Halo 3

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • Halo 3

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   halo3cover.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 13.7 KB 
ID: 238928Halo 3 è la degna conclusione di una saga iniziata nel novembre del 2001 su xbox. Una chiamata alle armi che tutti i possessori dei precedenti capitoli non possono ignorare. Sarà per l’ambientazione che Bungie ha creato che non ha nulla ad invidiare a Guerre Stellari, per la corazza di Master Chief (che mi ricorda il mitico Turrican), o per la giocabilità immediata che il titolo in questione è entrato nella storia in maniera indelebile dei videogame.
    Halo 3 è un gioco relativamente breve, da giocare tutto d’un fiato, in 5 o 6 sessioni intense e non troppo lontane da loro anche perché la voglia di concludere il titolo diventa fin da subito una necessità, un’esperienza da far propria a tutti i costi per poter dire io c’ero ce l’ho fatta, per poi dover continuare all’infinito la propria battaglia in live con migliaia di utenti agguerriti pronti a dimostrare chi è il migliore sul campo di battaglia.
    Le novità introdotte rispetto ai precedenti capitoli spaziano da nuovi mezzi di trasporto, nuove armi di offesa e di difesa, che rendono ancora più tattica l’esperienza multiplayer, e la modalità La Fucina che non è altro un editor che permette di modificare a piacimento le mappe presenti nel gioco per poi poterle rigiocare in live, system link o a schermo condiviso.
    Tecnicamente il titolo è tra quelli più criticati in assoluto, sia nel bene che nel male. Io vi dirò solo che l’ho trovato fantastico in perfetto stile Halo e che in mezzo alle fluide battaglie non noterete sbavature nel motore grafico, ma nemmeno i pregi che tale motore riesce a regalare; sarebbe inutile concentrarsi sulla texture non perfettamente definita o sul contare l’infinità di personaggi mossi in modo incredibile su schermo perché questo non sarebbe giocare il titolo ma solo voler perdersi un’esperienza di gioco oggettivamente unica.
    L’audio è perfetto, con una colonna sonora fantastica degna delle migliori produzioni cinematografiche e effetti sonori sempre all’altezza. Il doppiaggio in italiano è di alto livello e aiuta ad immergersi profondamente nella battaglia.
    La giocabilità infine è forse il miglior cavallo di battaglia del titolo: grandiosa sotto tutti i punti di vista calibrata a puntino per far godere il gioco, non opprimere l’utente e offrire un grado di sfida perfetto per chiunque selezionando i vari livelli di difficoltà. L’intelligenza artificiale è una delle migliori in questo genere di giochi, con nemici che sfruttano appieno le possibilità offerte dal campo di battaglia, difendendosi nei momenti di difficoltà o attaccando senza pietà cercando di stanarvi se in netto vantaggio.
    La longevità del titolo si attesta sulle 8/10 ore per il single player, che sembrerebbero poche scritte così sulla carta ma vi assicuro in quella manciata di ore vi sembrerà di essere tornati indietro nel tempo quando i videogame erano una novità e portarli a termine era una soddisfazione immensa. Ore intense dove tutto il resto non esiste più e resta solo il piacere di giocare e ciò non è poco. Senza considerare che un titolo del genere giocato in live è eterno e il livello di sfida infinito.

    Il discorso multiplayer merita di essere approfondito anche se il solo single player può vantare secondo il mio avviso l’acquisto del gioco; se si possiede un monitor abbastanza grande o ancora meglio più console e monitor è possibile dare vita a battaglie leggendarie fino a 4 giocatori in cooperativa intraprendendo la campagna del gioco, oppure giocare in 16 tramite sempre il system link o xbox live nelle svariate modalità a squadre e non proposte dal gioco. Le possibilità di personalizzazione si sprecano grazie alla modalità Fucina di cui abbiamo parlato prima. Inoltre il tutto è stato decorato come una ciliegina sulla torta dall’opzione cinema che ci permette di salvare le nostre sfide e poterle studiare, inviare e scaricare. Semplicemente una manna dal cielo per tutti gli appassionati.

    In cosa halo 3 pecca dunque? Beh non porta innovazioni rilevanti ai precedenti capitoli ma è davvero un difetto? Doom II, Street fighter II o il mito Turrican II si rinnovano in maniera radicale rispetto ai loro precedessori? No, eppure sono rimasti nei nostri cuori fino ad oggi e lo saranno per sempre. Quindi ben venga Halo 3 che, senza perdere lo smalto come i relativi ulteriori sequel dei capolavori poco sopra (Street Fighter III sarà all’altezza del II?), condisce una meccanica di gioco perfetta con ingredienti succulenti e godetevi questo capolavoro uscito su Xbox360 in un periodo che sembra d’oro per questa piattaforma.


    Altre immagini:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S75-10.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 27.1 KB 
ID: 238929Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S75-08.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 45.9 KB 
ID: 238930Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S75-03.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 31.5 KB 
ID: 238931Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S75-09.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 50.3 KB 
ID: 238932Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S75-02.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 19.7 KB 
ID: 238933Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S75-05.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 38.8 KB 
ID: 238934Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S75-06.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 49.3 KB 
ID: 238935Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S75-04.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 26.2 KB 
ID: 238936Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S75-01.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 26.1 KB 
ID: 238937Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S75-07.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 41.4 KB 
ID: 238938

    • Avatar ospiti
      #1
      Ospite ha commentato
      Modifica di un commento
      halo 3 è "succulento/coinvolgente" in multiplayer..mentre offline è un fps molto hi-tech ma con nessuna novità.. di grido/rilievo.

    • Mariolinho
      #2
      Mariolinho ha commentato
      Modifica di un commento
      Premettendo che a me la serie di Master Chief piace molto, reputo Halo 3 il gioco più sopravvalutato della storia videoludica.
      Se a questo diamo 10 (non mi riferisco alla rece di RH, bensì a quelle globali, nel quale spiccano una marea di perfect score), quanto diamo ad Half Life 2 (di una generazione più vecchio)? 40?
      Il titolo Valve è anni luce avanti...

      Halo Reach prenderà 11, me lo sento...

    • Robbey
      #3
      Robbey ha commentato
      Modifica di un commento
      Adoro Halo e il 3° anche se è breve è molto spettacolare. Bella review, aspetto il 3° per pc

    • Robbey
      #4
      Robbey ha commentato
      Modifica di un commento
      Capisco che in singolo non ha novità tecniche ma coinvolge la storia e l'ambientazione.

    • Avatar ospiti
      #5
      Ospite ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Robbey
      Capisco che in singolo non ha novità tecniche ma coinvolge la storia e l'ambientazione.
      ..il finale non mi è piaciuto proprio per niente...molto criptico..

    • Robbey
      #6
      Robbey ha commentato
      Modifica di un commento
      Il finale mi è piaciuto perchè è molto triste ed epico come nei film di fantascienza

    • Avatar ospiti
      #7
      Ospite ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Robbey
      Il finale mi è piaciuto perchè è molto triste ed epico come nei film di fantascienza
      più che triste..direi ermetico..come una miglior poesia del Saba

    • Robbey
      #8
      Robbey ha commentato
      Modifica di un commento
      Ermetico si ma anche poetico ed epico(qualche volta mi scende la tristezza in me perchè Master chief è morto poi quando si scopre che è vivo mi risollevo):

      Spoiler:

    • Avatar ospiti
      #9
      Ospite ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Robbey
      Ermetico si ma anche poetico ed epico(qualche volta mi scende la tristezza in me perchè Master chief è morto poi quando si scopre che è vivo mi risollevo):

      Spoiler:

    • Postrale
      #10
      Postrale ha commentato
      Modifica di un commento
      Sopravvalutato
    L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.

EDICOLA RH

Comprimi

ULTIMI ARTICOLI

Comprimi

  • Wildfrost
    WILDFROST: UN CARD-GAME MOLTO SOTTOVALUTATO
    In un panorama videoludico ormai saturo di deckbuilder roguelite che tentano disperatamente di essere il "prossimo Slay the Spire", emergere richiede più di una semplice meccanica solida, serve...
    17-05-2026, 16:16
  • Valor of Man: i tattici tornano alla ribalta
    Nel panorama sempre più affollato dei roguelite tattici, emergere non è affatto semplice, soprattutto per “colpa” del successo totale di Mewgenics. Eppure Valor of Man, sviluppato da Legacy Forge, riesce a ritagliarsi uno spazio interessante,...
    20-03-2026, 17:29
  • Grind Survivors: un looter-shooter hardcore
    Dopo mesi di attesa, il 16 marzo di questo A.L. (Anno Ludico) 2026 è finalmente uscito Grind Survivors, l’ennesimo “Vampire Survivors-like“ che promette però di offrire qualcosa di unico nel suo genere. Una promessa che ha reso interessante,...
    19-03-2026, 18:26
  • Super Fantasy Kingdom: un perfetto mix che crea dipendenza
    QUANDO LE IDEE SONO ANCORA AL CENTRO DI TUTTO
    In un periodo storico in cui, per fare un videogioco la “grande” industry investe centinaia di milioni di dollari, ottenendo tra l’altro risultati sempre più scadenti (a volte incredibilmente...
    14-03-2026, 19:44
  • The New Zealand Story: Untold Memories
    LA SOLITA OPERAZIONE NOSTALGIA?
    The NewZealand Story venne rilasciato in sala giochi da Taito nel lontano 1988. Uno dei tantissimi giochi che ci ha lasciato in eredità la casa giapponese, un titolo che ebbe il suo maggior successo con la conversione...
    11-03-2026, 17:58
  • Resident Evil Requiem
    Non so fino a che punto il team originale di Resident Evil abbia pensato al futuro quando ha creato quel primo, iconico gioco della serie, superato solo dal secondo capitolo. «A differenza di Street Fighter II, la serie Resident Evil non ha molti problemi...
    07-03-2026, 17:06
  • Fallen City Brawl
    Alla fine degli anni ’80, i videogiochi erano principalmente sfide tra giocatori. Il confronto consisteva nel paragonare il punteggio ottenuto, vedere fino a che livello si arrivava o affrontarsi direttamente all'interno del gioco. Di fatto, c'era...
    18-02-2026, 16:35

ULTIMI COMMENTI

Comprimi

Sto operando...
X