Boxx 2 (Amiga)

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • Boxx 2 (Amiga)

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   0.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 50.3 KB 
ID: 268481I giochi Homebrew (letteralmente "fatto in casa") stanno lentamente ritagliandosi un posto d'onore tra gli apprezzamenti dei videogiocatori, soprattutto quelli di vecchia data che riconoscono, in questi progetti, tanti elementi riconducibili a ciò ché si è amato e giocato in gioventù.

    Anche su Amiga Classic questa pratica sta lentamente prendendo piede, con uscite sempre più frequenti e di qualità sempre maggiore. Oggi ci soffermiamo sul primo rilascio avvenuto per Amiga Classic in questo 2015, Boxx2!

    Creato col Backbone dall'utente Lemming880, Boxx2 è il seguito di un platform-shooter uscito a inizio 2014 di cui, però, questo secondo capitolo sembra rappresentarne più un "mission pack" che non un seguito ufficiale.

    Divertente e con grafica in pixel style (Minecraft) tanto di moda ultimamente, consiglio vivamente di provarlo soprattutto a chi in casa possiede un vero Amiga dove il gioco, su hardware reale, riesce quantomeno ad acquistare un valore aggiunto.

    La nota dolente è che ci vuole una macchina con processore almeno 030 per goderselo in pieno, essendo molto lento sulle vecchie Amiga 500.

    Puntualizzo come il tutto funzioni comunque perfettamente anche via emulazione.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 84.0 KB 
ID: 268482

    Link: ADF
    Link: HardDisk

    Buon divertimento dal vostro "Amighevole" Amy-Mor di quartiere.

    • Bert
      #1
      Bert ha commentato
      Modifica di un commento
      Grazie, simpatico e comunque a caval donato... Detto tra noi, speriamo che l'Amiga Game Creator si faccia sentire al più presto e che sia in grado di produrre dei giochi utilizzabili anche dalle piattaforme lisce, e che ovviamente non presenti i bug che contraddistinguono la fase di sviluppo con il Backbone, fermo restando che quest'ultimo rimane "comodo" per chi “giustamente” non vuole impazzire con assembly e convertitori vari.

    • AlextheLioNet
      #2
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Carino! Mi ha fatto pensare, sia pur molto a grandi linee, ad una pseudo versione pixel-stilizzata di Super Stario Land per Atari ST

      Spoiler:


      Certo, Boxx 2 sembra un tantinello pretenzioso come requisiti hw in rapporto al comparto visivo... ma d'altra parte... Backbone 'oblige'

    • Amy-Mor
      #3
      Amy-Mor ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Bert
      Grazie, simpatico e comunque a caval donato... Detto tra noi, speriamo che l'Amiga Game Creator si faccia sentire al più presto e che sia in grado di produrre dei giochi utilizzabili anche dalle piattaforme lisce, e che ovviamente non presenti i bug che contraddistinguono la fase di sviluppo con il Backbone, fermo restando che quest'ultimo rimane "comodo" per chi “giustamente” non vuole impazzire con assembly e convertitori vari.
      Sui forum Inglesi e Tedeschi aspettano questo Amiga game creator come il pane, spero solo non risulti poi un'attesa vana. Gli autori non si sentono da un paio di mesi, sperimo in una uscita col botto.

      Cmq per adesso è il Backbone a fare compagnia a chi sogna di creare il proprio giochino per Amiga, e utenti come Hipoonios con il suo Rescue Smurf, ha pienamente dimostrato cosa si può riuscire ad ottenere con questo programmino ottimizzandolo al max.Ovvio parliamo sempre dello 030 come processore per godersi in pieno il titolo, ma penso che Hipoonios sia riuscito a fare anche meglio degli AmiWox, notoriamente i più bravi ad usare Backbone.

    • maxtex74
      #4
      maxtex74 ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da AlextheLioNet

      Certo, Boxx 2 sembra un tantinello pretenzioso come requisiti hw in rapporto al comparto visivo... ma d'altra parte... Backbone 'oblige'
      Già grafica da C64 ... capisco che è roba fatta in casa,ma non mi pare faccia onere alla potenza Amiga . Dove è finita l'AGA, i giochi calibro Turrican, Lionheart , Kid Chaos o Ruff'n'tumble.
    L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.

EDICOLA RH

Comprimi

ULTIMI ARTICOLI

Comprimi

  • Wildfrost
    WILDFROST: UN CARD-GAME MOLTO SOTTOVALUTATO
    In un panorama videoludico ormai saturo di deckbuilder roguelite che tentano disperatamente di essere il "prossimo Slay the Spire", emergere richiede più di una semplice meccanica solida, serve...
    17-05-2026, 16:16
  • Valor of Man: i tattici tornano alla ribalta
    Nel panorama sempre più affollato dei roguelite tattici, emergere non è affatto semplice, soprattutto per “colpa” del successo totale di Mewgenics. Eppure Valor of Man, sviluppato da Legacy Forge, riesce a ritagliarsi uno spazio interessante,...
    20-03-2026, 17:29
  • Grind Survivors: un looter-shooter hardcore
    Dopo mesi di attesa, il 16 marzo di questo A.L. (Anno Ludico) 2026 è finalmente uscito Grind Survivors, l’ennesimo “Vampire Survivors-like“ che promette però di offrire qualcosa di unico nel suo genere. Una promessa che ha reso interessante,...
    19-03-2026, 18:26
  • Super Fantasy Kingdom: un perfetto mix che crea dipendenza
    QUANDO LE IDEE SONO ANCORA AL CENTRO DI TUTTO
    In un periodo storico in cui, per fare un videogioco la “grande” industry investe centinaia di milioni di dollari, ottenendo tra l’altro risultati sempre più scadenti (a volte incredibilmente...
    14-03-2026, 19:44
  • The New Zealand Story: Untold Memories
    LA SOLITA OPERAZIONE NOSTALGIA?
    The NewZealand Story venne rilasciato in sala giochi da Taito nel lontano 1988. Uno dei tantissimi giochi che ci ha lasciato in eredità la casa giapponese, un titolo che ebbe il suo maggior successo con la conversione...
    11-03-2026, 17:58
  • Resident Evil Requiem
    Non so fino a che punto il team originale di Resident Evil abbia pensato al futuro quando ha creato quel primo, iconico gioco della serie, superato solo dal secondo capitolo. «A differenza di Street Fighter II, la serie Resident Evil non ha molti problemi...
    07-03-2026, 17:06
  • Fallen City Brawl
    Alla fine degli anni ’80, i videogiochi erano principalmente sfide tra giocatori. Il confronto consisteva nel paragonare il punteggio ottenuto, vedere fino a che livello si arrivava o affrontarsi direttamente all'interno del gioco. Di fatto, c'era...
    18-02-2026, 16:35

ULTIMI COMMENTI

Comprimi

Sto operando...
X