Commodore Pet: in arrivo lo smartphone dall'inclinazione emulatoria firmato CBM (Commodore Business Machines)

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • Commodore Pet: in arrivo lo smartphone dall'inclinazione emulatoria firmato CBM (Commodore Business Machines)

    Commodore PetNon si tratta però della CBM storica, ma della "Commodore Business Machines LTD", azienda fondata dagli italiani Carlo Scattolini e Massimo Canigiani, con il Commodore Pet che si rivela come uno smartphone dalle specifiche assolutamente competitive e, com'era prevedibile in un dispositivo dall'anima prettamente nostalgica come questo, dalla presenza di due emulatori preinstallati: il "Frodo C64" ed un non meglio identificato emulatore Amiga.

    Presto acquistabile sul sito ufficiale (LINK) di riferimento, il Commodore Pet costerà tra i 250 e i 300 euro.

    Di seguito il relativo "teaser 1" risalente a un mese fa e un altro video pubblicato oggi che mostra l'emulatore Amiga preinstallato nel dispositivo alle prese con Turrican II:





    Commodore Pet
    Commodore Pet

    LINK

    • Avatar ospiti
      #1
      Ospite ha commentato
      Modifica di un commento
      era per farci notare come un brutto gioco sia stato editato anche per commodore 64. Piccola freddura.

    • AlextheLioNet
      #2
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Che poi se vogliamo CBM potrebbe anche essere acronimo per "Commodore Business Mobile"

    • CrisDrago
      #3
      CrisDrago ha commentato
      Modifica di un commento
      300 euri per giocare sull'autbus a Turrican!!!! WOWWWWWW !!!!111111!!!

      Ma anche no grazie D:

    • AlextheLioNet
      #4
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da CrisDrago
      300 euri per giocare sull'autbus a Turrican!!!! WOWWWWWW !!!!111111!!!

      Ma anche no grazie D:

      Ah beh... ma non è una console portatile... è uno smartphone Puoi sì utilizzare i due emulatori preinstallati (C64 -Frodo 64- e Amiga), ma puoi anche e soprattutto farci quanto normalmente alla portata di uno smartphone con le seguenti caratteristiche :

      - schermo IPS a 5,5 pollici Full HD
      - processore MediaTek octa core a 1,7 GHZ
      - 3 GB di RAM
      - memoria interna sarà di 32 GB e (espandibile tramite micro SD)
      - supporto per dual Sim
      - batteria 3000 mAh
      - fotocamere installate da 13 megapixel (posteriore) e 8 megapixel (anteriore)
      - supporto per connettività 4G LTE
      - sistema: Android Lollipop 5.0

      ... poi sono d'accordissimo sul fatto che sia caro appestato Vabbeh che è "griffato Commodore" (ma è una Commodore de’ noantri ), ma già 250 € mi sembrano davvero troppe... figurati te 300...

    • Psycrow
      #5
      Psycrow ha commentato
      Modifica di un commento
      Mah... non mi ci vedo proprio a portarlo all'assistenza dicendo che mi è andato in Guru Meditation...

    • maxtex74
      #6
      maxtex74 ha commentato
      Modifica di un commento
      Bellissimo ,il marchio di mamma Commodore fa sempre il suo effetto...non è male averlo ,tra in fan è un perla ,ma costicchia un pò.
      Comunque c'è gente che spende più per troiai cinesi come Huawei o altre super marche ma sempre made in china come Samsung ,LG e ora quei porcai della Lumia.

    • dark13
      #7
      dark13 ha commentato
      Modifica di un commento
      Per essere bello e' bello, pero' alla fin della fiera paghi 100-150 euro solo per avere il marchio commodore. Per non parlare del fatto che un cellulare "emulator-friendly" dovrebbe avere dei tasti FISICI in stile xperia play o psp go.
      Purtroppo dopo quella CATASTROFE economica chiamata n-gage nessun produttore ha il coraggio di toccare un ibrido console/mobile neanche con un palo lungo dieci metri...

      Il general manager di CBM sembra sia paolo besser

    • biometallo
      #8
      biometallo ha commentato
      Modifica di un commento
      Salve a tutti era da un po' che non scrivevo (sì, frega niente lo so, ma mi pareva giusto salutare ) ora venendo all'articolo io non sono un esperto di smatphone, tanto che continuo ad usare il mio vecchio Nokia a tastini, ma non capisco le critiche al prezzo, voglio dire mi pare che abbia caratteristiche hardware paragonabili a quelle dei modelli di alta fascia che costano anche più del doppio, vedi per esempio il samgus s6 edge, con il quale condivide moltissimi elementi, come ram storage ecc... ma che di euro ne costa più di 600€

      Ora vi sfido ad indicarmi un telefono paragonabile a questo che costi 150 o 200€... e magari venduto direttamente in europa senza rischiare di pagare più del valore del telefono in tasse doganali


      300 euri per giocare male sull'autbus a Turrican!!!! WOWWWWWW !!!!111111!!!
      fix'ed
      In realtà da questo punto di vista non mi pare che sia molto diverso da un qualunque altro dispositivo Android, se non che ti eviti di scaricarti il frodo e UAE4Ever dal playstore, l'unico vero valore aggiunto resta la C= sul retro, i 300 euro sono tutti per lo smartphone di medio\alta fascia, e ripeto, fino a prova contraria non mi pare che la concorrenza offra poi molto di più a quel prezzo.

      Per per me le vere incognite sono altre, canale di distribuzione, assistenza ecc... dubito che i vecchi centri della commodore ormai chiusi da anni te lo prendando indietro in caso di guasti


      "Il general manager di CBM sembra sia paolo besser "
      Ah il Paolone, quante sue recensioni ho letto fin dai tempi di Zzap!, dopo una breve googlata:

      Analizzando queste caratteristiche ed il fatto che Commodore ha annunciato che questo smartphone verrà venduto ad una cifra inferiore a 300€, abbiamo chiesto a Besser e Canigiani come mai avete deciso, date le caratteristiche di tutto rispetto di Commodore Pet, di venderlo ad un prezzo così basso?

      Vogliamo ispirarci a Commodore non solo per il nome, ma anche per la filosofia del suo fondatore originario Jack Tramiel: prodotti “per le masse, non per le classi”. Abbiamo quindi deciso di fare una grande scommessa e di lanciare il Pet a un prezzo estremamente competitivo.
    L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.

EDICOLA RH

Comprimi

ULTIMI ARTICOLI

Comprimi

  • Wildfrost
    WILDFROST: UN CARD-GAME MOLTO SOTTOVALUTATO
    In un panorama videoludico ormai saturo di deckbuilder roguelite che tentano disperatamente di essere il "prossimo Slay the Spire", emergere richiede più di una semplice meccanica solida, serve...
    17-05-2026, 16:16
  • Valor of Man: i tattici tornano alla ribalta
    Nel panorama sempre più affollato dei roguelite tattici, emergere non è affatto semplice, soprattutto per “colpa” del successo totale di Mewgenics. Eppure Valor of Man, sviluppato da Legacy Forge, riesce a ritagliarsi uno spazio interessante,...
    20-03-2026, 17:29
  • Grind Survivors: un looter-shooter hardcore
    Dopo mesi di attesa, il 16 marzo di questo A.L. (Anno Ludico) 2026 è finalmente uscito Grind Survivors, l’ennesimo “Vampire Survivors-like“ che promette però di offrire qualcosa di unico nel suo genere. Una promessa che ha reso interessante,...
    19-03-2026, 18:26
  • Super Fantasy Kingdom: un perfetto mix che crea dipendenza
    QUANDO LE IDEE SONO ANCORA AL CENTRO DI TUTTO
    In un periodo storico in cui, per fare un videogioco la “grande” industry investe centinaia di milioni di dollari, ottenendo tra l’altro risultati sempre più scadenti (a volte incredibilmente...
    14-03-2026, 19:44
  • The New Zealand Story: Untold Memories
    LA SOLITA OPERAZIONE NOSTALGIA?
    The NewZealand Story venne rilasciato in sala giochi da Taito nel lontano 1988. Uno dei tantissimi giochi che ci ha lasciato in eredità la casa giapponese, un titolo che ebbe il suo maggior successo con la conversione...
    11-03-2026, 17:58
  • Resident Evil Requiem
    Non so fino a che punto il team originale di Resident Evil abbia pensato al futuro quando ha creato quel primo, iconico gioco della serie, superato solo dal secondo capitolo. «A differenza di Street Fighter II, la serie Resident Evil non ha molti problemi...
    07-03-2026, 17:06
  • Fallen City Brawl
    Alla fine degli anni ’80, i videogiochi erano principalmente sfide tra giocatori. Il confronto consisteva nel paragonare il punteggio ottenuto, vedere fino a che livello si arrivava o affrontarsi direttamente all'interno del gioco. Di fatto, c'era...
    18-02-2026, 16:35

ULTIMI COMMENTI

Comprimi

Sto operando...
X