"Un titolo che reimmagina tutto degli originali", così il produttore esecutivo Marty Stratton ha definito sinteticamente il nuovo Doom, non più "Doom 4", dunque, ma reboot del celeberrimo capostipite datato 1993.
In occasone della QuakeCon 2014 (LINK), infatti, la storica casa americana ha presentato il suo nuovo first-person shooter, specificando che:
- sarà appunto un reboot/remake/reimagining del primo titolo della serie;
- si ambienterà in un centro di ricerca costruito su Marte e dintorni;
- vedrà il protagonista alle prese con Demoni caratterizzati da specifiche meccaniche di combattimento e suddivisi in varie tipologie (meccanizzati, corrotti, cavelieri infernali...);
- porrà un forte accento su armi (molto variegate per dimensioni e potenza) e corpo a corpo (alcuni scontri rientreranno a pieno titolo in quest'ultimo "genere");
- sarà all'insegna di un’alta velocità di movimento in concomitanza con l'utilizzo del ricco arsenale (dinamiche di gioco "run-and-gun");
- verrà sviluppato con il nuovo motore grafico idTech 6;
- girerà a 1080p e 60 fps (LINK) e
- sarà rilasciato nelle versioni PC, Xbox One e PlayStation 4.
LINK
Doom: il nuovo episodio della storica serie firmata id Software sarà un reboot - Altre informazioni dal QuakeCon 2014
Comprimi
- Pubblicato: 19-07-2014, 01:21
- 40 commenti
-
X
Comprimi
-
Doom: il nuovo episodio della storica serie firmata id Software sarà un reboot - Altre informazioni dal QuakeCon 2014
Tag: remake, video, dichiarazione, pc windows, first-person shooter, teaser trailer, reboot, tba, fps, id software, 1993, ps4, doom, ita, windows pc, doom 4, playstation 4, nuovo episodio, annunci, notizie, nextgen, storica, doom series, xbox one, xone, produttore esecutivo, quakecon 2014, doom reboot, altre informazioni, doom remake, marty stratton, reimagining
L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.
ULTIMI ARTICOLI
Comprimi
Non ci sono risultati che soddisfano questo criterio.
widgetinstance 209 (ULTIMI COMMENTI) skipped due to lack of content & hide_module_if_empty option.
Ovvio, che oggi (e lo dico a maggior ragione), con tutto quel pòpò di hardware e potenza computazionale che abbiamo, un reboot lo vedo come una superficialata..
Ecco perchè voglio un DOOM4 e non una copia sbiadita e corrotta di un titolo per 486!
E in un DOOM4, quello che dici ha un senso.
ps: non dimentichimo la natura psicologica-survival horror, che prese DOOM3 (quindi una netta distinsione) rispetto al solito blasta-corri-blasta dei suoi predecessori (che ripeto, sarebbero stati apprezzati in un MMO, imho).
Per quanto riguarda il resto ripeto, l'hardware del tempo non era pronto ma questo non creava almeno in me, la delusione della fisica mancante (neanche un SourceEngine, per quanto fosse ben congeniato, poteva competere con i motori di oggi e l' hardware di oggi).
Inoltre bisogna anche considerare, che DOOM3 venne creato anche per girare su carroarmato (quindi anche una vetusta ATI9500), il tutto cmq, stava in quel pòpò di roba chiamato IDTech4.
Un mezzo miracolo, per quanto mi riguarda.
Manco fossimo Terminator.. lol!
Cmq, la BFG non l'ho giocata, in compenso mi son pappato la bella espansione Resurrection of Evil
Beh... visto che ho la possibilità di usare entrambe le mani... previo adeguato addestramento... penso di sì ... figuriamoci poi se non può farlo un marine spaziale...
... ah e comunque non sono stato io a fare pressioni su Id perchè nella BFG Edition rendessero possibile l'utilizzo della torcia in contemporanea con le armi! Non ho tutto questo potere!
Oddio... in teoria la casistica sarebbe anche prevista... vedi pagg. 19-21 "Tiro notturno"
http://www.tsnlecce.it/doc/tiro_operativo.pdf
( in ogni modo forse siamo andati leggerissimamente fuori tema... )
Anche per una questione di occhio (la mira è importante) e di postura, facevo l'armiere/armaiolo e al militare ci insegnavano a maneggiare proprio armi, (dalla pistola Beretta, al Bazooka di turno)
In effetti a giocarci spesso arriva la frustazione..
Ma DOOM 3 o una sua espansione è uscito per PS3?
Io sono più legato più alla serie Quake ,specialmente il primo più cupa , solfureo e coinvolgente. Poi il 2° prese una piega più tecnologica e mollai tutto.
Se vuoi giocarlo, acquista l'edizione originale su PC (non la BFG) e la sua espansione, non te ne pentirai
ps: se hai giocato anche alla trilogia di DeadSpace, ti sarai sicuramente accorto dello stupido stratagemma della ricarica dell'arma in corsa (altro elemento che ha rovinato il pathos originale del primo DeadSpace).
Cosa non si fà per i Bimbomink... ahemm.. per i casual gamer..
ps: dai un occhio anche a questa MOD:
Esiste anche la MOD per RoE (l' espansione), la BFG, gli fà un baffo!
La "questione torcia" è in effetti affrontata proprio nel testo quotato:
"non si può certo dire altrettanto del nuovo funzionamento della torcia: la caratteristica principale del gameplay di Doom 3 era proprio il fatto che bisognava costantemente decidere se avanzare con la luce ad illuminare l’ambiente circostante ma senza la possibilità di difendersi da improvvisi attacchi dei nemici, oppure se muoversi nella quasi totale oscurità ma rassicurati dal fatto che fosse possibile fare fuoco in tempi rapidissimi. Con la torcia sempre accesa mentre si ha l’arma in mano, invece, si perde gran parte del pathos che si viveva giocando il titolo originale: non che il gameplay sia stato rovinato del tutto, ma dal mio punto di vista questa modifica in particolare ha più aspetti negativi che positivi."
Come già specificato nei post precedenti, personalmente l'alternanza obbligata della torcia mi è sempre parsa fin troppo forzata, artificiosa, pretestuosa. Poi è chiaro che è pur sempre tutta questione di punti di vista e alla fin fine si ruota intorno alla mitica espressione "realismo senza limitismo" (mi pare di ricordare che provenisse da qualche rivista... TGM? ). Va da sè che non ho mai preteso realismo da Doom 3... al limite qualche soluzione "meno irrealistica" (meno appunto "artificosa") e in qualche modo più "coerente". Non tanto quindi "più realismo", ma "meno irrealismo" Poi, per quanto riguarda gli attacchi "in massa", mi sembrerebbe assurda una virata quasi à la Serious Sam che riproponesse il gameplay relativamente più "affollato" dei primi due Doom, ma troverei comunque quanto mai apprezzabili delle ambientazioni un filino più "popolate" di quelle di Doom 3
Un giovane Marine, inesperto e che non aveva, nè la corazza, nè l'armamentario delle classi più alte (che utilizzavano anche le torce tattiche), mi sembra abbastanza coerente con lo "spirito" originale del gioco e con il protagonista.
Quindi si, dal mio punto di vista la torcia calzava a pennello.
Ritornando in tema "New" DOOM, mi starebbe anche bene un aumento di "massa", l'importante e che non mi faccia afflosciare le pelotas dopo pochi minuti di gioco (alla SeriousSam oppure alla PainKiller)
Come anche nel caso di DeadSpace allora, "giustamente", nella realta, o meglio, nello "spirito" del gioco, ricaricare un arma che pesa svariate decine di kilogrammi, mentre si corre, diventa qualcosa di "naturale"..
ps: nella realtà, ovvero nei corpi militari/speciali, si usano i "caschi" all' infrarosso per visione notturna.
Il gioco di per sè è Immaginazione (in ogni contesto, scenario e trama) e per forza di cose deve essere "Irrealistico" (dalla percezione della reltà che ci circonda), questo a mio modo di vedere le cose
ps: dal contesto, debbono essere invece tolte le varie simulazioni tridimensionali (quelle la fisica reale, la vogliono).
Chi non ha giocato il Vero DOOM3, perde tantissimo del suo fascino originale.
La BFG è uno "storpio artistico" per consolari, la sconsiglio calorosamente.
Se vuoi un vagito dei primi DOOM, con decine di "ragni" e "bimbomorfi" che ti saltano addosso e qualche tremorio di ano, l'edizione Originale per PC è d'obbligo!
E poi ci sono sempre i robot-sentinella, che aiutano nell'oscurità
Stiamo pur sempre parlando del primo FPS-Survival Horror della storia, un capostipite della sua spece.
ps: sono d'accordo per i seguiti, generalmente buon parte di questi si ritrovano ad essere meno coinvolgenti e a snaturare il feeling originario ma non è sempre il caso, per fortuna.
Ho una mia personale idea sui seguiti creati nella massa e per la massa, la colpa è della massa (i cosiddetti "casual") e le grosse società di produzione, hanno più interesse economico, che emotivo, spirituale ed artistico.
Vediamo cosa tireranno fuori con questo "New" DOOM.
Io sono sempre rimasto contrario a giocare su PC certi titoloni in 3D ,perchè ogni anno che passa il tuo PC non basta più,mentre una console ,se aspetti qualche anno , te la trovi a prezzi bassi ,sfruttata la massimo ...e ti dura...no perchè ho la mia PS3 comprata tre anni fa a soli € 189,00 nuova e ancora ,senza spenderci una lira ,da le sue soddisfazioni.
La mia non vuole essere una partita pro PC e contro Console.
Questo titolo (DOOM3) nasce espressamente per essere giocato su PC (quindi con il suo sistema di gioco, la sua difficoltà e la sua atmosfera "horror") e poi essere "adattato" alle Console.
Richiede anche poche risorse di sistema, quindi non ci sono problemi
(se vuoi, puoi fare tu stesso la prova, giocando prima l'edizione originale e poi quella BFG)
Se ti riferisci al nuovo titolo, devi anche considerare, che quello che non spendi in upgrade oggi per PC (scheda video, nella maggioranza dei casi), lo spendi per Console odierne (cioè, sempre di 350-400 cucuzze, mediamente stiamo parlando).
Che poi le compagnie, abbiano interesse nei titoli specifici e nella longevità delle proprie piattaforme, quello è risaputo
ps: se lo fai (ovvero giocare prima alla versione Originale per PC), nel momento in cui il mouse volerà (e conseguete incasinamento della mira a schermo, come anche l'incasinamento che ne seguirà tra uno scambio di torcia ed arma), ricordati di quello che sussurrava quel fessacchiotto di Gino (scommetto che in quel momento ti scapperà anche una bella risata)