Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

XBox One: il parere di due sviluppatori indipendenti

XBox One: il parere di due sviluppatori indipendenti

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • XBox One: il parere di due sviluppatori indipendenti

    XBox OneDopo la controversa presentazione della nuova console domestica Microsoft, non sono certo mancate perplessità e critiche di vario genere.

    Di seguito i pareri di due sviluppatori indipendenti che, almeno per quanto finora è dato di sapere sul nuovo sistema, hanno detto la loro su XBox One, con particolare riferimento alla conferenza svoltasi il 21 maggio scorso, all'"always-on" Kinect 2 e alle "features televisive":

    "Non voglio parlare con il mio televisore, non voglio agitarmi davanti alla TV e non voglio parlare con un amico su Skype quando sto concentrato a videogiocare. Ciò non vuol dire che Kinect 2.0 sia inutile (sarei curioso di capire come funziona e a che serve quella funzionalità relativa al battito cardiaco), ma per ora non ci vedo nulla di emozionante. E' difficile rimanere obbiettivi su questa cosa. Ad esempio, con tutto il rispetto per il signor Spielberg, la serie TV di Halo non mi convincerà a comprare questo prodotto dal valore di almeno 400 dollari. Mi sono emozionato maggiormente quando ho visto Jonathan Blow sul palco dell'evento Playstation 4. Non per i giochi mostrati, bensì per il messaggio che Sony ha trasmesso al pubblico. Gli appassionati di questo mondo volevano vedere il futuro del videogaming, non filmati pre-renderizzati che sembravano peggio di alcuni giochi che ho attualmente sul mio PC. Non voglio che una console prevali sull'altra, voglio che tutte abbiano successo, per il bene dei videogiocatori e di questo settore. Ad essere sinceri, non penso proprio che qualcuno alla Sony abbia perso il sonno quella sera." (Adrian Chmielarz, ex sviluppatore di People Can Fly -dichiarazioni rilasciate ad su Eurogamer.net-)

    "Microsoft sta tentando di proporre un dispositivo in grado di essere l'unico presente in salotto, ma allo stesso tempo c'è bisogno di un secondo device, come un TiVo, affinchè possa essere utilizzato il lato TV dell'Xbox One. La situazione è molto confusa, almeno per ora [...] L'unica cosa positiva del fatto che la console debba rimanere sempre, o quasi, online è l'instant booting (l'avvio istantaneo). Si entra in camera e basta dire 'accenditi' e il sistema si avvia. Tutto ciò però, posso farlo benissimo anche ora con la Ps3 o Xbox 360. Basta premere il tasto dei controller. Personalmente non vedo cosa possa portare di nuovo un sistema perennemente collegato ad internet, a parte il download di contenuti in background quando non si è in loco. Per quanto riguarda il Kinect 2 sempre acceso, non immagino quante persone verranno allontanate da questo fatto. Una volta accesa la console il Kinect ci guarderà tutto il tempo? Non ne sono per niente d'accordo, francamente." (Stewart Gilray, boss di Just Add Water -dichiarazioni rilasciate ad su Eurogamer.net-)

    LINK

    • Kintaro
      #1
      Kintaro ha commentato
      Modifica di un commento
      Più che altro la conferenza Microsoft è stata davvero poco incisiva, poichè concentrata su aspetti che, almeno a grandi linee, non appassionano molto i videogiocatori... e, a quanto pare, lasciano perplessi anche alcuni sviluppatori. Se l'E3 non servirà a mostrare un quadro migliore di XBox One, chiarendo anche diversi dubbi sulle policy per il trade-in e la rivendita, la nuova console non partirà certo in quarta, anzi...

    • enola
      #2
      enola ha commentato
      Modifica di un commento
      bah, qua qualcuno sta dimenticando che noi fondamentalmente vogliamo giocare! evidentemente alla microsoft hanno dimenticato il flop dei rumorosissimi mediacenter di qualche hanno fa, enormi e costosi. ancora impallidisco di fronte alle prestazioni di un piccolo dispositivo come il raspberry che dimostra di poter fare già tanto in merito e con pochi euro. anche se per me la cosa è di una banalità imbarazzante e, se vogliamo, perfino ovvio da ribadire, alla fine di tutto la fortuna di una console è sopratutto nella realizzazione di killer application. 30 e passa anni di storia videoludica non hanno dimostrato che questo, altrimenti noi non saremo qui a parlare ancora di capolavori del secolo scorso...

    • Super Fabio Bros
      #3
      Super Fabio Bros ha commentato
      Modifica di un commento
      Mi spiace dirlo, ma con queste premesse per quanto mi riguarda One è assolutamente fuori dalla mia lista della spesa...

    • Amy-Mor
      #4
      Amy-Mor ha commentato
      Modifica di un commento
      Hanno copiato il nome agli Amiga nextgen, appunto ONE...

    • Robbey
      #5
      Robbey ha commentato
      Modifica di un commento
      io la penso cosi Xbox One rimarrà a prendere polvere nei negozi, non vale la pena prenderla

    • JoustSonic82
      #6
      JoustSonic82 ha commentato
      Modifica di un commento
      Io il mio parere l'ho già espresso su questa console. Sono pronto a modificarlo (ad es. sulla base di ciò che emergerà dall'E3) ma dovrebbe davvero succedere una rivoluzione, visto che TUTTO ciò che si sa finora di questa console è negativo: non si salva una cosa!
      In sintesi direi che stanno tentando spudoratamente di succhiare soldi alla platea più ampia di consumatori possibile, senza alcun rispetto per la categoria dei videogiocatori (che invece Sony sta dimostrando ultimamente di tenere al centro della propria politica, oltre che ovviamente Nintendo, che resta un'azienda esclusivamente "videoludica"). Ma questa politica alla fine potrebbe ritorcerglisi contro. E lo spero, per il futuro del medium.
      Poi queste dichiarazioni da parte degli sviluppatori sono particolarmente significative, perchè un conto è se si esprimono giornalisti, osservatori o semplici consumatori (che alcune volte magari possono avere dei pregiudizi per partito preso) un altro conto è se lo fanno gli stessi sviluppatori che su quella piattaforma di devono (o potrebbero) lavorare, visto che i due sviluppatori in questione non mi pare siano first party Nintendo o Sony... E' come se uno parla male del proprio datore di lavoro: ci pensa due volte prima di farlo!
      Sony (e Nintendo) potrebbero avere davvero vita facile a questo giro, soprattutto fuori dal territorio americano (dove comunque il marchio Xbox resta e molto probabilmente resterà molto saldo), e un indizio sta proprio nell'opinione degli sviluppatori, la maggior parte dei quali invece si sono espressi molto positivamente su PS4, all'indomani della presentazione.
      Comunque non diamo per scontato che sarà un'insuccesso commerciale. Alla fine le masse, che sono fatte soprattutto da persone poco informate, magari comprerà lo stesso questo inutile scatolone. Io di certo no!

    • Phoenix
      #7
      Phoenix ha commentato
      Modifica di un commento
      l'idea di impormi l'acquisto di kinekt quando a me non interessa mi infastidisce,fin'ora per i giochi xbox360,tralasciando quei titoli di fitness o i classici titoli per la periferica,il kinekt si limita al riconoscimento vocale(mass effect 3)c'è poco da dire quindi tanto vale farlo comprare a chi è interessato

    • Cthulhu
      #8
      Cthulhu ha commentato
      Modifica di un commento
      C'è poco da fare, l'Xbox sarà sempre più una console americana per americani (infondo in gran parte lo è sempre stata), TV, Sports, CoD, cosa possono desiderare di più?
      Ultima modifica di Cthulhu; 27-05-2013, 14:47.

    • Bert
      #9
      Bert ha commentato
      Modifica di un commento
      Nel frattempo la MS ha bloccato i commenti sul tubo in riferimento al video "Xbox One Reveal Highlights" perché fin troppo negativi, come traspare dagli oltre 9000 non mi piace...

    • AlextheLioNet
      #10
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Non capisco perchè c'è gente che non vuole parlare con il televisore ("Non voglio parlare con il mio televisore [...]" -Adrian Chmielarz-)... è sì che, quando trasmettono certe partite un tantino "sentite", con la TV ci si "parla" eccome!

    • For_Great_Justice
      #11
      For_Great_Justice ha commentato
      Modifica di un commento
      C'è da dire che han fatto un regalo colossale a Sony con questa nuova console.
      Se la Ps4, cavolate social a parte, si dimostra una console per GIOCARE senza orpelli inutili e senza vincoli per il giocatore non credo che ci sarà storia nel mercato...

    • Nembulus
      #12
      Nembulus ha commentato
      Modifica di un commento
      PS4 già prenotata, il giorno dopo l'annuncio della One...
      Amo Sony e Nintendo, non mi nascondo, ma volevo comunque dare una possibilità alla nuova Xbox; vedere se le sue novità mi avrebbero fatto cambiare idea...

      Invece, sconforto. Potrebbero pure far successo commerciale, se messa a basso prezzo anche per attirare gli utenti Wii che non sono passati al Wii U, ma ammettiamolo. il giocatore veterano serio, sulla base di quanto mostrato fino ad ora (chissà che all'E3 non cambi tutto!) sembra orientarsi di più verso la PS4. Oggettivamente, eh, con tutte le cautele possibili. Ma la nicchia di "hardcore" per ora sembra aver già scelto (ripeto, pronto a smentirmi dopo aver visto le esclusive mozzafiato all'E3. Per ora, gli sviluppatori indipendenti sembrano trovare terreno fertile in casa Sony...

      Oh, quel giorno è stato anche quello in cui ho assistito alla presentazione per la stampa di the Last of Us (io invitato in quanto fortunato membro PS Plus estratto!). Che giornata epica!
      Prenotato anche the Last of Us, tra l'altro: Naughty Dog non delude mai!
    L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.

ULTIMI ARTICOLI

Comprimi

  • Air Twister
    Dall’allucinata mente di Yu Suzuki (OutRun e Shenmue per intenderci) nasce Air Twister, che è praticamente una specie di revival del suo mitico Space Harrier, anche se con una storia di guerra e una protagonista che può volare o cavalcare un cigno...
    12-12-2023, 14:28
  • Bud Spencer & Terence Hill - Slaps and Beans 2
    Nel 2017 abbiamo assistito con grande sorpresa all'arrivo di un picchiaduro a scorrimento con protagonisti Bud Spencer e Terence Hill (da ragazzino me lo sono sempre immaginato), due simpatici attori che hanno riscosso un enorme successo tra la fine...
    17-10-2023, 09:02

ULTIMI COMMENTI

Comprimi

Sto operando...
X