Dreamcast Zip drive prototype: spunta su eBay un "rarissimo" prototipo di lettore Zip per l'ultima console Sega

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • Dreamcast Zip drive prototype: spunta su eBay un "rarissimo" prototipo di lettore Zip per l'ultima console Sega

    Dreamcast - lettore Zip - prototipo in vendita su eBaySi tratta di un add-on mai commercializzato il cui rilascio era previsto per l'autunno del 2000. Co-sviluppato da Sega e Iomega, questo lettore Zip per Dreamcast avrebbe consentito l'utilizzo di dischi Zip da 100 MB come supporti di storage utili per il download di contenuti addizionali, come ad esempio mappe extra per Quake III Arena.

    L'add-on si connette al Dreamcast tramite la porta di espansione e l'ingresso di alimentazione
    , particolarità quest'ultima che demanda allo stesso power input del lettore Zip l'alimentazione della console. L'unità zip presenta sul lato anteriore anche una porta USB per l'eventuale accesso ad altre periferiche mai commercializzate.

    Uno dei
    "pochissimi" prototipi esistenti ("meno di cinque in tutto il mondo"), dunque, si trova a Berlino ed è in vendita su eBay (LINK) al "modico" prezzo di 4225 euro con incluso un disco Zip.

    Dreamcast - lettore Zip - prototipo in vendita su eBayDreamcast - lettore Zip - prototipo in vendita su eBayDreamcast - lettore Zip - prototipo in vendita su eBayDreamcast - lettore Zip - prototipo in vendita su eBayDreamcast - lettore Zip - prototipo in vendita su eBayDreamcast - lettore Zip - prototipo in vendita su eBayDreamcast - lettore Zip - prototipo in vendita su eBay
    LINK

    • dark13
      #1
      dark13 ha commentato
      Modifica di un commento
      Mi sembra di capire che vada messo al posto del modem, la domanda e': come pensavano di scaricare contenuti da internet considerando che non vedo entrate ethernet o telefono?!?

    • AlextheLioNet
      #2
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      In effetti è curioso. Forse l'add-on previsto per l'autunno del 2000 sarebbe dovuto essere un Dreamcast Modem dotato di Lettore Zip e porta USB...

    • AlextheLioNet
      #3
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      [MENTION=5949]dark13[/MENTION] - Mistero chiarito: in presenza del lettore Zip il Dreamcast Modem dovrebbe essere (ri)collegato "in cascata" allo Zip driver stesso (la porta da utilizzare per collegare appunto il modem al lettore Zip è visibile nell'ultima foto -in alto a sinistra-):

      "The device was made to fit under the Dreamcast, using the slot the modem plugs into on the console. The modem then plugged into the side of the Zip drive." ( https://segaretro.org/Dreamcast_Zip_Drive )

    • dark13
      #4
      dark13 ha commentato
      Modifica di un commento
      Mistero svelato, grazie

    • Avatar ospiti
      #5
      Ospite ha commentato
      Modifica di un commento
      Non si ha mai finito di scoprire. Interessante aggeggio. Un fallimento però interessante.

    • dark13
      #6
      dark13 ha commentato
      Modifica di un commento
      In effetti piu' che di uno zip drive il dreamcast avrebbe avuto bisogno di un lettore DVD. Prendete l'xbox360, per contrastare il BD sony hanno fatto uscire il lettore HD DVD, e' stato un fallimento colossale ma cosi' facendo nell'immaginario collettivo hanno colmato una lacuna del sistema.

    • maxtex74
      #7
      maxtex74 ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da dark13
      In effetti piu' che di uno zip drive il dreamcast avrebbe avuto bisogno di un lettore DVD. Prendete l'xbox360, per contrastare il BD sony hanno fatto uscire il lettore HD DVD, e' stato un fallimento colossale ma cosi' facendo nell'immaginario collettivo hanno colmato una lacuna del sistema.
      Dipende se vuoi avere accesso a Internet e navigare o scaricare c'era bisogno di un supporto grosso e veloce tipo Hard Disk e lo ZIP era molto utile in questo campo ,ricordo che tra fine anni 90 e inizio 2000 ,molte aziende facevano il backup con questi dischi e avevano un accesso velocissimo di lettura e scrittura,poi erano molto capienti ,perciò anche l'uso in rete non era pensato male,a quel tempo gli Hard disk costavano ancora molto .


      Chissà lo vedremo nella collezione nella foto della collezione del collezionista dei " 25 anni" ?

    • dark13
      #8
      dark13 ha commentato
      Modifica di un commento
      Il problema e' che il dreamcast era un pochino troppo avanti per i tempi. La Sega aveva chiaramente intuito quanto l'online sarebbe divenuto importante MA all'epoca i potenziali acquirenti ritenevano piu' importante il lettore DVD.
      Consideriamo anche che la prima ondata di titoli ps2 erano graficamente inferiori a molti titoli che giravano su dreamcast (tekken tag vs soul calibur, shadow of memories vs shenmue).
      Sinceramente, avendo avuto un dreamcast prima della ps2 non ho MAI potuto tollerare la mancanza di antialising sui titoli sony. Teoricamente la ps2 poteva usare l'AA ma distruggeva le prestazioni, un po' come il bump mapping su dreamcast (mi sembra sia stato usato UNICAMENTE su una moneta in shenmue 2)

    • Rolo
      #9
      Rolo ha commentato
      Modifica di un commento
      Immagino un Utopia Zip...

    • striderhiryu
      #10
      striderhiryu ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da dark13
      In effetti piu' che di uno zip drive il dreamcast avrebbe avuto bisogno di un lettore DVD. Prendete l'xbox360, per contrastare il BD sony hanno fatto uscire il lettore HD DVD, e' stato un fallimento colossale ma cosi' facendo nell'immaginario collettivo hanno colmato una lacuna del sistema.
      Gli add-on sono quasi sempre visti come fumo negli occhi, e non sono particolarmente amati perché un costo aggiuntivo (spesso nemmeno indifferente).
    L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.

EDICOLA RH

Comprimi

ULTIMI ARTICOLI

Comprimi

  • Wildfrost
    WILDFROST: UN CARD-GAME MOLTO SOTTOVALUTATO
    In un panorama videoludico ormai saturo di deckbuilder roguelite che tentano disperatamente di essere il "prossimo Slay the Spire", emergere richiede più di una semplice meccanica solida, serve...
    17-05-2026, 16:16
  • Valor of Man: i tattici tornano alla ribalta
    Nel panorama sempre più affollato dei roguelite tattici, emergere non è affatto semplice, soprattutto per “colpa” del successo totale di Mewgenics. Eppure Valor of Man, sviluppato da Legacy Forge, riesce a ritagliarsi uno spazio interessante,...
    20-03-2026, 17:29
  • Grind Survivors: un looter-shooter hardcore
    Dopo mesi di attesa, il 16 marzo di questo A.L. (Anno Ludico) 2026 è finalmente uscito Grind Survivors, l’ennesimo “Vampire Survivors-like“ che promette però di offrire qualcosa di unico nel suo genere. Una promessa che ha reso interessante,...
    19-03-2026, 18:26
  • Super Fantasy Kingdom: un perfetto mix che crea dipendenza
    QUANDO LE IDEE SONO ANCORA AL CENTRO DI TUTTO
    In un periodo storico in cui, per fare un videogioco la “grande” industry investe centinaia di milioni di dollari, ottenendo tra l’altro risultati sempre più scadenti (a volte incredibilmente...
    14-03-2026, 19:44
  • The New Zealand Story: Untold Memories
    LA SOLITA OPERAZIONE NOSTALGIA?
    The NewZealand Story venne rilasciato in sala giochi da Taito nel lontano 1988. Uno dei tantissimi giochi che ci ha lasciato in eredità la casa giapponese, un titolo che ebbe il suo maggior successo con la conversione...
    11-03-2026, 17:58
  • Resident Evil Requiem
    Non so fino a che punto il team originale di Resident Evil abbia pensato al futuro quando ha creato quel primo, iconico gioco della serie, superato solo dal secondo capitolo. «A differenza di Street Fighter II, la serie Resident Evil non ha molti problemi...
    07-03-2026, 17:06
  • Fallen City Brawl
    Alla fine degli anni ’80, i videogiochi erano principalmente sfide tra giocatori. Il confronto consisteva nel paragonare il punteggio ottenuto, vedere fino a che livello si arrivava o affrontarsi direttamente all'interno del gioco. Di fatto, c'era...
    18-02-2026, 16:35

ULTIMI COMMENTI

Comprimi

Sto operando...
X