Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

I migliori video pinball che avete mai giocato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    I migliori video pinball che avete mai giocato

    Video pinball... un genere molto particolare e più datato di quanto non si creda, visto che già nel 1987 in sala giochi c'era Time Scanner ( http://www.arcade-history.com/?n=tim...detail&id=2908 ), mentre gli home e personal computer hanno già avuto al loro attivo Night Mission Pinball (1982) e Pinball Construction Kit (1983).


    Quaili sono i video pinball / pinball simulations che avete mai giocato?


    Questa è la mia top 4:


    1 - Devil Crash MD / Dragon's Fury (Mega Drive - 1991/92 - http://segaretro.org/Dragon%27s_Fury )



    2 - Pinball Fantasies (PC MS-DOS - 1994 - http://www.myabandonware.com/game/pinball-fantasies-1v9 )



    3 - Psycho Pinball (Mega Drive e PC MS-DOS - 1995 - http://segaretro.org/Psycho_Pinball )



    4 - Extreme Pinball (PC MS-DOS - 1995 - http://www.abandonwaredos.com/abando...l&gid=MTIwNA== )

    Ultima modifica di AlextheLioNet; 01-09-2012, 17:13.
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    #2
    Belli! Gli ho giocati tutti quelli da te citati. Mi piacciono perchè seguono la palla nel dettaglio con un'inquadratura perpendicolare e non simulano i pinball originali con la visuale "storata". Per in cecato come me è un bene :-D

    Il mio preferito è psycho pinball della code master che aveva il tavolo centralw dal quale potevi accedere agli altri tre secondari rimanenso aenpre nella stessa partita.

    Extreme pinball l'ho stragiocato su DOS. Al solo ricordo della musica del tavolo medioevale mi scende uba lacrimuccia di profonda nostalgia! :'(

    Devil crash è qualcisa di immenso ma rende meglio la versione pc engine.

    Sonic spinball vale?

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da Ecco Visualizza il messaggio
      Devil crash è qualcisa di immenso ma rende meglio la versione pc engine.

      Sonic spinball vale?

      Sonic Spinball vale... anche perchè mi sono "tenuto largo" con il genere... non solo pinball simulation, ma anche titoli più liberi classificabili genericamente come video pinball, come lo stesso Sonic Spinball e Devil Crash MD / Dragon's Fury.

      A proposito di Devil Crash MD... in effetti non mancano i giocatori che tendono a preferire la controparte per PC Engine, quando quello sul 16 bit Sega è più o meno lo stesso titolo... un porting per Mega Drive che, peraltro, è stato oggetto di due piccoli ma significativi miglioramenti: quadri bonus più dettagliati e musiche complessivamente più incisive. Per nulla togliere all'originale per PC Engine, va specificato che il video pinball per la console NEC è più vecchio di un anno e più "leggero" di 1 Mbit rispetto alla conversione realizzata per la console di Sonic ... da notare, infine, come Devil Crash MD / Dragon's Fury, vanti una firma d'eccezione: Technosoft.
      Ultima modifica di AlextheLioNet; 01-09-2012, 17:18.
      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
      __________________________________________________ _______________________________________

      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

      Commenta


        #4
        Avevo dimenticato l'unico video pinball arcade da me gettonato in sala giochi: Time Scanner (Sega - 1987 - http://www.arcade-history.com/?n=tim...detail&id=2908 )

        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
        __________________________________________________ _______________________________________

        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

        Commenta


          #5
          Silverball su pc.

          Commenta


            #6
            i flipper mi hanno sempre annoiato ma tra questi salvo Devil Crash, l'atmosfera fantahorror gli da' un tocco in piu'!

            Commenta


              #7
              Beh, dato che i miei preferiti li avete già citati (a livello di curiosità, il numero 1 per me è Pinball Fantasies), ne voglio ricordare altri due.

              Il primo è Pro Pinball: The Web, che portò i video pinball al livello 2.0, con grafica in prospettiva ed in alta risoluzione. Per farsi un'idea, questo The Web mi pare supportasse la 1024x768 nel 1995, quando la maggior parte della gente giocava ancora sul Super Nintendo. Inoltre era davvero un bel tavolo!!!



              Il secondo lo avremo giocato davvero tutti, visto che era fornito di serie con Windows 95. Certo non era un granché, ma come alternativa al campo minato si faceva rispettare.

              videoludik.blogspot.com

              il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggio
                Il secondo lo avremo giocato davvero tutti, visto che era fornito di serie con Windows 95. Certo non era un granché, ma come alternativa al campo minato si faceva rispettare.
                Già... lo ricordo volentieri anch'io. Alla fin fine, però, ho sempre preferito i video pinball che non adottavano la visuale prospettica (pienamente d'accordo con Ecco)...
                Ultima modifica di AlextheLioNet; 01-09-2012, 16:31.
                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                __________________________________________________ _______________________________________

                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                Commenta


                  #9
                  In verità vi dico, 3D Pinball for Windows - Space Cadet non era fornito con windows95 ma con il pacchetto venduto a parte Microsoft plus! cito come prova la wiki inglese

                  Umh fatecimi penare... vi dirò non sono mai stato un gran appassionato di flipper, tanto meno di quelli virtuali.


                  Però vediamo quelli che più mi hanno colpito:



                  Che poi io ne avevo una versione hackata che diceva le parolacce in italiano... Mitico quando cadeva la pallina e la voce di riproverava con "sta più attento co%!@ne"... beh ero ragazzino e mi divertivo con poco, comunque di recente lo ritrovato e ci ho fatto un paio di partire volentieri


                  il video pinball che ho giocato certamente di più nella mia adolescenza è però certamente Pimball Illusion su cd32



                  Ricordo ancora l'emozione di quando mi arrivo il pacco da bologna (qui a Milano incredibile ma vero non si trovava niente del cd32, la maggior parte dei giochi li ho dovuti prendere per corrispondenza) e di come il cuore mi batteva forte mentre lo scartavo, e delle lunghe maratone fatte con mio fratello... mi piacerebbe dire che emozioni simili le provo ancora oggi... ma non è vero.

                  Eppure in tempi recenti c'è stato un altro flipper che insapettatamente mi ha dato molto divertimento "familiare".


                  Disponibile per pc e playstation... ogni tanto io e mio padre ci sfidiamo ancora... anche se lo lascio vincere... no più che altro proprio lui fa punteggi da paura, mi pare che il suo record superi i 2 miliardi di punti.

                  In pratica per batterlo dovrei farlo cadere dalla sedia o staccargli la tastiera...

                  Un po' come outsider dalla classifica, ci ficco la raccolta Microsoft Pimball Arcade, quello che trovo curioso è la presenza di strani antenati del flipper:
                  Gurdate questo:


                  Sembra "l'anello mancante" tra il flipper e il pachinko.

                  Commenta


                    #10
                    ho sempre giocato ai Pinball, fin dal Commodore 64, genere che ho sempre apprezzato moltissimo. In questo caso non ho alcun dubbio: sicuramente meglio il nuovo rispetto al vecchio.
                    Ho giocato i bellissimi Fatasies, Dreams, Silverball, chi più ne ha più ne metta, anche un certo Crueball per Megadrive con elementi che prescindono nettamente dalla simulazione, davvero intrigante.

                    Ma dalla psx in poi ho cominciato a divertirmi ancora di più, cominciavano ad essere delle vere e proprie simulazioni che hanno raggiunto il top con i recenti Zen Pinball e Pinball arcade rilasciato sia su ps3 che Vita, se devo nominare due titoli quindi dico proprio questi due.

                    Bello sì il Pinball di windows, ci giocavo molto in ufficio finchè non hanno rimosso tutti i giochi dal sistema XD

                    Su psp ho apprezzato abbastanza Gottlieb Pinball, come Pinball Arcade (col quale ha in comune la tavola "Black Hole") ripropone in veste videoludica un bel pò di tavole storiche prodotte appunto da Gottlieb, in quanto a fisica e resa visiva ovviamente siamo al di sotto delle prestazioni fornite da Pinball Arcade.

                    Commenta


                      #11
                      mamma mia! l'intro di pinball illusion trasuda anni 90 da tutti i pixel! fantastico! :-D

                      Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

                      Commenta


                        #12
                        Essendo un Amighista nato, la Digital Illusion ha donato pane sacro a questo sistema con i suoi flipper che, in Ocs-Ecs sicuramente vedono il FANTASIES come caposaldo!

                        In AGA ho consumato la tastiera dietro Pinball Illusion (era trooooopppo avanti) e poi con l'insuperato (sempre in campo Amiga) Slam Tilt del 1996.

                        In mezzo a questo due infilo Pinball Prelude sempre del 1996, gioco atipico purtroppo mai approfondito per via di un dischetto guasto,ma sicuramente vale la riscoperta!

                        Peacez!
                        sigpicDove finisce l'informatica, comincia AMIGA.

                        Commenta


                          #13
                          Nessuno ricorda Pinball Magic per Amiga?
                          Io ci persi le ore con mia sorella

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente inviato da Amy-Mor Visualizza il messaggio
                            Essendo un Amighista nato, la Digital Illusion ha donato pane sacro a questo sistema con i suoi flipper che, in Ocs-Ecs sicuramente vedono il FANTASIES come caposaldo!

                            A proposito di Pinball Fantasies, lo vidi su Amiga nel 1993 per poi giocarlo a fondo e con notevole soddisfazione nel 1995-96 su PC. Questa conversione aveva una particolarità: l'audio sample-based della versione Amiga (i classici mod musicali -semplicemente stupendo il brano introduttivo di Olof Gustaffson, "Steel Chambers 2": http://mirror.wgi2015.nl/oakvalley/s..._2_T01_ORG.mp3 -) era fruibile anche in mancanza di scheda sonora. In sostanza i Digital Illusions CE avevano realizzato un vero e proprio software mixing monocanale che, in caso di PC "poveri" e pribi di "Sound Blaster" veicolavano le 4 voci originali sull'umilissimo PC speaker. Il risultato era davvero memorabile... fermo restando che la resa era quella di una radiolina a transistor... ma sempre meglio dei classici BEEEP...

                            [Pinball Fantasies] "was later ported to PC 286 computers running DOS. Compared to the substandard port of Pinball Dreams, the Pinball Fantasies port was outstanding in quality. The PC version is notable for offering extremely high-quality, but quiet, music and sound for the simple PC speaker, which was formerly unheard of without a separate sound card. The port ran well even on a 12 MHz 286 and needed only a VGA card. It was fast because it used Mode X and split-screen scrolling to avoid having to redraw the screen every frame. A shareware version was also released, with only the Party Land table available for play." ( http://en.wikipedia.org/wiki/Pinball_Fantasies#Versions )
                            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                            __________________________________________________ _______________________________________

                            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente inviato da Amy-Mor Visualizza il messaggio
                              Essendo un Amighista nato, la Digital Illusion ha donato pane sacro a questo sistema con i suoi flipper che, in Ocs-Ecs sicuramente vedono il FANTASIES come caposaldo!
                              e in particolare il tavolo Party Land (fiiiiiiiiveeeee millioooooooons!)

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X