Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

Full Motion Video: resa migliore su Mega Drive rispetto al Mega CD? Uno youtuber pubblica un video "dimostrativo"

Full Motion Video: resa migliore su Mega Drive rispetto al Mega CD? Uno youtuber pubblica un video "dimostrativo"

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • Full Motion Video: resa migliore su Mega Drive rispetto al Mega CD? Uno youtuber pubblica un video "dimostrativo"

    Star Wars - The Force Awakens - mini-clip - FVM - demo - Mega DriveDa quali limiti hardware è dipesa la "famigerata" resa dei Full Motion Video su Mega CD / Sega CD? Forse il motivo principale è dato dal limitato bus di trasferimento tra MCD e Mega Drive. Semplicemente non c'è abbastanza larghezza di banda per ottenere video di qualità "accettabile" dall'add-on ottico del 16-bit Sega.

    Poi ovviamente entrano in gioco i ben noti limiti cromatici di MD e MCD, ovvero i "61 colors max on screen" e la tavolozza di 512 tonalità.

    Ebbene, il 30 gennaio scorso lo youtuber Matteusbeus ha pubblicato un video in cui si mostra il Mega Drive "stand-alone" mentre processa con un ottimo frame rate un brevissimo clip in risoluzione 320x134 tratto da Star Wars: Il risveglio della Forza.

    Il filmato e la relativa ROM in formato bin
    ("tfa_trailer.bin" -LINK- dimensione: 32 Mbit circa, pari a poco meno di 4096 kB) linkata nel commento tenderebbero a "dimostrare" come appunto il principale problema del Mega CD "alle prese" con i Full Motion Video sia appunto l'insufficiente larghezza di banda.



    Star Wars - The Force Awakens - mini-clip - FVM - demo - Mega DriveStar Wars - The Force Awakens - mini-clip - FVM - demo - Mega DriveStar Wars - The Force Awakens - mini-clip - FVM - demo - Mega Drive
    LINK

    • Rolo
      #1
      Rolo ha commentato
      Modifica di un commento
      Beh... se poi nella cart non ci entravano più di due secondi di video...

    • synapsy
      #2
      synapsy ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Rolo
      Beh... se poi nella cart non ci entravano più di due secondi di video...
      Infatti qui si parla di MEGA CD, che funzionava con CD e non cartucce. E' un vero peccato sapere che le capacità di calcolo per il FMV del MD sarebbero state ben superiori e che la causa della bassa resa sia da attribuirsi esclusivamente al BUS.
    L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.

ULTIMI ARTICOLI

Comprimi

  • Air Twister
    Dall’allucinata mente di Yu Suzuki (OutRun e Shenmue per intenderci) nasce Air Twister, che è praticamente una specie di revival del suo mitico Space Harrier, anche se con una storia di guerra e una protagonista che può volare o cavalcare un cigno...
    12-12-2023, 14:28
  • Bud Spencer & Terence Hill - Slaps and Beans 2
    Nel 2017 abbiamo assistito con grande sorpresa all'arrivo di un picchiaduro a scorrimento con protagonisti Bud Spencer e Terence Hill (da ragazzino me lo sono sempre immaginato), due simpatici attori che hanno riscosso un enorme successo tra la fine...
    17-10-2023, 09:02

ULTIMI COMMENTI

Comprimi

Sto operando...
X