Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Questione Nintendo e rivali

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Questione Nintendo e rivali

    Nintendo è forse il marchio più controverso che conosciamo: amato ed odiato, si parla ad ogni generazione del suo fallimento, delle poche vendite, eppure Mario è conosciuto da tutto il Mondo, i suoi giochi vendono in continuazione, e poi spesso ci scordiamo della creatura GameBoy e della sua rivoluzione. I Pokemon! Sony o chi per lei hanno avuto quell'idea geniale di farne una sorta di gdr?
    Nintendo è sempre stata pronta, sforna una console portatile coi pokemon, crea una console a 64bit quando sul mercato si trova massimo a 32, crea il touch screen (DS) quando gli iphone erano immaginazione, crea una console 3D senza occhialini, poi l'innovazione della Wii e ora del paddone della U...
    Nintendo a mio parere è sempre stata un passo più avanti delle concorrenti ma non ha mai saputo farsi pubblicità (guardate cos'è successo col Virtual Boy!) mentre Sony ed ora Microsoft basta che facciano un cartellone pubblicitario e vendono. Ovviamente parlo delle console casalinghe, su quelle portatili Nintendo ha sempre vinto, fatto sta che quando leggo "Chissà quanto dura..." mi vien da sorridere, poiché è da 20 anni che sento dire che Nintendo è a rischio fallimento mentre sforna hit mondiali come i Super Mario, Zelda e Mario Kart, Smash, Animal Crossing e si può andare avanti.

    A voi la parola
    Ultima modifica di Fres; 07-06-2014, 15:01.

    #2
    Nintendo=Videogiochi
    Sony=Tv, macchine fotografiche, videocamere ecc.
    Microsoft=Pc, con annessi e connessi

    Questo è il fatto. Nintendo fa solo (e bene) videogiochi.

    Commenta


      #3
      Nintendo è l'unica casa storica che produceva anche console che continua a farlo a tutt'oggi (da quando l'altro nome di vecchia data, ovvero Sega, è uscito dal mercato hardware -2001-), per cui è normale che faccia discutere, visto che si presta moltissimo a confronti generazionali e presenta un mix molto particolare tra continuità e innovazione.

      Per quanto mi riguarda la mia prima console Nintendo è stato il N64 e devo dire che ne sono rimasto più che soddisfatto. Vero che di fatto non c'era "copertura" su determinati generi (ma per quanto riguarda i giochi di ruolo... diciamo che "me ne sono fatto una ragione" ... sui picchiaduro , viceversa, è stato un po' un peccato, in effetti... anche se mi consolavo con i giochi di wrestling-), ma i titoli di rilievo non mancavano e in diversi il multiplayer era davvero un valore aggiunto.

      Poi è stato la volta della Wii... per quanto riguarda altro acquisto sostanzialmente indovinato, visto che dopo il Dreamcast volevo qualcosa di completamente diverso che proponesse un approccio alternativo e prevalentemente "easy" al divertimento elettronico. Sono stato accontentato.

      Per quanto rigaurda la Wii U, devo dire che Nintendo ha commesso diversi errori sul fronte del marketing. Già la prima presentazione della console era decisamente poco accattivante e poi... ritardi su ritardi, informazioni fornite in modo confuso (con conseguenti equivoci da parte degli acquirenti) e pochi titoli di effettivo richiamo (per quanto a tutt'oggi il livello qualitativo medio della pur risicata line-up sia buono).
      Con l'uscita di Mario Kart 8 le cose potrebbero migliorare, ma finchè non si assiste ad un minimo ritorno delle terze parti la vedo molto, ma molto difficile.
      Personalmente preferirei che la rosa di sviluppatori fosse la più ampia possibile, per avere la massima varietà possibile di titoli... ma alla fin fine sono già contento che la Nintendo sviluppi per Wii U i titoli legati alle sue saghe storiche e lo faccia nel migliore dei modi, ovvero come Super Mario 3D World e Mario Kart 8. Visto che ho coprato la Wii U essenzialmente per i giochi Nintendo, per me poter comprare ottimi ed eccellenti titoli sviluppati dalla grande N è già motivo di viva & vibrrrante soddishfazione!

      Il futuro di Nintendo? Beh... se il Wii U arranca il 3DS vende ancora bene e dal periodo Wii & DS la grande N ha ricavato moltissimi profitti... e infatti dispone, o almeno disponeva ad agosto 2013, di una grande liquidità, nello specifico più di cinque miliardi di dollari in contanti ( http://www.eurogamer.it/articles/201...i-u-editoriale ). Certo... la crisi è innegabilmente pesante ( http://www.videogiochi.com/news/2014...o-in-positivo/ ), ma credo che i margini per risollevarsi non manchino In attesa del futuro, mi diverto con il presente... che fra l'altro nello spirito è piuttosto "old-school" ("vecchia scuola" che, da giocatore di lungo corso, apprezzo davvero molto)
      Ultima modifica di AlextheLioNet; 07-06-2014, 16:07.
      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
      __________________________________________________ _______________________________________

      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

      Commenta


        #4
        Personalmente amo la Nintendo fino al GC, che aveva saputo unire fantasia e divertimento con una forte spinta innovatrice e ottimo uso dell'hw.
        Col Wii e il DS mi sono allontanato sinceramente, se non per un paio di esclusive e qualche sporadico titolo.
        Credo che abbiano spremuto lo spremibile e perso la voglia di stupire che ho visto per le ultime volte in Wind Waker, Luigi's Mansion o Rogue Leader (titolo terze parti, ma nella line up del lancio, spinto proprio da Nintendo e spaccamascella come mai).

        La carica rivoluzionaria del NES in un mercato asfittico, la softeca poderosa dello SNES, la scommessa dell'N64 (il connubio con Rare è stato pazzesco), un GC che ha combattuto a testa alta contro giganti come Sony e MS... No, la strada del gimmick, del ripiego dalla console mainstream che sa un po' di sconfitta tecnologica e molto di presa in giro non mi è piaciuta.

        Commenta


          #5
          A me basta che rimanga fedele a se stessa: la N è ormai l'unica che ci può dare giochi innovativi o comunque moderni avendo però dentro essi lo stile e il pensiero del retrogame.

          Commenta


            #6
            Casomai è l'unica rimasta delle case storiche.
            Ben lieto di sbagliarmi, ma tutta questa innovazione e modernità non la vedo.
            Secondo me non sono i touch, i wiimote o i paddoni a portare avanti il VG.
            Mi limito a osservare come Paper Mario fosse strepitoso su N64, bello su GC e scialbo su Wii.
            F-zero, Metroid e Zelda gloriosi su SNes, N64 e GC, semi-assenti o riciclati su Wii-WiiU.
            Mario è l'unica ip che ha mantenuto degli standard, il resto lo vedo abbastanza messo male...

            Commenta


              #7
              Secondo me con la Wii la Nintendo, almeno per quanto riguarda il settore delle console domestiche, doveva necessariamente tentare una strada alternativa e creare un pubblico nuovo. Se non avesse adottato questa strategia sarebbe stata inesorabilmente schiacciata tra i due colossi Sony e Microsoft e non poteva permettersi un altro flop commerciale come il GameCube, tanto più nella generazione immediatamente successiva a quest'ultimo. In sostanza non aveva alternative: o spostare lo scontro su un altro terreno o soccombere nel confronto diretto. La scelta dell'alternativa, ovvero quella della Nintendo Difference, è stata sì commercialmente vincente (oltre 100 milioni di console vendute, il 5° sistema più venduto della storia e il più venduto tra gli home system Nintendo), ma ha avuto e ha diversi strascichi negativi relativi all'immagine tradizionale della casa giapponese, elemento che ha senz'altro contribuito alla diffidenza di possibili acquirenti e terze parti nei confronti della Wii U. Per quanto mi riguarda il Wii era perfetto perchè avevo voglia di cambiare decisamente registro e adottare un approccio diverso all'intrattenimento elettronico. Poi sul mainstream o non mainstream non me n'è mai importato granchè. La Wii era mainstream e mi ci divertivo, il Wii U non è maistream e mi ci diverto... alla fin fine l'importante è divertirsi e, secondo me, la Nintendo è ancora una garanzia da questo punto di vista.
              Ultima modifica di AlextheLioNet; 07-06-2014, 22:13.
              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
              __________________________________________________ _______________________________________

              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

              Commenta


                #8
                Se fossi azionista Nintendo ti darei perfettamente ragione, e giustamente hanno da campare, mica li biasimo.
                Ma il Wii per me non vale la metà del GC, che non vale la metà dell'N64, che a sua volta non vale un quarto dello Snes.
                Per cui dal mio punto di vista non lo vedo un progresso, anzi.
                Che poi Mario Kart sia sempre divertente non lo metto in dubbio, ma come tu stesso hai più volte indicato, forse ti sei avvicinato tardi alla Nintendo e forse non hai le aspettative di chi è cresciuto con un Mario e Metroid...

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da Tyrandom Visualizza il messaggio
                  Se fossi azionista Nintendo ti darei perfettamente ragione, e giustamente hanno da campare, mica li biasimo.
                  Ma il Wii per me non vale la metà del GC, che non vale la metà dell'N64, che a sua volta non vale un quarto dello Snes.
                  Per cui dal mio punto di vista non lo vedo un progresso, anzi.
                  Che poi Mario Kart sia sempre divertente non lo metto in dubbio, ma come tu stesso hai più volte indicato, forse ti sei avvicinato tardi alla Nintendo e forse non hai le aspettative di chi è cresciuto con un Mario e Metroid...

                  Sì, le mie erano considerazioni in qualche modo assimilabili ad un "analisi pseudo-commerciale" (per quanto mooolto all'acqua di rose), aspetto che ha la sua importanza, visto che l'influenza della riuscita commerciale dei singoli prodotti sulle strategie delle case di produzione non è certo trascurabile. Poi comunque alla fine mi sono divertito anche con la Wii e i titoli validi tutto sommato non mancano (ho anche Metroid Trilogy, davvero una bella raccolta, per quanto solo il terzo, Metroid Prime 3: Corruption, sia un titolo per Wii). Va detto che nel 2009 la Wii era esattamente quello che cercavo nell'intrattenimento videoludico... al punto che, nel suo genere, ho apprezzato molto anche Wii Sports Resort (titolo che ho anche recensito su RH ).

                  Per quanto riguarda i Mario Kart, quello che ho comprato ora, Mario Kart 8, è il terzo che ho avuto modo di giocare, ma il secondo che arriverò effettivamente ad approfondire, visto che quello del Wii l'ho giocato solo in prestito. Io da un Mario Kart mi aspetto divertimento e non mi pare che questo sia venuto a mancare nè su Wii nè su Wii U... per quanto su quest'ultima console mi sembra che il livello qualitativo sia superiore (ovviamente non mi riferisco agli -scontati- miglioramenti sul comparto grafico, ma ad un gameplay più limato e meglio blianciato). Da Super Mario 3D World, poi, mi aspettavo una caratura degna di un eccellente platform 3D... aspettative tutt'altro che disattese.

                  Stando alla mia esperienza posso dire che il N64, la mia "prima" di casa Nintendo, è stata una bellissima console, ma va detto che, per mie preferenze personali, non ho sofferto la sostanziale mancanza di certi generi, come i JRPG, al tempo molto popolari e ho apprezzato moltissimo il multiplayer per 4 giocatori.
                  Ultima modifica di AlextheLioNet; 08-06-2014, 00:56.
                  Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                  __________________________________________________ _______________________________________

                  "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                  Commenta


                    #10
                    lo ammetto, sono di parte, amo la saga di Zelda e amo la Nintendo. sì, è vero, sempre più spesso mi sento preso in giro sopratutto perché ho come la sensazione che vogliano spremere i propri fan, con la convinzione piuttosto presuntuosa che essi non abbandoneranno mai la grande N. accetto anche la scelta di non rincorrere la potenza a tutti i costi, a discapito di perdere brand di sicuro richiamo, pur di tenere l'attenzione sull'innovazione del gameplay. accetto, infine, il duro compromesso di produrre fuffa per il grande pubblico, perché sempre e comunque non mancano mai titoli strabilianti che fanno la storia del videoludo. e dico tutto ciò perché alla fine la Nintendo, come qualcuno prima di me scriveva, è forse l'unica capace di strizzare ancora l'occhio al caro vecchio retrogamer, pur restando al passo con i tempi. un marchio che avrà pure i suoi momenti di flessione, ma pur sempre presente, arroccato in una nicchia che nessuno sembra compromettere. e non dimentichiamoci che a distanza di qualche mese dal loro lancio, nessuno sviluppatore è stato ancora capace di mostrare la forza bruta dei due colossi xbox one e ps4, che ad oggi restano ancora carissimi ed ingombranti wannabe, privi di solide killer application che giustifichino l'esborso di 400€. (ciò che sta accadendo con il bidone microsoft da 5kg è a dir poco incredibile...)

                    Commenta


                      #11
                      Quoto praticamente tutti!

                      E se pur è vero che per gli old Nintendo la qualità si è abbassata, non possiamo certo dire che la N di oggi sia li tanto per! La Wii io non l'ho mai avuta, mai piaciuta davvero, l'ho sempre considerata un passo falso (per noi fan intendiamoci), nonostante un Mario Galaxy favoloso. Invece questa WiiU la amo, la vedo davvero innovativa, giocare a Mario Kart o quel che è sul paddone mentre la compagna si guarda i suoi telefim non è cosa da poco!
                      Ieri ho preso Tomodachi Life per 3DS. Cosa volete che vi dica, non esiste e non è mai esistito un gioco simile, neppure il fratello Animal Crossing è paragonabile; ed è proprio questo che amo di Nintendo! Ogni tanto se ne esce con titoli così, UNICI che solo loro possono fare; si entra nel Mondo della grande N nei loro titoli, ci si sente parte di un progetto.

                      Che poi, parliamoci chiaro: tolto il comparto grafico, Microsoft e Sony che rivoluzioni strettamente videoludiche hanno portato?

                      Commenta


                        #12
                        non sono un fan nintendo...nel senso che non ho una squadra, tifo chi fa le cose giuste al momento giusto! se ancora ci fosse sega,beh sicuramente mi schiererei a spada tratta con il mio primo amore!! :P diciamo che nintendo come i suoi concorrenti attuali, sony e microsoft, ha fatto passi falsi come buone cose. Parlando del relativamenre periodo recente e nintendo nello specifico, dal ds alla wii nintendo ha fatto scelte azzeccate (personalmente ho provato solo la ds), poi in seguito si e' persa un po' per strada. Wii U come e' stato gia' detto da molti e' partita malissimo e forse e' ancora in tempo per rimediare. Chiaro per un fanboy nintendo va piu' che bene se i titoloni sono soprattutto mario e co. ma di certo non si puo' puntare tutto sugli eroi di casa se si vuole offrire un'offerta piu' ampia e quindi vendere piu' console (piu' vendita di console, vantaggi anche per i fan storici).
                        Sicuramente l'errore piu' grande iniziale...secondo me...scusate la banalita' semplicistica, a parte i titoli di partenza mancanti (ma questo e' un "Problema" comune a quasi tutte le console appena nate), e il paddone che fin da subito non e' stato supportato e sfruttato a dovere.. e' stato proprio il nome!! Wii U! Forse dico una stupidata, ma forse se anche il nome fosse stato un semplice Wii 2, o meglio ancora un nome completamente diverso, molta confusione dei primi mesi si sarebbe risparmiata!!

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente inviato da Tiger Visualizza il messaggio
                          forse se anche il nome fosse stato un semplice Wii 2, o meglio ancora un nome completamente diverso, molta confusione dei primi mesi si sarebbe risparmiata!!
                          Forse sì... in ogni modo il Wii U, se non vado errato, dovrebbe stare per "Noi-Tu", dove il "noi" è la console collegata alla TV per il multiplayer offline e online e il "tu" è il GamePad con il touch-screen appunto "personale". Il GamePad è comodo per selezioni rapide in menù ricchi e per chattare... ma potrebbe essere sfruttato decisamente meglio. Non ho mai avuto modo di provarlo, ma pare che sia ben valorizzato (solo?) in ZombiU...
                          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                          __________________________________________________ _______________________________________

                          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                          Commenta


                            #14
                            beh avra' pure un significato il nome ma si sono complicati decisamente la vita eh! :P se non erro molti (deduco soprattutto non appassionati) pensavano che la wii u non fosse altro che un superpad per la wii!! cmq assurdo appunto creare un paddone di questo tipo, pubblicizzarlo come innovativo prima dell'uscita della console..e poi lasciarlo praticamente "sprecato" per selezione dei menu' o pochi altri titoli!! Un po' poco per l'innovazione promessa e le prospettive di gioco che nintendo in teoria almeno immaginava sulla carta! Se non ricordo male avevo letto che il paddone e' quasi meta' prezzo della "confezione" wii u.... deduco che il prossimo restyling avra' un pad piu' piccolo sicuramente e meno costoso!

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente inviato da Tiger Visualizza il messaggio
                              beh avra' pure un significato il nome ma si sono complicati decisamente la vita eh! :P se non erro molti (deduco soprattutto non appassionati) pensavano che la wii u non fosse altro che un superpad per la wii!! cmq assurdo appunto creare un paddone di questo tipo, pubblicizzarlo come innovativo prima dell'uscita della console..e poi lasciarlo praticamente "sprecato" per selezione dei menu' o pochi altri titoli!! Un po' poco per l'innovazione promessa e le prospettive di gioco che nintendo in teoria almeno immaginava sulla carta! Se non ricordo male avevo letto che il paddone e' quasi meta' prezzo della "confezione" wii u.... deduco che il prossimo restyling avra' un pad piu' piccolo sicuramente e meno costoso!
                              Sono d'accordo, ma devo dire che il pad con touch screen è comunque una bella comodità ed ha diverse potenzialità. Sarà un caso ma anche il DualShock 4 ha un touchscreen... e d'altra parte ormai i touchscreen sono ovunque, anche sulle lavatrici...
                              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                              __________________________________________________ _______________________________________

                              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X