Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Costruire Guitar Hero 2 controller - aiuto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Costruire Guitar Hero 2 controller - aiuto

    Ciao a tutti, ho una domanda relativa a un problema che sto riscontrando nella costruzione di un controller a forma di chitarra per Guitar Hero 2 (che in teoria dovrebbe andare bene anche per gli altri GH). Per arrivare alla domanda però devo fare una lunga premessa.

    Di recente ho acquistato Guitar Hero 2 per PS2, ma non ho il suo controller a forma di chitarra.
    Il gioco si può giocare lo stesso con un normale joypad per PS con levette analogiche dove, per far partire la nota invece che premere i tasti colorati del manico della chitarra e dare contemporaneamente la "plettrata" con la strum bar come avviene sul controller GH, col joypad basta premere i tasti L2 per il verde, L1 per il rosso, R1 per il giallo, R2 per il blu e la X per l'arancione e partono direttamente le note (quindi non necessita di premere assieme altri tasti che fungono da strum bar).
    Siccome comunque giocare con un joypad non è divertente come avere il controller GH a forma di chitarra, e dilettandomi un po' di falegnameria e saldature, ho cercato in rete come fare a costruirsi un GH controller da soli.
    Per il "guscio" a forma di chitarra non ho problemi, praticamente già l'ho costruito, ma è sull'elettronica che mi sono intoppato.
    In rete ho trovato che si può utilizzare la scheda elettronica del joypad con levette analogiche per PS1. Ci sono indicazioni su dove andare a saldare i terminali dei pulsanti per far sì che diano i comandi desiderati (es. la X corrisponderebbe al tasto blu del manico della chitarra, il cerchio al tasto rosso, ecc...) e che occorre cortocircuitare il tasto "left" (quello per muoversi a sinistra) come se fosse costantemente premuto per far riconoscere alla PS2 che è stato collegato un controller chitarra e non un normale joypad.

    Eccoci arrivati al mio problema, nonostante ho trovato questa indicazione da 2 fonti differenti in rete, quando ho provato a cortocircuitare il tasto "left" di un joypad PS1 comprato per l'occasione purtroppo non ci sono stati effetti. La PS2 continua a rilevarlo come fosse un normale joypad e quindi mi fa suonare le note premendo solo i tasti R1, R2, L1, L2 e X.
    Qualche appassionato di elettronica sa dirmi il perché? E comunque, qualcuno ha eventualmente altre soluzioni per realizzare la PCB del controller Guitar Hero?
    Grazie

    #2
    Aggiornamento:
    ho provato con un secondo pad ps1 e stavolta funziona.
    Evidentemente non tutti joypad sono uguali. C'è da precisare comunque che entrambi i pad con cui ho provato non sono originali, quindi forse quello che non va ha qualche differenza a livello circuitale.
    Va be', ora mi metto sotto a finire il mio GH controller, alla fine posterò il risultato.

    Commenta

    Sto operando...
    X