Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

Super Sidekicks 3: The NextGlory NeoGeo

Super Sidekicks 3: The NextGlory NeoGeo

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • Super Sidekicks 3: The NextGlory

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   coverss3.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 95.2 KB 
ID: 259385Tre tasti, solo tre tasti per entrare in un meraviglioso mondo di ‘super psyche up’, ‘chance’ e ‘shoot’. Super Sidekicks 3: The NextGlory è un gioco di una profondità inaspettata, magnetico, un monumento al gameplay, con una difficoltà calibrata magistralmente. Di giochi di calcio arcade oramai non se ne vedono più. E’ un vero peccato che i publisher ed i programmatori concentrino le loro forze solo su simulazioni o pseudo tali, su licenze e multiplayer on-line. Se manca davvero un genere di videogame a questa generazione è quello degli sportivi arcade, in particolare di calcio … e non mi dite che i gusti sono cambiati! Credo che poche persone rifiuterebbero un gioco come ‘the nextglory’ o, al di là di particolari repulsioni per i giochi di calcio e sportivi, non sarebbero completamente assorbite da un gameplay magistrale,intelligente e pensato. Un titolo arcade solitamente deve stupirti il più velocemente possibile, ma deve anche rendere disponibile tutto e subito. Il titolo SNK fa l’occhiolino grazie alla bellissima grafica, ai colori sgargianti agli sprites perfetti, ad un sonoro riuscito. Poi si va immediatamente al fulcro del gameplay, ma non bastano alcune partite per capire di che pasta è fatto questo gioco di calcio. Ci vuole qualche gettone speso in più per toccare con mano un titolo che è semplice solo superficialmente, è banale solo negli intenti comici delle scritte e nei momenti concitati, tanto da assomigliare più ad un fumetto che ad un videogame.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   vSuper_Sidekicks_3_-_The_Next_Glory.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 93.5 KB 
ID: 259391Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   xSuper_Sidekicks_3_-_The_Next_Glory.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 95.5 KB 
ID: 259392Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ySuper_Sidekicks_3_-_The_Next_Glory.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 75.3 KB 
ID: 259393

    Ma tanto basta ad ammaliarti e a punirti. Super Sidekicks infatti non è un gioco stupido, è un gioco intelligente e “tosto”, il minimo errore di distrazione può punire e portare allo sconforto. Scopriamo dunque cosa ha da offrire questo terzo capitolo della saga. La prima schermata del titolo ci permette di selezionare una delle varie nazioni delle quali possiamo scegliere il team. Ogni team è caratterizzato da valori di velocità, potenza, attacco, tecnica e difesa. Dopo questa fase iniziale possiamo scegliere un potenziamento da attribuire alla nostra formazione. Ritroviamo ad esempio un generico power-up per tutta la squadra, solo per la difesa o per l’attacco o un aumento di tecnica, velocità, gioco di squadra, o ancora power-up solo per il capitano o il portiere. Ci ritroviamo così sul terreno verde a combattere per vincere una coppa: si tratta di combattere nel vero senso della parola. Spallate degne della miglior opposizione di governo, tackle da macellai, imprecazioni del navigato retrogamer per repentini ribaltamenti di risultati, immancabili pugni di rabbia, ringraziamenti ultraterreni per un rigore parato. All’inizio non manca una piccola sensazione di non essere assolutamente in grado di segnare e andare avanti nelle competizioni. Dopo qualche partita, vi renderete conto che ciò che vi sembrava, non sempre è. Con un minimo di applicazione, ma con un cospicuo numero di gettoni qualora vi apprestaste a giocare al coin-op, tenterete azioni di improbabile bellezza, finezze e gol spettacolari. Ci saranno momenti in cui cercherete di mantenere il risultato, o vi butterete a capofitto nell’area avversaria, sperando in una cattiva respinta del portiere.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ssk13.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 99.4 KB 
ID: 259388Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   sskicks1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 83.5 KB 
ID: 259389Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   sskicks2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 77.2 KB 
ID: 259390

    La grafica bidimensionale, curatissima, è perfetta e funzionale, arricchita con delle chicche. Se durante le azioni normali abbiamo la classica visuale da bordo campo, in particolari momenti e zone del campo, segnalate dalla dicitura ‘chance’ sul giocatore in possesso palla e che man mano imparerete a riconoscere, la visuale si tramuta in una pseudo 3D. Alcune scenette di intermezzo con allenatori disperati, giocatori innervositi ed esultanze pazzesche aiutano ad immergersi nella atmosfera calcistica. Favolose le animazioni e le possibilità di tiro, rovesciate, colpi di testa, tiri all’angolino o bordate da bucare le mani dei portieri. Una vera manna dal cielo, in un epoca dove tutto era abbastanza legato ad alcuni schemi classici. Super Sidekicks premia il giocatore navigato, rispetto a quello occasionale. Premia il giocatore attento e capace, penalizzando la superficialità e la scarsa applicazione. Molto spesso nei giochi di calcio arcade emerge è una sorta di caos che premia il più fortunato. Qui di fortuna ce n’è poca, c’è tanta applicazione e tanti riflessi impeccabili. Le scritte che compaiono sopra la testa dei calciatori, la "chance" descritta prima, o il semplice shoot, sono una sorta di bonus che il gioco concede, ma a condizione che si sia cosi celeri da premere il tasto in quei pochi istanti, cosi pochi che queste situazioni tenderanno a generare un momento di potenziale distrazione che il giocatore dovrà gestire con freddezza olimpica. Segnare un grande goal diviene un motivo di orgoglio ed un motivo di orgoglio ancora più estremo è approfittare e concludere in rete queste occasioni particolari.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ssk07.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 97.4 KB 
ID: 259386Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ssk08.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 89.7 KB 
ID: 259387Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   zSuper_Sidekicks_3_-_The_Next_Glory.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 83.1 KB 
ID: 259394

    Non solo il gioco soddisfa, ma l’apice della gioia si manifesta soprattutto in questi momenti. Ciò che tuttavia colpisce è anche lo stato di ansia da prestazione che il titolo ci trasmette durante le partite, che raggiunge il picco nelle ‘chance’ prima descritte: la telecamera è dietro al giocatore, c’è un buco in difesa, il portiere prende posizione, ma i terzini stanno tornando per chiudervi a mo’ di barriera umana. Nel frattempo un cursore ci permette di indirizzare il pallone dove vogliamo nello specchio della porta, è questione di un attimo, uno sguardo alla porta, uno al portiere…tiro…GOOOOL…la gioia dei calciatori, in esultanze oramai passate alla storia e la soddisfazione di un grande gol, mix di precisione e velocità di esecuzione, proprio come nella realtà. E poi li chiamano arcade…


    COMMENTO FINALE


    "Super Sidekicks 3: The Next Glory è un titolo che farà felici gli amanti dei titoli calcistici, arcade e non. Un gameplay che non è per niente invecchiato, così come la sua estetica che non risente dell’età, un titolo immortale. Sempre giocabile, sempre godibile in ogni sua incarnazione. Probabilmente l’apice del genere calcistico arcade. Davvero di più non si può chiedere ad un gioco che sprigiona tutto il suo potenziale nei primi minuti di gioco ma mostra le sue doti nel lungo periodo e nel quale è difficile se non impossibile trovare un difetto. Partite rapide o tornei vi faranno compagnia in un gioco che rischia potenzialmente di essere giocato per sempre."



    • AlextheLioNet
      #1
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Bellissima recensione per uno dei titoli di grande rilievo della ludoteca Neo Geo che dimostrano come sia riduttivo associare l'hardware SNK ai soli picchiaduro ad incontri. Ricordo che ero già un habitué di Super Sidekicks 2 - The World Championship che però, pur inaugurando l'impressionante "effetto 3D" che caratterizza anche i 4 capitoli successivi, mostrava il fianco su alcune meccaniche di gioco (leggasi: trucchetti -corridoi- "sicuri" per segnare)... e ovviamente non mancai di apprezzare il più raffinato seguito.
      Ultima modifica di AlextheLioNet; 25-05-2012, 11:35.

    • Ikaris
      #2
      Ikaris ha commentato
      Modifica di un commento
      Domanda: ma quindi io sono l'unico che ai tempi usava la tecnica di tirare pallonate in panza agli avversari per eluderne la marcatura e scappare via? Anche se in realtà non ricordo se lo facevo più nel 2 o nel 3...Comunque bel gioco, io preferisco titoli con una visuale sul campo più ampia ma Super Sidekicks mi ha fatto divertire parecchio con tutti e tre gli episodi.

    • AlextheLioNet
      #3
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Ikaris
      Domanda: ma quindi io sono l'unico che ai tempi usava la tecnica di tirare pallonate in panza agli avversari per eluderne la marcatura e scappare via? Anche se in realtà non ricordo se lo facevo più nel 2 o nel 3...
      Confermo... in SS2 era una "pratica" comune. Un'altra era quella di attaccare usando "corridoi sicuri" o "zone cieche", "aggirando" così la difesa. Anch'io, però, non ricordo se certi trucchetti funzionavano anche in SS3.
      Ultima modifica di AlextheLioNet; 25-05-2012, 12:38.

    • Homerdoh46
      #4
      Homerdoh46 ha commentato
      Modifica di un commento
      Io adoro Super Sidekicks 3 è il mio titolo arcade di calcio preferito assieme a Virtua Striker 2!

    • Cthulhu
      #5
      Cthulhu ha commentato
      Modifica di un commento
      Quante partite, quante risate e incazzature, un capolavoro indistruttibile.

    • musehead
      #6
      musehead ha commentato
      Modifica di un commento
      Non mi sono goduto a dovere i Super Sidekicks, ero già entrato nel turbine di Sensible Soccer e la scena arcade non mi interessava. E' fantastico comunque notare la versatilità non solo della console, ma degli stessi sviluppatori SNK: il fatto di esser rimasti confinati al Neo-Geo fa passare in secondo piano le loro abilità, gente capace di dire la propria in una moltitudine di generi con titoli divenuti classici incontestabili.

    • JoustSonic82
      #7
      JoustSonic82 ha commentato
      Modifica di un commento
      Il re delle simulazioni (!?!) calcistiche nei bar. Lo preferivo a Virtua striker (altro classico che nella sala giochi dove andavo io era ancor più gettonato di questo) proprio per questo suo feeling da "fumetto". Fra l'altro è vero che anche qui ci sono le famose "mattonelle", come ogni arcade che si rispetti, però è anche vero che le partite erano più imprevedibili e varie (facendo sempre il confronto con Virtua striker, che era veramente "scientifico" nella rigidità delle azioni e delle animazioni)

    • hannibal the king
      #8
      hannibal the king ha commentato
      Modifica di un commento
      Semplicemente immortale... non mi stancherò mai di giocarci!!! Ad oggi rimane il massimo esponente degli arcade calcistici!

    • Big_Paul86
      #9
      Big_Paul86 ha commentato
      Modifica di un commento
      Tutti i giochi usciti dopo i mondiali torridi del '94 riuscivano a ricrearne l'atmosfera, simulazioni o arcade che fossero. Fantastico.
      Nei moderni titoli calcistici ci si è COMPLETAMENTE dimenticati di ricreare l'atmosfera calcio la quale, se fatta ottimamente, diventa parte itinerante del gameplay stesso. In SS3 godevi a fare goal anche per tutto il contorno della partita, esaltante, colorato, pazzo. Bastano poi tre tasti e sei felice.
      Che ce frega di poter giocare 11 vs 11 online dico io.
      Ultima modifica di Big_Paul86; 26-05-2012, 23:18.

    • mimtendo
      #10
      mimtendo ha commentato
      Modifica di un commento
      Non ricordo a quale SS ho giocato. Però ricordo bene gli istanti del tiro, o il mitico "Super infuriato" e, si, ricordo anche la tecnica delle pallonate Uno dei giochi di calcio NeoGeo lo preferivo agli altri per una felice gestione dei passaggi (forse era questo SS3, forse GoalGoalGoal...boh), ma l'unica cosa mi sa che non gradivo tanto era una sensazione di lentezza nell'attivarsi dei giocatori, non saprei se rendo giustizia al gioco; ma è la stessa che mi ha fatto completamente ignorare qualche anno dopo Virtua Striker
    L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.

ULTIMI ARTICOLI

Comprimi

  • Air Twister
    Dall’allucinata mente di Yu Suzuki (OutRun e Shenmue per intenderci) nasce Air Twister, che è praticamente una specie di revival del suo mitico Space Harrier, anche se con una storia di guerra e una protagonista che può volare o cavalcare un cigno...
    12-12-2023, 15:28
  • Bud Spencer & Terence Hill - Slaps and Beans 2
    Nel 2017 abbiamo assistito con grande sorpresa all'arrivo di un picchiaduro a scorrimento con protagonisti Bud Spencer e Terence Hill (da ragazzino me lo sono sempre immaginato), due simpatici attori che hanno riscosso un enorme successo tra la fine...
    17-10-2023, 10:02

ULTIMI COMMENTI

Comprimi

  • Sunstoppable
    The Weird Dream, un nuovo metroidvania all'orizzonte
    da Sunstoppable
    The Weird Dream è sembra essere un interessante Metroidvania su PC Steam (e compatibile con Deck) ricca di azione, sfide e grafica fantastica, il tutto ambientato in un mondo fantasy meravigliosamente realizzato. Grandi boss, esplorazione e molto altro...
    07-03-2024, 17:06
Sto operando...
X