Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Picchiaduro a scorrimento - Un'ipotetica Top Ten

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    Originariamente inviato da Axe_N_Sword Visualizza il messaggio
    la penso esattamente come LordBritish, alla fine quello che conta non è tanto il dettaglio quanto la sostanza, fondamentalmente in Golden Axe la struttura rimane quella del personaggio che si muove nelle 4 direzioni ed effettua combo sull'avversario, pertanto lo considero appartenente allo stesso genere dei vari Double Dragon.

    In effetti confonde un po' il "sottogenere" hack 'n' slash... ovvvero "taglia e squarcia" (o giù di lì). Se si vuole tutti i "picchiaduro" dove non si "picchia" (prevalentemente), ma si taglia & squarcia sarebbero in teoria hack 'n' slash... o meglio ibridi tra beat'em up e hack 'n' slash. Questo se si volesse utilizzare "letteralmente" questa etichetta... se cioè si intendesse applicarla anche per titoli come Samurai Shodown e Soul Edge / Soul Calibur si "dovrebbero" classificare come hack 'n' slash/beat'em up ad incontri.

    Forse è meglio confinare l'etichetta di hack 'n' slash a titoli come Rastan, Valis, ecc...
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    Commenta


      #17
      @Lord

      ah ecco
      il fatto che sia su licenza di certo ha dato una certa priorità nell'ordine della mia lista di qualche anno fa (eh, ormai saranno passati quei 5 anni tra una chiacchiera e l'altra), ma sono convinto che l'avrei preso anche se si fosse chiamato in altro modo, dove ci sono armi bianche...ci sono io

      A proposito, il seguito diretto di Rastan Saga (che no, non lo vedo come picchiaduro) faceva schifo, il terzo invece, che ha seguito le orme di Final Fight e soci (o meglio Golden Axe visto che si parla di armi bianche) non era fatto male nè.
      Uno di questi giorni lo devo riprendere per finirlo

      Non ricordo se è già stato citato in questo thread, comunque:

      Warrior Blade: Rastan Saga III - arcade dual monitor - attract mode - 1991 - YouTube

      @Alex

      sì, quel tipo di classificazione è molto più indicata secondo me ^^

      Commenta


        #18
        Originariamente inviato da Axe_N_Sword Visualizza il messaggio
        @Lord

        ah ecco
        il fatto che sia su licenza di certo ha dato una certa priorità nell'ordine della mia lista di qualche anno fa (eh, ormai saranno passati quei 5 anni tra una chiacchiera e l'altra), ma sono convinto che l'avrei preso anche se si fosse chiamato in altro modo, dove ci sono armi bianche...ci sono io
        Vero, il gioco è meritevole a prescindere, ma il fatto che ci fosse il cimmero in copertina mi ha costretto a comprarlo subito (beh, prima ho dato una scorsa veloce alle medie voto, tanto per non comprare una porcata completa per l'anima del c... di R.E. Howard ). Altrimenti avrei aspettato quei 6-8 mesi per vederlo scendere sotto i 30 euro, ma l'avrei poi preso lo stesso anch'io.

        Originariamente inviato da Axe_N_Sword Visualizza il messaggio
        A proposito, il seguito diretto di Rastan Saga (che no, non lo vedo come picchiaduro) faceva schifo, il terzo invece, che ha seguito le orme di Final Fight e soci (o meglio Golden Axe visto che si parla di armi bianche) non era fatto male nè.
        Uno di questi giorni lo devo riprendere per finirlo

        Non ricordo se è già stato citato in questo thread, comunque:

        Warrior Blade: Rastan Saga III - arcade dual monitor - attract mode - 1991 - YouTube
        Bravissimo, finora ce l'eravamo dimenticati tutti! Buon gioco, meglio dell'incubo lovecraftiano che è Rastan 2, con un retrogusto molto goldenaxeano (se c'è un dio dei neologismi prima o poi mi fulmina...). Com'è ovvio l'ho provato soltanto in emulazione, ma sarei molto curioso di vederlo sul cabinato originale bischermo. E a proposito di Golden Axe, ho già scritto che non sono un grande amante dell'originale; mi sono piaciuti però i due meno noti seguiti, che qualcuno (forse proprio tu, Axe_N_Sword?) ha citato. In particolare il terzo capitolo mi aveva appassionato, anche se so che non gode di grandissima fama.
        "QUANDO UN UOMO COL CROCIFISSO INCONTRA UN UOMO CON LA PISTOLA, L'UOMO COL CROCIFISSO E' UN UOMO MORTO!"

        Dal Vangelo secondo Don Zauker

        Commenta


          #19
          Night Slashers (1994 - Data East) è uno di quelli che ho citato fuori classifica... forse non conosciutissimo, ma davvero niente male (LINK: night slashers video game, data east corp. (1994) ):




          Un altro è un po' più conosciuto... essenzialmente come ultimo capitolo della serie: Sengoku 3 (2001 - Noise Factory / SNK ---> LINK: sengoku 3 video game, snk (2001) ):

          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
          __________________________________________________ _______________________________________

          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

          Commenta


            #20
            Conosco entrambi, Alex, bei giochi!
            Di Night Slashers mi piace l'ambientazione horror, però non mi fa impazzireil gamplay. Sengoku 3 è davvero ben realizzato, ricco di personaggi, mosse speciali e situazioni insolite; d'altronde è degli stessi produttori di Gaia Crusaders, che citavo nella mia "classifica", e la mano si vede.

            Un titolo di cui mi son ricordato solo ora è Guardians, seguito del non eccelso Denjin Makai



            Molto carino, un po' sulla falsariga fantascientifico/semiserio di Captain Commando o Battletoads... ehi, nessuno ha ancora citato Battletoads!!! Specialmente il Battletoads vs Doubledragon è carino, anche se graficamente un po' spartano



            Ma quanti cacchio di beat'em up ci sono?
            "QUANDO UN UOMO COL CROCIFISSO INCONTRA UN UOMO CON LA PISTOLA, L'UOMO COL CROCIFISSO E' UN UOMO MORTO!"

            Dal Vangelo secondo Don Zauker

            Commenta


              #21
              Ma mi spiegate cos'hanno di bello Castle Crashers e Scott Pilgrim?

              Ho provato le demo su Xbox e devo dire che li ho trovati abbastanza monotoni...sì, carina l'idea,
              simpatici, ecc. però... davvero noiosi!!!


              Originariamente inviato da Boyakki Visualizza il messaggio

              Golden Axe 2: The Revenge of Death Adder (che nessuno se lo ricorda, ma secondo me è riuscito a migliorare notevolmente il primo)
              Ooooh! qualcuno se lo ricorda allora! son d'accordissimo con te boyakki!!! è decisamente superiore sia come grafica (per forza, usa
              una System 32 ) che come giocabilità e varietà! ciò nonostante gli è mancato quel non so che ha reso famoso il primo...


              Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
              Night Slashers (1994 - Data East) è uno di quelli che ho citato fuori classifica... forse non conosciutissimo, ma davvero niente male (LINK: night slashers video game, data east corp. (1994) ):
              Gran bel gioco! lo conosco bene! davvero divertente e ben fatto! proprio ieri è stata venduta su ebay Italia la scheda jamma: ci stavo facendo un pensierino ma il prezzo finale è andato parecchio in alto!

              Molto belli infine i D&D: forse la massima espressione della Capcom su CPS2!

              Commenta


                #22
                Originariamente inviato da kilik81 Visualizza il messaggio
                Ma mi spiegate cos'hanno di bello Castle Crashers e Scott Pilgrim?
                Secondo me niente.
                No, dai, SP si salva, ma certo non lo metterei in classifica neanche se avessi 20 posizioni da riempire. Di Castle Crashers ho provato anch'io la demo, ma 5 minuti contati: non sono riuscito a superare l'impatto con la grafica superdeformed stile Cartoon network, è più forte di me, mi fa orrore. Magari giocato in gruppo è divertente, non discuto, ma non fa per me.


                Originariamente inviato da kilik81 Visualizza il messaggio
                Molto belli infine i D&D: forse la massima espressione della Capcom su CPS2!
                Come picchiaduro a scorrimento sicuramente!
                "QUANDO UN UOMO COL CROCIFISSO INCONTRA UN UOMO CON LA PISTOLA, L'UOMO COL CROCIFISSO E' UN UOMO MORTO!"

                Dal Vangelo secondo Don Zauker

                Commenta


                  #23
                  Originariamente inviato da kilik81 Visualizza il messaggio
                  Ma mi spiegate cos'hanno di bello Castle Crashers e Scott Pilgrim?

                  Ho provato le demo su Xbox e devo dire che li ho trovati abbastanza monotoni...sì, carina l'idea,
                  simpatici, ecc. però... davvero noiosi!!!
                  Ti posso rispondere solo su Scott Pilgrim, dato che di Castle Crashers sono anche io limitato alla demo.

                  A me le classifiche non piacciono perché né contestualizzano né spiegano, molto meglio i thread per discuterne come in questo caso. Senza quindi dire se sia il migliore o il peggiore, garantisco che si tratta (per me) di una delle più azzeccate esperienze audiovisive degli ultimi anni. Inoltre, è molto riuscito come revival dei vecchi tempi e presenta due altre peculiarità che ho apprezzato enormemente: un gameplay tecnico "al punto giusto", nel senso che ai livelli di difficoltà superiori bisogna destreggiarsi tra un discreto numero di mosse per avere la meglio sugli avversari, e dei boss meravigliosi al punto che non ne ricordo di qualità media equiparabile nei titoli del passato.

                  La demo, purtroppo, non gli rende giustizia, soprattutto perché gli stage avanzati sono un vortice di demenzialità e creatività fenomenali.
                  videoludik.blogspot.com

                  il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

                  Commenta


                    #24
                    Un ottimo picchiaduro degli anni 2000 è stato TMNT per GBA, del 2007, tratto dal film omonimo:



                    ed anche Spiderman - Total Mayhem, uscito nel 2010 per iPhone, iPad ed Android!



                    OVVIAMENTE non sono da top ten, ma li metterei comunque in una ipotetica e personale top 20!
                    <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente inviato da kilik81 Visualizza il messaggio
                      Ma mi spiegate cos'hanno di bello Castle Crashers e Scott Pilgrim?
                      Ho provato le demo su Xbox e devo dire che li ho trovati abbastanza monotoni...sì, carina l'idea,
                      simpatici, ecc. però... davvero noiosi!!!
                      Io li considero tra i picchiaduro piu divertenti in assoluto
                      A parte che adoro lo stile grafico, in stile fumettoso-retro per Scott Pilgrim in stile flash-caricatura per Castle Crashers e la colonna sonora che in entrambi ritengo sia di altissimo livello, il fatto è che offrono una giocabilità e un divertimento e un livello di creatività molto molto elevati sopratutto considerando che sono 2 prodotti da digital delivery.

                      Scott Pilgrim è un gran bel gioco di suo e guadagna tantissimi punti se si conosce la Graphic Novel, io al momento ancora non la possiedo ma mi son messo a cercare un po su internet e ho trovato come il gioco sia ricco di citazioni e riferimenti che inizialmente possono sfuggire (ad esempio il ruolo della polizia Vegana nello scontro con Todd Ingram)

                      Castle Crashers IMHO è il miglior esponente della categoria, visto che ha saputo svecchiare il genere e renderlo ancor piu divertente con il suo stile grafico irresistibilmente cartoon-demenziale, con i nemici improbabili e fuori di testa (Corn Boss la pannocchia gigante è fenomenale), armi improbabili e sopratutto scenari pieni zeppi di nemici su schermo, invece che i soliti 3 o 4 assieme per volta.
                      E poi per chi come me ha la passione di dedicarsi a sbloccare tutto lo sbloccabile vi sono un bel po di personaggi giocabili da ottenere
                      E per finire in multiplayer è semplicemente fenomenale
                      Ultima modifica di For_Great_Justice; 30-12-2011, 13:54.
                      Hey, look buddy. I'm an engineer. That means I solve problems. Not problems like, "What is beauty?," because that would fall within the purview of your conundrums of 'philosophy'. I solve practical problems!




                      Commenta


                        #26
                        Originariamente inviato da For_Great_Justice Visualizza il messaggio
                        armi improbabili e sopratutto scenari pieni zeppi di nemici su schermo, invece che i soliti 3 o 4 assieme per volta.

                        Ti consiglio Vendetta (1991) e Violent Storm (1993) ...almeno su questi ultimi due aspetti, questi coin-op Konami sono messi piuttosto bene se fruiti nei co-op mode (a 4 -Vendetta- e 3 giocatori -Violent Storm-):

                        vendetta video game, konami (1991)

                        violent storm video game, konami (1993)


                        Il generale la limitazione dei 3 o 4 nemici alla volta era "in voga" su Super Nintendo per motivi tecnici. Già la trilogia Streets of Rage su Mega Drive mette un po' più di carne al fuoco (tutta in una volta intendo)... idem come sopra per il coin-op Final Fight e le relative conversioni su Mega CD e X68000 (su Super Nintendo, invece, si ritorna ai 3 nemici per volta -single player only-). Per le grandi compagnie basta puntare sui coin-op Capcom (già da Captain Commando)... si fanno notare per le megarisse Warriors of Fate e Alien vs Predator...
                        Ultima modifica di AlextheLioNet; 31-12-2011, 01:11.
                        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                        __________________________________________________ _______________________________________

                        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                        Commenta


                          #27
                          Originariamente inviato da LordBritish Visualizza il messaggio
                          Vero, il gioco è meritevole a prescindere, ma il fatto che ci fosse il cimmero in copertina mi ha costretto a comprarlo subito (beh, prima ho dato una scorsa veloce alle medie voto, tanto per non comprare una porcata completa per l'anima del c... di R.E. Howard ). Altrimenti avrei aspettato quei 6-8 mesi per vederlo scendere sotto i 30 euro, ma l'avrei poi preso lo stesso anch'io.



                          Bravissimo, finora ce l'eravamo dimenticati tutti! Buon gioco, meglio dell'incubo lovecraftiano che è Rastan 2, con un retrogusto molto goldenaxeano (se c'è un dio dei neologismi prima o poi mi fulmina...). Com'è ovvio l'ho provato soltanto in emulazione, ma sarei molto curioso di vederlo sul cabinato originale bischermo. E a proposito di Golden Axe, ho già scritto che non sono un grande amante dell'originale; mi sono piaciuti però i due meno noti seguiti, che qualcuno (forse proprio tu, Axe_N_Sword?) ha citato. In particolare il terzo capitolo mi aveva appassionato, anche se so che non gode di grandissima fama.
                          sì, probabilmente sono io o almeno, ne ho parlato sicuramente nel topic dei giochi di Natale. Infatti rimane uno di quelli che me lo ricorda maggiormente, però al tempo stesso le mie sensazioni dell'epoca non furono particolarmente esaltanti, il gioco mi piacque sicuramente ma rispetto al primo lo trovai meno...ispirato. Intendo il level design, nemici (c'erano delle specie di lucertole viola vero?), ambientazioni...
                          Piuttosto preferisco il terzo che ho giocato solo un anno fa circa, non eccellente ma almeno proponeva alcune sostanziali modifiche al gameplay ed un approccio più "duro".

                          Comunque di picchiaduro a scorrimento ce ne sono un'infinità...
                          Ad esempio c'è un omonimo di Vendetta (quello del quale esiste anche un porting per C64) realizzato da Konami:



                          Nel quale è impossibile non riconoscere in uno dei personaggi (Hawk, guardacaso stile di lotta wrestling ) un certo Hulk Hogan

                          Oppure il buon Maximum Carnage per snes (ma dovrebbe esserci anche per Megadrive)



                          Per non parlare dell'ottimo Comix Zone (ottima grafica!) che sì, si svolgeva su un solo asse quindi non è assimilabile ai classici picchiaduro a scorrimento ma di sicuro le meccaniche (combo e quant'altro) ricordano parecchio quest'ultimi:

                          Un action/platform con l'anima del picchiaduro insomma ^^
                          Ultima modifica di Axe_N_Sword; 30-12-2011, 23:06.

                          Commenta


                            #28
                            Originariamente inviato da Axe_N_Sword Visualizza il messaggio
                            Ad esempio c'è un omonimo di Vendetta (quello del quale esiste anche un porting per C64) realizzato da Konami:

                            Nel quale è impossibile non riconoscere in uno dei personaggi (Hawk, guardacaso stile di lotta wrestling ) un certo Hulk Hogan

                            Dici? Non ne avevo MAI sentito parlare...

                            https://www.retrogaminghistory.com/ho...ta-arcade.html
                            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                            __________________________________________________ _______________________________________

                            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                            Commenta


                              #29
                              e vabbè, valli a notare tutti ma proprio tutti i vari articoli
                              Non ci ho dedicato più di tanto tempo, a dire il vero non mi prese più di tanto, lo ricordo giusto per il particolare della somiglianza col famoso wrestler. Peccato che la lista dei titoli da recuperare sia già infinita di suo, altrimenti lo riprenderei per valutarlo meglio...

                              Commenta


                                #30
                                Ecco la mia classifica

                                1. Castle Crashers
                                2. Guardian Heros
                                3. X-Men Arcade
                                4. Scott Pilgrim vs. the world
                                5. Final Fight
                                6. The Punisher
                                7. Golden Axe
                                8. Batman Returns
                                9. Double Dragon
                                10. Teenage Mutant Ninja Turtles

                                Va detto che non è proprio il mio genere preferito, infatti a parte i primi 4 titoli della lista scaricati da XBLA li altri li ho giocati solo 1 volta o 2
                                Tyger ! Tyger! Burning bright
                                In the forests of the night,
                                What immortal hand or eye
                                Could frame thy fearful symmetry?

                                Consoles & Computers
                                Spoiler:
                                • Commodore 16
                                • Commodore 64
                                • Amiga 500
                                • Pc Fisso (Windows)
                                • Portatile (Debian)
                                • MameCab (Under Construction)
                                • NINTENDO
                                • Nintendo Entertainment System
                                • Super Nintendo Entertainment System
                                • Nintendo 64
                                • Gamecube
                                • Wii
                                • SEGA
                                • Master System
                                • Mega Drive
                                • Saturn
                                • Dreamcast
                                • MICROSOFT
                                • X-Box
                                • X-Box 360
                                • SONY
                                • Playstation
                                • Playstation 2
                                • PORTATILI
                                • GameBoy Color
                                • GameBoy Advance
                                • DSi
                                • PlayStation Portable


                                Commenta

                                Sto operando...
                                X