Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Perché Zelda non è più Zelda

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #46
    Originariamente inviato da Cthulhu Visualizza il messaggio
    -Pukka, come sarebbe che non si è parlato di "numerini"? Metà dei commenti di questo post parlano di numerini...
    -L'esempio di Final Fantasy era chiaramente ironico e provocatorio.
    -Per il resto ritengo che tra i migliori titoli vi sono proprio quelli che, durante il loro periodo, furono giudicati negativamente o comunque come titoli mediocri (mediocri=voti positivi ma bassi) e che solo in seguito (e non sempre) sono stati rivalutati dalla massa; per questo le voci "fuori dal coro", lo ripeto, sono FONDAMENTALI, perché molte opere (e non solo in ambito videoludico) sono state considerate capolavori solo perché adatte ai gusti di tale periodo o giudicate negativamente solo perché cercavano di distaccarsi dal luogo comune.
    In conclusione vorrei solo dire una cosa a Nintendo, che comunque ho sempre rispettato (e senza offesa per chi la ama), almeno prima del Wii: Ma tirare fuori le palle mai?
    1- anche il pensiero di 1UP possiamo trasformarlo in numerino lo sai? Ops, no, in una letterina (B+)...suvvia, l'hanno capito pure i muri che quelli non sono numerini!
    2- infatti ho risposto a tono (e me ne scuso anche), perché non si può rispondere, arrivati ad un certo punto, come ha risposto muse solo perché non si è dello stesso parere!
    3- non è una regola questa...alle volte capita che un titolo venga rivalutato alle volte no...l'eccezione non fa la regola!
    Ultima Recensione: The Flintstones:The Rescue Of Dino & Hoppy (NES) 7
    Work In Progress: Soul Blazer (SNES)

    Commenta


      #47
      Il problema è che rispondere con un numero ad un approfondimento (quella di 1UP non è una rece, svegliaaaa, ma comincio a dubitare che abbiate letto il primo post) non ha senso. Ho proposto parole e rispondete con numeri, che senso ha?

      Che dietro a Metacritic ci siano opinioni non me ne frega se non le postate e non le leggete. E' talmente umiliante per voi, che non siete un buon esempio di confronto. Davanti a chi ha giocato e offre un'idea mi zittisco perché ho proposto solo una provocazione non mia, ma se uno non sa, non ha giocato, ha letto solo un numero, posso avere molta considerazione?

      Volete leggerla coi numeri? ok, la media più bassa di SS dice che è peggiore degli altri. Senza ascoltare le ragioni, le critiche e le lodi non so perché. E citare numeri su numeri non spiega nulla. E fosse per voi andrebbe bene così.

      Non mi altero per Nintendo (probabilmente, pukka, non ci credi, ma sono quello che con maggiore certezza giocherà tutti gli zelda e i mario finanze permettendo) che certo non mi sta piacendo, ma per l'ottusità dei miei interlocutori che non capiscono il senso del thread. Senza offesa, ovviamente.

      Come se me la fossi presa con chi ha detto che SS è il migliore dopo averci giocato.
      videoludik.blogspot.com

      il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

      Commenta


        #48
        Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggio
        Il problema è che rispondere con un numero ad un approfondimento (quella di 1UP non è una rece, svegliaaaa, ma comincio a dubitare che abbiate letto il primo post) non ha senso. Ho proposto parole e rispondete con numeri, che senso ha?

        Che dietro a Metacritic ci siano opinioni non me ne frega se non le postate e non le leggete. E' talmente umiliante per voi, che non siete un buon esempio di confronto. Davanti a chi ha giocato e offre un'idea mi zittisco perché ho proposto solo una provocazione non mia, ma se uno non sa, non ha giocato, ha letto solo un numero, posso avere molta considerazione?

        Volete leggerla coi numeri? ok, la media più bassa di SS dice che è peggiore degli altri. Senza ascoltare le ragioni, le critiche e le lodi non so perché. E citare numeri su numeri non spiega nulla. E fosse per voi andrebbe bene così.

        Non mi altero per Nintendo (probabilmente, pukka, non ci credi, ma sono quello che con maggiore certezza giocherà tutti gli zelda e i mario finanze permettendo) che certo non mi sta piacendo, ma per l'ottusità dei miei interlocutori che non capiscono il senso del thread. Senza offesa, ovviamente.

        Come se me la fossi presa con chi ha detto che SS è il migliore dopo averci giocato.
        Oh well...e chi ti dice che noi non abbiam letto le recensioni di cui abbiamo riportato i numerini?!? Non so Alex, ma personalmente ho letto più di 15 recensioni di SS da quando è uscito ad oggi...ok, non sono nemmeno la metà di quelle citate, ma almeno non parlo per partito preso (come fa una certa persona qui presente coff coff)! Per quanto mi riguarda, è più umiliante infervorarsi in questo modo solo perché non si è della stessa opinione e soprattutto prendere le parti di un singolo articolo su di un gioco che non si ha nemmeno MAI provato! Non so Alex, ma io non sto dicendo che l'articolo di 1UP (lo so che non è una recensione, per dover di cronaca, ma resta ugualmente un pensiero critico accomunabile al B+ dato dalla stessa testata) sia merda colata, ma solo che è una delle pochissime voci "fuori dal coro"...quando giocherò deciderò, ma al momento, l'essere una delle pochissime voci "fuori dal coro" mi rincuora. That's all!

        P.S. ricordo che nel thread in cui si parlava del nuovo Mario hai scritto di non comprare più i vari RE, COD, Mario...ci rimangiamo la parola o quella era solo una frecciatina giusto per?!?

        P.P.S. quando vogliamo smetterla me lo fai sapere, anche perché mi sa che non è chiaro che stiamo dicendo le stesse cose, solo che il tuo ago, inspiegabilmente, pende per il negativo e il mio per il positivo...ma fin quando non ci giochiamo...
        Ultima modifica di PukkaNaraku; 30-01-2012, 10:34.
        Ultima Recensione: The Flintstones:The Rescue Of Dino & Hoppy (NES) 7
        Work In Progress: Soul Blazer (SNES)

        Commenta


          #49
          Originariamente inviato da PukkaNaraku Visualizza il messaggio
          Oh well...e chi ti dice che noi non abbiam letto le recensioni di cui abbiamo riportato i numerini?!? Non so Alex, ma personalmente ho letto più di 15 recensioni di SS da quando è uscito ad oggi...ok, non sono nemmeno la metà di quelle citate, ma almeno non parlo per partito preso (come fa una certa persona qui presente coff coff)! Per quanto mi riguarda, è più umiliante infervorarsi in questo modo solo perché non si è della stessa opinione e soprattutto prendere le parti di un singolo articolo su di un gioco che non si ha nemmeno MAI provato! Non so Alex, ma io non sto dicendo che l'articolo di 1UP (lo so che non è una recensione, per dover di cronaca, ma resta ugualmente un pensiero critico accomunabile al B+ dato dalla stessa testata) sia merda colata, ma solo che è una delle pochissime voci "fuori dal coro"...quando giocherò deciderò, ma al momento, l'essere una delle pochissime voci "fuori dal coro" mi rincuora. That's all!

          P.S. ricordo che nel thread in cui si parlava del nuovo Mario hai scritto di non comprare più i vari RE, COD, Mario...ci rimangiamo la parola o quella era solo una frecciatina giusto per?!?
          Hai letto, quindi hai delle ragioni e non le esponi? Se preferisci i numeri mi dispiace per te. Anzi, mi dispiace per me perché non pensavo che il thread sfociasse in questo.

          ps: sono stato impreciso. infatti ce li ho tutti (tranne i COD, il multi non mi piace) a parte quelli di ultima generazione, ma usati, pagati pochissimo. non spendo per qualcosa che non mi convince 60 euro, ma 5 sì, come per i tantissimi giochi Nintendo che ho comprato per non dipendere dalle medie voto.
          videoludik.blogspot.com

          il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

          Commenta


            #50
            Si ma dai ragazzi non vi infervorate a random....

            be quiet
            Tommyhommy
            sigpic

            Commenta


              #51
              Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggio
              Capisco il punto di vista. Provo un attimo ad immedesimarmi.

              Quindi secondo voi Final Fantasy XII è bello quanto Final Fantasy VII (entrambi 92 di Metascore) ma il migliore è il IX (94 di MS).

              Per la stessa ragione siete d'accordo sul fatto che Skyward Sword sia il peggior Zelda di ogni tempo perchè ha preso 93 (su 80 critiche e 55 recensioni, non so se qualcuno lo ha già detto). OoT ha 99, TP 95, WW 96, MM 95. praticamente SS è una porcata al confronto.

              Se non siete d'accordo, attenzione: potreste essere secondarie voci fuori dal coro che, in quanto minoranza, non hanno ragione.

              Tranquilli, però, non lo sarete, almeno per me e per quelli che si sono impegnati a proporre un'impressione o giudizio. Preferiamo ascoltarvi piuttosto che rispondere, molto infelicemente, con numeri (sempre gli stessi poi, manco fossimo autistici Rain Man).

              PS: e anche se mi sbranerete (voglio proprio vedere), io vado controcorrente (!!!) e dico che FF7 è meglio di FF12!


              Ripeto alla nausea: MENO MALE che su RGH i voti sono andati giù per il tubo. Lo dicevo all'epoca della discussione in tema, è il primo passo per iniziare a parlare davvero di critica su qualsiasi opera d'ingengo. Ma poi c'è sempre chi ricorre a 'sti aggregatori, senza peraltro che si capisca cosa dovrebbero dimostrare...
              Occhio, non è che la voce fuori dal coro abbia ragione solo perché va contro la massa, ascoltare solo chi va controcorrente è stupido quanto basarsi sul "rapporto di maggioranza" degli aggregatori. Io credo che, in mancanza della possibilità di un test diretto, l'unica strada percorribile sia quella di accettare il consiglio di critici di "buon gusto", le cui opinioni possono anche essere opposte alle mie, ma in grado di stimolare una riflessione anziché di fornirmi semplici informazioni tecniche o il generico "figata, comprare/merda, scaffale". Alcune di queste "voci" scrivono qui su RGH, altre su altri portali, alcune sono scomparse assieme alle riviste cartacee che leggevo una volta (qualcuno si ricorda di Beretta o di Paglianti? Scrivevano su K e Gamepower...), alcune sono semplicemente cari amici con cui divido la passione informatica (e musicale e cinematografica e letteraria) da decenni.
              Le medie degli aggregatori servono a poco senza una ricerca di questo tipo, secondo me, al massimo a distinguere quello che è proprio sterco di canguro da quello che potrebbe essere interessante, ma non certo a capire se un gioco è un capolavoro.

              @ Mariolinho: fai bene ad aver paura!

              @Muse: hai ragione, sono andato e continuo ad andare off topic coi miei interventi. Temo che la discussione abbia preso binari diversi (anche se interessanti) rispetto al titolo e me ne scuso, ma sono comunque uscite le opinioni di qualcuno che sta giocando, e come prevedibile non concordano. Guarda te gli scherzi della soggettività
              "QUANDO UN UOMO COL CROCIFISSO INCONTRA UN UOMO CON LA PISTOLA, L'UOMO COL CROCIFISSO E' UN UOMO MORTO!"

              Dal Vangelo secondo Don Zauker

              Commenta


                #52
                Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggio
                Il problema è che rispondere con un numero ad un approfondimento (quella di 1UP non è una rece, svegliaaaa, ma comincio a dubitare che abbiate letto il primo post) non ha senso. Ho proposto parole e rispondete con numeri, che senso ha?

                Che dietro a Metacritic ci siano opinioni non me ne frega se non le postate e non le leggete. E' talmente umiliante per voi, che non siete un buon esempio di confronto. Davanti a chi ha giocato e offre un'idea mi zittisco perché ho proposto solo una provocazione non mia, ma se uno non sa, non ha giocato, ha letto solo un numero, posso avere molta considerazione?

                Volete leggerla coi numeri? ok, la media più bassa di SS dice che è peggiore degli altri. Senza ascoltare le ragioni, le critiche e le lodi non so perché. E citare numeri su numeri non spiega nulla. E fosse per voi andrebbe bene così.

                Non mi altero per Nintendo (probabilmente, pukka, non ci credi, ma sono quello che con maggiore certezza giocherà tutti gli zelda e i mario finanze permettendo) che certo non mi sta piacendo, ma per l'ottusità dei miei interlocutori che non capiscono il senso del thread. Senza offesa, ovviamente.

                Come se me la fossi presa con chi ha detto che SS è il migliore dopo averci giocato.

                Ovviamente solo chi ha giocato approfonditamente Skyward Sword può contestare nel merito le critiche di 1up e, dunque, non avendo ancora provato l'ultimo capitolo della serie, non posso confermare o smentire i rilievi dell'approfondimento e della relativa recensione che ha assegnato un B+ al titolo Nintendo.

                Quello che però mi è sembrato e mi sembra doveroso sottolineare è la sostanziale discrepanza tra il giudizio di 1up e la maggioranza delle valutazioni della stampa specializzata internazionale. Visto che riportare il testo di decine di recensioni positive (tra cui non poche encomiastiche) sarebbe quantomeno fuori luogo, direi che sottolineare il più che rispettabile aggregate score è già di per sè importante dal momento che evidenzia come la critica sia stata complessivamente favorevole a Skyward Sword.

                Leggere i soli numeri, dunque, sarebbe già di per sè indicativo del fatto che l'ultimo Zelda ha avuto una buona accoglienza da parte della critica. Una valutazione discordante come quella di 1up, perciò, ha un rilievo statistico ridotto in quanto in netta minoranza. Se poi la si esamina nel merito e si cerca di capire se le critiche siano o meno condivisibili, si può anche esaltarla in quanto ipoteticamente più accurata, rigorosa e affidabile della maggior parte delle altre... ma questa eventuale valutazione è in ogni caso riservata a coloro che hanno acquistato e giocato approfonditamente Skyward Sword. Tutti gli altri non possono che collocare la disamina da 1up in un'esigua minoranza di critiche che innegabilmete si contrappongono ad una decisa maggioranza di elogi.


                Relativamente alla continuità / discontinuità della serie, bisogna dire che ogni scelta è destinata a suscitare il disappunto di qualcuno. Se un episodio di una saga è troppo fedele ai caratteri della stessa è probabile che venga classificato come "il solito X !!!". Se viceversa lo sviluppatore introduce "troppe" varianti, la critica che salterà fuori sarà "non è un vero X !!!".

                Per chi non lo sapesse, gli addetti ai lavori chiamano quello sopra descritto: "effetto Cara Ti Amo" ( Cara ti amo - testo canzone Elio e le storie tese ) :

                "Lui: Io sono come sono.
                Lei: Cerca di cambiare.
                Lui: Sono cambiato.
                Lei: Non sei piu' quello di una volta.
                "
                Ultima modifica di AlextheLioNet; 30-01-2012, 11:10.
                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                __________________________________________________ _______________________________________

                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                Commenta


                  #53
                  Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                  Ovviamente solo chi ha giocato approfonditamente Skyward Sword può contestare nel merito le critiche di 1up e, dunque, non avendo ancora provato l'ultimo capitolo della serie, non posso confermare o smentire i rilievi dell'approfondimento e della relativa recensione che ha assegnato un B+ al titolo Nintendo.

                  Quello che però mi è sembrato e mi sembra doveroso sottolineare è la sostanziale discrepanza tra il giudizio di 1up e la maggioranza delle valutazioni della stampa specializzata internazionale. Visto che riportare il testo di decine di recensioni positive (tra cui non poche encomiastiche) sarebbe quantomeno fuori luogo, direi che sottolineare il più che rispettabile aggregate score è già di per sè importante dal momento che evidenzia come la critica sia stata complessivamente favorevole a Skyward Sword.

                  Leggere i soli numeri, dunque, sarebbe già di per sè indicativo del fatto che l'ultimo Zelda ha avuto una buona accoglienza da parte della critica. Una valutazione discordante come quella di 1up, perciò, ha un rilievo statistico ridotto in quanto in netta minoranza. Se poi la si esamina nel merito e si cerca di capire se le critiche siano o meno condivisibili, si può anche esaltarla in quanto ipoteticamente più accurata, rigorosa e affidabile della maggior parte delle altre... ma questa eventuale valutazione è in ogni caso riservata a coloro che hanno acquistato e giocato approfonditamente Skyward Sword. Tutti gli altri non possono che collocare la disamina da 1up in un'esigua minoranza di critiche che innegabilmete si contrappongono ad una decisa maggioranza di elogi.
                  E' vero Alex, ma non si può rispondere sempre con le statistiche, perché secondo me così si lasciano per strada troppe cose.
                  Nel caso specifico di SS non ho motivi per appoggiare l'una o l'altra campana, ma se per ipotesi se leggessi una tua recensione in cui ti discosti dal metascore del gioco non la prenderei per nulla alla leggera, e anzi credo che le darei più valore di tutti i metascore del mondo. Questo non perché mi sei simpatico tu o perché Link mi sta sul gobbo, ma perché come recensore ti "conosco", e so che analizzi sempre a fondo i titoli di cui ti occupi, evidenziando pregi e difetti. Poi mi citi sempre gli aggregatori, mannaggia, ma questo è un altro discorso

                  Al solito, io sto qui perché trovo (e cerco) l'approfondimento, anche tramite le discussioni, e questo vale più delle medie voto.
                  "QUANDO UN UOMO COL CROCIFISSO INCONTRA UN UOMO CON LA PISTOLA, L'UOMO COL CROCIFISSO E' UN UOMO MORTO!"

                  Dal Vangelo secondo Don Zauker

                  Commenta


                    #54
                    Ho letto qualche recensione, fioccano i 9, ma in queste stesse recensioni ci sono critiche comuni, come ad esempio l'inesistenza dell'esplorazione, la pressoché inutilità del volare per le terre fluttuanti, visto che in realtà ci sono solo tre zone da visitare, la conseguente perdita del piacere della scoperta e dell'esplorazione appunto, enigmi piuttosto semplici, lo reputano un gioco piuttosto facile; insomma di critiche ce ne sono, ci sono anche dei pregi ovviamente, ma a quanto sembra si riferiscono alle caratteristiche classiche di ogni Zelda. Siamo sicuri insomma che se il gioco non si fosse chiamato Zelda, avrebbe ricevuto tali voti nonostante tutto ciò?
                    Attenzione non è un'affermazione la mia, è solo un dubbio; forse è proprio per questo che mai scelta fu più saggia, di quella di eliminare i voti sulle recensioni di RH.
                    Is freedom what we really wanted?
                    We no longer belong to anybody. No one will help us
                    now. No one will protect us. Now our true power as
                    human beings will be tested. We cannot look back. We
                    will not waste our victory!

                    Commenta


                      #55
                      Originariamente inviato da LordBritish Visualizza il messaggio
                      E' vero Alex, ma non si può rispondere sempre con le statistiche, perché secondo me così si lasciano per strada troppe cose.
                      Nel caso specifico di SS non ho motivi per appoggiare l'una o l'altra campana, ma se per ipotesi se leggessi una tua recensione in cui ti discosti dal metascore del gioco non la prenderei per nulla alla leggera, e anzi credo che le darei più valore di tutti i metascore del mondo. Questo non perché mi sei simpatico tu o perché Link mi sta sul gobbo, ma perché come recensore ti "conosco", e so che analizzi sempre a fondo i titoli di cui ti occupi, evidenziando pregi e difetti. Poi mi citi sempre gli aggregatori, mannaggia, ma questo è un altro discorso

                      Al solito, io sto qui perché trovo (e cerco) l'approfondimento, anche tramite le discussioni, e questo vale più delle medie voto.

                      Per ritenere "trascurabili" gli aggregatori si dovrebbe supporre aprioristicamente che la maggior parte delle recensioni non siano sufficientemente approfondite... e non è possibile affermare questo senza averle lette e senza conoscere bene Skyward Sword. Supponendo che il campione di recensioni esaminate sia abbastanza numeroso da considerarsi "significativo", pur avendo "fatto la tara" di quelle "addomesticate" e "poco rigorose", è possibile dare un valore "rilevante" all'aggregate score. Viceversa non posso dire che la critica e la recensione di 1up sia aprioristicamente più approfondita, rigorosa ed affidabile di tutte quelle che si collocano più o meno agli antipodi a livello di giudizio finale.

                      Da quì il riferimento all'aggregate score... come dire: sono numeri, ma dietro di essi vi sono delle opinioni e non vedo come si possano ignorare in blocco a favore di quella espressa da 1up.
                      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                      __________________________________________________ _______________________________________

                      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                      Commenta


                        #56
                        Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio

                        Da quì il riferimento all'aggregate score... come dire: sono numeri, ma dietro di essi vi sono delle opinioni e non vedo come si possano ignorare in blocco a favore di quella espressa da 1up.
                        Cosa che nessuno ha fatto. Il thread parte da una posizione di contrasto, che significa minoranza, opinione divergente dalla massa, per cui è implicito nell'esistenza stessa del thread che ci siano soprattutto voti altisonanti.
                        videoludik.blogspot.com

                        il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

                        Commenta


                          #57
                          Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                          Per ritenere "trascurabili" gli aggregatori si dovrebbe supporre aprioristicamente che la maggior parte delle recensioni non siano sufficientemente approfondite... e non è possibile affermare questo senza averle lette e senza conoscere bene Skyward Sword.
                          Ma allora per ritenerli rilevanti bisognerebbe supporre che SIANO sufficientemente approfondite, ugualmente impossibile senza averle lette e approfondite E ovviamente non mi riferisco solo a SS, il cui topic ho volgarmente usurpato per iniziare un discorso generale. Si ragiona sempre per supposizione, e se suppongo che una cosa sia giusta, essa lo è: tautologico, cambiando la supposizione di partenza cambia il risultato.


                          Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                          Supponendo che il campione di recensioni esaminate sia abbastanza numeroso da considerarsi "significativo", pur avendo "fatto la tara" di quelle "addomesticate" e "poco rigorose", è possibile dare un valore "rilevante" all'aggregate score. Viceversa non posso dire che la critica e la recensione di 1up sia aprioristicamente più approfondita, rigorosa ed affidabile di tutte quelle che si collocano più o meno agli antipodi a livello di giudizio finale.

                          Da quì il riferimento all'aggregate score... come dire: sono numeri, ma dietro di essi vi sono delle opinioni e non vedo come si possano ignorare in blocco a favore di quella espressa da 1up.
                          Non è questione di ignorare in blocco i metascore in favore di una sola opinione (qui torniamo sempre nel caso particolare), è questione di esaminare le opinioni stesse anziché il voto che producono. Per questo tendo a ignorare i meta, rappresentano delle opinioni che non riesco a considerare "qualificate" perché tradotte in un numero in accordo con la maggioranza: la recensione di un critico che considero qualificato per me vale sempre più di un numero, e di una maggioranza se è per quello.
                          "QUANDO UN UOMO COL CROCIFISSO INCONTRA UN UOMO CON LA PISTOLA, L'UOMO COL CROCIFISSO E' UN UOMO MORTO!"

                          Dal Vangelo secondo Don Zauker

                          Commenta


                            #58
                            Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggio
                            Cosa che nessuno ha fatto. Il thread parte da una posizione di contrasto, che significa minoranza, opinione divergente dalla massa, per cui è implicito nell'esistenza stessa del thread che ci siano soprattutto voti altisonanti.
                            Il thread lo presuppone in effetti, ma lo specificare l'entità delle recensioni prese in esame e i relativi aggregate score è comunque utilissimo per dare la misura di quanto la vautazione di 1up si contrapponga ad una prevalenza positiva piuttosto consistente. Penso che ogni punto di vista sia comunque da prendere in esame nel merito, senza pregiudizi e a prescidere dal fatto che sia o meno "mainstream.".. questo però non implica affatto che la "voce fuori dal coro" vada presa per oro colato solo perchè, per l'appunto, va controcorrente. Per quanto ne so io e per quanto possano saperne tutti quelli che non hanno acquistato e giocato in modo approfondito Skyward Sword, il giudizio negativo espresso da 1up non è da considerarsi aprioristicamente come "più affidabile" dei moltissimi positivi che contribuiscono a totalizzare il famoso 93.
                            Ultima modifica di AlextheLioNet; 30-01-2012, 12:21.
                            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                            __________________________________________________ _______________________________________

                            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                            Commenta


                              #59
                              Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggio
                              Hai letto, quindi hai delle ragioni e non le esponi? Se preferisci i numeri mi dispiace per te. Anzi, mi dispiace per me perché non pensavo che il thread sfociasse in questo.

                              ps: sono stato impreciso. infatti ce li ho tutti (tranne i COD, il multi non mi piace) a parte quelli di ultima generazione, ma usati, pagati pochissimo. non spendo per qualcosa che non mi convince 60 euro, ma 5 sì, come per i tantissimi giochi Nintendo che ho comprato per non dipendere dalle medie voto.
                              Scusa, cosa non è chiaro del "non ho ancora giocato il titolo e quando lo farò deciderò da che parte essere"? Sei te che pur non avendo giocato sei dalla parte di quell'unica critica negativa. Non ho nulla da esporre al momento, ma la lettura delle svariate recensioni positive fa tendere il mio ago al positivo. Te lo ripeto, io non dico che ciò che 1UP ha scritto è merda colata, solo che, considerando che è una delle pochissime voci fuori dal coro, la prendo con le dovute pinze...se poi, gioco alla mano, la penserò come lei, entrerò anche io felicemente a far parte delle voci fuori dal coro senza nessun problema! Ma ciò non mi metterà PER FORZA dalla parte della ragione, sarà il mio pensiero (giusto o non giusto poco importa, sarà il MIO) contro quello di tanti che pensano che sia un capolavoro o un ottimo gioco! Più semplice di così non riesco a mettertela!

                              Sarò ripetitivo, ma continuo a quotare Alex!
                              Ultima modifica di PukkaNaraku; 30-01-2012, 12:39.
                              Ultima Recensione: The Flintstones:The Rescue Of Dino & Hoppy (NES) 7
                              Work In Progress: Soul Blazer (SNES)

                              Commenta


                                #60
                                Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                                Il thread lo presuppone in effetti, ma lo specificare l'entità delle recensioni prese in esame e i relativi aggregate score è comunque utilissimo per dare la misura di quanto la vautazione di 1up si contrapponga ad una prevalenza positiva piuttosto consistente. Penso che ogni punto di vista sia comunque da prendere in esame nel merito, senza pregiudizi e a prescidere dal fatto che sia o meno "mainstream.".. questo però non implica affatto che la "voce fuori dal coro" vada presa per oro colato solo perchè, per l'appunto, va controcorrente. Per quanto ne so io e per quanto possano saperne tutti quelli che non hanno acquistato e giocato in modo approfondito Skyward Sword, il giudizio negativo espresso da 1up non è da considerarsi aprioristicamente come "più affidabile" dei moltissimi positivi che contribuiscono a totalizzare il famoso 93.
                                Ma si parla di spunti di riflessione, ribadire questo 93 ... 93 volte non porta nulla di utile. Dire che la maggior parte del mondo crede che SS sia un ottimo gioco (cosa mai messa in dubbio, si parla dall'inizio di Zelda diverso da Zelda, cosa confermata da MOLTISSIME recensioni anche favorevoli) è un'affermazione da Capitan Ovvio. Conoscete Capitan Ovvio?

                                videoludik.blogspot.com

                                il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X