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Rilasciato Ghost'nGoblin

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  • Rilasciato Ghosts'n Goblins Arcade by Nostalgia (C64)

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ID: 270147
    Il team Nostalgia dopo aver "rinfrescato" il mitico titolo Capcom Commando, convertito nel 1985 su C64 dalla Elite, sembra non volersi arrestare donando una nuova "rinfrescata" ad un ulteriore gran classico, parliamo Ghosts'n Goblins. Il videogioco in questione, mitico tanto in sala quanto nella sua controparte casalinga a 8-bit, è qui riproposto, nel limite del C64, con una conversione pixel perfect.


    Avremo dunque nuova grafica, nuovo sonoro con melodie diverse per ogni livello affrontato, tutti gli stage mancanti nell'originale conversione della Elite, zone segrete completamente ridisegnate, intro scene e la mitica mappa che segna il nostro progresso anch'essa assente nell'originale conversione.


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ID: 270150

    Un lavoro a tutto tondo quindi che, stando a quanto letto in giro sui forum internazionali, lascia l'amaro in bocca per la sola perdita, sul lato audio, del mitico brano che accompagnava l'intera durata del gioco, qui presente come omaggio nella sola videata demo.

    Non esitate dunque a scaricare questo stupefacente lavoro dei Nostalgia, che donano anche una bella cover-art lì dove ci sia la voglia di ricrearsi il proprio dischetto.
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ID: 270151

    Di seguito il link dove scaricare:http://csdb.dk/release/?id=139257

    Buon Divertimento da Amy-Mor!

    • Bert
      #1
      Bert ha commentato
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      Grazie!


    • dark13
      #2
      dark13 ha commentato
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      Ho sempre ritenuto che il porting di GNG su c64, al di la' dei livelli mancanti e poco fedeli all'arcade, fosse tutto sommato una conversione mediocre che non rendeva affatto giustizia alla macchina su cui girava. Il fatto che la versione spectrum non fosse il solito "porting disaster" alla moviola ad essere onesti non aiutava per nulla. QUESTA e' una buona conversione che rende giustizia al buon vecchio VIC-II ed anche la prova lampante del fatto che disegnare lo sprite di un cavaliere in modo tale che non sembri una dannata mummia non e' poi cosi' impossibile Il multiload, su cassetta, sarebbe certamente stato una mezza tragedia (ricordate R-type?) ma avrei preferito mille volte QUESTA versione a quella rilasciata dall'elite. Sarei certamente stato un bambino molto, molto felice (e sicuramente anche molto, molto imprecante durante i caricamenti).

      Dal punto di vista del gameplay bisogna pero' rilevare che alcuni problemi della conversione originale sono rimasti... le collisioni pessime con le piattaforme della prima parte del secondo livello, i diavoli posizionati in maniera diversa rispetto all'arcade e troppo semplici da sconfiggere e tanti tanti altri "difettucci", il piu' grave dei quali, probabilmente, e' che arthur continua a dover aspettare che l'arma appena scagliata esca dallo schermo prima di poterne lanciare un'altra mentre in sala giochi ci potevano essere sino a 3 lance su schermo. Onestamente credo che una piccola ri-revisione potrebbe davvero restituirci una versione di GNG che si faticherebbe a non definire "arcad perfect". La musica... si', l'originale era decisamente meglio anche se la nuova rimane piu' fedele all'arcade.

      Grafica: 98%
      I migliori sprite e le migliori animazioni mai viste su 64 in un gioco arcade? Flickering quasi assente.

      Giocabilita': 82%
      Le armi continuano a trapassare i nemici senza colpirli di tanto in tanto o a scomparire dallo schermo, la collisione con le piattaforme nella prima parte del secondo livello e' pessima e cosi' via. Paradossalmente il gioco risulta piu' difficile dell'arcade nei primi livelli e meno difficile rispetto all'arcade nei livelli piu' avanzati. Tutto sommato la calibrazione delle difficolta' e' buona. Difficile ma non impossibile.

      Sonoro: 89% Molto, molto, buono. La musica della conversione elite, tuttavia, era decisamente piu' bella...

      Globale: 89% La conversione che tutti si aspettavano all'epoca... purtroppo usci' quella dell'elite. Se ci fosse stata la possibilita' di lanciare almeno 2 armi alla volta probabilmente sarebbe stato un 93%...

      Consideriamo che sono i voti che darei OGGI. All'epoca sarebbero stato MOOOOLTO piu' alti
      Ultima modifica di dark13; 22-06-2015, 03:43.

    • Amy-Mor
      #3
      Amy-Mor ha commentato
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      @dark13
      Proprio ieri sera, su Lemon64, leggevo di un utente che lamentava sul fatto di poter lanciare un singolo colpo x volta, vediamo se oggi arriveranno risposte...

      Io ho provato il gioco su hardware reale attraverso l'SD card emulator,il multiload in questo caso non infastidisce minimamente, ma posso solo immaginare una eventuale versione su cassettina

      Cmq non è detto che i Nostalgia, proprio come fatto con Commando Arcade, possano ulteriormente uscirsene con una versione SE, quindi Ghosts,n GoblinsArcade SE

    • AlextheLioNet
      #4
      AlextheLioNet ha commentato
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      Gran bel lavoro! A questo punto potrebbero anche prendere in considerazione di rifare con tutti i livelli del coin-op la conversione per C64 di Forgotten Worlds ...
      Ultima modifica di AlextheLioNet; 22-06-2015, 11:23.

    • Amy-Mor
      #5
      Amy-Mor ha commentato
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      Originariamente inviato da AlextheLioNet
      Gran bel lavoro! A questo punto potrebbero anche prendere in considerazione di rifare con tutti i livelli del coin-op la conversione per C64 di Forgotten Worlds ...
      Guarda tutto sommato FW non è malaccio su Commy, io vorrei una versione decente di STRIDER cacchio!!!!Essendo un Commodoriano nato, tra C64 e Amiga non ho mai avuto una versione decente di questo game
      Quasi quasi una mail di richiesta ci scappa!

    • Bert
      #6
      Bert ha commentato
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      Originariamente inviato da Amy-Mor
      Guarda tutto sommato FW non è malaccio su Commy
      Anch'io non me lo ricordo come un brutto videogioco, ai tempi Zzap! gli diede un 93% con fattore di conversione 90%, eppure gli utenti di alcuni siti come Ready64 e Lemon non ne sono stati molto contenti... Evidentemente non me lo ricordo troppo bene, perché si parla di numero dei livelli dimezzato, poca varietà dei nemici, noia a tutto spiano, benché sia per lo più accattivante da vedere... Onestamente questo gioco, non m'ha mai preso e pertanto non l'ho approfondito più di tanto, giusto qualche partitella con un amico... Gli ho sempre preferito Retrograde della Thalamus.
      Ultima modifica di Bert; 22-06-2015, 19:29.

    • dark13
      #7
      dark13 ha commentato
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      Aggiungendo il secondo colpo andrebbe comunque rivisto il bilanciamento della difficolta', il gioco e' bilanciato considerando il fatto che arthur puo' scagliare un singolo colpo alla volta, infatti i nemici richiedono meno colpi per essere abbattuti rispetto all'arcade. Sarebbe comunque bello vedere una versione che corregge i piccoli difetti di questa conversione

      Strider e' davvero "troppo" per un c64, la versione amiga INVECE sarebbe potuta essere MOLTO meglio, piu' o meno come la versione megadrive con qualche colore in meno. Su AGA +2mb fast probabilmente si sarebbe potuto avere un arcade perfect al livello della versione x68000.

      Onestamente a FW preferirei una versione migliorata di R-type, perche', ammettiamolo, la versione spectrum era piu' fedele all'arcade rispetto al porting su c64 -.-

    • maxtex74
      #8
      maxtex74 ha commentato
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      Buon lavoro ,una delle conversione più amata e con cui ho giocato molto sul mio C128,poi divorato sull'ottima conversione per Amiga ...ma sinceramente ce ne era bisogno?

    • AlextheLioNet
      #9
      AlextheLioNet ha commentato
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      Originariamente inviato da Amy-Mor
      Guarda tutto sommato FW non è malaccio su Commy
      Lo avevo citato perchè nelle versioni per home computer (8 e 16-bit) soffre di una riduzione di livelli e di boss che una nuova teorica conversione riveduta, corretta e soprattutto contenutisticamente arricchita potrebbe "ripristinare". Sarebbe quindi un caso simile a questo di Ghosts 'n Goblins...

    • dark13
      #10
      dark13 ha commentato
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      Originariamente inviato da maxtex74
      Buon lavoro ,una delle conversione più amata e con cui ho giocato molto sul mio C128,poi divorato sull'ottima conversione per Amiga ...ma sinceramente ce ne era bisogno?
      Uhm... si', secondo me questa conversione serviva Chiariamoci: a nessuno consiglierei di giocare questo al posto della versione originale su mame/ps1/ps2/etc MA questo gioco risolve un'annosa questione. A molti ghosts'n goblins su c64 era piaciuto, altri, come me, lo ritenevano una conversione frettolosa che non rendeva giustizia all'hardware. Negli anni, in molti discorsi, cosi' come per final fight su amiga, e' sempre saltata fuori la famosa frase "e' il meglio che l'hardware puo' fare". Col piffero Il c64 puo' far girare QUESTA versione di GNG cosi' come su un amiga OCS potrebbe girare un final fight migliorato non solo dal punto di vista di AI e fedelta' all'originale, ma anche per quanto riguarda la grafica

    • Bert
      #11
      Bert ha commentato
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      Originariamente inviato da dark13
      cosi' come per final fight su amiga, e' sempre saltata fuori la famosa frase "e' il meglio che l'hardware puo' fare". Col piffero
      Oddio, è un po' che ci stanno lavorando a qualcosa di meglio, anche in ECS/OCS, chissà se un giorno...


    • Itachi Uchiha
      #12
      Itachi Uchiha ha commentato
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      Andrò controtendenza, ma preferisco la grafica del vecchio, ed anche il sonoro!
      Mi sembra ci sia stata involuzione...non so. Ok che ora dovrebbe avere tutti i livelli, ma a partire dallo sprite di Arthur tutto mi risulta addirittura meno convincente della controparte storica.
      Io vorrei capire perchè non sono riusciti a fare di meglio, basti pensare al personaggio di "The Sword and the Rose" (e a cascata, l'orrenda versione di Ghouls'n Ghosts su Amy in confronto The Sword and the Rose per Amy...).

    • maxtex74
      #13
      maxtex74 ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Itachi Uchiha
      Andrò controtendenza, ma preferisco la grafica del vecchio, ed anche il sonoro!
      Mi sembra ci sia stata involuzione...non so. Ok che ora dovrebbe avere tutti i livelli, ma a partire dallo sprite di Arthur tutto mi risulta addirittura meno convincente della controparte storica.
      Io vorrei capire perchè non sono riusciti a fare di meglio, basti pensare al personaggio di "The Sword and the Rose" (e a cascata, l'orrenda versione di Ghouls'n Ghosts su Amy in confronto The Sword and the Rose per Amy...).
      In effetti pare diversa la grafica, colori più pastellosi e animazione poco convincenti , ricordavo un videogioco visivamente diverso.

      Sarà perchè ,come tutti i video videogiochi programmati in questo periodo sono programmati sotto emulazione o su programmi che girano su altri sistemi ,ma noto un grafica diversa , a partire dai videogiochi sviluppati dai famosi Psycotronic.

    • dark13
      #14
      dark13 ha commentato
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      @maxtex, itachi

      Oddio... le animazioni nella versione elite sono praticamente inesistenti (basti guardare red arremer, il diavoletto che si incontra a partire dal primo livello) e per quanto riguarda gli sprites preferisco di gran lunga questa versione. Solo i proiettili nemici andrebbero un po' rimpiccioliti in quanto son davvero troppo grandi e con degli hitbox esagerati. Oh, poi de gustibus

      @bert

      Si, avevo visto quel demo. Come dicevo su aga (possibilmente con della fast ram) un arcade perfect sarebbe probabilmente possibile, la "magia" sarebbe farne una versione decente con OCS ed 1mb

    • Amy-Mor
      #15
      Amy-Mor ha commentato
      Modifica di un commento
      La grafica di questo nuovo Ghosts'n Goblins non può minimamente essere paragonata a quella della versione originale by (mitico) Chris Butler, poichè più particolareggiata in ogni minima parte.Ragazzi solo lo sprite di Arthur nella vecchia versione sembrava ingessato e quando in mutande appariva come una mummia tanto era bianco.Certo erano più grossi i vecchi sprite, ma anche molto più cubettosi.Qui è tutto pulito, limato come passato sotto antialiasing, cosa che può essere gustata e capita non certo sotto emulazione e monitor lcd, ma su un vero C64 collegato ad un bel CRT. Se cmq parliamo di effetto nostalgia, tutti siamo ovviamente legati alla vecchia versione Elite, ma qui si mette in scena veramente cosa si possa (e poteva soprattutto) fare con un semplice C64. Da prendere per quello che è quindi, un esercizio di stile per dire "cosa ti combino con un 8-BIT nel 2015", oppure "ecco come si potevano fare le conversione già al tempo", proprio come già mostrato con Commando Arcade.
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