Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

Tales of Gorluth I: l'action adventure sviluppato nel 2014 per Amiga è ora rilasciato gratuitamente da AmiWorx

Tales of Gorluth I: l'action adventure sviluppato nel 2014 per Amiga è ora rilasciato gratuitamente da AmiWorx

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • Tales of Gorluth I: l'action adventure sviluppato nel 2014 per Amiga è ora rilasciato gratuitamente da AmiWorx

    Tales of Gorluth I - The Tear Stone SagaTales of Gorluth I - The Tear Stone Saga (2014) è appunto un action adventure per Amiga sviluppato da AmiWorx mediante il kit Backbone e venduto per un certo periodo anche su supporto fisico (CD-ROM).

    Ebbene questo titolo è ora liberamente scaricabile dal sito dell'autore
    (LINK), con il seguito Tales of Gorluth II in sviluppo e già "corredato" di una data di rilascio: giugno 2016.
    I requisiti hardware di Tales of Gorluth I sono: "ECS / AGA chipset, 68030 CPU, 2 MB Chip Ram + 1 MB Fast Ram, Hard Disk".

    Di seguito il relativo Longplay e le caratteristiche come riportate da AmiWorx:



    • New linear action adventure game for the Amiga in 2014!
    • Over 5 hours of gameplay
    • 64 colour graphics
    • More than 40 pieces of music
    • Three exciting quests
    • English and German language versions included
    • Version 1.1 game files
    • Retail package supplied in CD jewel case with printed inlay.


    Tales of Gorluth I - The Tear Stone SagaTales of Gorluth I - The Tear Stone SagaTales of Gorluth I - The Tear Stone SagaTales of Gorluth I - The Tear Stone SagaTales of Gorluth I - The Tear Stone SagaTales of Gorluth I - The Tear Stone SagaTales of Gorluth I - The Tear Stone Saga

    LINK

    • Bert
      #1
      Bert ha commentato
      Modifica di un commento
      Backbone, per quanto mi riguarda, è peggio della criptonite! E lo dico con cognizione di causa, dato che a suo tempo provai a farci qualcosina... Troppi bug, troppo lento, un 68030 e un fracco di RAM per gestire cose che un Amiga 500 si mangiava a colazione... E dell'Amiga Game Creator si sono perse le tracce...
      Ultima modifica di Bert; 23-12-2015, 22:00.

    • AlextheLioNet
      #2
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      In effetti i requisiti sono incredibilmente esosi in rapporto all'estetica del gioco. Fra l'altro quelli riportati quì non coincidono del tutto con quelli leggibili sulla relativa pagina di amigakit.com ( http://amigakit.leamancomputing.com/...oducts_id=1200 )

      "System Requirements

      Minimum: ECS Amiga, 68020 CPU, 2 MB Graphics Ram, 1 MB Fast Ram Hard Disk, CD drive**.

      Recommended: 68030 CPU.

      ** If you do not have a CD drive on your Amiga 1200 or 600, you can use the EasyADF PCMCIA CF Transfer Kit to transfer the game files across to your Amiga.
      "
      Ultima modifica di AlextheLioNet; 23-12-2015, 22:10.

    • VIC-30
      #3
      VIC-30 ha commentato
      Modifica di un commento
      Oh beh, almeno su UAE i requisiti non sono un problema

    • AmigaMagic
      #4
      AmigaMagic ha commentato
      Modifica di un commento
      Molto probabilmente, con Amos si potrebbero ottenere risultati analoghi, a livello di performance, ma con requisiti hw inferiori.

    • maxtex74
      #5
      maxtex74 ha commentato
      Modifica di un commento
      Già giochino che sembra sviluppato nei primi anni di vita dell'Amiga ,altro che 2014 ...
      Insomma sviluppato solo per emulatori mi sa ,altro che real hardware!

    • Bert
      #6
      Bert ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da AmigaMagic
      con Amos si potrebbero ottenere risultati analoghi, a livello di performance
      Il Backbone è stato sviluppato con l'Amos, così come fra l'altro il Reality, ora non ricordo se si tratti di Amos compilato o meno. Comunque, risultati migliori si otterrebbero, senza scomodare l'Assembly improbo ai più, con il C o al limite il Blitz Basic. Proprio su quest'ultimo sto rivolgendo le mie attenzioni nel tentativo di riprendere il mio progettino...

    • AlextheLioNet
      #7
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da maxtex74
      Insomma sviluppato solo per emulatori mi sa ,altro che real hardware!

      Direi di no, visto che è' stato venduto anche in versione retail concepita per l'utilizzo su real hardware


      Di seguito una prova sul campo ("The graphics are colourful and work well on an Amiga 600. The screen update is a bit jerky - it does recommend an 68030 to run this game - my Amiga 600 has a 68030, but it runs at 25Mhz rather than the usual 40-50Mhz on a big box Amiga or Amiga 1200 with a 68030 accelerator."):

      http://amigax1000.blogspot.it/2014/0...amiga-600.html

    • AmigaMagic
      #8
      AmigaMagic ha commentato
      Modifica di un commento
      Per qualche strana ragione, la stragrande maggioranza dei giochi che ho visto realizzati con Amos, a parte che graficamente non li si può guardare, sembra che ridisegnino tutte le tile del background ad ogni fotogramma (scrolling software), rendendoli di fatto visivamente molto "amatoriali" (leggasi 'scattosi'). Molto probabilmente, usando scrolling hardware (possibilissimo e, anzi, preferibile con Amos), si potrebbero creare delle cose decenti anche con tale strumento di sviluppo. Amos è molto lento a livello di esecuzione di codice cpu, ma nelle operazioni di blitcopy e scrolling hardware non è malaccio (visto che lì la cpu c'entra poco). Ad esempio, un gioco come Rolling Thunder (convertito da cani su Amiga) o similare, secondo me sarebbe alla portata di Amos.

    • Itachi Uchiha
      #9
      Itachi Uchiha ha commentato
      Modifica di un commento
      un gioco che può essere perdonabile come prima esperienza, per me cmq specie su sistemi tanto limitati vale la regola no Assembly no Party.

    • biometallo
      #10
      biometallo ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da maxtex74
      Già giochino che sembra sviluppato nei primi anni di vita dell'Amiga ,altro che 2014 ...
      In realtà questo non è solo un gioco Amiga del 2014... questo è il miglior gioco Amiga del 2014!
      È questo non solo lo scrivono in impeto di modestia nel trailer del secondo capitolo, ma appare sancito anche qui:
      hit parade, jeu, amiga, histoire, classement, meilleurs jeux, award, awards


      Sulla qualità della grafica, scrolling scattoso, animazioni imbarazzanti ecc.. a discapito di requisiti hardware che sono quasi quelli per far girare il port di Doom preferisco non soffermarmi, però segnalo che nel commento al video linkato nell'articolo si trovano delle info interessanti:

      "Being a Backbone game, it has the common issues like bad collision detection against edges of blocks. Showing it a little bit here: 33:27/42:44/01:46:06. No biggie though for stuff like that... BUT, you can walk outside the maps if they have a corner that is just 1 block thick, like here: http://tinyurl.com/o5n3cul. They should have added a second block (or more) behind places like this to prevent it.

      Some other issues with Backbone games is the occasional game crashes that quits to WB and shows "Illegal function call"/"game failed returncode xx"... (good thing I used savestates). Just get to the same point again and hope it doesn't crash the next time (usually doesn't, as it doesn't happen THAT often). Another crash that can happen is "Out of memory", which I got only ONCE half way through the game, playing with 2mb Fast and 4mb Chip memory, which should be enough according to the message on the developer's site: "ECS Amiga 68030 2 MB Chip Ram 1 MB Fast Ram". I did play from a clean WB, no startup sequence used etc, so nothing to hog all the memory. I had to replay the game from the beginning and used 8mb Fast this time instead, which worked. Thanks to the special key Backbone has, I could relatively quickly skip parts of the game to that point again.

      Non ho capito bene il motivo per cui oltre ad aggingere ram extra (nonstante avesse già il doppio del minimo richiesto) abbia dovuto ricominciare il gioco da capo, forse dipende dall'ora tarda, o forse dal mio pessimo inglese...

    • Amy-Mor
      #11
      Amy-Mor ha commentato
      Modifica di un commento
      Beh in realtà TOG non è stato sempre gratuito, di fatto è in vendita ancora su Amigakit. Io ho la versione CD acquistata lo scorso Natale, ora l'autore lo ha rilasciato free poichè in lavorazione al secondo capitolo.

      TOG è abbastanza pretenzioso come gioco per quel che mostra poichè è fatto in Backbone, game creator di facile utilizzo ma dalle pretese hardware eccessive.

      Il secondo capitolo di fatto sarà tutto in Assembler...

      Dagli stessi autori di TOG potete trovare in versione free anche Ambermoon Arcade (bruttino) e AgentLux (carino di cui potete trovare anche una mia rece) nonchè due compilation di musiche di videogame Amiga rifatte al pianoforte,Amiga Meet Piano.

      Peacez!
    L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.

ULTIMI ARTICOLI

Comprimi

  • Air Twister
    Dall’allucinata mente di Yu Suzuki (OutRun e Shenmue per intenderci) nasce Air Twister, che è praticamente una specie di revival del suo mitico Space Harrier, anche se con una storia di guerra e una protagonista che può volare o cavalcare un cigno...
    12-12-2023, 14:28
  • Bud Spencer & Terence Hill - Slaps and Beans 2
    Nel 2017 abbiamo assistito con grande sorpresa all'arrivo di un picchiaduro a scorrimento con protagonisti Bud Spencer e Terence Hill (da ragazzino me lo sono sempre immaginato), due simpatici attori che hanno riscosso un enorme successo tra la fine...
    17-10-2023, 09:02

ULTIMI COMMENTI

Comprimi

Sto operando...
X