Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

Masters of the Universe The Power of He-Man

Masters of the Universe The Power of He-Man

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • Masters of the Universe The Power of He-Man

    Clicca sull'immagine per ingrandirla.ÃÂÃÂÃÂà  Nome:   heman-intellivision.jpgÃÂÃÂÃÂà Visite: 0ÃÂÃÂÃÂà Dimensione: 71.4 KBÃÂÃÂÃÂà ID: 282303 Si racconta di action figure che divennero fumetto che divennero un cartone animato. Masters of the Universe sono uno dei migliori fenomeni cross-mediatici esistenti. 1981 e i suoi eroi culturisti, tra Schwarzenegger e Stallone e il Wrestling baraccone aggiungendoci un pizzico di avventure Fantasy Techno Medievale e He-Man e il suo Universo non hanno faticato ad affascinare i giovani dell’epoca. Essendo un fenomeno che attraversava varie forme artistiche, Mattel non si fece pregare nel portare anche nel magico Intellivision (e Atari VCS ma ne parlerò in disparte) lo scontro tra il nostro eroe dal casco biondo (no, non sto parlando di Nino D’Angelo) e il malvagio Skeletor cioè l’unico scheletro agli steroidi.

    “Per il potere di Grayskull!!” e He-Man ci racconta la sua storia e poi ci da una pigna in faccia, ma quella scena e la sigla sono rimasti, e ne sono sicuro, nella testa di tutti i ragazzini oggi adulti. E il gioco si apre proprio con quella canzone, riprodotta con cura. Quindi il feeling c’è. Ma come avranno pensato in Mattel di riprodurre le gesta del nostro biondo e nerboruto eroe? Semplice dividendolo sostanzialmente in due giochi, probabilmente per dare varietà, come accadeva per molti titoli dell’epoca. La prima scena si svolge a bordo del celebre Wind Rider, in uno sparatutto che ricorda molto Defender, dove He-Man segue Skeletor per catturarlo mentre cerca di difendersi da alcune palle di fuoco rotanti, non dimenticandosi di dare un occhio al carburante che finisce. Divertente il giusto. Il secondo schema, invece, ci vede nel tentativo di avvicinarci a Skeletor, intento a conquistare Grayskull, e a schivare i suoi attacchi fino al, ahinoi, combattimento corpo a corpo automatico. E così a ripetizione e a difficoltà crescente. Ripetitivo come tantissimi giochi di inizio anni 80. Ma sarebbe facile criticarlo ora, all’epoca bastava e avanzava per far sì che un bambino potesse essere per un paio di minuti He-Man.

    Quello che sorprendeva del titolo Mattel era la parte tecnica, con la già accennata riproduzione del tema originale del cartone animato e soprattutto la parte grafica e il NEW SuperGraphics schiaffato sulla confezione era lì a ricordare l’utente più sbadato. Probabilmente fu l’unico gioco ad avere questa dicitura, sta di fatto che i movimenti dei personaggi, uniti alla velocità con la quale si muovevano, i numerosi oggetti a schermo e la quantità dei colori usata faceva proprio gridare alla super grafica. Dovete sapere che la dicitura SuperGraphic nacque perché uno dei programmatori, Ray Kaestner (famoso per aver convertito BurgerTime e creato il seguito Diner, nato dal prototipo del mai pubblicato seguito di Master of the Universe), prese il posto di un altro programmatore che non stava ultimando il gioco e partendo da zero, e a sole quattro settimane dal rilascio del gioco fissato per le festività natalizie, usò delle avanzate routine sviluppate indipendentemente per ultimare il progetto. Questa particolare scelta tecnica ebbe come risultato che gli oggetti sullo schermo si animassero in modo più fluido e veloce rispetto ai giochi Intellivision standard. Il marketing fece il resto, coniando la dicitura e sponsorizzandola nelle fiere anche per altri giochi, solo per sottolineare una bella grafica.


    Clicca sull'immagine per ingrandirla.ÃÂàNome:   Masters of the Universe  The Power of He-Man (Intellivision)2.jpgÃÂàVisite: 0ÃÂàDimensione: 25.5 KBÃÂàID: 282305Clicca sull'immagine per ingrandirla.ÃÂàNome:   46318.jpg.pngÃÂàVisite: 0ÃÂàDimensione: 17.9 KBÃÂàID: 282306Clicca sull'immagine per ingrandirla.ÃÂàNome:   Masters of the Universe  The Power of He-Man (Intellivision).jpg.pngÃÂàVisite: 0ÃÂàDimensione: 11.2 KBÃÂàID: 282307


    Altre versioni e curiosità

    Di Masters of the Universe: The Power of He-Man arrivò anche l’immancabile versione Atari VCS, fatta un po’ alla bene e meglio. Volendo essere più precisi, questa versione sorprende per alcune aggiunte come nella intro nella quale Adam, a ritmo di musica, diventa He-Man e anche la sequenza finale dopo aver combattuto con Skeletor si vede il nostro eroe alzare la spada in cielo. Il resto è una versione più povera tecnicamente di quella Intellivision. Era in progetto anche una conversione per Colecovision che non venne mai pubblicata a causa della chiusura di Mattel Electronics.

    Come accadeva per le prime versione delle action figure, anche in Masters of the Universe: The Power of He-Man, veniva regalato un piccolo fumetto che raccontava le gesta del nostro eroe biondo. Roba da collezionisti.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla.ÃÂÃÂÃÂà  Nome:   univ-002-back.jpgÃÂÃÂÃÂà Visite: 0ÃÂÃÂÃÂà Dimensione: 54.9 KBÃÂÃÂÃÂà ID: 282304 Come molti di voi sapranno, ad inizio anni 80 le software house non erano intenzionate a pubblicare i nomi dei propri programmatori e tra le varie cause c’era anche la paura che essi potessero essere ingaggiati dalla concorrenza. Pensate che un gruppo di programmatori Mattel erano stati soprannominati “The Blue Sky Rangers" proprio per custodire le loro identità. Questo portò ad una battaglia nell’industria elettronica che fu appoggiata dalla mitica rivista Electronic Games che nel numero di giugno 1983 pubblicò un editoriale molto sentito sul diritto, per un programmatore, di firmare la propria opera. L’editoriale fu girato da Gabriel Baum, manager Mattel nonché membro dei menzionati “The Blue Sky Rangers”, ai piani alti sostenendo che un programmatore che può firmare il suo gioco è un programmatore felice e soddisfatto, sicuramente più facile da trattenere nella propria azienda. Fu così che in Mattel si decise per la prima volta forse nell’industria di apporre i nomi dei programmatori sui propri giochi e Masters of the Universe: The Power of He-Man fu il primo.




    COMMENTO FINALE


    "Qui si racconta del 1983 e di Intellivision, di He-Man e di un’epoca che non c’è più, un salto quantico non indifferente nel passato, quindi bisogna volare con la fantasia quando ci si approccia a Masters of the Universe: The Power of He-Man che rivive discretamente in un tie-in tra uno sparatutto alla Defender a una specie di semplificazione di Robotron. Grafica di altissimo livello per l’epoca su Intellivision. Non spicca per chissà quali qualità ludiche, ma neanche il contrario. Sta di fatto che la canzoncina della sigla c’è, He-Man c’è e anche Skeletor che se la dà a gambe c’è e sono miracolosamente riconoscibili. Un bel modo per rivivere su pixel le gesta dei nostri eroi. Giocateci per nostalgia.



    • rikfer
      #1
      rikfer ha commentato
      Modifica di un commento
      Ah He-Man quanto ho adorato il cartone da piccolo...bei tempi

    • tony73
      #2
      tony73 ha commentato
      Modifica di un commento
      Mi ha sempre fatto abbastanza schifo e continua farmelo tutt'oggi… de gustibus.

    • Ikaris
      #3
      Ikaris ha commentato
      Modifica di un commento
      La giocabilità non sarà stellare ma la grafica, per fluidità e stile, è tuttora piacevole e al tempo doveva essere sorprendente. La magia del cartone animato in qualche modo era stata preservata, e Ray Kaestner dimostrò anche in questo caso di essere un genio.
    L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.

ULTIMI ARTICOLI

Comprimi

  • Air Twister
    Dall’allucinata mente di Yu Suzuki (OutRun e Shenmue per intenderci) nasce Air Twister, che è praticamente una specie di revival del suo mitico Space Harrier, anche se con una storia di guerra e una protagonista che può volare o cavalcare un cigno...
    12-12-2023, 15:28
  • Bud Spencer & Terence Hill - Slaps and Beans 2
    Nel 2017 abbiamo assistito con grande sorpresa all'arrivo di un picchiaduro a scorrimento con protagonisti Bud Spencer e Terence Hill (da ragazzino me lo sono sempre immaginato), due simpatici attori che hanno riscosso un enorme successo tra la fine...
    17-10-2023, 10:02

ULTIMI COMMENTI

Comprimi

  • Sunstoppable
    The Weird Dream, un nuovo metroidvania all'orizzonte
    da Sunstoppable
    The Weird Dream è sembra essere un interessante Metroidvania su PC Steam (e compatibile con Deck) ricca di azione, sfide e grafica fantastica, il tutto ambientato in un mondo fantasy meravigliosamente realizzato. Grandi boss, esplorazione e molto altro...
    07-03-2024, 17:06
  • Metro City
    Risposta a Air Twister
    da Metro City
    In poche parole è un misto tra Panzer Dragoon, dove qui monta il cigno di kyashan e lo sconosciuto Planet Harrier visto solo nelle sale giochi giapponesi
    25-01-2024, 12:36
Sto operando...
X