Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

Dariusburst: Another Chronicle EX+

Dariusburst: Another Chronicle EX+

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • Dariusburst: Another Chronicle EX+

    Clicca sull'immagine per ingrandirla.à  Nome:   788496_front.jpgà Visite: 0à Dimensione: 71.0 KBà ID: 284689Darius ha deliziato i fan di shoot 'em up per decenni e la sua più recente incarnazione arcade è disponibile anche per le console.
    Non mi considero un grande fan degli shot’em up ma da quando ho scoperto questa saga e da quanto mi sono divertito a lungo con la Cozmic Collection sto iniziando a rivalutare il genere. Iniziamo col dire che Dariusburst: Another Chronicle EX+ è proprio un porting fedelissimo da sala giochi, con qualche aggiunta, e risulta un po’ deludente di contenuti, specialmente se paragonata per esempio alla versione Dariusburst: Chronicle Saviours, e potrebbe un po’ lasciare spiazzati all’inizio.
    Ci sono quattro modalità: Original, come in sala giochi, che presenta percorsi ramificati per livello di difficoltà, come nei precedenti Darius, Original EX è una versione più hard di quest’ultima, Chronicle che permette di affrontare e terminare i vari stage solo soddisfacendo determinate condizioni e la Event che contiene le classiche score attack e time attack con tutti i nuovi scenari esclusivi di questa versione EX+.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla.à  Nome:   dariusburst-another-chronicle-ex-007_png_1400x0_q85.pngà Visite: 0à Dimensione: 33.9 KBà ID: 284690Superata la delusione iniziale, però, ci si rende conto di come Darius e questa versione, sia un franchise molto interessante. Per cominciare, mentre molti shmup moderni cercano di introdurre molte meccaniche astruse e nuove, Dariusburst mantiene un gameplay semplice dove sparare un colpo “aggiornabile”, tenere premuto il pulsante di attacco Burst per utilizzare parte della sua energia immagazzinata per un colpo potente e usare i dorsali per cambiare direzione. Inoltre, Dariusburst: Another Chronicle EX+ aggiunge un attacco, chiamato F-Burst, che consente di impostare una torretta aggiuntiva che spara un laser costante.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   image_45667.png  Visite: 5  Dimensione: 27.6 KB  ID: 284691 Una delle prime cose che si notato mentre si naviga tra le galassie a Dariusburst: Another Chronicle EX+ è che gli stage sono progettati in modo molto intelligente per adattarsi all’ attacco F-Burst. Ad esempio, i nemici avanzano spesso in due formazioni, quindi usare F-Burst per attaccarne una e usare il fuoco standard per colpirne l’altra è soddisfacente. Ci sono anche passaggi molto stretti da attraversare che solo un uso strategico dell’F-Burst permetterà di uscirne illesi. L’introduzione dell’F-Burst è davvero interessante, da veramente spessore e non sembra complicare affatto il gameplay.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   image_45668.jpg  Visite: 3  Dimensione: 43.9 KB  ID: 284692 Fantastica è l’opzione per giocare in quattro simultaneamente se si hanno altri amici appassionati degli sparatutto, che sicuramente ne aumenta la giocabilità. Inoltre, è da sottolineare che c’è la possibilità di giocare con le vite infinite, che non permette di registrare punteggio, però per i neofiti potrebbe essere un buon modo per fare pratica.

    Sul fronte tecnico ci troviamo ad un arcade perfect: fluidità, caos, colori e musica new age a manetta. Curiosa è la scelta di simulare il cabinato del 2010 con lo schermo display ultrawide 32:9 proprio per restituire la stessa estensione in orizzontale dei primi Darius che nelle sale giochi facevano uso di tre monitor in 4:3 affiancati. Peccato è che se si gioca su un bel monitor grande il tutto è gradevole e definito, sul, meno performante, display della Switch, risulti tutto molto piccolo e considerando che comunque il fulcro di unop sparatutto è anche non farsi colpire da micro-colpi, allora potrebbe diventare un problema.

    COMMENTO FINALE


    "Dariusburst: Another Chronicle EX+ è un fantastico shoot 'em up, tecnicamente solido e spettacolare, figlio della sala giochi, con una delle meccaniche più soddisfacenti del genere e tutta da padroneggiare, cioè il F-Burst. Lo consiglio se siete amanti del genere."



    • AlextheLioNet
      #1
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Da fan del II° capitolo e di Darius Gaiden non apprezzo particolarmente la veste grafica di questo Dariusburst: Another Chronicle EX+ ... la colonna sonora però sembrerebbe a grandi linee all'altezza dei fasti "Zuntatani" del passato

    • Lemnear
      #2
      Lemnear ha commentato
      Modifica di un commento
      Ma quante versioni esistono?
      La grafica di questa versione è migliorata?
      Ho la CS, le musiche sono stupende!
    L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.

ULTIMI ARTICOLI

Comprimi

  • Air Twister
    Dall’allucinata mente di Yu Suzuki (OutRun e Shenmue per intenderci) nasce Air Twister, che è praticamente una specie di revival del suo mitico Space Harrier, anche se con una storia di guerra e una protagonista che può volare o cavalcare un cigno...
    12-12-2023, 15:28
  • Bud Spencer & Terence Hill - Slaps and Beans 2
    Nel 2017 abbiamo assistito con grande sorpresa all'arrivo di un picchiaduro a scorrimento con protagonisti Bud Spencer e Terence Hill (da ragazzino me lo sono sempre immaginato), due simpatici attori che hanno riscosso un enorme successo tra la fine...
    17-10-2023, 10:02

ULTIMI COMMENTI

Comprimi

  • Sunstoppable
    The Weird Dream, un nuovo metroidvania all'orizzonte
    da Sunstoppable
    The Weird Dream è sembra essere un interessante Metroidvania su PC Steam (e compatibile con Deck) ricca di azione, sfide e grafica fantastica, il tutto ambientato in un mondo fantasy meravigliosamente realizzato. Grandi boss, esplorazione e molto altro...
    07-03-2024, 17:06
  • Metro City
    Risposta a Air Twister
    da Metro City
    In poche parole è un misto tra Panzer Dragoon, dove qui monta il cigno di kyashan e lo sconosciuto Planet Harrier visto solo nelle sale giochi giapponesi
    25-01-2024, 12:36
Sto operando...
X