Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mi sono fatto una Vita...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Mi sono fatto una Vita...

    Come da titolo, ma in senso letterale e non metaforico La settimana scorsa ho beccato una bella offerta da Mediaworld (169 euro per la console in versione 3G e wi-fi + scheda di memoria da 8 GB + 8 giochi inclusi + carte per la realtà aumentata) e così mi sono fatto un regalino di Natale
    Avevo visto Vita in azione un mesetto fa da un amico ed ero rimasto colpito dalla qualità dello schermo OLED (che a quanto pare sarà sostituito da uno schermo LCD, con probabile perdita di qualità, nel restyling già commercializzato in Giappone e che prima o poi è destinato a sostituire il vecchio modello anche qui da noi: anche per questo motivo ho pensato di acquistare ora, prima che il modello attualmente in commercio diventi introvabile). Poi un altro fattore che mi ha spinto all'acquisto è stato l'avere a disposizione già una ricca libreria di giochi gratis, 'attivati' nei mesi scorsi in quanto già abbonato al Playstation Plus (che usavo per la PS3) e pronti per essere scaricati (fra cui grossi calibri come Gravity rush, Uncharted Golden abyss, Guacamelee e Soul sacrifice): un peccato non sfruttarli. L'unico problema è lo spazio della memoria: in poche ore è esaurita e i prezzi delle memorie (funzionano solo quelle proprietarie) sono alti. Ma installando solo ciò che serve e poi cancellando per fare spazio, 8 giga possono essere sufficienti.
    Devo dire che in questi primi giorni sono molto soddisfatto dell'acquisto. Avere una qualità di gioco paragonabile a quella della PS3 sempre a disposizione grazie alla portabilità, con tutti i vantaggi collegati, non è cosa da poco, e poi come detto senza ulteriore esborso economico grazie al Plus ho una quantità di giochi tale da tenermi impegnato per mesi.
    Chi di voi l'ha acquistata? A cosa avete giocato/avete intenzione di giocare?
    "E adesso aspetterò domani
    per avere nostalgia
    signora libertà signorina fantasia
    così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
    con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

    (da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

    #2
    Io consiglio Dragon's Crown e Persona 4, su entrambi ho speso 80 / 90 ore,
    Se ti piacciono le avventure grafiche (dall'avatar mi sa di si) allora da prendere assolutamente Virtue's last Reward
    Sconsiglio invece Killzone, sebbene tutti ne siano entusiasti io l'ho portato a termine solo per rispetto dei 40 euro spesi, ma resto convisto che uno fps su console portatile sia il male.
    Ottimo anche little big planet, ma solo se non hai giocato ai precedenti, altrimenti è more of the same.
    Spettacolare la grafica e le musiche di Gravity rush, ma il gioco in se è povero e ripetitivo.
    E poi i due rayman, secondo me origins meglio di legend, ma sono entrambe giochi 2D, quindi da avere !
    sigpic

    Commenta


      #3
      Dragon's crown lo stavo per prendere in offerta a 35 euro in edizione speciale (quella con l'artbook) ma poi mi sono fermato perchè vorrei prima recuperare Muramasa Rebirth (sempre dei Vanillaware) che fra l'altro è in offerta proprio in questo periodo.

      Persona 4 già giocato ampiamente su PS2 (anche se non finito) ma forse lo prenderò anche in versione Vita, visti i contenuti aggiuntivi che questa versione presenta.

      Virtue's last reward è in wishlist, peccato che quando l'hanno dato col Plus non ero abbonato, un mio amico me ne ha parlato benissimo.

      Little big planet no, soprassiedo, ho già giocato e finito i primi due su PS3. Rayman origins idem (finito su PS3), Legends mi sa che lo prendo su Vita!

      Killzone credo lo salterò, non sono un patito degli fps e in più ho visto un video che evidenziava dei cali di framerate (comunque per essere un gioco da portatile direi che gli sviluppatori hanno fatto un ottimo lavoro)

      Su Gravity rush non sono d'accordo: lo sto giocando proprio in questi giorni (sto a circa due terzi della storia principale) e al di là dell'aspetto estetico e sonoro da favola, mi sta soddisfacendo parecchio anche dal punto di vista del gameplay. Certo le mosse da combattimento non sono tante, nè le tipologie di nemici, ma compensa con una grande varietà di missioni (anche secondarie), di ambientazioni e con una trama interessante e dei dialoghi brillanti e, dulcis in fundo, con una protagonista che buca lo schermo (nuove Lara Croft crescono... )

      Oltre a Gravity rush, ho giocato e finito Mutant blobs attack (puzzle platform piacevolissimo) e sempre degli stessi autori ora ho ripreso Guacamelee (stupendo da tutti i punti di vista: poi io che amo il genere dei metroidvania vado a nozze), che avevo già iniziato su PS3 e che ora grazie alla funzione cross-save posso continuare comodamente su Vita!
      Ultima modifica di JoustSonic82; 29-12-2013, 18:40.
      "E adesso aspetterò domani
      per avere nostalgia
      signora libertà signorina fantasia
      così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
      con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

      (da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

      Commenta


        #4
        ...nella zona della mia ragazza trovato un'offerta non male, e visto che l'oled sparira'..ho ceduto! :P questa per ora la mia unica console nex gen! :P

        Commenta


          #5
          che offerta era?
          https://twitter.com/wheeezyHQ MY RETROGAME ROOM !

          Commenta


            #6
            psvita wifi con memory da 8 gb, ntework plus di 90 giorni, e little big planet a 139 euro (ah gia' le 8 carte che ancora non ho testato!). Come prezzo non mi sembrava male...anche vedendo i prezzi in rete, considera che io non acquisto mai on line per cui non mi e' sembrata male come offerta

            Commenta


              #7
              ...e ieri trovato a 4 euro e 99 (va beh 5 euro)... wipeout 2048!! anche se sono un pessimo giocatore con le corse futuristiche non ho resistito! il wipeout 2097 era il mio preferito anche piu' di pure per psp! e questo come ambientazione e stile si avvicina parecchio
              Ultima modifica di Tiger; 29-04-2014, 20:59.

              Commenta


                #8
                Preso recentemente il bundle della PS Vita con la God of War collection a 149 euro: che dire, ottima console, ottimi giochi. Ho anche preso Ninja Gaiden Sigma Plus, Dynasty Warriors Next e il sorprendente Dynasty Warriors 8 Xtreme Legends (il miglior DW di sempre!), ed ovviamente recupererò Uncharted, Killzone e gli altri titoli (con calma, ovviamente). Sono tuttavia rimasto molto colpito da un articolo che ho letto recentemente (che non riesco a trovare), in cui si affermava che i piani di Sony per la sua console portatile si limitavano a pochi giochi AAA e molti giochi indie/low budget. E quest'elenco dei giochi di prossima uscita non fa che confermarlo...A 'sto punto spero che almeno gli hacker riescano a trovare qualche exploit, così almeno si potrà utilizzare come una potente macchina portatile per retro-emulazione (già sbaverei pensando ad un eventuale emulatore Dreamcast, PS2, Gamecube e chissà cos'altro...nel frattempo speriamo che la Sony e gli altri produttori di giochi non abbandonino questa ottima console!!
                <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

                Commenta


                  #9
                  Capisco che la valutazione sia soggettiva (dipende da cosa ti aspetti, quale genere privilegi e quanta possibilità hai di giocare determinati titoli multipiattaforma su altre piattaforme), ma io trovo il parco titoli attuale della piccola di casa Sony, nonchè quello futuro (così come si desume dall'elenco che hai postato) interessantissimo. E' vero che sono previsti pochi giochi "grossi" come Gravity rush e Dragon's crown (a proposito, quest'ultimo lo trovi gratis col Playstation Plus ancora per qualche giorno, fossi in te ci farei un pensierino... ) ma in compenso si prospettano una valanga di indie (se ti piace questo genere di giochi, come nel mio caso, Vita sarà il tuo paradiso) per cui Vita si pone come la piattaforma privilegiata e ideale, insieme al PC (e per alcuni giochi fornisce anche un'esperienza complessiva superiore al PC, vuoi per i vantaggi collegati alla portabilità - giocare a Spelunky o Guacamelee durante le sedute sul Sacro Trono è qualcosa di fantastico - vuoi per le possibilità di 'dialogo' con PS3/PS4). Comunque qualche gioco per così dire 'tripla A' uscirà: Freedom wars, Souls sacrifice delta, God eater 2... Certo un pò pochino rispetto alle premesse dei primi tempi ma considerando quanto c'è da giocare fra indie, classici PS1 e PS2 e giochi nuovi di caratura 'media' come Child of light, direi che non è il caso di lamentarsi. Discorso a parte per il Plus che è un servizio di una convenienza incredibile (per me avere Vita e non essere abbonati al Plus è una mezza follia). Quanto alla possibilità di usare Vita come piattaforma per l'emulazione (e sarebbe decisamente una gran bella piattaforma per l'emulazione, vista la brillantezza dello schermo OLED e vista la precisione dei comandi e soprattutto la presenza del doppio analogico) ancora mi risultano poche notizie in merito, anche se tempo fa lessi che prima o poi dovremmo avere la possibilità di farci girare le ISO PS2
                  "E adesso aspetterò domani
                  per avere nostalgia
                  signora libertà signorina fantasia
                  così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
                  con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

                  (da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

                  Commenta


                    #10
                    Il fatto è che la PSP aveva comunque un parco giochi sterminato in confronto alla PS Vita, non tutti ovviamente decenti, ma rispetto al DS comunque notevolmente più interessanti, almeno per quello che mi riguardava (infatti la parentesi DS l'ho archiviata in fretta). Ora, una console con pochi giochi, per quanto di valore possano essere, rischia di essere una console morta, senza futuro...e non possono bastare gli indie, per quanto possono essere un buon contorno, a risollevare il destino della PS Vita, a mio avviso! Il che è un peccato perchè è una console che meriterebbe molto, molto di più, anzichè essere abbandonata in questo modo...Ho l'impressione che la PS Vita sarà l'ultima console portatile di Sony, a meno di miracoli inaspettati!
                    <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

                    Commenta


                      #11
                      Ripeto che la valutazione di un parco giochi è una cosa soggettiva: probabilmente c'è un genere a cui sei particolarmente interessato che era ben rappresentato dalla softeca PSP e non invece da quella Vita, fatto sta che dal mio punto di vista resta una softeca molto interessante, magari con poche "killer application" ma con una qualità media elevata. E per rendersene conto basta andare su metacritic e ordinare i giochi per metascore e ci si accorge che Vita ha un numero di giochi con media più alta del 75 superiore ad es. a quella del 3DS, di solito ritenuto dai più una softeca più appetibile, - circa 95 contro circa 80 - ma al di là dell'aspetto meramente quantitativo mi pare una softeca molto varia.
                      Certo le potenzialità hardware della console, che ha dimostrato di poter gestire in scioltezza e senza troppi compromessi grafici diversi giochi PS3/PS4 , meriterebbero magari un numero maggiore di giochi "grossi" anche se alla resa dei conti i giochi Vita più riusciti risultano quelli come Tearaway che sfruttano le varie features tipiche della console (multitouch, giroscopio, touchscreen posteriore...) più che quelli dalla potenza 'bruta', oltre a - ripeto - gli indie di provenienza PC (che io non considererei un contorno, ma semmai un piatto principale aggiuntivo, vista la qualità dei giochi portati e la comodità di poterli giocare ovunque). Poi sinceramente da abbonato Plus, ricevendo due giochi gratis al mese, più spesso e volentieri un terzo gioco cross-buy, quasi sempre interessanti, non trovo neppure il tempo di avviarli e questa carenza non la sento proprio...
                      Inoltre c'è da dire che confrontare il parco giochi di una console passata come la PSP con una attuale è problematico visto che Vita dopotutto è in commercio da soli 2 anni, e ha davanti a sè ancora parecchi anni di vita (ehm... i giochi di parole quando si discorre di Ps Vita sono all'ordine del giorno ) viste anche le possibilità di interazione (in primis il tanto reclamizzato remote play) con PS4, quest'ultima una console ancora molto giovane, per cui...
                      Se Vita sarà l'ultima console portatile Sony, circostanza possibile in effetti, lo sarà secondo me non per un fallimento della console presa a se stante, ma perchè il comparto gaming degli smartphone/tablet nel frattempo sarà cresciuto parecchio (e già oggi ruba diversi potenziali acquirenti Vita, per quanto l'esperienza di gioco offerta da una console portatile "dedicata" sia completamente un'altra cosa, come ben sappiamo)
                      "E adesso aspetterò domani
                      per avere nostalgia
                      signora libertà signorina fantasia
                      così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
                      con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

                      (da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

                      Commenta


                        #12
                        Devo dire però che ho comprato anche la PSP dopo 2 anni circa dal suo debutto, ed i titoli disponibili all'epoca erano molti di più: non per dire, ma c'è un solo gioco che uscirà nel 2014 per PS Vita che aspetto con trepidazione, ovvero Samurai Warriors 4. Tutto il resto è molto "meh" a mio (ma non solo mio) parere...In sostanza la PS Vita è una console in crisi, in crisi seria, più grande della PSP, che pure ha avuto un discreto successo (forse anche grazie ai custom firmware). E non aiuta certo il fatto che sul PSN store ci son giochi della PSP prezzati ad oltre 30 euro, per non parlare di giochi PS1 oltre i 10!!!
                        <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

                        Commenta


                          #13
                          Che sia una console che non sta avendo il successo commerciale che si sperava e che meriterebbe è indubbio (anche se mi sembra prematuro parlare di crisi, aspettiamo un pò), così come è vero che la PSP i primi anni aveva nel suo catalogo un numero maggiore di giochi. Resta il fatto che i giochi che escono sono generalmente di mio gradimento e che fra quelli in arrivo nel 2014-2015, a differenza di te, ne aspetto con trepidazione parecchi, ma forse io sono un caso a parte (sono sempre stato molto interessato alla scena indie e il solo fatto di poter avere una console che mi permetta di giocarli in mobilità senza sacrificare qualità dell'esperienza di gioco mi soddisfa parecchio). Certo anche io vorrei più giochi esclusivi e tripla A, ma già così Vita è una console che amo e una di quelle che ultimamente sto utilizzando di più.
                          "E adesso aspetterò domani
                          per avere nostalgia
                          signora libertà signorina fantasia
                          così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
                          con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

                          (da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

                          Commenta


                            #14
                            ricapitolando: chi del forum ha la psvita? Finalmente ho un router wireless... aggiungerei volentieri giocatori amici!

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente inviato da Tiger Visualizza il messaggio
                              ricapitolando: chi del forum ha la psvita? Finalmente ho un router wireless... aggiungerei volentieri giocatori amici!
                              ma occorre essere abbonati al PSN Plus per poter giocare online?
                              <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X