Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

Zombies Ate my Neighbours

Zombies Ate my Neighbours

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • Zombies Ate my Neighbours

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   zamnsnes.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 35.9 KB 
ID: 247418"Gli zombi hanno mangiato i miei vicini": sarebbe un ottimo titolo per un C-movie dell'orrore, ed è proprio questo il mondo al quale si sono ispirati i designer Lucas nel creare ZAMN, che sostanzialmente è un divertito omaggio ai film horror e in particolare all'era dei mostri "classici" come mummie e licantropi, nonché ai filmacci da drive-in ricolmi di alieni, animali mutati e mostri di gomma.
    Il tutto è presentato con uno stile cartoonesco e colorato che ben si addice a rappresentare e parodiare la materia trattata e a rendere accattivante ogni singolo momento di gioco.

    Nei panni di due ragazzi, Zeke e Julie, dovremo liberare le tipiche villette dei sobborghi e tutta una serie di altre ambientazioni viste secondo una prospettiva pseudo-isometrica non solo dagli zombi del titolo, ma da una vasta gamma di altre creature che comprendono, fra le altre, blob, uomini pesce, vampiri, bambolotti assassini, maniaci armati di motosega e formiche giganti. Le persone disseminate per i vari livelli non sembrano aver compreso molto i guai in cui si sono cacciate, e, tra padri di famiglia intenti a preparare la grigliata domenicale, gente che prende il sole, bambini che giocano, esploratori distratti, maestre arcigne, dimostrano tutti una preoccupante mancanza di cervello. Il nostro compito sarà di portare tutti quanti alla salvezza (semplicemente raccogliendoli) in modo da aprire la strada al livello successivo, stando molto attenti che nessun mostro li raggiunga nel frattempo, altrimenti moriranno. È molto importante evitare che i poveretti periscano, dato che il numero di default di 10 persone presenti in ogni livello viene ridotto ogni volta che uno di essi muore, e, se anche l'ultima persona rimasta dovesse venir eliminata, sarà game over immediato anche se avremo ancora tutte le vite a nostra disposizione. Fortunatamente, ogni 40.000 punti una persona in più si aggiungerà al totale, e un semplicissimo ma efficace radar posto in un angolo dello schermo ci aiuterà a rintracciare gli individui mancanti. Naturalmente, col passare dei livelli questi si faranno sempre più labirintici e spesso ci capiteranno situazioni in cui dovremo assistere impotenti mentre, vicinissimo a noi, al di là di un muretto, qualche innocente sta per essere maciullato da un'orrida creatura... un ulteriore incentivo a provare più e più volte il completamento perfetto dei livelli.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S541-01.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 80.1 KB 
ID: 247419Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S541-02.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 90.8 KB 
ID: 247420Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S541-03.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 63.9 KB 
ID: 247421

    All'inizio, saremo in possesso solo di una pistola ad acqua, comunque efficace contro i debolissimi morti viventi (che sia acqua santa?) ma, esplorando qua e là, potremo raccogliere ogni genere di oggetto da utilizzare per scopi offensivi, tra cui alcuni davvero improbabili come pomodori, ghiaccioli e piatti, per arrivare a cose decisamente più serie come tosaerba e bazooka, passando per artefatti appropriati ai generi fantascientifico e horror come pistole aliene sparabolle e croci magiche. Il bello del gioco sta comunque anche nel fatto che le risorse (chiavi, medikit, armi...) sono sempre limitate, per cui necessariamente bisogna condurre un approccio "tattico" al salvataggio delle persone anziché andare contro i mostri a pistole spianate. Sebbene in un primo momento possa sembrare che buona parte degli oggetti non serva a nulla, è sufficiente sperimentare un po' per vedere come questo non sia vero, sia grazie alla logica da cartoon del gioco (le lattine di bibite gassate sono l'equivalente delle bombe a mano), sia grazie agli ironici rimandi ai metodi tradizionali per sconfiggere determinati mostri. Due esempi: la classica vulnerabilità dei licantropi ai proiettili d'argento è resa con la grande efficacia nei loro confronti delle posate fatte dello stesso materiale; il film "Blob" viene citato in occasine dell'invulnerabilità degli omonomi mostri a tutto tranne che al congelamento (ottenibile con gli estintori).
    Tra gli altri item abbiamo anche cose come pupazzi gonfiabili (simili al pagliaccio Oozo visto in "Day of the Tentacle") che servono a distrarre momentaneamente gli avversari ed alcune pozioni dai vari effetti: alcune di esse ci trasformeranno in un bestione viola capace di uccidere mostri e abbattere muri a pugni nudi, altre in un fantasma in grado di camminare sull'acqua e attraversare terreni pericolosi senza subire danni; bisogna stare, però, attenti a quella che ci trasforma nel nostro alter ego cattivo, con i controlli sballati e la tendenza ad uccidere le persone anziché salvarle!
    Nel corso del gioco ci saranno pure tre scontri con enormi boss sparsi per gli oltre 50 livelli di gioco (se contiamo anche quelli segreti): sconfiggerli non sarà semplice, comunque ogni 4 livelli completati ci verrà elargita una password.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S541-04.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 80.8 KB 
ID: 247422Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S541-05.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 74.2 KB 
ID: 247423Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S541-06.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 44.5 KB 
ID: 247424

    ZAMN è un tipico esempio di gioco dall'idea di base molto semplice ma al tempo stesso molto efficace e realizzata ottimamente, grazie alla divertente atmosfera da "horror dei poveri" che permea tutti gli aspetti del titolo, dai nomi dei livelli (cose come "Dr. Tongue's Castle of Terror" o "Cheerleaders Versus The Monsters") alle ottime musiche di sottofondo che oscillano di continuo tra lo spettrale e il circense (cosa che si può dire di tutto il gioco in effetti), all'uso di tutti i vari luoghi comuni di questo genere di film (sprovveduti in pericolo, pozioni magiche, oggetti d'uso comune trasformati in armi, scienziati pazzi...), alla grafica comica ma decisamente dettagliata. Tutti elementi che invogliano il giocatore a proseguire in un'impresa che, altrimenti, sarebbe potuta diventare ripetitiva dopo poco, evento scongiurato anche dalla relativa abbondanza di ambientazioni differenti in cui salvare persone e uccidere mostri. Oltre ai numerosi omaggi alla storia del cinema d'orrore, non ne mancano altri alla Lucasfilm stessa, per cui avremo un livello segreto chiamato "Day of the Tentacle" nel quale affrontare numerose copie del malvagio Tentacolo Viola e, addirittura, un livello speciale alla fine del gioco ambientato negli uffici della software house in cui avremo la possibilità di conoscere le varie persone che hanno lavorato al gioco (e George Lucas stesso!), ritratte in maniera decisamente comica e improbabile!

    COMMENTO FINALE


    "In definitiva, Zombies Ate My Neighbors offre divertimento puro, una buona sfida discretamente prolungata, un concept semplice ma che "prende" all'istante proprio per questo, ed è quindi un esempio della Lucasfilm migliore e più creativa. Se siete dei nerd del cinema di genere diventa ancora più imperdibile!"






    Altre immagini:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S541-07.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 85.9 KB 
ID: 247425Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S541-08.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 72.0 KB 
ID: 247426Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S541-09.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 76.8 KB 
ID: 247427Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S541-10.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 88.9 KB 
ID: 247428

    • Big_Paul86
      #1
      Big_Paul86 ha commentato
      Modifica di un commento
      Mi ricordo a suo tempo che era molto divertente. Sicuramente è un gioco particolare che però non è adatto a tutti.
    L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.

ULTIMI ARTICOLI

Comprimi

  • Air Twister
    Dall’allucinata mente di Yu Suzuki (OutRun e Shenmue per intenderci) nasce Air Twister, che è praticamente una specie di revival del suo mitico Space Harrier, anche se con una storia di guerra e una protagonista che può volare o cavalcare un cigno...
    12-12-2023, 14:28
  • Bud Spencer & Terence Hill - Slaps and Beans 2
    Nel 2017 abbiamo assistito con grande sorpresa all'arrivo di un picchiaduro a scorrimento con protagonisti Bud Spencer e Terence Hill (da ragazzino me lo sono sempre immaginato), due simpatici attori che hanno riscosso un enorme successo tra la fine...
    17-10-2023, 09:02

ULTIMI COMMENTI

Comprimi

Sto operando...
X