Benvenuto!

RH il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

International Soccer

International Soccer

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • International Soccer

    Clicca sull'immagine per ingrandirla.ÃÃà  Nome:   InternationalSoccer(Commodore)(Cartridge)FrontCove  r.jpgÃÃà Visite: 0ÃÃà Dimensione: 51.7 KBÃÃà ID: 283761Ma noi lo chiamavamo Calcio Replay ( hack di un certo Roberto Negro che aveva varie aggiunte tra le quali e soprattutto di visualizzare il replay delle azioni; roba dell'altro mondo), granitico titolo che rimanda a met anni 80 a casa di mio cugino con il suo fiammante C64 e la cartuccia (si, ho scritto cartuccia) che evitava i lunghissimi caricamenti. 1983, una Commodore in ascesa e tanta voglia di fare cose buone. E International Soccer lo era. Il primo vero calcio virtuale che per l’epoca poteva fregiarsi della nomea di capolavoro, come i vari SWOS, Kick Off e Winning Eleven dei bei tempi. Essere amanti del pallone simulato, avere un C64 e non giocare al titolo di Andrew B. Spencer era non capire un cazzo di videogiochi.

    Ad inizio anni 80 il “gioco di calcio bello” da giocare a casa, e forse anche in sala giochi, era una specie di chimera tra palline chi giocavano a pallone e stanghette che calciavano un quadrato. No, qui c’ un campo, tiri, parate, colpi di testa, carne, scarpini, capelli, il pubblico che urla al goal e giocabilit. Senza girarci intorno: International Soccer era grafica, potente per un gioco di calcio 80 (visuale laterale, il futuro!), ma che si metteva a disposizione del divertimento, quel divertimento che pressofuso nelle menti dei possessori del C64 che hanno giocato al tempo. C’era la magia del calcio.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla.Ãà  Nome:   InternationalSoccerPAT_(384_x_282).pngÃà Visite: 0Ãà Dimensione: 86.3 KBÃà ID: 283762Clicca sull'immagine per ingrandirla.Ãà  Nome:   Internationalsocceradvert.jpgÃà Visite: 0Ãà Dimensione: 50.5 KBÃà ID: 283763Clicca sull'immagine per ingrandirla.Ãà  Nome:   CBM64CartridgeInternationalSoccer.JPGÃà Visite: 0Ãà Dimensione: 55.8 KBÃà ID: 283764Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   international_soccer2.png  Visite: 0  Dimensione: 3.9 KB  ID: 283766



    Pochi fronzoli prima di iniziare una partita: scegli il colore della maglia della tua squadra poi quella del tuo avversario (che poteva essere un altro calcio amatore o la CPU con relativo livello di difficolt da 1 a 9) e via per 400 secondi (200 per tempo) di calcio fantascienza. E chissenefrega se i giocatori in campo fossero solo 6 pi il portiere, che non ci fossero i falli e i penalty. Che per parare bisognava tuffarsi manualmente e il portiere parava alla cass, che delle volte le partite finivano con punteggi tennistici o che non ci fossero i team da selezionare, la gente si divertiva come si divertita con ogni gioco del pallone degno di questo nome. E se vincevi la partita una bella signorina elegante consegnava la coppa al capitano. Idealmente International Soccer era una finale, di quelle importanti. Non solo un vecchio gioco di calcio, ma un vero e proprio pezzo da museo di storia.
    COMMENTO FINALE


    "International Soccer, o Calcio Replay per i nostalgici commodoriani italioti, l’antenato bello dei giochi di calcio, nel quale si intravedeva il futuro, tra visuale laterale (usata poi nel capolavoro successivo Emily Hughes Soccer e nel pallone virtuale di oggi) e il replay di un goal, tra una grafica brillante e una giocabilit anni luce sopra la concorrenza. Un titolo indimenticabile, uno dei pi amati del C64 e un pezzo di storia che va ricordato e giocato, solo per il gusto di capire come ci si divertiva e cosa fosse una simulazione calcistica nel 1983."



    • AlextheLioNet
      #1
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Era questo o Emily Hughes Soccer il calcistico per C64 dove si poteva anche percorrere buona parte del campo di gioco palleggiando sulla testa in corsa tipo foca circense?

    • dark13
      #2
      dark13 ha commentato
      Modifica di un commento
      Era questo

    • maxtex74
      #3
      maxtex74 ha commentato
      Modifica di un commento
      Pure io mi confondevo ,perch il primo home videogames che ho visto e giocato da mio cugino nel lontano 1984 sul C64 fu un gioco del calcio e forse era questo
    L'invio di commenti disabilitato per i non registrati.

ULTIMI ARTICOLI

Comprimi

  • Lunistice
    Il mondo indie, vuoi per questioni di budget, vuoi per scelte di design o vuoi per pura vena nostalgica, ha abbracciato lo stile grafico retr e la pixel art, il 2d e i bitmap hanno di nuovo un loro posto nel mondo dei videogiochi.

    Si vede,...
    07-12-2022, 14:39
  • Indiana Jones and the Fate of Atlantis
    “L'archeologia si dedica alla ricerca dei fatti. Non della verit.”
    Correva l'anno 1981 quando un nuovo eroe iniziava a calcare i cinema di tutto il mondo: l'archeologo avventuriero pi famoso del pianeta, il professore Henry Jones, Jr., meglio...
    10-07-2022, 18:26
widgetinstance 209 (ULTIMI COMMENTI) skipped due to lack of content & hide_module_if_empty option.
Sto operando...
X