Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

Gun Fight - Arcade

Gun Fight - Arcade

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • Gun Fight

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   gunfight.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 69.7 KB 
ID: 241250Un gioco passato inosservato questo Gun Fight, ma che ha avuto un importanza storica non indifferente. Sviluppato dalla giapponese Taito su una circuiteria TTL, fu il primo gioco ad essere importato negli Stati Uniti. Esattamente nel 1975, Midway comprò la licenza, affidando il progetto ad un suo programmatore, Dave Nutting, che adottò Gunfight ad un suo hardware, l'8080, facendolo diventare, di fatto, il primo gioco della storia ad adottare un microprocessore. L'uso della CPU portò un'accelerazione sostanziale della gestione delle istruzioni da parte della macchina, permettendo a Nutting di apportare vari miglioramenti al gioco, soprattutto grafici.

    Praticamente Gun Fight era una specie di clone di Pong molto divertente, in cui due pistoleri si sfidavano fino all'ultimo colpo, in una sorta di primitivo gioco di combattimento; stando attenti ai cactus interposti tra i due sfidanti (che comparivano in un posto diverso ad ogni partita), che potevano bloccare il proiettile. Il gioco era giocabile sia in single che a due giocatori (divertentissime erano le sfide in due), con l'avversario controllato dalla macchina molto facile da battere. Il giocatore controllava il pistolero con due leve, una deputata al movimento dell'alterego, con il tasto di sparo situato in cima della leva stessa, e una che serviva al movimento della pistola. Particolarità e che il joystick deputato al movimento del pistolero era posto nella mano destra creando qualche problema alle prime partite.

    Una volta inserito il gettone si avevano 90 secondi di tempo per totalizzare più punti possibili, colpendo più volte l'avversario. Tecnicamente Gun Fight presentava una risoluzione video 256x 224 pixel a due colori (bianco e nero nella versione Taito, giallo e nero in quella Midway), con i pistoleri realizzati ottimamente nella loro Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S270-02.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 10.6 KB 
ID: 241251semplicità. Del gioco Taito/Midway furono costruiti due cabinati, uno classico e dal look accattivante e un altro mastodontico a forma di pentagono con un enorme monitor posizionato in centro e il joystick a forma di manico di pistola.

    Come si è potuto vedere, Gun Fight è stato un gioco che ha avuto un gran peso nella storia dei giochi da sala e nei videogame in generale, portando con se tante innovazioni sconosciute ai più. Mi sembra il minimo ricordarlo.

    Altre versioni
    Gun Fight ebbe una sorta di seguito chiamato Boot Hill. Uscito nel 1977 ad opera di Midway, il gioco aggiungeva al classico Gun Fight, un scenario disegnato, di classica ispirazione western e alcuni nuovi ostacoli, come una carrozza. Praticamente invariati erano i comandi.



    COMMENTO FINALE


    "Gun Fight è la genesi dello spaghetti western videoludico. Noioso in single player per via di una Cpu ancora non all’altezza ma devastante in due giocatori. Ha il merito di essere stato il primo gioco sviluppato per un hardware con microprocessore. Da riesumare!"

    Sandro "Sunstoppable" Prete




    Altre immagini:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S270-01.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 65.5 KB 
ID: 241252Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S270-03.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 17.1 KB 
ID: 241253Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S270-04.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 24.2 KB 
ID: 241254Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S270-05.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 18.8 KB 
ID: 241255Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S270-06.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 29.2 KB 
ID: 241256Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S270-07.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 33.2 KB 
ID: 241257Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S270-08.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 30.5 KB 
ID: 241258Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S270-09.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 43.4 KB 
ID: 241259Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S270-10.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 24.6 KB 
ID: 241260

    • Robbey
      #1
      Robbey ha commentato
      Modifica di un commento
      Un gioco semplice ma divertente, viva la semplicità

    • Avatar ospiti
      #2
      Ospite ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Robbey
      viva la semplicità
      ..bravo, un'affermazione che si addice a gun fight
    L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.

ULTIMI ARTICOLI

Comprimi

  • Taito Milestones 3
    Sul fatto che la Switch sia (e sempre sarà) una console straordinaria credo che siamo tutti d’accordo, ma è altresì vero che il simbolo odierno di Nintendo non è esente da alcuni difetti. Analizzando questo terzo episodio della serie di Taito Milestones,...
    23-01-2025, 10:42
widgetinstance 209 (ULTIMI COMMENTI) skipped due to lack of content & hide_module_if_empty option.
Sto operando...
X