Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

Wii U: critiche e perplessità relative alla CPU "lenta" espresse da 4A Games e DICE

Wii U: critiche e perplessità relative alla CPU "lenta" espresse da 4A Games e DICE

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • Wii U: critiche e perplessità relative alla CPU "lenta" espresse da 4A Games e DICE

    Wii UIl lancio nordamericano della nuova home console Nintendo ha consentito agli esperti di iFixit (LINK) di assegnare al sistema un buon verdetto sul fronte della riparabilità (8/10) e di soddisfare alcune legittime curiosità riguardo alla componentistica hardware.
    Stando alle loro analisi, il Wii U monta 2 GB di RAM DDR3-PC1600 (4 moduli da 512 MB) che si traducono in un deludente 12,8 GB/s di banda condivisa CPU / GPU (circa la metà rispetto a XBox 360 e PlayStation 3).

    La nuova console domestica prodotta dalla storica casa nipponica presenta componenti di Samsung, Panasonic, Micron, AMD
    (Radeon-based High Definition GPU -AMD 7 series-) e IBM (3-core PowerPC CPU)... e, a proposito di quest'ultima, non sono mancati rumor sulle basse performance, con relative critiche e perplessità espresse da 4A Games e DICE:

    "La Wii U ha una CPU orribile, lenta. All'inizio pensavamo di riuscire a realizzare una conversione di Metro: Last Light, ma la qualità del gioco ne avrebbe risentito. Forse in futuro ci ripenseremo, ma non posso promettere niente." (Oles Shishkovtsov, Chief Technology Officer di 4A Games)

    "C’è chi dice che la CPU di Wii U sia lenta. Non conosco a fondo le caratteristiche del processore, ma anche se non sono un ingegnere ci sono parecchie persone nel mio staff che dicono la stessa cosa. La scheda grafica e la RAM vanno benissimo, ma la CPU crea un ‘collo di bottiglia’ nella gestione della fisica e del gameplay nelle situazioni con parecchi elementi a schermo. È un vero peccato, con questo problema l’avvento delle nuove console di Microsoft e Sony potrebbe accorciare di parecchio la longevità di Wii U.” (Gustav Halling, Chef Designer di DICE)

    LINK

    • deadhead
      #1
      deadhead ha commentato
      Modifica di un commento
      annamo bene

    • astroganga
      #2
      astroganga ha commentato
      Modifica di un commento
      il supernintendo aveva un cpu lenta rispetto al megadrive ma la storia di come sono andate le cose parla chiaro

    • For_Great_Justice
      #3
      For_Great_Justice ha commentato
      Modifica di un commento
      Cominciamo bene...

    • Glorfindel
      #4
      Glorfindel ha commentato
      Modifica di un commento
      Qual è il problema? L'importante è che ci gira MarioBros

    • AlextheLioNet
      #5
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      In effetti il dato sulle basse performance della RAM non sembra affatto incoraggiante, anzi... e forse ha un peso superiore a quello delle indiscrezioni sulla CPU. La nuova console Nintendo, difatti, utilizzerà un'architettura particolare basata su un "processore grafico custom AMD Radeon HD" [...] "integrato in un package MCM (multi-chip module) insieme ad una CPU IBM Power7". Da quello che è dato di sapere finora, dunque, il Wii U è difficilmente paragonabile con XBox 360 e PlayStation 3 proprio a causa delle peculiari caratteristiche della sua GPU:

      http://www.bitsandchips.it/9-hardwar...deon-hd-custom

      Indicativamente le perplessità degli sviluppatori derivano dalle ipotetiche e forse probabili difficoltà legate allo sviluppo per Wii U di titoli multiformato, con particolare riferimento alle conversioni da XBox 360 e PlayStation 3.

      http://www.extremetech.com/gaming/14...details-emerge

    • Bert
      #6
      Bert ha commentato
      Modifica di un commento
      Miiii che palle, ancora con la storia della cippiù lentaaaaaa! E vorrà dire che allegherà un ChipSuperEffeIcsAlCubo dentro le custodie dei dvd! Comunque, concordo, l'importante è che sia IdraulicoScassaBalle Capable!
      Ultima modifica di Bert; 23-11-2012, 12:21.

    • AlextheLioNet
      #7
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      In ogni modo le critiche del Chief Technology Officer di 4A Games sono state in seguito chiarite da un rappresentante di THQ:


      "Metro Last Light è un gioco molto esigente sul lato CPU. Credo sia stato appurato da molte fonti che la CPU su WiiU non sia veloce come quella di altre console sul mercato."

      "Molti sviluppatori hanno trovato un modo per aggirare il problema, grazie ad altre caratteristiche interessanti della macchina. Quello che mi è piaciuto è il modo con cui questa storia è stata pubblicata, on ci è stata data l'opportunità di dire 'sì, magari con quel componente... forse non è così facile per via del modo in cui il 4A Engine è stato costruito'.
      Non c'è stata la possibilità di dire che probabilmente potremmo aggirare questo problema. Forse saremmo in grado di far girare Metro anche su un iPad. Proprio come ci sono alcuni compromessi da intraprendere dalla versione PC a quelle console.
      "

      "Abbiamo visto inizialmente nel WiiU una delle piattaforme target. Però 4A è veramente un piccolo studio. Con Metro 2033 erano 50 persone, ed ora sono un 80ina. La maggior parte della loro esperienza è su PC, e Metro 2033 su Xbox 360 è stata la loro prima esperienza su console. Ora, nel calderone abbiamo anche la versione PS3. Abbiamo considerato cosa ci serviva per portare il gioco su WiiU. Certamente riusciremmo a farlo se avessimo un team dedicato, tempo da impegnare. Ma con le risorse attuali rischiamo di danneggiare quello che stiamo già facendo, la versione Ps3, e magari non riusciremmo a dare giustizia alla versione Wii U come vorremmo. E' qualcosa su cui potremo ripensare più avanti. Ma con gli obiettivi che ci siamo dati ora, non aveva senso continuare il discorso su Wii U." (Huw Beynon)

    • Imperius_Rex!
      #8
      Imperius_Rex! ha commentato
      Modifica di un commento
      Mah, se parte con un HW che è vecchio in partenza rispetto a 360 e ps3... Io mi aspettavo almeno alla pari

    • Glorfindel
      #9
      Glorfindel ha commentato
      Modifica di un commento
      Certo è che, se fosse vero, striderebbe con l'altro articolo in cui si parla del cambio generazionale per avanzamento tecnologico dell'industria.

    • AlextheLioNet
      #10
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Imperius_Rex!
      Mah, se parte con un HW che è vecchio in partenza rispetto a 360 e ps3... Io mi aspettavo almeno alla pari
      Il punto è che avrebbero dovuto puntare su un sistema che, in ogni caso, fosse già "ben (facilmente) predisposto" per i titoli multiformato. Probabilmente l'architettura del Wii U è più efficiente di quelle in dotazione a XBox 360 e PlayStation 3, ma la scelta di puntare su un "multichip module" ("Il cuore della nuova console è il cosiddetto multichip module, che contiene sia una CPU e una GPU multicore sia una memoria on-chip, tutto su un singolo substrato. Gli ingegneri di Nintendo hanno spiegato che il posizionamento ravvicinato di questi chip permette di ridurre le latenze e il consumo energetico, e di mantenere le dimensioni dell'hardware contenute." - http://www.tomshw.it/cont/news/ninte...o/40311/1.html -) ha come probabile controindicazione il fatto che i titoli multiformato tenderanno a non valorizzare le effettive potenzialità dell'hardware. Secondo me Nintendo avrebbe dovuto lanciare una console già capace di esprimere sempre e comunque le stesse potenzialità degli attuali sistemi HD nei titoli multiformato (senza complesse e dunque poco probabili ottimizzazioni per il "multichip module" da parte degli sviluppatori), per poi dare "qualcosa / un po' di più" nei first-party e nelle esclusive...
    L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.

ULTIMI ARTICOLI

Comprimi

  • Air Twister
    Dall’allucinata mente di Yu Suzuki (OutRun e Shenmue per intenderci) nasce Air Twister, che è praticamente una specie di revival del suo mitico Space Harrier, anche se con una storia di guerra e una protagonista che può volare o cavalcare un cigno...
    12-12-2023, 14:28
  • Bud Spencer & Terence Hill - Slaps and Beans 2
    Nel 2017 abbiamo assistito con grande sorpresa all'arrivo di un picchiaduro a scorrimento con protagonisti Bud Spencer e Terence Hill (da ragazzino me lo sono sempre immaginato), due simpatici attori che hanno riscosso un enorme successo tra la fine...
    17-10-2023, 09:02

ULTIMI COMMENTI

Comprimi

Sto operando...
X