Originariamente inviato da musehead
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Secondo me il fattore qualità ha inciso eccome... anche se non nel senso di "bassa" o "media", ma nel senso di "non abbastanza alta"
Robocod era stato già "esportato" su Mega Drive nel 1991, lo stesso anno della sua realizzazione su Amiga.
Nel 1991 non mancavano certo i platform game... nè su Mega Drive, nè su Super Nintendo (per non parlare di NES e Master System). Il genere era già ben "consolidato" e iniziava a "tirare" in termini di consensi.
Secondo me nel 1993 un successo dotato di proporzioni paragonabili a Robocod era ampiamente possibile e non c'era ragione che questo non prendesse ancora una volta le mosse da un titolo per Amiga come Super Frog.
Questo non accadde... probabilmente perchè la rana non riuscì a saltare abbastanza alto anche per l'innalzarsi dell'asticella dovuto al moltiplicarsi di esponenti di rilievo all'interno del genere (questo senza negare gli indiscutibili meriti di un platform comunque validissimo).
Se, però, David Perry avesse realizzato il suo popolarissimo Earthworm Jim su Amiga nel 1993 (e non, come realmente fece, nel 1994 su Mega Drive), puoi star tranquillo che la versione per il 16 bit Commodore sarebbe stata la prima di una lunga serie...
Per quanto riguarda il "confronto" tra Amiga e Mega Drive, sto semplicemente dicendo che esistevano su Mega Drive dei titoli dotati di pulizia grafica e dettaglio tale da non sfigurare nel confronto con gli esponenti più rappresentativei della line-up Amiga ECS/OCS.
Questo senza negare che i titoli Amiga beneficiassero delle migliori specifiche tecniche sul fronte dei colori (tonalità su schermo e, soprattutto, tavolozza -"8X" rispetto a quella del Mega Drive-) e relativamente all'audio (decisamente più raffinato e sample-based -su MD, invece, è prevalentemente synth-based-).
Quello che comunque mi pare evidente è che Super Frog si potesse convertire su Mega Drive senza grossi problemi (lo dimostrano le qualità grafiche di Sonic 2 -1992- e di Rolo To The Rescue -1992-).
Avrebbe sicuramente perso un po' sul fronte dei colori (su Amiga le tonalità su schermo sono in numero superiore al limite di 61 del 16 bit Sega) e avrebbe dovuto ripiegare su musiche dal sound meno raffinato, ma avrebbe potuto senz'altro guadagnare in parallasse.
Per quanto riguarda la definizione, le differenze tra la modalità overscan di Super Frog (320X256) su Amiga e quella di Rolo To The Rescue (320X240) su Mega Drive non sono poi così notevoli...
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