Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Retrogaming si! Ma la console la scelgo io!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Retrogaming si! Ma la console la scelgo io!

    Ciao a tutti è da un po di tempo che mi frulla in testa una domanda..
    Quali giochi sono più "piacevoli" da giocare su una console piuttosto che un altra?
    Oggi viviamo nell'era dei remaster/remake e Nintendo credo sia quella che di più attinge dal suo "parco retrò" per portare titoli (più o meno invecchiati bene) sulle console attuali.
    Già dal Wii infatti si poteva accedere allo store delle virtual console, ma c è da dire che la casa nipponica non ha mai lasciato indietro i suoi titoli affezionati, cercando nelle nuove console, sempre un modo per poter giocare i titoli passati; inizialmente con accessori come il Super-Game Boy o il Super 8 per SNES, fino alla retro compatibilità di Wii per i giochi Game Cube e su WiiU per i giochi Wii.
    Lasciando da parte i remaster veri e propri come Ducktales o i titoli Zelda per 3Ds che per me sono fenomenali, sulle basi originali, quali sono i titoli che si apprezzano di più?

    Ad esempio anche tra SNES e Megadrive c'erano al tempo diversità che alimentavano la "console war" degli anni 90. Come il primo titolo di Mortal Kombat dove Nintendo censurò il sangue o le musiche di Earth W. Jim, meglio apprezzabili sul Sega che non sul Nintendo.

    Voi avete mai fatto una lista di dove giocar meglio un titolo?

    #2
    Io la mia infanzia l'ho passata fra Sega Master System e NES, non avevo ovviamente stessi titoli per console differenti (i miei è già tanto se mi compravano un gioco ogni 2 anni, figurati se mi facevo prendere un gioco che già avevo) e ad oggi fra i pochi titoli che ho aggiunto alle mie vecchie console non ho messo doppioni. Quindi non ho materiale per poter fare un paragone.
    Ogni tanto mi è capitato di vedere qualche video su youtube che fa di questi confronti, ma in generale comunque credo che le differenze non siano così sostanziali, soprattutto per un bambino dove all'epoca quello che era importante era giocare, poco importavano le leggere differenze fra una casa produttrice e l'altra, chi ci faceva caso? O almeno per me e i miei coetanei era così.

    Al massimo i paragoni potevano essere "questo gioco è più figo di quest'altro" e alla fine si poteva contare quanti giochi fighi appartenessero a una console e quanti a un'altra. Ma questa sarebbe tutta un'altra discussione.

    Commenta


      #3
      Ehehehe eri anche fortunato ad avere entrambi!!! Personalmente la mia infanzia è stata solo NES. Ho iniziato a comprare le console quando avevo 16 17 anni e già facevo lavoretti.
      Indubbiamente quando ero piccolo non ci badavo affatto, ma pure dopo direi!
      Adesso che "posso far lo schizzinoso" mi faccio la domanda... C'è da dire che non ho tutte le console per fare un discorso più ampio.
      È certo che un Art of Fighting sarebbe meglio giocarlo su NeoGeo piuttosto che su SNES o Megadrive, se pur i titoli ricordo avessero una grande giocabilità nonostante una potenza di calcolo decisamente inferiore.

      Commenta


        #4
        Io invece ho passato la mia infanzia tra C128 e Amiga , le console ce l'avevano i miei amici e cugini , ma 16 bit ,Mega drive in primis ,dove ho giocato con un pò di invidia a diversi bei giochi e conversioni ,anche perchè un volta si affittavano le cartucce dalle mie parti ... la mia prima console è stato il CD32 ,poi dopo la dipartita di mamma Commodore sono passato alla PSX ,PS2 e infine WII e PS3 .
        Sinceramente questa lotta dei giochi migliori tra console non l'ho vissuta sulla pelle ma solo su rivista ,mentre quella delle miglior conversioni Arcade si , e sinceramente ero un pò invidioso visto che su Amiga ,l'arcade perfect era un utopia ,mentre sulle console 16 bit erano bellissime , un esempio Street Fighter II .

        Ho notato le varie differenze degli stessi videogiochi delle due console nel periodo in cui comprai il il mio primo PC e usavo l'emulazione 1996/2002 , poi ho mollato tutto e mi sono buttato nella collezione di console 8/16 bit e rispettive cartucce . Le differenze erano sui colori della grafica ,sulla velocità e sulla giocabilità più che altro , se il Snes aveva più colori e dettagli ,il MD era più veloce e non soffriva di rallentamenti quando c'erano tanti sprite su schermo.

        Non c'è un titolo specifico ,ognuno ha i suoi pregi e difetti ,ma era bellissimo scoprirlo e ancora oggi parlarne ...adesso è tutto standardizzato

        Commenta


          #5
          Vero, oggi è tutto "piatto" ma in questa era di inclusività, probabilmente anche le console ed i giochi ne hanno subito conseguenze Certo oggi fare una distinzione dei giochi del passato può essere difficile, però entrando in jna community sufficentemente grande penso si riesca, poi non è cosi fondamentale. Se mi capiterà di trovarne le inserirò qui per conoscenza di tutti. Ora che ho ripreso ad acqistare vorrei portare a casa un bel po di cartucce, chissà nel futuro.
          Hai citato Street Fighter II, è stato un gran gioco sulle 16bit e ricordo queste differenze di colori e giocabilità, anche se allora erano fantastici entrambi, oggi forse punterei alla versione Megadrive (che ricordo anche io fosse la più fluida e con rallentamenti minimi) piuttosto che quella SNES. Peccato che oggi una cartuccia di SF2 costa un rene

          Commenta

          Sto operando...
          X