Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

Foxconn: rivolta paralizza stabilimento di Taiyuan e.. assemblamento di iPhone 5

Foxconn: rivolta paralizza stabilimento di Taiyuan e.. assemblamento di iPhone 5

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • Foxconn: rivolta paralizza stabilimento di Taiyuan e.. assemblamento di iPhone 5

    FoxconnFoxconn International Holdings Ltd., importante azienda multinazionale taiwanese produttrice di componenti elettrici ed elettronici, è da tempo nell'occhio del ciclone a causa delle inaccettabili condizioni di lavoro cui sono sottoposti nelle sedi cinesi i dipendenti impegnati nell'assemblaggio di console Nintendo e Microsoft, iPod, iPad, iPhone (compreso il richiestissimo iPhone 5) e TV / console Sony (PS Vita inclusa).

    L'ultimo "fattaccio" relativo alla controversa Foxconn e, a quanto sembra, proprio alle linee cui è demandato l'assembraggio del nuovo smartphone Apple, è una vera e propria rivolta che ha visto coinvolti circa 2000 dipendenti dell'azienda. Questi gravi disordini, a quanto pare innescati dal pestaggio a sangue di un lavoratore da parte del servizio di sicurezza, sono stati violentemente repressi dalla polizia, concludendosi con il ricovero in ospedale di 40 persone e un ingente numero di dipendenti arrestati.

    LINK

    • Lukezab
      #1
      Lukezab ha commentato
      Modifica di un commento
      Uhmmm non mi sembra tanto distante dai fatti di qualche anno fà: bambini cambogiani che facevano i palloni con gli aghi a mani nude (e forse lo fanno ancora), palloni che costavano 1 dollaro e lo rivendevano a 40 dollari...
      L'Iphone cosa vuoi che costi 150 dollari e lo vendono a 700 dollari??? Ma no...apple è un azienda seria, per loro contano i valori, la famiglia, dare tecnologia a tutti a costi accessibili, ogni tanto regalare il software, è una colonna importante del mondo che sta dando a tutti l'esempio di accettare i veri valori che contraddistinguono l'essere umano...eh certo...accettare con una bella mannaia... Se sanno che succede questo perchè non rinunciano a FoxConn, e ingaggiano un'altra azienza?

      ... aspetta aspetta che i cinesi si sveglino un pochino e poi vediamo che succede....
      Ultima modifica di Lukezab; 25-09-2012, 00:13.

    • Glorfindel
      #2
      Glorfindel ha commentato
      Modifica di un commento
      Un giorno qualcuno lì in alto si renderà conto che il vero problema di questa società (a livello mondiale) è solo uno.
      Il lavoro.
      Ma non la mancanza di lavoro, ma le diseguaglianze sociali.
      C'è troppa gente che deve faticare troppo, per ritrovarsi con una qualità di vita inferiore di molte spanne a pochissima gente, che detta ordini, ed ha una vita agiata, senza meritarlo.
      E senza scomodare certi paesi dell'est. In Italia è questo l'andazzo.
      Tutti i problemi derivano solo da questo.

      PS: perchè quando in Italia si parla di lavoro, ci si preoccupa solo dell'Articolo 18, ovvero di come si esce dal mondo del lavoro e non di come si entra? Proprio perchè quello che deve contare è la mia frase in neretto.
      Ultima modifica di Glorfindel; 25-09-2012, 08:16.

    • kilik81
      #3
      kilik81 ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Glorfindel
      C'è troppa gente che deve faticare troppo, per ritrovarsi con una qualità di vita inferiore di molte spanne a pochissima gente, che detta ordini, ed ha una vita agiata, senza meritarlo.
      Quanto è vero purtroppo

    • Bert
      #4
      Bert ha commentato
      Modifica di un commento
      Che dire? D'altronde ogni "religione" ha le sue belle contraddizioni e gatte da pelare... Seriamente, mi auguro che alla fine questi lavoratori asiatici riescano una buona volta a rivendicare delle condizioni di vita e dei trattamenti economici migliori, nonché delle tutele sindacali degne di questo nome, questo gioverebbe anche a nostro favore, contro la concorrenza "sleale" che fanno le loro aziende all'occidente, ovviamente spesso e volentieri a causa degli stessi capoccia occidentali. Basterebbe un semplice boicottaggio per fargli rivedere le loro politiche industriali/commerciali, ma convinceteli voi questi morti di gadget all'ultimo grido tecnologico, se poi fanno addirittura moda se non tendenza...
      Ultima modifica di Bert; 25-09-2012, 17:33.

    • JoustSonic82
      #5
      JoustSonic82 ha commentato
      Modifica di un commento
      Fa dispiacere sentire queste notizie, che riguardano purtroppo non solo Apple ma anche altre multinazionali. Spero che i lavoratori cinesi riescano dopo questa rivolta a ottenere delle condizioni di lavoro migliori. E quoto anch'io Glorfindel per la sua frase in neretto.

    • AlextheLioNet
      #6
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da JoustSonic82
      Fa dispiacere sentire queste notizie, che riguardano purtroppo non solo Apple ma anche altre multinazionali.
      In effetti il legame con Apple è più che altro un significativo dato collaterale della vicenda, avvenuta "nello stabilimento [...] dove si producono (anche) componenti del nuovo iPhone 5 della Apple" ( http://www.ilsecoloxix.it/p/magazine..._rivolta.shtml ). In generale si tratta soprattutto di un altro "fattaccio" che riguarda la controversa quanto industrialmente strategica Foxconn (ben 80000 dipendenti impegati nello stabilimento di Taiyuan -provincia centro-orientale cinese dello Shanxi-).

    • Avatar ospiti
      #7
      MBry0 ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da AlextheLioNet
      -provincia centro-orientale cinese dello Shanxi-).
      seconda traversa a destra.

    • AlextheLioNet
      #8
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da MBry0
      seconda traversa a destra.

      Si tratta di uno specifico stabilimento cinese facente capo ad una multinazionale taiwanese.

      Le fabbriche di Foxconn in Cina sono 13, distribuite in 9 città. Ecco il motivo per cui in diversi articoli (e non solo in questa news) ci si riferisce allo "stabilimento di Taiyuan", magari specificando "nella provincia centro-orientale cinese dello Shanxi" (come su Il Secolo XIX):

      http://economia.panorama.it/Foxconn-...lta-lavoratori
      Ultima modifica di AlextheLioNet; 26-09-2012, 00:12.
    L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.

ULTIMI ARTICOLI

Comprimi

  • Air Twister
    Dall’allucinata mente di Yu Suzuki (OutRun e Shenmue per intenderci) nasce Air Twister, che è praticamente una specie di revival del suo mitico Space Harrier, anche se con una storia di guerra e una protagonista che può volare o cavalcare un cigno...
    12-12-2023, 14:28
  • Bud Spencer & Terence Hill - Slaps and Beans 2
    Nel 2017 abbiamo assistito con grande sorpresa all'arrivo di un picchiaduro a scorrimento con protagonisti Bud Spencer e Terence Hill (da ragazzino me lo sono sempre immaginato), due simpatici attori che hanno riscosso un enorme successo tra la fine...
    17-10-2023, 09:02

ULTIMI COMMENTI

Comprimi

Sto operando...
X