Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il gioco che ha svolto il ruolo di "biglietto da visita" nei confronti di un sistema

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    Il primo biglietto da visita in assoluto fu Super Mario Bros che mi convinse a prendere il Nes.
    Il Megadrive (insieme al Game Gear) fu il mio definitivo passaggio al "Dark Side", vidi e provai infatti da un amico The Revenge of Shinobi e Sonic, che furono i biglietti da visita per la consle a 16 bit Sega.
    In seguito Guardian Heroes (provato da un amico) mi spinse inesorabilmente ad acquistare il Saturn (che poi era e rimane la mia console preferita in assoluto), un altro biglietto da visita per il Saturn fu Virtua Fighter 2, ricordo che sulle riviste vidi vari articoli, sia su Virtua Fighter che su Tekken, e pensavo: "Cacchio Tekken è troppo una scopiazza trash di Virtua Fighter, con quei personaggi esagerati e deformi (Jack su tutti)" ed in effetti...
    Poi ovviamente (molto) in seguito acquistai anche la Psx, ma i suoi biglietti da visita furono Soul Edge, Silent Hill, Castlevania Symphony of the Night e Armored Core, ricordo inoltre che rimasi quasi a bocca aperta vedendo girare in un negozio Tomb Raider 2 e Resident Evil 2.
    Ultima modifica di Cthulhu; 14-11-2012, 11:15.
    Is freedom what we really wanted?
    We no longer belong to anybody. No one will help us
    now. No one will protect us. Now our true power as
    human beings will be tested. We cannot look back. We
    will not waste our victory!

    Commenta


      #17
      Originariamente inviato da Peepwood Visualizza il messaggio
      Per A1200 mi ricordo proprio Alex the Lion
      Beh... quest'"ipotetico" titolo "mi suonerebbe" davvero molto bene...
      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
      __________________________________________________ _______________________________________

      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

      Commenta


        #18
        Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
        Beh... quest'"ipotetico" titolo "mi suonerebbe" davvero molto bene...
        Eh eh ... ho avuto un LAPIS... cioè un LAPSUS... eh eh eh eh
        Vedi però il potere dell'imprintig.

        Dimenticavo: per XBOX 360 il primo titolo è stato Call of Duty 2, il natale in cui era uscita la console era quasi introvabile, l'ho comprata su ebay ed ho comprato prima il gioco della console! Che svitato ...
        Game Over

        Commenta


          #19
          Ricordo bene due "biglietti da visita in particolare" che mi hanno particolarmente colpito

          il primo quando provai da un amico Mario64 su Nintendo 64 fu qualcosa di impressionante
          Il secondo fu la manifestazione di "potenza pura" (per i tempi) di vedere la liberty city tridimensionale ricreata per GTA 3 nella Ps2

          "Who do you think you are, Pilgrim? You think you're better than me? I'll tell you what you are: a pain in my ass!! Do you know how long it took to get all the evil exes' contact information so I could form this stupid league? Like, two hours! TWO HOURS!"

          Commenta


            #20
            Megadrive: il mio biglietto da visita ricordo bene che era il catalogo "gig e' bell" credo, o forse della giocheria, con un depliant unico (bello dark, nero e blu) dedicato al megadrive dove c'erano solamente foto dei vari titoli e una breve descrizione , tra cui Strider, che li' per li' era il gioco che mi aveva catturato di piu' pur non avendo mai visto il coinop ma poi in realta' non mi entusiasmo' un granche'... poi ovvio, c'era quell'adrenalinico spot della tv dove sparavano a mille allora spezzoni dei giochi con l'altrettanto sparatissimo "cronista" che sembrava chiamasse la formazione di una squadra di calcio!! :P

            Commenta


              #21
              Il mio biglietto da visita per la console che fra poco leggerete non fu propriamente un videogioco, ma fu il 3D in generale. Abituato a giocare a console a 8 -16 bit (avevo e ho ancora il Sega Master System II e giocavo da parenti a NES e SNES), vedere il 3D in salagiochi o sui televisori dei supermercati (ricordo Virtua FIghter 2 e Mario 64) mi fece davvero effetto.
              Ciò mi spinse a comprare (ehm... a farmi comprare) la psx che era la console del momento.
              Ma non fu solo quello il motivo: sapere di giocare a casa giochi com Tekken, Tomb Raider e Crash Bandicoot senza spendere soldi in salagiochi, sapere di poter vedere del 3D a casa mia (cosa che allora mi sembrava solo per le salegiochi ), quando volevo, per me significava molto.
              Ultima modifica di Procione; 23-01-2014, 00:00.
              http://www.youtube.com/user/ProcioneSx
              http://procionesx.blogspot.it/

              Commenta


                #22
                Aggiornando il topic al mio ultimo acquisto consolistico, citerei anche Super Mario 3D World per Wii U, secondo me il ruolo di "biglietto da visita" di questa console lo riveste più che degnamente!
                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                __________________________________________________ _______________________________________

                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                Commenta


                  #23
                  Fatal Fury 2 per Neo Geo mi fece letteralmente cadere la mascella a terra e coltivare il sogno di possedere il mostro della SNK.Ricordo che adolescente entrai nel Bar vicino casa mia e appena lo vidi rimasi a bocca aperta,mai si era visto una cosa del genere ai tempi.Grafica e Sonoro pazzeschi!! Street Fighter?Mortal Kombat?Ma x piacere!
                  Ultima modifica di LordSNK; 23-01-2014, 03:34.

                  Commenta


                    #24
                    Per me fu Killer Instinct per Snes, forse perchè è stato anche il primo picchiaduro che ho giocato seriamente, ma dal punto di vista tecnico era un gran bel vedere, anche se in sala giochi lo si poteva vedere con una grafica migliore. Ma su console era qualcosa di fantastico
                    IO HO UN SOGNO !!!!

                    Quale sogno ???

                    AVERE UN SOGNO !!!!

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente inviato da LordSNK Visualizza il messaggio
                      Fatal Fury 2 per Neo Geo mi fece letteralmente cadere la mascella a terra e coltivare il sogno di possedere il mostro della SNK.Ricordo che adolescente entrai nel Bar vicino casa mia e appena lo vidi rimasi a bocca aperta,mai si era visto una cosa del genere ai tempi.Grafica e Sonoro pazzeschi!! Street Fighter?Mortal Kombat?Ma x piacere!

                      Per me il biglietto da visita del Neo Geo è stato Alpha Mission II ( http://www.arcade-history.com/?n=aso...e=detail&id=68 ):



                      ... ma Fatal Fury 2... lo ha seguito a ruota...
                      Ultima modifica di AlextheLioNet; 26-01-2014, 23:01.
                      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                      __________________________________________________ _______________________________________

                      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                      Commenta


                        #26
                        Originariamente inviato da Procione Visualizza il messaggio
                        Il mio biglietto da visita per la console che fra poco leggerete non fu propriamente un videogioco, ma fu il 3D in generale.


                        sapere di poter vedere del 3D a casa mia (cosa che allora mi sembrava solo per le salegiochi ), quando volevo, per me significava molto.
                        Stessa cosa mia, ma è strano allora che tu non sia passato a perlomeno il Sega Saturn visto che fù la prima console a garantire un "vero 3D" ancor prima della Playstation.
                        Per quanto mi riguarda io passai prima al 32X per il medesimo motivo (vabbè avevo il megadrive).

                        Commenta


                          #27
                          Snes street fighter2... e poi final fi

                          per me ai tempi era avere la salagiochi a casa

                          Commenta


                            #28
                            Tennis per Atari 2600,
                            Super Mario Bros per Nes (il più 'fulminante' di tutti),

                            Super Mario all stars per SNES,
                            New Super Mario Bros per Wii,
                            New Super Mario Bros U per WiiU (si vede che mi piace la serie di Mario ? )

                            Non mi ricordo 'il battesimo' con Amiga, Pc e le altre Console che ho visto..
                            Ciao

                            Inviato dal mio HUAWEI P6-U06 utilizzando Tapatalk
                            Passa tranquillamente tra il rumore e la fretta e ricorda quanta pace può esserci nel silenzio.

                            Commenta


                              #29
                              Il mio biglietto da vista per i giochi di ruolo è stato il mio primissimo gioco su PS1 ovvero Suikoden. Ai tempi non avevo mai giocato ad un JRPG (tranne i primi due zelda) e fu davvero amore a prima vista. Non dimenticherò mai le sessioni di 9/10 ore senza memorycard. Non mi vergogno a dire che l'ho terminato più di 10 volte e che ha segnato la mia "carriera" videoludica.
                              RETROLOVERS - http://www.youtube.com/retrovglovers
                              sigpic

                              Commenta


                                #30
                                Quello che anche per ragioni anagrafiche mi ha piu impressionato è stato vedere in un negozio di elettrodomestici e elettronica in cui andavo con i miei (una specie di mediaword dei tempi andati) mi imbattei nel super nintento con Super Mario World "E' ganzissimo, lo voglio per natale!!!"
                                Ricordo poi anche quando da un amico provai Super Mario 64 "Wow! E Mario! Ed è in 3D"
                                L'ultimo in ordine di tempo che mi è rimasto particolarmente impresso fu quando da un amico scoprii che aveva il Dreamcast con su Sega Rally "Ehi, ma è quello della sala giochi!!!"
                                "8 bit, e chi se ne intende sa cosa vuol dire!"
                                ~ Roberto Artigiani

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X