Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

Final Fight CD - Mega CD

Final Fight CD - Mega CD

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • Final Fight CD

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ffcdcover.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 58.6 KB 
ID: 243107Nel 1989 un nuovo cabinato da sala, prodotto da Capcom (azienda già nota come produttrice di alcuni dei migliori giochi degli anni ’80) segnerà un nuovo standard per quanto riguarda i picchiaduro a scorrimento.
    Il gioco in questione ha un titolo che facilmente rimane impresso: Final Fight.
    Considerando che fino ad allora il top del genere era un certo Double Dragon e che per due anni –più precisamente dall’87- aveva spopolato nelle sale, si capisce subito che questo titolo doveva avere quella marcia in più che tutti i concorrenti non erano riusciti di introdurre.
    Diciamo subito che tra Double Dragon e Final Fight il divario tecnologico non è indifferente: in due anni le cose cambiano parecchio. La Capcom infatti aveva da poco introdotto una nuova scheda hardware che per il tempo era una vera e propria meraviglia tecnologica. Più RAM, più colori, un nuovo sistema audio ma –soprattutto- un nuovo cuore pulsante che animava il tutto, il mitico Motorola 68000 (M68K). La scheda, come tutti voi ormai saprete, è la famosa Capcom Play System (CPS), poi rinominato CPS1, con l’avvento delle nuove schede CPS2.
    Certo, bisogna ricordare che Capcom non era nuova all’utilizzo dell’ M68K ma mai Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S73-01.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 41.8 KB 
ID: 243108fino ad allora era stato implementato in maniera tale da costituire una piattaforma hardware riutilizzabile (un po’ come SNK aveva già fatto con il suo NEO-GEO): possiamo a posteriori affermare che i tecnici Capcom sono pienamente riusciti nel loro intento. La stessa tecnologia di base è stata in seguito utilizzata per ben 3 generazioni di hardware presentate da Capcom.
    Essendo la piattaforma originale la CPS, diciamo che una conversione sui sistemi casalinghi non era un opera da definirsi facile. Se guardiamo il mercato dell’home entertainment del periodo vediamo che le console/computers prevalentemente sono ad 8 bit. E’ infatti appena iniziata l’era dei 16 bit. Genesis è sul mercato da circa un annetto ed il Super Nintendo non arriverà nelle nostre case prima del ’91.
    E’ però proprio per quest’ultimo che la Capcom realizza il primo porting realizzato internamente, presentandolo come uno dei titoli di lancio della neonata console.
    Diciamo che la conversione non è male, anzi, peccato per alcune scelte discutibili come l’eliminazione del secondo giocatore, l’assenza di uno dei tre personaggi utilizzabili (nella versione di lancio il povero Guy poi ripresentato in una versione speciale in cui però manca Cody) e la mancanza di uno dei livelli (quello della fabbrica).
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S73-02.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 46.9 KB 
ID: 243109La grafica è comunque abbastanza fedele anche se, paragonata direttamente all’originale è priva di dettaglio e tutto sommato animata non eccelsamente.

    Devono passare un altro paio di anni perché finalmente una conversione possa meritarsi il titolo di Arcade Perfect ( se ovviamente escludiamo la versione per l’X68000 che però haimè era un personal computer che mai varcò i confini giapponesi). La versione in questione è quella per Sega CD, una delle prime console a sfruttare il supporto ottico per l’immagazzinamento dei dati ed è un vero e proprio tuono a ciel sereno. Molti infatti si sarebbero aspettati piuttosto una conversione del mega hit “Street Fighter II” piuttosto che un adattamento del re dei picchiaduro a scorrimento.
    Poco male, direi, dato che comunque già dalle prime immagini (che vidi in anteprima su Console Mania) la conversione si dimostrava molto fedele all’originale. Questa volta SEGA aveva fatto le cose davvero in grande.
    Eccoci quindi finalmente a parlare del titolo in questione, Final Fight CD appunto.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S73-03.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 57.2 KB 
ID: 243110La trama è molto semplice: Metro City, una metropoli della costa orientale americana, è controllata da una gang organizzata di delinquenti il cui nome è Mad Gear. (guarda caso titolo di un altro hit capcom). Mentre la polizia ha ceduto ai tentativi di corruzione messi in atto dalla banda, un uomo cerca di opporsi a questa situazione. Il suo nome è Mike Haggar, ex street fighter ed attuale sindaco della città.
    Per costringere il sindaco a lasciare il passo, i capoccia dell’organizzazione decidono di far rapire Jessica, la bella figlia di Mike e fidanzata di Cody e dare un ultimatum alla città.
    Mike e Cody con l’aiuto di un amico, Guy, decidono quindi di scendere in strada ed affrontare la banda, non solo per salvare Jessica ma anche per liberare la città con il solo uso delle proprie mani nude.

    Sta ora al giocatore vestire i panni di uno (o due se giocato in coppia) dei tre personaggi e farsi strada nelle affollate vie della città.
    I comandi sono abbastanza semplici, con un bottone si picchia, con uno si salta. Se si premono contemporaneamente viene eseguita una mossa che (se portata a segno) toglie una piccola dose di energia ma che può essere utile se si è assediati Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S73-04.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 56.7 KB 
ID: 243111dai nemici.
    Premendo ripetutamente il bottone dei pugni viene eseguita una combo di colpi che si conclude con l’atterramento del nemico. Se, durante la combo, si tiene il joy rivolto verso il basso, alla fine della combo il nemico viene preso e proiettato alle spalle del giocatore.
    E’ anche possibile eseguire una proiezione avvicinandosi molto ad un nemico, una volta afferrato si potrà decidere se colpirlo ripetutamente (premendo pugno) oppure proiettarlo alle proprie spalle (direzionando il joy in direzione opposta rispetto al nemico e premendo pugno).
    Esiste la possibilità di eseguire un calcio volante (salto poi pugno) ed una mossa volante che stordisce gli avversari senza mandarli al tappeto (saltanto poi pugno mentre si preme il joy verso il basso).
    Lungo il percorso sarà possibile raccogliere da terra alcune armi quali tubi e coltelli conservati in bidoni o lasciati dai nemici abbattuti.

    I tre protagonisti si differenziano principalmente per rapidità di movimento e per la potenza dei colpi sferrati.
    Guy è veloce nei movimenti e nello sferrare i colpi ma è il più debole dei tre. La Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S73-05.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 59.5 KB 
ID: 243112mossa speciale è costituita da un calcio volante a girare (tipo hurrican kick di Ryu/Ken), oltre a questa è dotato di un abilità particolare, saltando contro un muro ed eseguendo un attacco il prode ragazzotto d’arancio vestito “rimbalza” contro la parete ed esegue un calcio volante..
    Cody è il più bilanciato ed è capace di utilizzare i coltelli per attaccare i nemici a lui vicini.
    Haggar infine è lento ma molto potente, dispone inoltre di una presa spettacolare che schiaccia l’avversario a terra di testa infliggendo molto danno, la sua mossa speciale è diventata famosa più tardi quando è stata attribuita a Zangief di Street Fighter 2, il pile drive.
    Questa versione per MegaCD diciamolo subito, è praticamente identica, a livello di gameplay, alla versione originale da sala. Praticamente tutta la grafica dei fondali e tutte le animazioni degli sprites sono state riprodotte in maniera ineccepibile, unico neo è costituito dalla mancanza di colori: mentre la versione da sala poteva contare su una palette di 4096 e più colori mentre il MegaCD dispone solo di 64 toni.
    Sega ha adottato una tecnica simil-dithering per scavalcare il problema che, se abbinata oggi alle capacità dei moderni emulatori (Gens primo tra tutti) di modificare contrasto e tono e la possibilità di simulare le scanlines interpolate fa la sua porca Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S73-06.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 61.4 KB 
ID: 243113figura.
    Per il resto ripeto, c’è tutto: partendo dalle maniglie dondolanti nella metropolitana ed arrivando ai tiles totalmente omessi nella versione Snes.
    Certo, alcune piccole mancanze ci sono ma sono dovute all’autocensura messa in atto da Sega: più precisamente sto parlando dell’abbigliamento di Roxy/Poison (le uniche ragazze membri della Mad Gear) che è stato modificato (maglietta più lunga che non lascia intravedere il seno e pantaloncini al posto di minigonna inguinale).
    Sul piano del sonoro non c’è nulla da dire: i remix su cd track fanno il loro lavoro senza far rimpiangere le colonne sonore originali e gli effetti sonori sono abbastanza puliti.
    Per quanto riguarda la giocabilità, l’unico neo che mi sento di segnalare è quel piccolissimo ritardo che intacca i comandi che rende il gioco leggermente più difficile rispetto alla versione da sala. Per quanto riguarda gli extra diciamo che Sega, pur non avendo fatto nulla di eclatante ha voluto aggiungere una graditissima sorpresa, ossia la modalità “time attack” in cui saremo rinchiusi in un’arena e dovremo abbattere il maggior numero di nemici possibile prima della fine del tempo. I fondali per questi livelli sono tutti originali e di buona fattura ed addirittura alcuni verranno Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S73-07.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 53.9 KB 
ID: 243114riproposti poi in Final Fight 2 (esclusiva Nintendo). Anche gli artwork di accompagnamento sono di tutto rispetto.
    L’introduzione ha subito qualche piccola variazione, al posto delle scritte è parlata e ci sono una serie di animazioni e artwork non presenti nella versione originale.
    Veniamo ora finalmente alla fase conclusiva di questa recensione ossia il confronto tra le varie versioni disponibili per diverse piattaforme.
    Diciamo che prenderò in esame solo le versioni ritenute “migliori” (eccezion fatta per quella per X68K che ricordo essere la vera conversione pixel perfect ma che mai ufficialmente ha varcato i confini giapponesi.
    Ai tempi LE versioni erano quelle per Snes e questa. Posso dire senza ombra di dubbio che questa è molto migliore della prima se non consideriamo il fatto che la versione Snes dispone di più colori anche se alla fine, la grafica è nettamente inferiore rispetto a quella dell’arcade.
    Una cosa importante da dire è che nella versione europea del gioco Capcom ha totalmente sostituito Roxy/Poison con uno sprite totalmente differente.
    Se, come ripeto, consideriamo inoltre le altre limitazioni (impossibile giocare in due contemporaneamente, due soli personaggi selezionabili, mancanza di un livello, il Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S73-08.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 60.5 KB 
ID: 243115numero limitato a 3 dei nemici contemporaneamente su schermo e totale assenza di intramezzi/introduzione ai livelli) direi che MegaCD batte Snes di netto.
    La situazione cambia se consideriamo l’altra conversione, questa volta per GameBoy Advance che è stata pubblicata nel 2001 da Capcom come titolo di lancio per la neonata console portatile a 32 bit dato che questa volta Capcom ha fatto decisamente le cose in grande: tutti i livelli, tutti i personaggi selezionabili (più due extra), nuovi intramezzi ed un sistema a punti per lo sblocco di alcuni extra. Peccato un po’ per il sonoro che sfrutta l’hardware di base del vecchio GameBoy ma comunque gradevole.
    Diciamo che tutto sommato le due versioni sono equivalenti.
    Per concludere (questa volta davvero) recentemente Capcom ha riproposto l’originale Final Fight per alcune console di ultima (PSP) e penultima (PS2 e XBOX) generazione con risultati apprezzabili (giocare a Final Fight ovunque con la PSP è davvero uno spettacolo) ma direi che non è il caso di accostarlo alla versione MegaCD (per ovvie ragioni).
    Sinceramente, da appassionato di picchiaduro, devo ammettere che giocare a questa versione è stato molto piacevole, un esperienza dai sapori abbastanza “antichi” ma comunque estremamente gustosa, soprattutto se giocata con un amico.

    COMMENTO FINALE


    Final Fight CD risulta essere un'ottima conversione che a parte alcuni limiti grafici in confronto con il coin-op ne mantiene inalterata la giocabilità, specialmente se giocato in compagnia di un amico.

    Roberto "Mr.Green" S.




    Altre immagini:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S73-09.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 24.0 KB 
ID: 243116Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S73-10.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 31.4 KB 
ID: 243117

    • Avatar ospiti
      #20
      Ospite ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Ricki
      Io penso che un grave errore commesso dalla SEGA in quel periodo fu quello di aver individuato il genere che avrebbe segnato il futuro dei videogames sbagliato. Cioè puntarono molto sui giochi con filmati interattivi, pensando che quello sarebbe stato il futuro. Si resero presto conto del fatto che era un genere ingiocabile, oltretutto limitato dalle scarse capacità del megacd nei video, ma ormai la frittata era fatta e tanti soldi buttati.
      ...mannaggia a quei 4 incompetenti della SEGA ..quoto comunque

    • 3D Blast Cord
      #21
      3D Blast Cord ha commentato
      Modifica di un commento
      Jamitov Hymem dice in risposta a Riki:
      ...mannaggia a quei 4 incompetenti della SEGA ..quoto comunque
      Mah.. vedi Jamitov Hymem,se la SEGA non avesse adottato quel tipo di "mentalità" imprenditoriale nell'investimento(e molto oneroso anche) di titoli FMV per Mega CD,l'Add-On in questione non avrebbe raggiunto un numero di vendite cosi "elevato", ricordiamo circa 6Milioni di unità,(questa è la voce molto riccorrente in internet) io ricordo delle riviste fine anni novanta,tipo Consolemania,dove il numero vendite era dichiarato ad 8Milioni di unità vendute,quindi quasi come,ad esmpio,un SATURN.
      Contro ad esempio i suoi "Add-On rivali" tipo PC Engine-CD,circa 1.5/2 Milioni di unità,Atari Jaguar CD 50mila unità circa,Nintendo 64DD appena 15mila unità circa.
      Senza meno il Mega CD (essendo appunto un Add-On,quindi un'accessorio,e addirittura molto costoso,e non una console indipendente)ha venduto anche maggiormente di alcune console indipendenti,tipo: Panasonic 3DO 2milioni di unità,CD32 100mila unità circa,Atari Jaguar 2milioni di unità circa,ecc ecc.....

      I titoli FMV sono stati una moda di grande auge in quegli anni,il quale hanno concesso al Mega CD/Sega CD di raggiungere e superare in successo e vendite non solo i suoi diretti rivali Add-on,ma anche console indipendenti come sopra citate.
      Considerando oltretutto,che ci sono moltissimi amanti di questa tipologia di gichi....Cito uno dei siti del genere,molto bello qui sotto.




      Con questo naturalmente si avverte la mancanza "in numero" di titoli del tipo il capolavoro Final Fight CD qui sopra recensito,come molti altri.
      La SEGA avrebbe potuto,anzi dovuto,dedicare un parco titoli molto più vasto di quello che ha fatto,maggiormente considerando le grandiose prestazioni del mega CD.
      Ultima modifica di 3D Blast Cord; 25-09-2010, 17:25. Motivo: correzione

    • Avatar ospiti
      #22
      Ospite ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da 3D Blast Cord
      Jamitov Hymem dice in risposta a Riki:

      Mah.. vedi Jamitov Hymem,se la SEGA non avesse adottato quel tipo di "mentalità" imprenditoriale nell'investimento(e molto oneroso anche) di titoli FMV per Mega CD,l'Add-On in questione non avrebbe raggiunto un numero di vendite cosi "elevato", ricordiamo circa 6Milioni di unità,(questa è la voce molto riccorrente in internet) io ricordo delle riviste fine anni novanta,tipo Consolemania,dove il numero vendite era dichiarato ad 8Milioni di unità vendute,quindi quasi come,ad esmpio,un SATURN.
      Contro ad esempio i suoi "Add-On rivali" tipo PC Engine-CD,circa 1.5/2 Milioni di unità,Atari Jaguar CD 50mila unità circa,Nintendo 64DD appena 15mila unità circa.
      Senza meno il Mega CD (essendo appunto un Add-On,quindi un'accessorio,e addirittura molto costoso,e non una console indipendente)ha venduto anche maggiormente di alcune console indipendenti,tipo: Panasonic 3DO 2milioni di unità,CD32 100mila unità circa,Atari Jaguar 2milioni di unità circa,ecc ecc.....

      I titoli FMV sono stati una moda di grande auge in quegli anni,il quale hanno concesso al Mega CD/Sega CD di raggiungere e superare in successo e vendite non solo i suoi diretti rivali Add-on,ma anche console indipendenti come sopra citate.
      Considerando oltretutto,che ci sono moltissimi amanti di questa tipologia di gichi....Cito uno dei siti del genere,molto bello qui sotto.




      Con questo naturalmente si avverte la mancanza "in numero" di titoli del tipo il capolavoro Final Fight CD qui sopra recensito,come molti altri.
      La SEGA avrebbe potuto,anzi dovuto,dedicare un parco titoli molto più vasto di quello che ha fatto,maggiormente considerando le grandiose prestazioni del mega CD.
      ..uelà che statistiche snoccioli
      ..sei proprio un grande esperto sul mega cd a quanto vedo..bravo

    • Robbey
      #23
      Robbey ha commentato
      Modifica di un commento
      Per me la sega ha sbagliato pensando che il futuro dei videogiochi non era nei video cd ma giochi che sono perfette conversioni dei giochi da sala. Final fight è un esempio di gioco che rappresenta quale era la possibilità di far aumentare le vendite del mega cd

    • AlextheLioNet
      #24
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Robbey
      Per me la sega ha sbagliato pensando che il futuro dei videogiochi non era nei video cd ma giochi che sono perfette conversioni dei giochi da sala. Final fight è un esempio di gioco che rappresenta quale era la possibilità di far aumentare le vendite del mega cd

      Quoto in pieno!

      Fra l'altro la conversione di Final Fight su Mega CD / Sega CD era la migliore disponibile nei primi anni '90 su un sistema domestico distribuito anche negli States e in Europa

      Superiore al porting per MCD/SCD era solo quello "arcade-perfect" per il computer Sharp X68000 (con un X68K dotato di MIDI Card, poi, la conversione migliorava coin-op sul fronte delle musiche) che, in ogni modo, era "Japan-only".

    • Avatar ospiti
      #25
      Ospite ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Robbey
      Per me la sega ha sbagliato pensando che il futuro dei videogiochi non era nei video cd ma giochi che sono perfette conversioni dei giochi da sala. Final fight è un esempio di gioco che rappresenta quale era la possibilità di far aumentare le vendite del mega cd
      ..bravo Robbey, sono d'accordo

    • Robbey
      #26
      Robbey ha commentato
      Modifica di un commento
      Questa idea di creare conversioni perfette si realizzarà maggiormente sul Saturn, ma ormai nell'era dei 32 bit tutti volevano i giochi in 3D per cui molti originali da sala sono passati sotto silenzio. Era meglio già prepararli con il Mega cd, comunque bisogna accontentarsi, Final Fight è un capolavoro, Eternal Champions cd era un gioco interessante e molti altri.

    • Avatar ospiti
      #27
      Ospite ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Robbey
      Questa idea di creare conversioni perfette si realizzarà maggiormente sul Saturn, ma ormai nell'era dei 32 bit tutti volevano i giochi in 3D per cui molti originali da sala sono passati sotto silenzio. Era meglio già prepararli con il Mega cd, comunque bisogna accontentarsi, Final Fight è un capolavoro, Eternal Champions cd era un gioco interessante e molti altri.
      ..chi si accontenta gode

    • gORE70hp
      #28
      gORE70hp ha commentato
      Modifica di un commento
      7 ? SETTE ???

    • Robbey
      #29
      Robbey ha commentato
      Modifica di un commento
      Un 7 è poco per una conversione perfetta come questa, avrei preferito un 8. Non è che i recensori hanno dato 8 alla versione Snes, perchè la seconda mi sembra inferiore tecnicamente

    • 3D Blast Cord
      #30
      3D Blast Cord ha commentato
      Modifica di un commento
      Robbey Dice:
      Per me la sega ha sbagliato pensando che il futuro dei videogiochi non era nei video cd ma giochi che sono perfette conversioni dei giochi da sala. Final fight è un esempio di gioco che rappresenta quale era la possibilità di far aumentare le vendite del mega cd

      Si come ho detto anch'io (3D Blast Cord) oltre agli FMV Game's:

      3D Blast Cord Dice:
      Con questo naturalmente si avverte la mancanza "in numero" di titoli del tipo il capolavoro Final Fight CD qui sopra recensito,come molti altri.
      La SEGA avrebbe potuto,anzi dovuto,dedicare un parco titoli molto più vasto di quello che ha fatto,maggiormente considerando le grandiose prestazioni del mega CD.

      Robbey Dice:
      . Era meglio già prepararli con il Mega CD, comunque bisogna accontentarsi, Final Fight CD è un capolavoro, Eternal Champions CD era un gioco interessante e molti altri.

      Certo Robbey,la macchina in quaestione (Mega CD) era veramente i grado di sbaragliare la concorrenza 16Bit,e per fortuna ci sono titoli che lo hanno dimostrato.
      Ultima modifica di 3D Blast Cord; 27-09-2010, 18:00. Motivo: Correzione

    • Robbey
      #31
      Robbey ha commentato
      Modifica di un commento
      Solo pochi titoli hanno dimostrato che il Mega cd poteva essere un'ottima alternativa ai 16 bit a cartuccia, ma costava troppo e bisognava usare due alimentazioni per funzionare

    • 3D Blast Cord
      #32
      3D Blast Cord ha commentato
      Modifica di un commento
      Robbey Dice:
      Solo pochi titoli hanno dimostrato che il Mega cd poteva essere un'ottima alternativa ai 16 bit a cartuccia, ma costava troppo.....

      beh...non cosi pochi.....Si certo fossero stati di più sarebbe stato molto meglio.

      è vero costava tanto,era veramente molto caro!.....
      Ultima modifica di 3D Blast Cord; 27-09-2010, 18:24. Motivo: Correzione

    • Robbey
      #33
      Robbey ha commentato
      Modifica di un commento
      è caro anche oggi sul mercato dell'usato, peccato lo avrei preso subito, dovrò fare con calma

    • 3D Blast Cord
      #34
      3D Blast Cord ha commentato
      Modifica di un commento
      Robbey dice:
      è caro anche oggi sul mercato dell'usato, peccato lo avrei preso subito, dovrò fare con calma

      Si Robbey è vero,e molto ma molto caro anche oggi,pensa che se parliamo del "Model 1" (quello con il carcamento frontale elettrico)perfettamente nuovo ed imballato,versione pal(quello che ha venduto meno unità,circa 1/1.5 milioni,quindi il più raro)ho visto cifre su ebay di 500/550€,e oltre.....Follie!!! Un po meno per le versioni JAP,ed USA.

      Per gli usati i prezzi si ridimensionano (per fortuna!!)

      Poi si passa alla seconda versione,"Model 2" (con caricamento meccanico dall'alto)sempre con le tematiche espresse precedentemente per il primo modello,siamo sui 350/400€,nuovi intonsi.
      Anche qui per gli usati i prezzi si ridimensionano molto.....

      E poi ci sono le versioni speciali CDX,Wondermega RG M1,ed RGM2,ma qui..........Sono brividi sulla pelle!!!!!!!!!
      Ovviamente ci marciano....Bisogna sperare nell'occasione,che ogni anto arriva....

      Però credimi sono tutti delle grandi chicche!!!....
      Ultima modifica di 3D Blast Cord; 27-09-2010, 18:49. Motivo: Correzione

    • Robbey
      #35
      Robbey ha commentato
      Modifica di un commento
      Ci credo che sono tutti delle chicche, ma sono alla ricerca del 1° modello pal del Mega cd, perchè è più elegante, il 2° modello non mi attrae ma è quello che ha meno problemi. Mi dovrò accontentare a guardarlo questo add on che sembra un componente per lo stereo casalingo.

      Spoiler:

    • 3D Blast Cord
      #36
      3D Blast Cord ha commentato
      Modifica di un commento
      Robbey Dice:
      Ci credo che sono tutti delle chicche, ma sono alla ricerca del 1° modello pal del Mega cd, perchè è più elegante, il 2° modello non mi attrae ma è quello che ha meno problemi. Mi dovrò accontentare a guardarlo questo add on che sembra un componente per lo stereo casalingo.
      No Robbey tranquillo il Mega CD primo modello non ha problemi,i miei hanno ormai VENTANNI!!.....E ti garantisco non hanno mai avuto un problema!!....

      Prenditi pure il modello che ti piace maggiormente,e stai tranquillo,non avrai problemi!!...Fidati....

      L'unica voce esistente in giro e quella sul model 1 JAP.version riguardante il cassetto del CD,ma come ripeto il mio e quello dei miei amici non ha mai avuto nessun problema!!
      Ripeto prendi pure il model 1 PAL e goditelo!!!.....

      Sai Robbey,è vero l'ho sempre sostenuto anch'io il primo modello assomiglia ad un impiantino stereo.....

    • Robbey
      #37
      Robbey ha commentato
      Modifica di un commento
      Grazie della dritta, lo prenderò ma solo se mi capiterà una vera occasione, adesso lo ho trovato a prezzo esagerato sulla baia.
      Comunque io dico che Final fight insieme a Silpheed sono i migliori giochi usciti per questo add on

    • Avatar ospiti
      #38
      Ospite ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Robbey
      Grazie della dritta, lo prenderò ma solo se mi capiterà una vera occasione, adesso lo ho trovato a prezzo esagerato sulla baia.
      Comunque io dico che Final fight insieme a Silpheed sono i migliori giochi usciti per questo add on
      ..buttati su ebay europa, l'occasione ti capita, basta saper aspettare

    • Robbey
      #39
      Robbey ha commentato
      Modifica di un commento
      Questo gioco rende giustizia al MEGA CD, adoro la sua colonna sonora perfetta, le giocabilità, insomma tutto.
      Meglio conservare questo gioco che sostituirlo con la versione per SNES

    • hannibal the king
      #40
      hannibal the king ha commentato
      Modifica di un commento
      Per anni è stata la conversione principe di questo indimenticabile picchiaduro a scorrimento. La recensione mi ha fatto venire voglia di rigiocarlo ma non possiedo un mega cd... opterò per la versione psn, che se non erro, alla fine è la rom originale dell'arcade riveduta...

    • Robbey
      #41
      Robbey ha commentato
      Modifica di un commento
      Se vuoi un consiglio prova l'originale Final Fight su emulatore K...... che funziona alla grande

    • hannibal the king
      #42
      hannibal the king ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Robbey
      Se vuoi un consiglio prova l'originale Final Fight su emulatore K...... che funziona alla grande
      concordo (io, però, di solito ci gioco su mame). Della versione psn mi stuzzica la possibilità di giocare online...

    • Metro City
      #43
      Metro City ha commentato
      Modifica di un commento
      Da collezionista e da fan della saga Final Fight, mi divertiva l'eterna lotta tra il MD e Snes, entrambi belle macchine ognuna con i suoi limiti... per quell'epoca vedere una intro animata con tanta di musica rock con audio cd era veramente emozionante, questo gioco merita un voto alto solo per quello che Sega è riuscita a fare, purtroppo a suo tempo c'erano i limiti che la macchina anzi le macchine avendo 16 bit più di tanto non potevano arrivare, ma si avvicinavano molto i vari giochi prodotti.
      Giocato emulato perde, perchè l'emulazione anche se perfetta non è mai come la macchina originale, non ha la stessa risposta e poi giocarci con i joypad originale e tutta un altra storia, molti ci giocano emulato con la patch color di pyton, dove su macchine emulate sembra migliorare di molto, ma non è così sulla macchina originale. Altri fix, Color Enhanced invece su macchina originale sono ottimi, come sor2, outrun i primi 2 golden axe.
      Parlando di Mega CD Sega aveva degli ottimi progetti ma non ottimi manager si vede, perchè annunciarono varie cose, poi finite nel dimenticatoio o convertite nelle console successive, oltre al lavoro di riprogrammazione del famoso picchiaduro per MD Capcom fece un lavoro mediocre con solo 1/3 dello schermo, mentre Sega anche qui è riuscita a fare qualcosa di eccellente per la sua console, peccato che la versione con musiche remix di SF2 sul Mega CD non si sa che fine abbia fatto, assieme al prossimo gioco in fase di .... che poi usci per PSX parlo di Captain Commando CD, il loro prima gioco Sega seguito da altri, in fase "dicono" loro di programmazione, ovvero "Power Drift" assieme a molti altri titoli finito nell'ignoto del voci di corridoio a è meglio farli per la next gen...
      Power Drift venne slittato per il 32X dove dovevano fare le varie collection ma si sono fermati a solo 3 conversioni, come gli annunciati SF2T e AVP di Capcom mai più visti e sentiti.
      Sicuramente perchè Sega si faceva concorrenza da sola ormai con Mega-CD e 32X, tantè che vide che ci fu confusione generale e fece slittare tutto per il Sega Saturn, dove ha visto le conversione dirette dei suoi capolavori e Capcom con le sue tante versione di SF.

    • ColdLook
      #44
      ColdLook ha commentato
      Modifica di un commento
      Gli unici difetti di questa SUBLIME conversione non dipendono certo dall'abilità dei programmatori coinvolti. La grafica (paletta,risoluzione) e gli effetti sonori generati dal MD (non dal CD) sono dovuti alla macchina su cui gira, piuttosto farei notare la differenza di velocità tra l'arcade e questo difficile adattamento. X il resto reputo Final Fight CD IL TITOLO che da solo vale l'acquisto del MCD. La colonna sonora SOTTERRA TOTALMENTE l'originale da sala ed è saldamente nella mia top ten delle migliori nella storia dei videogiochi (insieme a Winds of Thunder sempre dei T'S Music). Provate a giocare al livello massimo di difficoltà nella Bay Area e ditemi se la OST non esalta l'azione incessante come pochissimi altri commenti musicali riescono a fare (mi viene in mente forse il tema di Ken in Super Street Fighter su CPSII)...Anche quando la prima volta sentii la presentazione con il dialogo tra il benamato Sindaco e Damnd rimasi colpito dall'enfasi tipica dei doppiatori giapponesi quasi sconosciuta ai tempi da noi in Italy (dove non c'era l'isteria attuale verso il sol levante, ma la Manera inglesizzava i nomi dei protagonisti degli anime). Tutti i fondali, i personaggi ed i pattern sono restati pressoché immutati:c'è il sangue,le fiamme,le cosce di Roxy e Poison (visto a chi sono ispirate non mi sorprendo delle voci che corrono in rete su di loro). Questo è un CAPOLAVORO e di meglio non si poteva veramente fare su questa console. I pregi sono così superiori ai difetti che gli do un 10 netto, la lode è tolta solo perchè più lento della controparte a gettoni. Augh!
    L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.

ULTIMI ARTICOLI

Comprimi

  • Air Twister
    Dall’allucinata mente di Yu Suzuki (OutRun e Shenmue per intenderci) nasce Air Twister, che è praticamente una specie di revival del suo mitico Space Harrier, anche se con una storia di guerra e una protagonista che può volare o cavalcare un cigno...
    12-12-2023, 14:28
  • Bud Spencer & Terence Hill - Slaps and Beans 2
    Nel 2017 abbiamo assistito con grande sorpresa all'arrivo di un picchiaduro a scorrimento con protagonisti Bud Spencer e Terence Hill (da ragazzino me lo sono sempre immaginato), due simpatici attori che hanno riscosso un enorme successo tra la fine...
    17-10-2023, 09:02

ULTIMI COMMENTI

Comprimi

Sto operando...
X