Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

Flink - Mega Drive

Flink - Mega Drive

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • Flink

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Flink_Custodia.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 95.1 KB 
ID: 238736La pace del fantastico modo di Imagica è stata turbata da un malvagio stregone, Wicked Wainwright, che ha rapito i quattro leader delle Isole Incantate. Il difficile compito di liberare Imagica e la sua gente dalla paura e dall’oppressione spetta al giovane mago Flink, che deve attraversare 6 isole suddivise in sezioni per un totale di 52 livelli e giungere, infine, al cospetto del terribile stregone.

    Flink è protetto da una sorta di "energia magica" che lo tutela dai nemici e si disperde al momento in cui il nostro eroe entra in contatto con loro o con i loro colpi. Finché il giovane mago possiede almeno un "elemento energetico" non soccombe agli attacchi e può, spesso, riguadagnare subito energia e preservare, così, la sua vita in modo del tutto analogo a Sonic con i suoi anelli.
    In molti livelli, poi, all’interno di scrigni, sono reperibili beute magiche contenenti la suddetta energia, che consente al mago di sopravvivere e lanciare 10 diversi incantesimi, combinando in vari modi alcuni speciali ingredienti da raccogliere nei vari stage.

    I nemici possono essere sconfitti con il buon vecchio salto ben assestato "alla Mario", oppure con un pratico lancio di pietre di varie dimensioni e degli stessi scrigni che contenevano i bonus. Flink, inoltre, ha la possibilità di scivolare lungo i pendii più ripidi e spazzare via i nemici in velocità. Il nostro mago può correre e incrementare, così, la lunghezza dei salti, cosa ottenibile anche tramite utilissime molle, leve e contrappesi vari che gli consentono di arrivare a piattaforme altrimenti irraggiungibili, utilizzando anche il lancio di una pietra per catapultarsi a destinazione.

    In qualsiasi momento è possibile mettere in pausa e tentare una magia, con il classico pentolone ribollente. Flink raccoglie gli ingredienti magici sconfiggendo dei particolari folletti, equipaggiati con uno zaino contenente uno di questi elementi. Ogni magia si ottiene da una combinazione di 3 oggetti in un preciso ordine che “attiva” la magia senza lanciarla, mantenendola a disposizione del giovane mago. Per conoscere la combinazione giusta è necessario trovare la relativa pergamena con ricetta magica. A complicare le cose intervengono, poi, delle ricette incomplete, in cui si indica solo un ingrediente sicuro come iniziale o finale e gli altri due dalla collocazione incerta, in modo tale da costringere Flink a fare delle prove e consumare ingredienti preziosi. Le magie con ingredienti errati o con un ordine degli stessi non esatto causano simpatici siparietti comici, che vedono il nostro Flink affumicato dalla classica esplosione da apprendista stregone maldestro, oppure alle prese con fastidiose mani magiche o, infine, prendere a calci degli appiccicosi lemmings in un’esilarante auto-citazione Psygnosis. Gli incantesimi possono servire a raggiungere un particolare bonus facendo crescere una pianta fino alla giusta altezza, creare dal nulla una piattaforma, superare una porta magica, ridurre le proprie dimensioni a quelle un insetto, ottenere uno scudo, evocare il potere dei lampi per sconfiggere i nemici, ottenere l’aiuto di un piccolo demone, materializzare chiavi magiche che aprono scrigni preziosi, ecc.. Alcuni di questi spell sono, come già detto, indispensabili per proseguire nell’avventura, mentre altri consentono a Flink di ottenere vite nascoste, energia magica e bonus altrimenti preclusi.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   FLINK01.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 95.8 KB 
ID: 238739Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   FLINK02.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 92.1 KB 
ID: 238737Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   FLINK03.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 92.9 KB 
ID: 238738

    Platform game di ambientazione fantasy realizzato nel 1994 dalla Psygnosis per Sega Mega Drive, Mega CD e Amiga CD32, Flink / The Misadventures of Flink è realizzato da Henk Nieborg, lo stesso grafico olandese responsabile dell’apprezzatissimo action-platform Amiga Lionheart, nonché autore di The Adventures of Lomax per PlayStation.
    Il personalissimo stile di Nieborg rende pressoché inconfondibile la grafica del titolo Psygnosis. Se le dinamiche di gioco di Flink sono tendenzialmente canoniche, come altrettanto classica è l’ambientazione fantasy e i relativi ambienti “tipici”, la straordinaria ricercatezza della grafica riesce da sola a far emergere questo titolo dalla massa.
    Flink è un gioiello di realizzazione tecnica e un notevole esempio di valorizzazione delle risorse cromatiche del 16 bit Sega e della memoria disponibile.
    In una cartuccia di soli 8 Mbit (1 Mbyte), i programmatori sono riusciti ad inserire un platform game caratterizzato da una varietà sorprendente che, come abbiamo visto, si snoda in 6 diverse ambientazioni e in più di 50 livelli. Questa ricchezza quantitativa non ha, inoltre, minimamente inciso sulla qualità della grafica, sulla varietà di nemici e boss finali e sulle relative animazioni. I fondali, infatti, sono a dir poco “lussureggianti”: coloratissimi, splendidamente definiti e disegnati con un raffinato tratto, che si fonde perfettamente con quello, finemente cesellato, degli sprite. Psygnosis non ha adottato, come aveva fatto con Lionheart, “trucchi” software per visualizzare più colori della norma su schermo, “limitandosi” a selezionare e distribuire in modo ottimale su sprites e fondali le tonalità disponibili.
    Flink, nonostante le apparenze, utilizza magistralmente da meno di 32 fino a poco più di 50 colori su schermo, mantenendosi, dunque, al di sotto del limite di 64 tonalità imposto dall'hardware del Mega Drive.
    I pregi grafici di Flink non si fermano, però, all'eccellenza cromatica e al livello di dettaglio, nettamente superiore alla media. Lo scrolling parallattico è impeccabile (non di rado, a 3 strati) e non mancano boss di grandi dimensioni impreziositi da animazioni modulari e arti rotanti. Gli sviluppatori hanno anche inserito effetti raster come distorsioni ondulatorie ed efficaci routine di espansione/compressione e rotazione di sprite di piccole e medie dimensioni.
    L’unico piccolo neo grafico è riscontrabile nelle animazioni che, per ovvi motivi di indisponibilità di memoria, non sono sempre ricche di fotogrammi, concentrandosi, al solito, sul protagonista e facendo, talvolta, rammaricare per il mancato utilizzo di una cartuccia da 16 Mbit che, nel 1994, comincia ormai ad essere un formato abbastanza diffuso su Mega Drive.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   FLINK06.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 93.4 KB 
ID: 238742Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   FLINK07.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 91.6 KB 
ID: 238740Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   FLINK08.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 94.8 KB 
ID: 238741

    Il sonoro, purtroppo, non è all’altezza della grafica. Le musiche, ottimamente composte, sarebbero adatte all’atmosfera incantata da fiaba nordica che, complice la raffinatezza della grafica, si trasmette dalle ambientazioni e alcuni motivi risulterebbero, senz’altro, molto suggestivi e orecchiabili, ma l’insufficiente realizzazione tecnica della sintesi penalizza pesantemente la potenziale suggestione della colonna sonora. Il sound, infatti, è generalmente povero e poco curato nella polifonia e nella “limatura” delle onde sonore che sono troppo “basilari” per non risultare fastidiosamente “grezze”. Anche gli FX non si discostano dalla media e sono realizzati all’insegna della semplicità e senza campionamenti.

    Il platform Psygnosis è piuttosto divertente e riesce a compensare una struttura fin troppo “classica” con elementi innovativi e uno stile grafico particolarmente raffinato. Oltre alla realizzazione assai poco brillante della parte audio, penalizza Flink l’impossibilità di salvare o inserire una password per non ricominciare da capo. Visto il gran numero di livelli, infatti, sarebbe stato utile poter ripartire almeno dal primo livello dell’isola raggiunta.

    Altre versioni

    Le altre due versioni di Flink sono su CD-ROM e beneficiano, quindi, della colonna sonora su traccia.
    La versione Mega CD / Sega CD aggiunge 10 livelli in più per un totale di 62, una breve presentazione animata, la corrispettiva sequenza finale e diversi effetti sonori extra campionati che valorizzano chip audio aggiuntivo Ricoh in dotazione all'add-on. Le musiche, molto simili per composizione a quelle della versione su cartuccia, sono molto ben realizzate e perfettamente adatte all’atmosfera del platform Psygnosis.

    La versione Amiga CD32 è pressoché identica a quella per Mega CD, con minime differenze nella finestra video (purtroppo delimitata da un black border), nei colori, che risultano leggermente più ricchi in tonalità “calde” e meno “metallici”, e in alcune animazioni, marginalmente integrate in fotogrammi.
    La sostanziale parità tra le due versioni testimonia la bravura del grafico, che è riuscito ad ottenere dal MD e dal Mega CD un’estetica degna di un buon titolo per CD32, nonostante la palette cromatica del Mega Drive non sia nemmeno lontanamente paragonabile a quella della relativamente "più moderna" console Commodore.

    COMMENTO FINALE


    Dopo aver stupito gli utenti Amiga con lo spettacolare Lionheart della Thalion, Henk Nieborg dà un altro superbo saggio di pixel art sul 16 bit Sega con l'ottimo Flink. Questo titolo, infatti, vanta un estetica di assoluta eccellenza che, fra l'altro, non risente di alcuna contropartita sul fronte della varietà. I 55 livelli di gioco, poi, assicurano a Flink una notevole longevità che trae beneficio dall'azzeccata implementazione delle magie, la cui preparazione e relativa ricerca degli ingredienti costituiscono un gradito valore aggiunto per un gameplay che, in linea di massima, non si discosta dalle classiche dinamiche platform.

    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi




    Altre immagini:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   flink00_title.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 91.9 KB 
ID: 238746Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   FLINK04.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 95.4 KB 
ID: 238743Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   FLINK05.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 87.3 KB 
ID: 238745Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   FLINK09.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 88.7 KB 
ID: 238744

    • Avatar ospiti
      #1
      Ospite ha commentato
      Modifica di un commento
      quoto la review, era un platform lunghetto e assai longevo

    • Robbey
      #2
      Robbey ha commentato
      Modifica di un commento
      Bellissimo platform, preferisco la versione per mega cd perchè ha una bella colonna sonora.

    • Bert
      #3
      Bert ha commentato
      Modifica di un commento
      Un bellissimo gioco dagli stessi autori di Lionheart per Amiga. La versione per Mega Drive/Mega CD, a mio avviso, è molto più godibile del porting per CD32. Sempre a cura della medesima ditta, Henk Nieborg ed Erwin Kloibhofer, vi consiglio anche "The Adventures Of Lomax", uno strepitoso platform pubblicato sia su PSX che PC. Voto: 8,5
      Ultima modifica di Bert; 09-07-2010, 15:48.

    • Robbey
      #4
      Robbey ha commentato
      Modifica di un commento
      Una opera d'arte videoludica, peccato che ha i colori un po ferrosi le versioni Sega, ma ci si consola con il divertimento che sembra non finire

    • Avatar ospiti
      #5
      Ospite ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Robbey
      Bellissimo platform, preferisco la versione per mega cd perchè ha una bella colonna sonora.
      gran bella OST

    • Heclegar
      #6
      Heclegar ha commentato
      Modifica di un commento
      Cavolo, mi piaceva parecchio! Non so perchè adesso guardando le screen mi è venuto in mente Lomax!

    • AlextheLioNet
      #7
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Heclegar
      Cavolo, mi piaceva parecchio! Non so perchè adesso guardando le screen mi è venuto in mente Lomax!
      Come ho scritto nella recensione, la grafica di Flink è firmata dallo stesso grafico di Lionheart su Amiga e Lomax su PlayStation, Henk Nieborg:


    • Heclegar
      #8
      Heclegar ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da AlextheLioNet
      Come ho scritto nella recensione, la grafica di Flink è firmata dallo stesso grafico di Lionheart su Amiga e Lomax su PlayStation, Henk Nieborg:

      http://www.henknieborg.nl/home.html
      Aaaah ecco! Mi pareva somigliante come stile!

    • Amy-Mor
      #9
      Amy-Mor ha commentato
      Modifica di un commento
      Giocata sia la versione MD che quella CD32.La grafica sulla console Commodore è sicuramente più nitida dalla controparte MD e, ovviamente, sulla console Commodore si beneficia di sonoro di qualità CD.Ma è comunque la versione MD che preferisco , risultando più fluido nello scrolling(la versione CD32 è afflittà da lieve flikerio)e generalmente più godibile.
      8 pieno!

    • AlextheLioNet
      #10
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Amy-Mor
      Giocata sia la versione MD che quella CD32.La grafica sulla console Commodore è sicuramente più nitida dalla controparte MD e, ovviamente, sulla console Commodore si beneficia di sonoro di qualità CD.Ma è comunque la versione MD che preferisco , risultando più fluido nello scrolling(la versione CD32 è afflittà da lieve flikerio)e generalmente più godibile.
      8 pieno!
      La grafica è esattamente uguale... con le uniche differenze di una migliore fluidità delle versioni Mega Drive / Mega CD e una risoluzione leggermente diversa.
      Su Mega Drive Flink è in 320X240, su CD32, invece, sarebbe in teoria in 320X256... ma, al "netto delle cornici" si "limita" ad un 290X224.
      La nitidezza a video è la medesima... anche perchè i colori su schermo sono in linea di massima gli stessi, sia come scelta che come numero e la differenza di risoluzione fa sì che la versione MD sia solo un po' più... "sviluppata in orizzontale"...

    • Amy-Mor
      #11
      Amy-Mor ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da AlextheLioNet
      La grafica è esattamente uguale... con le uniche differenze di una migliore fluidità delle versioni Mega Drive / Mega CD e una risoluzione leggermente diversa.
      Su Mega Drive Flink è in 320X240, su CD32, invece, sarebbe in teoria in 320X256... ma, al "netto delle cornici" si "limita" ad un 290X224.
      La nitidezza a video è la medesima... anche perchè i colori su schermo sono in linea di massima gli stessi, sia come scelta che come numero e la differenza di risoluzione fa sì che la versione MD sia solo un po' più... "sviluppata in orizzontale"...
      Alex rischieremo di ripeterci all'infinito...Non ho assolutamente detto che la grafica sia migliore su CD32 che su MD, SOLO PIù NITIDA.Io li ho entrambi originali, e li provo sul 1084s della commodore, zero emulazione!Ti ripeto che alla fin fine ho preferito giocare la versione MD che è risultata più fluida e godibile, poi, che posso farci se la risoluzione in generale sia più "chiara" quando accendo il CD32?Sarà che il monitor riconosce la"bandiera", ma non è di certo colpa mia.
      Peacez!

    • AlextheLioNet
      #12
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Amy-Mor
      Alex rischieremo di ripeterci all'infinito...Non ho assolutamente detto che la grafica sia migliore su CD32 che su MD, SOLO PIù NITIDA.Io li ho entrambi originali, e li provo sul 1084s della commodore, zero emulazione!Ti ripeto che alla fin fine ho preferito giocare la versione MD che è risultata più fluida e godibile, poi, che posso farci se la risoluzione in generale sia più "chiara" quando accendo il CD32?Sarà che il monitor riconosce la"bandiera", ma non è di certo colpa mia.
      Peacez!

      Sarà per il segnale video... ... o forse hai un monitor "di parte"...

      Ho giocato a Flink su vari TV CRT collegandomi tramite il cavo RGB SCART-DIN del mio Mega Drive 1 e la resa mi è sempre sembrata perfettamente nitida.

      Di solito i problemi grafici del Mega Drive sono legati al numero di colori a video... generalmente basso e/o la selezione degli stessi... talvolta non ottimale (in questo caso la nitidezza del segnale video mostra SPIETATAMENTE tutti i retini utilizzati al posto delle sfumature...)

      Di sicuro nel caso di Flink non è un problema di risoluzionedi colori... che quella su CD32 sia una conversione diretta da Mega CD (almeno per la grafica) è quanto di più evidente.

      Per la verità non ho mai capito il motivo per cui non esista (ti chiedo conferma di questo...) una versione per Amiga su floppy (ne sarebbero bastati due -su Mega Drive la cart è da 8 Mbit... vale a dire 1 MB- e sarebbe avanzato abbastanza spazio per includere la presentazione della versione Mega CD ).

    • Amy-Mor
      #13
      Amy-Mor ha commentato
      Modifica di un commento
      No, Alex, purtroppo Flink nel mondo commodore esiste solo per CD32Tramite il WhdLoad è possibile farlo partire sul 1200, ma senza tracce audio.Peacez!

    • deadhead
      #14
      deadhead ha commentato
      Modifica di un commento
      bhà, che dire, la grafica era stupenda, ma il feeling di gioco...mmm...c'era di meglio al tempo in giro, mi sembrò un pò lento e senza mordente
    L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.

ULTIMI ARTICOLI

Comprimi

  • Air Twister
    Dall’allucinata mente di Yu Suzuki (OutRun e Shenmue per intenderci) nasce Air Twister, che è praticamente una specie di revival del suo mitico Space Harrier, anche se con una storia di guerra e una protagonista che può volare o cavalcare un cigno...
    12-12-2023, 15:28
  • Bud Spencer & Terence Hill - Slaps and Beans 2
    Nel 2017 abbiamo assistito con grande sorpresa all'arrivo di un picchiaduro a scorrimento con protagonisti Bud Spencer e Terence Hill (da ragazzino me lo sono sempre immaginato), due simpatici attori che hanno riscosso un enorme successo tra la fine...
    17-10-2023, 10:02

ULTIMI COMMENTI

Comprimi

  • Sunstoppable
    The Weird Dream, un nuovo metroidvania all'orizzonte
    da Sunstoppable
    The Weird Dream è sembra essere un interessante Metroidvania su PC Steam (e compatibile con Deck) ricca di azione, sfide e grafica fantastica, il tutto ambientato in un mondo fantasy meravigliosamente realizzato. Grandi boss, esplorazione e molto altro...
    07-03-2024, 17:06
Sto operando...
X