Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

il retrogamer gioca solo con gli emulatori?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #46
    Originariamente inviato da maxtex74 Visualizza il messaggio
    Leggendo i commenti noto che molti usano gli emulatori per pigrizia ,capisco la mancanza di spazio ,ma la comodità è sempre uguale se ti organizzi ,ci sono sempre i fili ,ma non rompono.
    Già, io uso gli emulatori principalmente per pigrizia (e non ho problemi ad ammetterlo ): ho una stanza in cui ho messo le mie console, ma non le accendo praticamente mai, perchè mi scoccia! Un altro motivo è perchè grazie agli emulatori sono riuscito a terminare giochi che altrimenti non sarei mai riuscito a terminare (utilizzando i salvataggi)...per quanto riguarda la comodità, un emulatore non potrà mai essere eguagliato!
    <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

    Commenta


      #47
      Originariamente inviato da maxtex74 Visualizza il messaggio
      Scusate io sono un retrogamer atipico ,forse perchè ho vissuto il passare gli anni l'evoluzione delle console e dei computer ,dalla fine degli anni 80 fino ad oggi.i vari supporti , lo style e colore di ogni macchina, un emulatore non ti da questa sensazione.

      Aprire un scatola o un box di una cartuccia , inserire un floppy da 3,5 e sentire la puntine che girano e preparasi al gioco non ha prezzo...a me piace anche il rumore del lettore del laser che gira e legge il supporto ottico...è tutto un rito e un filosofia e una passione che l'emulatore toglie. Clicca e gioca...ma non è così .

      Leggendo i commenti noto che molti usano gli emulatori per pigrizia ,capisco la mancanza di spazio ,ma la comodità è sempre uguale se ti organizzi ,ci sono sempre i fili ,ma non rompono.
      Anch'io ho fatto tutta la trafila, dall'Atari 2600 fino ad oggi, ma sinceramente sono contento di aver perso per strada alcuni "passaggi". Anche da bambino odiavo stare minuti a guardare strisce colorate sul video del C64, mentre la cassetta si caricava: quando mi regalarono il floppy drive con la famosa cartuccia magica per velocizzare i caricamenti ero pazzo di gioia, e quando oggi monto il vecchio biscottone uso sempre i dischetti, e non le cassette.
      Anch'io ho i miei "rituali", ma sono legati al gioco e non alla macchina: ad esempio, nei tornei di SF II c'è sempre stata la regola non scritta "non si picchia con le stelline", ed è scontato che l'ultima partita di una serie 1 vs 1 con mio fratello DEVE essere Ryu contro Ken (si, la Capcom mi ha rovinato la vita )

      Capisco il tuo approccio, e sono davvero felice che tu abbia la possibilità di goderti pienamente una fetta di passato con tutti i crismi. Io non lo potrei mai fare, ma non è solo una questione di pigrizia: mi piacerebbe avere una stanza in cui tenere giochi, console e monitor adeguati (e magari anche qualche cabinato...) pronti all'uso, ma non ce l'ho. E nel soggiorno di casa mia viene tollerato solo l'X360, e solo perché ci si possono vedere i DVD. I fili rompono eccome, purtroppo... rompono anche a me che ci sono abituato, figuriamoci a chi usa solo il telecomando per cambiare canale.
      Credo che questa sia una situazione comune a molti, tra l'altro, in conseguenza della quale si va di emulatore: ma senza troppi rimpianti, e senza doversi sentire meno retrogamer per questo.
      "QUANDO UN UOMO COL CROCIFISSO INCONTRA UN UOMO CON LA PISTOLA, L'UOMO COL CROCIFISSO E' UN UOMO MORTO!"

      Dal Vangelo secondo Don Zauker

      Commenta


        #48
        Originariamente inviato da LordBritish Visualizza il messaggio
        Anch'io ho fatto tutta la trafila, dall'Atari 2600 fino ad oggi, ma sinceramente sono contento di aver perso per strada alcuni "passaggi". Anche da bambino odiavo stare minuti a guardare strisce colorate sul video del C64, mentre la cassetta si caricava: quando mi regalarono il floppy drive con la famosa cartuccia magica per velocizzare i caricamenti ero pazzo di gioia, e quando oggi monto il vecchio biscottone uso sempre i dischetti, e non le cassette.
        Mi ricorda qualcosa...

        Il mio primo home computer è stato un Atari 800XL con datassette. Non so se su questo sistema esistesse un equivalente del "Turbo Tape" del C64, ma in ogni caso non ho mai avuto modo di procurarmelo... per cui le attese erano lunghe, ma LUNGHE. Ricordo che giocavo a Montezuma's Revenge su cassetta... 333 giri da "macinare" (lo ricordo benissimo!). Ebbene ci giocavo con un amico che mi faceva da navigatore (poi ci alternavamo... si tentò anche una specie di mappa in cartoncini bristol)... di solito si piazzava il datassette al punto giusto e si faceva partire il download... poi si faceva una ventina di minuti di tiri a pallone nel cortile, si risaliva e si giocava.

        Una curiosità a proposito del caricamento: se non ricordo male su Atari 800XL si utilizzava un comando generico ("CLOAD"). In pratica bastava posizionare il datassette al "giro di partenza" e scrivere il suddetto comando. Per qualche motivo, non era necessario specificare cosa si stava caricando (il sistema caricava quello che trovava sul nastro)... l'unico accorgimento era posizionarsi al "giro" giusto... il caso contrario un cicalino diverso dallo standard avvertiva che il caricamento stava girando a vuoto, per cui era il caso di ripartire.

        Quando comprai il floppy driver per Atari 800XL il tempo di attesa per lo stesso gioco era di 30 secondi netti! No... fra tutto il "collaterale" dei vecchi giochi se c'è una cosa che non mi manca sono i caricamenti... il che è anche comprensibile per chi è passato da computer (Atari 800XL e Atari ST) a console cartridge-based (quelle che in assoluto ho giocato di gran lunga di più: Mega Drive e Nintendo 64) con relativo azzeramento dei download.
        Ultima modifica di AlextheLioNet; 03-03-2012, 10:44.
        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
        __________________________________________________ _______________________________________

        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

        Commenta


          #49
          Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
          ... fra tutto il "collaterale" dei vecchi giochi se c'è una cosa che non mi manca sono i caricamenti... il che è anche comprensibile per chi è passato da computer (Atari 800XL e Atari ST) a console cartridge-based (quelle che in assoluto ho giocato di gran lunga di più: Mega Drive e Nintendo 64) con relativo azzeramento dei download.
          Ma infatti, idem per me.

          L'effetto Proust ci fa ricordare con piacere e nostalgia momenti del passato, ma trovo che ammorbidisca proprio tanto certi spigoli vivi della realtà.

          Sicuramente la combo "shiftrunstop/pressplayontape + 5 minuti nella psichedelia", o il disk swap dei dischetti Amiga, fanno parte di un'esperienza retroludica filologicamente corretta; ma a me interessa il gioco, e il dover reggere interminabili caricamenti come quando ero un pimpo con le manine cicciute e le guance rosse non mi manca neanche un po': anche da piccolo lo trovavo pallosissimo!
          Non parliamo poi di quando il C64, dopo aver macinato il nastro e sputato righe per 10 minuti, non caricava una benamata mazza... te credo che poi, giocando, spaccavo un Albatross a bimestre, era una vendetta dall'inconscio profondo! Altro che acidi, i trip che mi facevo a 8 anni aspettando che partisse IK+...
          "QUANDO UN UOMO COL CROCIFISSO INCONTRA UN UOMO CON LA PISTOLA, L'UOMO COL CROCIFISSO E' UN UOMO MORTO!"

          Dal Vangelo secondo Don Zauker

          Commenta


            #50
            Io sinceramente al 85% gioco con emulatori e mi trovo molto bene.
            Per ragioni di spazio, escludendo le console portatili che tengo in un cassetto, posso giocare con 1 sola console da televisore per volta mentre le altre rimangono in attesa nell'armadio; a rotazione poi la console in uso viene sostituita un altra per un altro lungo periodo.
            Se ho voglia di fare 1 partita al volo con un altra console pero raramente ho voglia di smontare quella collegata e rimontare l'altra, quindi il pc e un buon joystick sono la soluzione migliore

            E poi gli emulatori sono stati comodi anche per scoprire giochi che altrimenti non avrei mai provato, su console o espansioni non di mio interesse, ad esempio Sonic CD, visto che il Mega CD non mi interessa assolutamente e quello era l'unico titolo che aveva attirato la mia attenzione

            Riguardo alle opportunita extra offerte dagli emulatori non ci vedo niente di male.
            Salvare lo stato di gioco, velocizzare o rallentare l'azione, sono possibilità offerte anche dalle action replay, chi non vuole usarle non ricorrera mai ad esse, chi ne trova il bisogno invece le attiverà, ma non è un obbligo


            La mia collezione --->LINK<---

            Commenta


              #51
              Personalmente trovo solo un lato negativo degli emulatori : essi permettono (lecitamente o meno ... ) di avere a disposizione e quindi giocare a tutti i titoli usciti per quella macchina emulata.

              Direte voi " e dove stà il lato negativo ? "

              Il lato negativo è che si rischia di non "approfondire" ogni singolo gioco ; mi spiego meglio... carico il gioco AAA , dopo una manciata di minuti non mi piace , allora cambio e gioco a BBB e scopro che è una schifezza : chi se ne frega , carico CCC ........

              Con una macchina originale in carne e ossa (silicio e plastica) , si hanno talmente pochi giochi originali a disposizione , che ci giochi "per forza" , ci sei costretto, li hai pagati !!! Magari rischi pure di scoprire che il gioco dopo i primi due o tre livelli è pure bello e di acchiappa. Un po' come in "Aspettando Godot" : più si mangiucchia la carota , più diventa buona (o te la fai piacere...)
              Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

              Commenta


                #52
                Originariamente inviato da Dr_Who Visualizza il messaggio
                Personalmente trovo solo un lato negativo degli emulatori : essi permettono (lecitamente o meno ... ) di avere a disposizione e quindi giocare a tutti i titoli usciti per quella macchina emulata.

                Direte voi " e dove stà il lato negativo ? "

                Il lato negativo è che si rischia di non "approfondire" ogni singolo gioco ; mi spiego meglio... carico il gioco AAA , dopo una manciata di minuti non mi piace , allora cambio e gioco a BBB e scopro che è una schifezza : chi se ne frega , carico CCC ........

                Con una macchina originale in carne e ossa (silicio e plastica) , si hanno talmente pochi giochi originali a disposizione , che ci giochi "per forza" , ci sei costretto, li hai pagati !!! Magari rischi pure di scoprire che il gioco dopo i primi due o tre livelli è pure bello e di acchiappa. Un po' come in "Aspettando Godot" : più si mangiucchia la carota , più diventa buona (o te la fai piacere...)
                Verissimo! E' un meccanismo simile a quello del "download facile" della musica attraverso gli mp3. Quando compri i CD tendi ad approfondire di più poichè ti "concentri" su meno brani, ma quando, invece, hai tanti pezzi a disposizione ottenuti per "altre vie" non hai tempo per assimilare ed interiorizzare tutto. Alla fin fine l'approfondimento è sempre una possibilità, una scelta consapevole, come del resto lo è la volontà di giocare ai vecchi titoli in emulazione, ma "alla vecchia maniera", senza utilizzare save states, filtri, sprite limit e ritocchi grafici vari...
                Ultima modifica di AlextheLioNet; 03-03-2012, 20:32.
                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                __________________________________________________ _______________________________________

                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                Commenta


                  #53
                  Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                  Verissimo! E' un meccanismo simile a quello del "download facile" della musica attraverso gli mp3. Quando compri i CD tendi ad approfondire di più poichè ti "concentri" su meno brani, ma quando, invece, hai tanti pezzi a disposizione ottenuti per "altre vie" non hai tempo per assimilare ed interiorizzare tutto. Alla fin fine l'approfondimento è sempre una possibilità, una scelta consapevole, come del resto lo è la volontà di giocare ai vecchi titoli in emulazione, ma "alla vecchia maniera", senza utilizzare save states, filtri, sprite limit e ritocchi grafici vari...
                  Secondo me in realtà è tutta una questione di "come" uno si diverta a giocare, non se siano giochi su supporto o su emulatore.
                  Si possono avere una manciata di titoli su console e non goderseli perche si è un giocatore a tempo perso, cosi come si possono avere centinaia di titoli su emulatore e riuscire a appassionarsi a tutti perche si è dei giocatori meno superficiali.
                  E il discorso vale anche per le serie tv per i film e per la musica....
                  Semplicemente dipende dal carattere, da come si vuole sfruttare quel poco o quel molto che si ha a disposizione


                  La mia collezione --->LINK<---

                  Commenta


                    #54
                    Originariamente inviato da Dr_Who Visualizza il messaggio
                    Personalmente trovo solo un lato negativo degli emulatori : essi permettono (lecitamente o meno ... ) di avere a disposizione e quindi giocare a tutti i titoli usciti per quella macchina emulata.

                    Direte voi " e dove stà il lato negativo ? "

                    Il lato negativo è che si rischia di non "approfondire" ogni singolo gioco ; mi spiego meglio... carico il gioco AAA , dopo una manciata di minuti non mi piace , allora cambio e gioco a BBB e scopro che è una schifezza : chi se ne frega , carico CCC ........

                    Con una macchina originale in carne e ossa (silicio e plastica) , si hanno talmente pochi giochi originali a disposizione , che ci giochi "per forza" , ci sei costretto, li hai pagati !!! Magari rischi pure di scoprire che il gioco dopo i primi due o tre livelli è pure bello e di acchiappa. Un po' come in "Aspettando Godot" : più si mangiucchia la carota , più diventa buona (o te la fai piacere...)
                    ottima riflessione
                    CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                    IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                    Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                    10th Mountain Division in COD
                    MEDAGLIERE premi QUI
                    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                    la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                    biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                    Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                    se tu non sai una mazza sui lasergams...
                    io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                    ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                    io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                    Commenta


                      #55
                      Originariamente inviato da Dr_Who Visualizza il messaggio
                      Personalmente trovo solo un lato negativo degli emulatori : essi permettono (lecitamente o meno ... ) di avere a disposizione e quindi giocare a tutti i titoli usciti per quella macchina emulata.

                      Direte voi " e dove stà il lato negativo ? "

                      Il lato negativo è che si rischia di non "approfondire" ogni singolo gioco ; mi spiego meglio... carico il gioco AAA , dopo una manciata di minuti non mi piace , allora cambio e gioco a BBB e scopro che è una schifezza : chi se ne frega , carico CCC ........

                      Con una macchina originale in carne e ossa (silicio e plastica) , si hanno talmente pochi giochi originali a disposizione , che ci giochi "per forza" , ci sei costretto, li hai pagati !!! Magari rischi pure di scoprire che il gioco dopo i primi due o tre livelli è pure bello e di acchiappa. Un po' come in "Aspettando Godot" : più si mangiucchia la carota , più diventa buona (o te la fai piacere...)
                      gli emulatori però permettono di conoscere anche giochi molto meno noti, ma altrettanto validi! Se una persona si deve limitare a pochi giochi in formato fisico, vuoi per il budget, vuoi per lo spazio nella propria casa, allora finirà per reuperare i soliti 4 titoli ultra noti Mario, Sonic, Double Dragon...), finendo con il perdersi molti giochi validi! Per farti un esempio senza gli emulatori non avrei mai conosciuto la maestosa saga di King of fighters, perchè dalle mie parti in sala giochi girava solo Street fighter o Mortal Kombat! A proposito, i giochi Neogeo sono ancora carissimi, e non tutto si trova in qualche collection!
                      Cappero, siamo nel 2012, non siamo più nel '92, dove doevamo accontentarci di quello che passava il convento, o acquistare costosissime cartucce import!
                      Va bene la nostalgia, ma io non rimpiango quei tempi di magra!


                      Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                      Verissimo! E' un meccanismo simile a quello del "download facile" della musica attraverso gli mp3. Quando compri i CD tendi ad approfondire di più poichè ti "concentri" su meno brani, ma quando, invece, hai tanti pezzi a disposizione ottenuti per "altre vie" non hai tempo per assimilare ed interiorizzare tutto. Alla fin fine l'approfondimento è sempre una possibilità, una scelta consapevole, come del resto lo è la volontà di giocare ai vecchi titoli in emulazione, ma "alla vecchia maniera", senza utilizzare save states, filtri, sprite limit e ritocchi grafici vari...
                      Non è propriamente la stessa cosa, seppure pparentemente simile. Come detto sopra, gli emulatori permettono di scoprire goichi che non si sarebbero mai scoperti in altro modo, anche perchè nei siti di retrogaming si tende a recensire un pò sempre gli stessi titoli noti, oppure certi generi, a discapito degli altri, senza contare le miriadi di giochi che non si sono mai visti in Europa! Giochi validi, ma di cui nessuno parlerà mai, o quasi! Meno male che c'è Youtube che raccoglie innumerevoli video che presentano questi giochi negletti, ma anche lì non c'è tutto..piuttosto che limitarmi ai soliti giochi noti, e sviscerarli maniacalmente, preferisco scavare, cercare, approfondire "nuovi" retrogiochi!
                      Ultima modifica di striderhiryu; 04-03-2012, 00:52.
                      <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

                      Commenta


                        #56
                        Originariamente inviato da striderhiryu Visualizza il messaggio
                        gli emulatori però permettono di conoscere anche giochi molto meno noti, ma altrettanto validi! Se una persona si deve limitare a pochi giochi in formato fisico, vuoi per il budget, vuoi per lo spazio nella propria casa, allora finirà per reuperare i soliti 4 titoli ultra noti Mario, Sonic, Double Dragon...), finendo con il perdersi molti giochi validi! Per farti un esempio senza gli emulatori non avrei mai conosciuto la maestosa saga di King of fighters, perchè dalle mie parti in sala giochi girava solo Street fighter o Mortal Kombat!
                        E forse anche in questo sta lo spirito del retrogaming : oltre ai soliti tre gioconi "killer-app" , dotarsi anche (o sopratutto) di quelli meno noti.
                        I giochi arcade sono una questione a se stante, in effetti senza emu sarebbe impossibile giocarci ( a meno che non vi chiamate Onassis...).

                        Come ha sottolineato Igor, la mia era solo una riflessione, e ben so che gli emulatori hanno - fortunatamente - molti più lati positivi...
                        Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

                        Commenta


                          #57
                          Ripeto vivere solo i videogiochi e solo su emulatori ,mi pare passivo,non sapendo che dietro c'è stato un duro lavoro i programmazione sfruttando determinati chip o microprocessori ,che effettivamente gli emulatori non ti danno... gli emulatori hanno eliminato i tanto fastidiosi caricamenti ,a volte i bug di velocità ,e sembra che un determinato videogames non giri in maniera naturale,come su un hardware originale ... a me è capitato.
                          Per me videogiocare oltre ad essere una passione e capire come il tutto giri o girava prima ...e grazie al retrogaming attivo gira ancora.

                          Commenta


                            #58
                            Originariamente inviato da maxtex74 Visualizza il messaggio
                            Ripeto vivere solo i videogiochi e solo su emulatori ,mi pare passivo,non sapendo che dietro c'è stato un duro lavoro i programmazione sfruttando determinati chip o microprocessori ,che effettivamente gli emulatori non ti danno... gli emulatori hanno eliminato i tanto fastidiosi caricamenti ,a volte i bug di velocità ,e sembra che un determinato videogames non giri in maniera naturale,come su un hardware originale ... a me è capitato.
                            Per me videogiocare oltre ad essere una passione e capire come il tutto giri o girava prima ...e grazie al retrogaming attivo gira ancora.

                            Beh... in generale chi ha intenzione di approfondire può dedicarsi alle necessarie ricerche a prescidere dal fatto che possegga o meno l'hardware. L'"approccio emulativo", infatti, non esclude che si soddisfino delle legittime curiosità sul componentistica e programmazione. Oggi come oggi in rete è possibile trovare anche informazioni approfondite su sistemi pochissimo diffusi.

                            Per quanto riguarda la scarsa fedeltà dell'emulazione... c'è poco da fare... dipende dall'emulatore. In generale è possibile beneficiare di alcune "facilitazioni" che ovviamente sono precluse sul "real hardware"... ma di solito questi extra sono opzionali. Ad esempio, se l'utente vuole, può disattivare lo sprite limit e fare così a meno del flickerio (ad esempio lo su può fare sul Kega Fusion per Master System), ma lo sprite limit è giustamente attivato di default. In linea di massima il software valido propone sì diversi miglioramenti audiovisivi, ma non li attiva di default... o per lo meno permette comunque di disabilitarli. Poi bisogna comunque mettere nel conto gli emulatori meno validi o quelli poco flessibili che non restituiscono una resa audiovisiva fedele all'originale.

                            In ogni modo. in mancanza di emulatori validi o nel caso in cui l'emulazione sia "difficile" per peculiari caratteristiche dell'originale, il retrogaming "HI-FI" è necessariamente vincolato al "real hardware".
                            Ultima modifica di AlextheLioNet; 04-03-2012, 22:59.
                            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                            __________________________________________________ _______________________________________

                            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                            Commenta


                              #59
                              Originariamente inviato da maxtex74 Visualizza il messaggio
                              Ripeto vivere solo i videogiochi e solo su emulatori ,mi pare passivo,non sapendo che dietro c'è stato un duro lavoro i programmazione sfruttando determinati chip o microprocessori ,che effettivamente gli emulatori non ti danno... gli emulatori hanno eliminato i tanto fastidiosi caricamenti ,a volte i bug di velocità ,e sembra che un determinato videogames non giri in maniera naturale,come su un hardware originale ... a me è capitato.
                              Per me videogiocare oltre ad essere una passione e capire come il tutto giri o girava prima ...e grazie al retrogaming attivo gira ancora.
                              Capisco il ragionamento, ma queste sono tutte cose che conosco e di cui sono consapevole, avendole vissute di persona, come immagino tanti altri utenti di RGH: vent'anni fa e passa giocavo Turrican aspettando che si caricasse sul C64, oggi me lo metto in emulazione e bona. Evito i filtri, uso i savestate solo se devo spegnere il PC, ma emulo, eccome. Poi certo, appena posso tiro fuori dall'armadio le macchine originali: non consiglierei a nessuno di giocare SOLO con gli emulatori, avendo la possibilità per lo meno di provare "the real thing".
                              Inoltre, penso che sia più facile che un giovane sotto i 18 anni mi si appassioni oggi ai vecchi giochi proprio tramite l'emulazione. Immagino che per te non sia l'ideale, ma sinceramente preferisco che si conoscano i classici con qualsiasi mezzo, piuttosto che lasciare le nuove generazioni nell'ignoranza.



                              E' molto interessante la doppia visione proposta da Dr_Who e da Strider: secondo me hanno ragione entrambi, perché illustrano due facce della stessa medaglia. L'emulazione "facile" può sicuramente spingerci a provare 100 giochi in due minuti, tanto per vedere la grafica, senza mettersi effettivamente a esaminarli con attenzione; ma d'altronde porta anche a scoprire capolavori dimenticati, perché trascurati dalla stampa mainstream ai tempi. A me è capitato di scoprire per caso e grazie allo SNES9X la serie di Fire Pro Wrestling, gioco di lotta libera semisconosciuto in occidente.
                              Anche in questo caso, sta al (buon) senso critico dell'utente la scelta della via da percorrere: secondo me, un cultore serio dei videogiochi non si limita a una sbirciata superficiale, sia che abbia a che fare con la copia originale che con la versione emulata.
                              "QUANDO UN UOMO COL CROCIFISSO INCONTRA UN UOMO CON LA PISTOLA, L'UOMO COL CROCIFISSO E' UN UOMO MORTO!"

                              Dal Vangelo secondo Don Zauker

                              Commenta


                                #60
                                Originariamente inviato da maxtex74 Visualizza il messaggio
                                Ripeto vivere solo i videogiochi e solo su emulatori ,mi pare passivo,non sapendo che dietro c'è stato un duro lavoro i programmazione sfruttando determinati chip o microprocessori ,che effettivamente gli emulatori non ti danno... gli emulatori hanno eliminato i tanto fastidiosi caricamenti ,a volte i bug di velocità ,e sembra che un determinato videogames non giri in maniera naturale,come su un hardware originale ... a me è capitato.
                                Per me videogiocare oltre ad essere una passione e capire come il tutto giri o girava prima ...e grazie al retrogaming attivo gira ancora.
                                e dici poco eliminare i caricamenti! Ma magari potessi farlo anche per i giochi PSP! Purtroppo ancora nulla all'orizzonte....
                                Comunque, personalmente ho sempre dato più importanza ai giochi che all'hardware sottostante, tanto che all'epoca non avevo idea cosa stesse sotto la scocca...della serie: anche se il Megadrive permetteva una palette di 61 colori, ciò rendeva forse più o meno affascinante Sonic? Non so voi, ma io l'ho sempre pensata così...
                                <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X