Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

il retrogamer gioca solo con gli emulatori?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #61
    Originariamente inviato da LordBritish Visualizza il messaggio
    Capisco il ragionamento, ma queste sono tutte cose che conosco e di cui sono consapevole, avendole vissute di persona, come immagino tanti altri utenti di RGH: vent'anni fa e passa giocavo Turrican aspettando che si caricasse sul C64, oggi me lo metto in emulazione e bona. Evito i filtri, uso i savestate solo se devo spegnere il PC, ma emulo, eccome. Poi certo, appena posso tiro fuori dall'armadio le macchine originali: non consiglierei a nessuno di giocare SOLO con gli emulatori, avendo la possibilità per lo meno di provare "the real thing".
    Inoltre, penso che sia più facile che un giovane sotto i 18 anni mi si appassioni oggi ai vecchi giochi proprio tramite l'emulazione. Immagino che per te non sia l'ideale, ma sinceramente preferisco che si conoscano i classici con qualsiasi mezzo, piuttosto che lasciare le nuove generazioni nell'ignoranza.
    Assolutamente d'accordo. Fra l'altro mi sembra naturale che, almeno per quanto riguarda i sistemi domestici, i primi emulatori provati da molti attuali retrogamer siano stati quelli dedicati ad hardware da loro già ampiamente "vissuti". Di solito, infatti, s'inizia da quello che si conosce per poi esplorare ciò che incuriosisce di più. Non è certo un caso che nel 1999 il primo emulatore di hardware domestico che provai fu proprio il KGen98... dedicato al Mega Drive.
    Ultima modifica di AlextheLioNet; 05-03-2012, 12:28.
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    Commenta


      #62
      Ecco che qua ci riveliamo (!!!!), sta storia non l'ho proprio accennata nella mia seppur breve permanenza su questo forum...:
      Fin da piccolo, precisamente quando comprai il mio primo pc, io e il mio amico scoprimmo il mondo degli emulatori. Scaricavamo roms a non finire e ci giocavamo sempre oltre che a giocare con i videogiochi di "nuova" generazione. Gli anni passavano e continuavamo a scaricare emultori così alla fine siamo diventati, oltre che appassionati di videogames in generale, appassionati del retrogaming.
      Tralasciando il fatto del retrogaming o no, come ho già detto, fin da piccolo sono sempre stato appassionato di videogames ma, purtroppo ( e me ne pento) non ho mai collezionato giochi originali... non so se sia una cosa normale però vorrei chiarire il perchè:
      1) ho solo 18 anni e quindi fino a poco tempo fa, quei pochi soldini che raccimolavo li spendevo per altre cose.
      2) Vivo in provincia di Napoli, regno del "pezzotto"
      3) genitori un po' all'antica che considerano i videogiochi come perdita di tempo che danneggia il cervello...

      Così sono arrivato alla mia età (18) finendo tantissimi giochi ma non avendo nemmeno una collezione privata da sfoggiare qui sul forum, a casa o con qualche nerd più nerd di me!
      E' meno di un anno che ho iniziato a collezionare videogiochi e sto cercando di recuperare tutti gli anni passati, con la speranza () di raggiungere almeno qualcuno di voi.

      Così arrivo alla morale della storiella sopra raccontata:
      Fin da bambino gioco con gli emulatori, non me ne sono mai pentito e mai me ne pentirò. Tutt'ora possiedo alcune console ma mi viene più comodo giocarci con gli emulatori, che mi semplificano la vita di molto e ce ne sono alcuni che emulano la console ad un buon 70/80%.
      Mi è chiarissimo che l'esperienza di gioco e (soprattutto) il divertimento con un emulatore non può competere con la console e il gioco originale ma, a mali estremi, estremi rimedi.
      Come ho già detto "colleziono" (si, vi faccio ridere, lo so ) romset da anni quindi sono arrivato ad avere un intero hard disk pieno di quella roba e ultimamente avevo pensato di mettermi un II pc dedicato solo agli emulatori.

      P.S.:
      Spero abbiate apprezzato la sincerità del mio racconto.
      Un grazie infinite a tutto il forum che ogni giorno, con i suoi messaggi, mi incita a continuare a piccoli passi quello che voi avete inziiato a fare anni fa.

      Commenta


        #63
        Originariamente inviato da MentEntropica Visualizza il messaggio
        Ecco che qua ci riveliamo (!!!!), sta storia non l'ho proprio accennata nella mia seppur breve permanenza su questo forum...:
        Fin da piccolo, precisamente quando comprai il mio primo pc, io e il mio amico scoprimmo il mondo degli emulatori. Scaricavamo roms a non finire e ci giocavamo sempre oltre che a giocare con i videogiochi di "nuova" generazione. Gli anni passavano e continuavamo a scaricare emultori così alla fine siamo diventati, oltre che appassionati di videogames in generale, appassionati del retrogaming.
        Tralasciando il fatto del retrogaming o no, come ho già detto, fin da piccolo sono sempre stato appassionato di videogames ma, purtroppo ( e me ne pento) non ho mai collezionato giochi originali... non so se sia una cosa normale però vorrei chiarire il perchè:
        1) ho solo 18 anni e quindi fino a poco tempo fa, quei pochi soldini che raccimolavo li spendevo per altre cose.
        2) Vivo in provincia di Napoli, regno del "pezzotto"
        3) genitori un po' all'antica che considerano i videogiochi come perdita di tempo che danneggia il cervello...

        Così sono arrivato alla mia età (18) finendo tantissimi giochi ma non avendo nemmeno una collezione privata da sfoggiare qui sul forum, a casa o con qualche nerd più nerd di me!
        E' meno di un anno che ho iniziato a collezionare videogiochi e sto cercando di recuperare tutti gli anni passati, con la speranza () di raggiungere almeno qualcuno di voi.

        Così arrivo alla morale della storiella sopra raccontata:
        Fin da bambino gioco con gli emulatori, non me ne sono mai pentito e mai me ne pentirò. Tutt'ora possiedo alcune console ma mi viene più comodo giocarci con gli emulatori, che mi semplificano la vita di molto e ce ne sono alcuni che emulano la console ad un buon 70/80%.
        Mi è chiarissimo che l'esperienza di gioco e (soprattutto) il divertimento con un emulatore non può competere con la console e il gioco originale ma, a mali estremi, estremi rimedi.
        Come ho già detto "colleziono" (si, vi faccio ridere, lo so ) romset da anni quindi sono arrivato ad avere un intero hard disk pieno di quella roba e ultimamente avevo pensato di mettermi un II pc dedicato solo agli emulatori.

        P.S.:
        Spero abbiate apprezzato la sincerità del mio racconto.
        Un grazie infinite a tutto il forum che ogni giorno, con i suoi messaggi, mi incita a continuare a piccoli passi quello che voi avete inziiato a fare anni fa.
        Apprezzo la tua sincerità, e mi fa piacere che un teenager si dedichi ai vecchi giochi con questo entusiasmo. Come dicevo, meglio entrare in contatto coi classici piuttosto che restare nell'ignoranza, anche se lo scotto da pagare è una conoscenza mediata o imperfetta. E' auspicabile che poi questo approccio parziale conduca a un livello ulteriore di esperienza, più originale e "vera", ma ogni viaggio deve iniziare con un primo passo, no?



        PS: E' appena appena il caso di ricordare che detenere ROM di cui non si possiede l'originale è illegale, ma non lo dico per farti la morale: è un disclaimer a carattere generale. E poi sono sicuro che oltre ai romsets collezioni anche cartucce e dischi, vero?
        "QUANDO UN UOMO COL CROCIFISSO INCONTRA UN UOMO CON LA PISTOLA, L'UOMO COL CROCIFISSO E' UN UOMO MORTO!"

        Dal Vangelo secondo Don Zauker

        Commenta


          #64
          Originariamente inviato da LordBritish Visualizza il messaggio
          E' auspicabile che poi questo approccio parziale conduca a un livello ulteriore di esperienza, più originale e "vera", ma ogni viaggio deve iniziare con un primo passo, no?
          Quoto! Alla fine è più o meno inevitabile che si soddisfino le varie curiosità e si cerchi di approfondire qualche tema. Poi l'eventualità di dotarsi del "real hardware" è un'eventuale passo avanti che dipende anche molto da quale argomento tende ad appassionare di più...
          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
          __________________________________________________ _______________________________________

          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

          Commenta


            #65
            Se uno scarica la ROM, e poi, senza fretta, acquista l'originale, ... potremmo parlare di backup preventivo?

            In un topic del genere è inevitabile, molti cercheranno di farci lo slalom intorno, ma il rischio di toccare qualche paletto è alto.


            Tornando agi emulatrori e al loro ruolo nel retrogame:

            Di sicuro giocano un ruolo molto importante.

            Mi viene in mente Pier Solar, inizialmente nato come ROM, e poi divenuto gioco vero e proprio.
            Oppure il chip MSU1 per SNES, nato come estenzione di un emulatore. E infine reso disponibile anche per il vero SNES.
            O tutti gli altri titoli homebrew, che nascono grazie alla presenza di emulatori, e che poi approdano sulle macchine reali grazie ad hardware particolari.

            Insomma tra gli emulatori e l'hardware reale c'è un rapporto molto stretto. Con gli emulatori in prima linea a spingere nuovo software e hardware per le vecchie macchine, che così tornano ad essere vive e vitali, non solo confinate nelle vecchie glorie e nei giochi che furono.
            Ultima modifica di Majinga; 05-03-2012, 18:39. Motivo: homebrew

            Commenta


              #66
              Originariamente inviato da LordBritish Visualizza il messaggio
              Apprezzo la tua sincerità, e mi fa piacere che un teenager si dedichi ai vecchi giochi con questo entusiasmo. Come dicevo, meglio entrare in contatto coi classici piuttosto che restare nell'ignoranza, anche se lo scotto da pagare è una conoscenza mediata o imperfetta. E' auspicabile che poi questo approccio parziale conduca a un livello ulteriore di esperienza, più originale e "vera", ma ogni viaggio deve iniziare con un primo passo, no?



              PS: E' appena appena il caso di ricordare che detenere ROM di cui non si possiede l'originale è illegale, ma non lo dico per farti la morale: è un disclaimer a carattere generale. E poi sono sicuro che oltre ai romsets collezioni anche cartucce e dischi, vero?
              Grazie mille per aver apprezzato la sincerità. Per quanto riguarda l'approccio parziale e poi l'esperienza appoggio tutti quelli che in questo thread hanno detto no agli emulatori. E' vero, le cose si fanno poco alla volta e passo per passo...ora sto ancora all'inizio della mia "avventura" da collezionatore e di certo non sto correndo, a mano a mano con i miei risparmi arriverò a comprarmi i vari videogiochi e le varie console "da collezione". Per ora mi devo accontentare di scaricare le rom e giocarci ((per ora è una parola un po' troppo inadatta visto che le scarico da quan'ero bambino))... ma mi accontento e lo vedo come un modo per ampliare la mia cultura in campo videoludico.

              Ps: eh, scusate, ma dovevo dire per forza la più sincera verità .
              Per quanto riguarda il parlarne nei prossimi post non si ripeterà più (così risparmiamo anche un sacco di tempo ai moderatori e stiamo tutti più tranquilli).

              Commenta


                #67
                Un mio amico mi regalato un tv catodico 4:3 16 pollici e ci ho attaccato il super nintendo e il megadrive ( il megadrive con l'antenna).... la mia soffitta è diventata un ricettacolo di emozioni. il pad originale in mano è una sensazione unica. Non per questo rifiuto gli emulatori, anzi vanno assolutamente lodati infatti hanno dato una grossa mano alla diffusione del retrogame

                Commenta


                  #68
                  Sinceramente io nn ho preferenze.
                  Le console si, mi piace averle, mi piace tenerle sia x il valore storico sia x il valore affettivo, quantomeno quelle che mi sian sempre piuaciute e interessate ovvero dal Nes in poi
                  Ho fatto 1 vetrinetta dove posso tenerle in bella vista, in fondo sn belle anche come estetica
                  Cosi mentre 1 è collegata al televisore le altre sono comunque in mostra

                  Però per giocare nn ho pregiudizi, se ho voglia di giocare con quella che è al momento collegata alla tv okkey, ma visto che posso tenerle connessa una per volta, se non voglio stare a smontare rimontare accendo il pc e gioco con quello su emulatore, nn ho mai notato grandi differenze per come valuto io
                  Tyger ! Tyger! Burning bright
                  In the forests of the night,
                  What immortal hand or eye
                  Could frame thy fearful symmetry?

                  Consoles & Computers
                  Spoiler:
                  • Commodore 16
                  • Commodore 64
                  • Amiga 500
                  • Pc Fisso (Windows)
                  • Portatile (Debian)
                  • MameCab (Under Construction)
                  • NINTENDO
                  • Nintendo Entertainment System
                  • Super Nintendo Entertainment System
                  • Nintendo 64
                  • Gamecube
                  • Wii
                  • SEGA
                  • Master System
                  • Mega Drive
                  • Saturn
                  • Dreamcast
                  • MICROSOFT
                  • X-Box
                  • X-Box 360
                  • SONY
                  • Playstation
                  • Playstation 2
                  • PORTATILI
                  • GameBoy Color
                  • GameBoy Advance
                  • DSi
                  • PlayStation Portable


                  Commenta


                    #69
                    Io per anni ho avuto in casa solamente il Gameboy, il Nintendo NES, il Super Nintendo e la Playstation 2
                    Diciamo che ho sfruttato per la maggior parte del tempo gli emulatori, poi da quando ho recuperato qualche console uso entrambi, a seconda della comodità
                    Anche se, il fatto che ho poco spazio, e che qualche console avrebbe bisogno di una "revisione" per tornare in perfetta forma, continuo a preferire gli emulatori

                    "Who do you think you are, Pilgrim? You think you're better than me? I'll tell you what you are: a pain in my ass!! Do you know how long it took to get all the evil exes' contact information so I could form this stupid league? Like, two hours! TWO HOURS!"

                    Commenta


                      #70
                      Io causa mancanza di hardware gioco quasi solo con emulatori,
                      Ovvio che mi piacerebbe avere 1 be po di macchine originali da tenere anche in bella vista visto che molte son bei pezzi anche di estetica oltre che di elettronica, però non posso negare la comodità di avere nel pc o nella Wii accesso a una sconfinata libreria di giochi senza dover ogni volta collegare-staccare la console che voglio usare al televisore (lo spazio a casa mia è esiguo ahime)
                      "8 bit, e chi se ne intende sa cosa vuol dire!"
                      ~ Roberto Artigiani

                      Commenta


                        #71
                        io come sapete posseggo tutte le console dai tempi dell' atari colecovision alla ps4

                        e chiaramente avendo la postazione mame maximus arcade con emulatori di ogni console compresi di joypad per ogni macchina, beh emulo ogni tanto ma

                        faccio un esempio giocare ad excitebike emulato o sul nes magari per come e' configurata la mia postazione e' "in teoria" la stessa cosa
                        m poi infond non e così

                        vedere il nes toaster infilare la cartuccia dentro , sentire la musichetta mi fa tornare al natale 86 , posso sentire ritorno al futuro 2 dalla televisione mentre mia nonna che non c'e più dice che e' pronto in tavola per il cenone....

                        la magia e' quella...certo anche l'emulazione ti fa provare momenti magici....qualche mese fa ho vinto mexico 86.... se ripenso a quando ero bambino e quante 200 lire ci mettevo dentro e che sfide e partite facevo...

                        i videogames sono un po' come la musica , come i film, li colleghi a qualche periodo della tua vita...sono inseriti nella tua timeline e ad ogni videogames ci colleghi un preciso periodo della vita

                        e noi ragazzi che abbiamo più di 30 anni beh abbiamo vissuto praticamente tutte le generazioni di videogames (forse la prima no) ...e mi sento di dire che le prime sono state anche le migliori...non c'era la crisi era tutto diverso...ma qui si abbraccia un discorso davvero troppo ampio

                        io penso che questo mondo ormai sia allo sbando perché spiegandolo come una metafora....il top lo si era raggiunto già penso fine 94 max 98

                        dopo e stato una continua escalation patologica e spiego con una metafora perché

                        immaginiamo le grandi attrici , quelle bellissime...ma anche le star tipo michael jackson

                        immaginatele a 20 anni
                        bellissime nel pieno del successo....belle ....

                        passano gli anni , ai 30 qualche ruga...ma sei al top raggiungi l'apice...inizi magari qualche leggero ritocchino...il max che potevi dare lo hai dato

                        iniziano i 40 inizi a non vederti più bene esteticamente( ma fa parte del ciclo della vita) e inizi gli interventi migliori....e diventi più bella

                        inizia la patologia....interventi su interventi per migliorare continuamente la bellezza (paragone con il mondo di oggi...tecnologia che continua a crescere....dalla tv al tutti schedati Facebook google earth ecc.ecc.)

                        sei a 50 anni e sei diventata (per migliorare) un mostro , uno scherzo della natura a furia di interventi.... tu che eri (a 30 anni) (pianeta terra 1994 ) il top....

                        una volta c'erano gli anni 70...poi con gli 80

                        hollwood le grandi star, madonna michael jackson....senna maradona... la tv la vhs i grandi classici film..... e quel modo di vivere...che non dimenticheremo mai....
                        ai 90 si raggiunge il top....(c'e sempre un top , un punto massimo per tutto)

                        guardiamoci oggi
                        giraimo con 2 smartphone che possono contenere tutto....facebook watsaspp ecc.ecc. grandi fratelli reality....ecc.ecc. perversioni ....depressioni
                        crisi...tutti vogliono avere tutto e i guadagni e gli stipendi pero sono fermi al 71....

                        e non era meglio quando in un pomeriggio di giugno....camminavamo con il nostro walkman per andare dal giornalaio a comprare le cassette del commodore...e poi andare a casa di amici...avvertendoli dal telefono a gettoni.... per poi andare a vedere insieme la sera il festivalbar ?



                        scusate la divagazione
                        https://twitter.com/wheeezyHQ MY RETROGAME ROOM !

                        Commenta


                          #72
                          Finché sono reperibili e funzionanti, hardware e giochi originali assolutamente, anche a scopo collezionistico

                          OT
                          @wheezy, davvero bei tempi (almeno gli anni 90, per me che sono del 1987), tornano in mente tanti ricordi :-)
                          Fine OT

                          Inviato dal mio NGM Forward Active con Tapatalk 2
                          Ultima modifica di Capriellllle; 07-04-2014, 23:00.
                          Cerco il gioco in immagine, Jazz Jackrabbit 2 The Christmas Chronicles, boxato e completo, so che è raro e pago bene (almeno ci provo ;-) ), fate offerte in PM che poi valuterò, grazie.

                          Commenta


                            #73
                            Alla fine al netto delle varie argomentazioni e tornando alla domanda del thread:

                            "Il retrogamer gioca solo agli emulatori?"


                            La risposta in generale secondo me è:

                            "Non 'solo'! 'Anche'!"


                            La mia risposta personale è:


                            "Da una decina di anni a questa parte gioco praticamente solo con gli emulatori. Perché? Perché non sono un collezionista e... perchè mi interessano solo i giochi, mentre su tutto il "collaterale" sono... come dire... estremamente pigro .

                            Questo non mi impedisce certo di essere un retrogamer, visto che la condizione per esserlo è, a rigor di termini, il 'giocare con vecchi giochi' (che poi lo si faccia con l'hardware originale o meno non conta ai fini della qualifica di "retrogamer" tout court)... o tutt'al più con titoli nuovi caratterizzati da un'impostazione estetico e/o strutturale ed un gameplay "vecchio stile".

                            Una precisazione, però, è d'obbligo: per una regola (o scrupolo che dir si voglia) che mi sono imposto, tutti i giochi che ho recensito sono stati a suo tempo da me approfonditamente giocati sull'hardware originale... in altre parole non ho mai scritto una review su un titolo che abbia giocato solo in emulazione e non ho alcuna intenzione di farlo.
                            Il motivo di questa 'regola"? Mi piace mettere a confronto il ricordo dell'esperienza passata sul real hardware e l'odierno 'ripasso" del medesimo titolo tramite l'emulazione. "
                            Ultima modifica di AlextheLioNet; 07-04-2014, 23:47.
                            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                            __________________________________________________ _______________________________________

                            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                            Commenta


                              #74
                              io ho solo console originali..... emulatori non li uso, l' unico che ho preso era un emulatore megadrive universale con 15 giochi all' interno ....... ma l' ho rimesso nella scatola e dato a mio nipote ( oltre a un mega drive originale con sonic)..... mi piace di più giocare con gli originali ....... ma non nego che se un gioco o una console non sono reperibili, un emulatore è sempre meglio che niente.......

                              Commenta


                                #75
                                Certe macchine non possono essere emulate come la controparte reale.
                                Il DS ad esempio, penso che per quanto giocabile, perda tutto su pc....e lo stesso per molte altre console.Certo, alcune ne giovano (vedi ps1 ecc...), ma resta il fatto che il dual shock con la vibrazione originale resta poi un miraggio (e così si perde ancora).
                                Poi, per la questione del preservare sono d'accordissimo. Io ho un dreamcast (comprato usato, ma che va da dio....speriamo)e ho letto in tantissimi forum che è una macchina molto delicata (dal reset, alle lenti, al calore, al casino che fa); ahimè, non esiste un emulatore decente e non esisterà ormai più, quindi me la godo fin che posso.
                                Il fascino dei vecchi giochi non passerà mai!
                                "L'ottimismo è il profumo della vita....l'ottimismo vooooooola!!! "

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X