Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

Breakout "compie" 40 anni - Il 13 aprile 1976 "nacque" il classico Atari creato da Nolan Bushnell e Steve Bristow

Breakout "compie" 40 anni - Il 13 aprile 1976 "nacque" il classico Atari creato da Nolan Bushnell e Steve Bristow

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • Breakout "compie" 40 anni - Il 13 aprile 1976 "nacque" il classico Atari creato da Nolan Bushnell e Steve Bristow

    Breakout - flyerDescrivibile secondo i punti di riferimento del tempo come una versione single-player di Pong dove bisognava abbattere un muro di mattoncini, lo storico arcade Atari Breakout creato da Nolan Bushnell e Steve Bristow fu sviluppato dalla casa di Sunnyvale con una ben precisa priorità: ridurre al minimo indispensabile il numero di circuiti integrati necessari per farlo girare. In quegli anni, infatti, i videogiochi erano realizzati assemblando componenti discreti, con il numero di integrati che variava da 70 a 170, fattore che inevitabilmente influenzava in modo rilevante i costi di produzione.

    Ebbene, un prototipo storicamente importante di Breakout, realizzato grazie alla fondamentale collaborazione del geniale studente di ingegneria Steve Wozniak da un giovane neo-assunto in forza ad Atari destinato a grande fama, Steve Jobs, contava solo 46 TTL (Transistor-Transistor Logic) chipset.

    Dal momento che la casa di Sunnyvale aveva stabilito un compenso di 700 dollari + bonus di 100 $ per ogni integrato risparmiato, l'impresa fruttò un totale di 5700 dollari, con Jobs che "pensò bene" di dividere con Wozniak il solo compenso base, intascando però tacitamente l'intero bonus.

    Il Breakout deitwo Stevesvenne poi giudicato troppo complesso e miniaturizzato per poter essere messo in produzione e fu così riprogettato da Gary Waters di Cyan Engineering, per essere infine completato 13 aprile 1976... esattamente 40 anni fa.

    Breakout - ingameBreakout - cab

    • Rockford
      #1
      Rockford ha commentato
      Modifica di un commento
      Giusto nel caso avessimo dimenticato di essere diversamente giovani

    • AlextheLioNet
      #2
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Fra l'altro proprio quest'anno cade il trentennare del più popolare erede di Breakout
    L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.

ULTIMI ARTICOLI

Comprimi

  • Lunistice
    Il mondo indie, vuoi per questioni di budget, vuoi per scelte di design o vuoi per pura vena nostalgica, ha abbracciato lo stile grafico retrò e la pixel art, il 2d e i bitmap hanno di nuovo un loro posto nel mondo dei videogiochi.

    Si vede,...
    07-12-2022, 15:39
  • Indiana Jones and the Fate of Atlantis
    “L'archeologia si dedica alla ricerca dei fatti. Non della verità.”
    Correva l'anno 1981 quando un nuovo eroe iniziava a calcare i cinema di tutto il mondo: l'archeologo avventuriero più famoso del pianeta, il professore Henry Jones, Jr., meglio...
    10-07-2022, 19:26

ULTIMI COMMENTI

Comprimi

  • Sunstoppable
    In arrivo un nuovo rullacartoni a scorrimento 2D, Jitsu Squad
    da Sunstoppable
    Da vecchi giovani quali siamo, se poi siamo cresciuti durante gli anni 90 non potremmo mai averne abbastanza dell'azione frenetica dei picchiaduro a scorrimento, quindi ogni volta che qualcuino ne annuncia uno il richiamo è forte. Jitsu Squad, sviluppato...
    07-12-2022, 16:00
  • Sunstoppable
    Lunistice
    da Sunstoppable
    Il mondo indie, vuoi per questioni di budget, vuoi per scelte di design o vuoi per pura vena nostalgica, ha abbracciato lo stile grafico retrò e la pixel art, il 2d e i bitmap hanno di nuovo un loro posto nel mondo dei videogiochi.

    Si vede,...
    07-12-2022, 15:39
Sto operando...
X