Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Gone Home

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Gone Home

    Gone Home

    LINK

    ppv_014_gone_home-still002.jpg 2013-08-14_00007.jpg GoneHome5.jpg

    Proprio pochi minuti fa ho portato a termine questo trasportante titolo della FullBright Company, e che dire... è stato un viaggio graduale, pieno di 'calore', ricerca e voglia di dipanare il mistero/i all'interno di quella che inizialmente sembra una comunissima e grande casa americana - con il suo legno, il suo scantinato, le sue scale, le tante camere piccole/grandi.

    Parto con il dire che Gone Home è ambientato nel 1995, e vuole essere in un certo senso anche una lettera d'amore per i favolosi '90s, che io stesso (cresciuto mangiando musica, serie TV, videogiochi, e teens movies) ho amato tantissimo ed in cui ho trovato il massimo dell'entusiamo per le mie passioni. Quando troverete le VHS registrate in casa con l'etichetta 'X-Files' non potrete non tornare indietro con la mente e i ricordi, e lo stesso varrà con altri indizi e citazioni di quel periodo. Lo stesso e unico loading iniziale sarà affidato al riavvolgimento di una cassetta MC.

    Nei panni della protagonista ventenne, siete di ritorno a notte fonda da una vacanza che i vostri genitori vi hanno permesso di passare in Europa. Tutto comincia dalla vostra chiamata alla segreteria, dove avvertite del vostro rientro... e poi siete sotto la pioggia di un violento temporale davanti a casa. Nel portone però, è attaccato un biglietto, dove vostra sorella minore, Sam vi intima di non cercarla.

    A casa infatti, non c'è nessuno: neanche il resto della famiglia.

    Qui comincia il nostro viaggio nei ricordi e nei tanti vani della enorme casa, nel tentativo di ricostruire le esistenze delle persone e le tante sotto-trame di cui le pareti della casa stessa sono intrise. Non ci sono nemici da abbattere, non ci sono armi da maneggiare, trappole da piazzare, inquetanti presenze da cui scappare. Solo noi, la tempesta che fuori si fa sentire con la sua violenza e che comunque partecipa ad aumentare in noi il senso di warm e rifugio all'interno delle mura domestiche, le mille porte da aprire e i mille oggetti da analizzare e investigare (ogni oggetto è ricreato realisticamente nel minimo dettaglio, ed è ruotabile e spostabile), permettendoci di sbloccare le pagine di diario della nostra sorellina, di apprendere dove siano andati tutti, e cosa sia successo mentre noi eravamo nel vecchio continente ed anche prima.

    My Tumblr // My Twitter
    "Senza cambiamenti, qualcosa si addormenta dentro di noi e raramente si sveglia. Il dormiente deve svegliarsi..."

    #2
    Beh già il fatto di rivivere quel periodo per noi (nati nei primi anni '80) così importante dal punto di vista 'formativo' e in una maniera così originale e curata (con gli oggetti di allora riprodotti con questa dovizia di particolari) vale da solo il 'prezzo del biglietto' (prezzo, occorre sottolineare, un filino alto secondo me, ma per un'esperienza ludica così particolare, innovativa e immersiva - seppur di durata così limitata - si può fare un'eccezione).
    Insomma, come al solito mi hai aumentato l'hype' (come dicono i gggiovani di oggi ) e, morale della favola, corro a controllare se l'ho messo nella wishlist di Steam
    "E adesso aspetterò domani
    per avere nostalgia
    signora libertà signorina fantasia
    così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
    con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

    (da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

    Commenta

    Sto operando...
    X