Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

La Macchina del Tempo: Dicembre 2001

La Macchina del Tempo: Dicembre 2001

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • La Macchina del Tempo: Dicembre 2001

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   macchina.jpg 
Visite: 24 
Dimensione: 76.3 KB 
ID: 257555

    And this is the end... ma solo per il 2001!

    Anno galattico, nonché uno dei più importanti dell'intera storia videoludica, con l'entrata in scena di due macchine ambiziosissime come Xbox e Gamecube, l'arrivo della Microsoft nel mondo delle console e l'altrettanto clamorosa uscita della Sega.

    E poi i giochi, tanti ed importanti. Ma concentriamoci su questo mese di Dicembre, dove possiamo soprattutto notare come Microsoft e Nintendo siano rimaste con poche cartucce per Natale, mentre la PS2 continua a calare due assi dalle vendite folli come PES e Final Fantasy X.

    Bando alle ciance, c'è un altro filmato lunghetto da proporvi. Sul mio canale Youtube, invece, saranno a breve disponibili separatamente la versione console e computer.


    • AlextheLioNet
      #1
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Davvero interessante XG3: Extreme G Racing / XGIII / Extreme-G 3 per GameCube... in effetti per un possessore di GC o Wii sarebbe un titolo da recuperare insieme a F-Zero GX. Di rilievo poi Tony Hawk's Pro Skater 3 per Nintendo 64... uno degli acquisti che avevo preso in considerazione dopo aver apprezzato Tony Hawk's Pro Skater.

      Complimenti per la confezione professionale di video e relativo commento!

    • astroganga
      #2
      astroganga ha commentato
      Modifica di un commento
      Bellissimo video come sempre e poi il mitico primo episodio di Jak and dexter che dimostrava che il loading in striming per ps2 esisteva, infatti tutto il mondo del gioco non aveva schemate di loading

    • musehead
      #3
      musehead ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da AlextheLioNet
      Davvero interessante XG3: Extreme G Racing / XGIII / Extreme-G 3 per GameCube... in effetti per un possessore di GC o Wii sarebbe un titolo da recuperare insieme a F-Zero GX. Di rilievo poi Tony Hawk's Pro Skater 3 per Nintendo 64... uno degli acquisti che avevo preso in considerazione dopo aver apprezzato Tony Hawk's Pro Skater.

      Complimenti per la confezione professionale di video e relativo commento!
      Arigato!

      Ad ogni modo XG3 ce l'ho ed è carino, ma secondo me perde qualcosa rispetto ai suoi predecessori, pur rimanendo di una certa spettacolarità. Almeno non scatta in una maniera indecente...

    • Robbey
      #4
      Robbey ha commentato
      Modifica di un commento
      bellissimo video, mi ricordo di Schizm, una avventura difficile ma bella, poi Jak and daxter, mi faceva sbavare ma usavo ancora la PS1

    • PukkaNaraku
      #5
      PukkaNaraku ha commentato
      Modifica di un commento
      Bel video ancora, anche se un po' lunghetto ancora (come mai hai abbandonato l'idea di separare i Computer da console portatili e home?)...
      Ci son pezzi di storia delle console, come Wario Land 4, Jack and Dexter, FFX, Shadow Hearts e Shen Mue 2 (a proposito, la E finale non si pronuncia )...che tuffo nel passato!!!
      Ad ogni modo, pensavo che tu inserissi solo le uscite Europee a meno che un titolo non fosse mai arrivato in Europa (infatti, anche nelle recensioni testuali, in data d'uscita mettete l'anno della versione Europea)...e FFX è uscito a maggio 2002 in Europa.

    • musehead
      #6
      musehead ha commentato
      Modifica di un commento
      Purtroppo per la Macchina del Tempo è un gran casino seguire una cronologia precisa per una mancanza spesso totale di riferimenti. Moltissimi giochi non sono mai arrivati in Europa e seguire solo la linea nostrana significherebbe rinunciare del tutto a parlarne, per cui dovremmo ad esempio tralasciare del tutto una piattaforma amata come il PC Engine.

      Ho deciso, quindi, di seguire l'iter dettato dalle riviste internazionali in lingua inglese, anche per assecondare l'utente medio del retrogaming, che si muove senza vincoli di territorio e che è cresciuto culturalmente proprio grazie ai giornali di videogiochi. Mi sono dovuto fermare di fronte al Sol Levante perché c'è una penuria incredibile di stampa dedicata in internet e perché non riuscirei a leggere niente, come temo molti altri.

      In senso generale, quindi, posso dire che La Macchina del Tempo parla di un gioco nel momento in cui ne è stata pubblicata una recensione in lingua non giapponese. Per fortuna, alcune riviste americane hanno offerto una copertura sulle pubblicazioni esclusivamente nipponiche e mi permettono di compensare parzialmente a questo problema.

      Non è un metodo che garantisce una forte precisione, ma ti assicuro che non ne esiste praticamente nessuno, dato che i tre territori presentano un'offerta diversa, frammentata e molto spesso senza date certe, specialmente per i giochi più vecchi. La soluzione del seguire l'intersezione tra gli articoli di tante riviste mi sembra quella più vicina alla maniera in cui il videogioco è arrivato a noi appassionati di oggi e di allora.

      Per quanto riguarda la divisione del video, come ho scritto nell'articolo è presente nel canale YT. Qui propongo solo la versione integrale perché considero la rubrica una visione d'insieme dato che PC e console hanno contribuito gomito a gomito all'evoluzione del videogame scambiandosi idee e contaminazioni. In pratica, la mia intenzione non è di proporre una rubrica nostalgica ma di approfondimento, mettendo a disposizione comunque la possibilità di avere una finestra parziale sul settore preferito in separata sede. Dal prossimo mese conto di mettere anche dei link megaupload per scaricare direttamente il video.

      PS: grazie per le dritte coi nomi dei giochi, davvero molto utili!

    • PukkaNaraku
      #7
      PukkaNaraku ha commentato
      Modifica di un commento
      Figurati, infatti ho scritto nel post precedente che pensavo andaste sulle date d'uscita americane solo in caso sia l'unica data occidentale disponibile.
      Per quanto riguarda il video, figurati, è che pensavo che una suddivisione aiutasse meglio l'orientamento dell'utente finale che andrebbe a direzionarsi direttamente verso quel che gli interessa.
      Infine, figurati (son ripetitivo, lo so XD), studio giapponese, quindi quando posso (come per la pronuncia di Ys dello scorso video) do una mano!

    • maxtex74
      #8
      maxtex74 ha commentato
      Modifica di un commento
      Noooo video troppo lungo da vedere e caricare ,non era meglio soddividerlo come quello precedente...così non mi piace

    • JoustSonic82
      #9
      JoustSonic82 ha commentato
      Modifica di un commento
      Grazie per questo altro piacevolissimo tuffo nel passato. Dopo aver visto i tuoi video, Muse, vien quasi voglia di recuperarli uno a uno quei giochi (anche le ciofeche )
      La PS2 non aveva ancora mostrato i muscoli però le potenzialità iniziano a palesarsi in giochi come Jak e Daxter, Final fantasy X e PES. Io ancora non possedevo il monolite nero (lo presi nel 2003) ma in quel periodo (in cui mi dilettavo felicemente ancora con la PSX) ogni tanto leggevo qualche rivista e fantasticavo... A proposito di fantasticare, Shenmue 2 (che neppure conoscevo all'epoca!) è stato un vero peccato che non abbia venduto a sufficienza però un terzo episodio è lecito sognarlo (magari preceduto da una riproposizione dei primi due rimasterizzati in HD... )
    L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.

ULTIMI ARTICOLI

Comprimi

  • Fantasyland
    Una piccola introduzione
    Allora, chiariamo le cose subito. *si accende una sigaretta*
    Dunque, non vorrei essere cattivo considerando il gioco che sto per recensire, ma purtroppo non credo potrò evitarlo. Cercherò di trovare qualcosa di salvabile,...
    06-02-2021, 10:20
  • Biomechanical Toy
    Introduzione
    Spagna.
    Una terra non molto rinomata a livello videoludico, almeno in tempi recenti, ma culla in passato di tantissimi team di sviluppo che dettero alla luce molti titoli più o meno riusciti su diverse piattaforme, sia casalinghe...
    19-01-2021, 11:45
  • Harley-Davidson & L.A. Riders
    Prima che arrivassero i vari racing arcade alla Crazy Taxi e Eighteen (18) Wheeler: American Pro Trucker, il team AM1 di Sega sviluppò Harley-Davidson & L.A. Riders, per celebrare i 95 anni (1903-1998) della storica società motociclistica, quello...
    10-08-2021, 15:54
  • International Soccer
    Ma noi lo chiamavamo Calcio Replay ( hack di un certo Roberto Negro che aveva varie aggiunte tra le quali e soprattutto di visualizzare il replay delle azioni; roba dell'altro mondo), granitico titolo che rimanda a metà anni 80 a casa di mio cugino...
    16-04-2021, 20:05
  • Super Mario World
    Dopo aver salvato Mushroom Kingdom dal malvagio Bowser in Super Mario 3, Mario e Luigi decidono che non ci stava male una bella vacanza insieme alla principessa Peach e decidono che Dinosaur Land e le sue magiche spiagge sarebbe stato il posto più che...
    10-04-2021, 17:34
  • Wonder Boy: Asha in Monster World
    La serie WonderBoy/Monster World ha da sempre uno spazio nel cuoricino di ogni retrogiocatore che si rispetti. Lo sa bene chi dal retrogaming ci vuole tirare su pure un po’ di grana. E così, che nel 2017, Lizarcube ti tira fuori il remake in grafica...
    15-06-2021, 21:35
  • Within the Blade
    I ninja e i videogiochi hanno generato una serie di mitici titoli entrati di diritto nella cultura pop del gamer degli anni 80/90: chi non conosce Shinobi di SEGA, per non parlare del bellissimo The Last Ninja di System 3 o del sottovalutato Tenchu,...
    30-07-2021, 16:47

ULTIMI COMMENTI

Comprimi

Sto operando...
X