Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

prezzi folli per una generazione agli sgoccioli

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    ma figuriamoci se vanno ad abbassare i prezzi dei giochi più venduti, al limite s'abbassano quelli che vendono poco, tipo Lollipop Chainsaw che a distanza di un mese costa già la metà da Gamestop.
    Dai ragazzi, vanno bene tutti i discorsi ma mi sembra più che logico da parte di un'azienda continuare a vedere allo stesso prezzo se gli affari vanno bene, sarebbe strano il contrario...

    Oh, poi è anche un merito quello di realizzare un prodotto che continua ad appassioanare gente a distanza di anni e anni, può non piacere Amici di Maria de Filippi (e mi fa schifo), Facebook (non sono iscritto), il Grande Fratello (vidi un pò solo la prima edizione, ma proprio un pò per curiosità poi zero), Justin Bieber (vorrei ucciderlo) ecc ecc ecc ma bravo chi ha indovinato la direzione di mercato, giusto che vendano quel che devono vendere se hanno ottimi riscontri d'apprezzamento.

    Commenta


      Originariamente inviato da striderhiryu Visualizza il messaggio
      ho come idea che la distribuzione digitale su console non porterà affatto abbassamenti di prezzi...

      Per ora non si notano vantaggi così significativi, ma dal momento che il DD diverrà prevalente è probabile che i vantaggi inizino ad essere più concreti. Ovviamente questa è solo un ipotesi...

      I prezzi non possono abbassarsi più di tanto a livello di costi di produzione, visto che questi, in generale, tendono ad essere piuttosto alti. Viceversa è possibile ridurre i costi di distribuzione eliminando il retail... sarebbe un'ottima cosa che alla fine i prezzi dei videogiochi seguissero lo stesso iter di quelli dei biglietti aerei...
      Ultima modifica di AlextheLioNet; 29-07-2012, 23:11.
      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
      __________________________________________________ _______________________________________

      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

      Commenta


        Originariamente inviato da Axe_N_Sword Visualizza il messaggio
        ma bravo chi ha indovinato la direzione di mercato, giusto che vendano quel che devono vendere se hanno ottimi riscontri d'apprezzamento.
        non sono daccordo. Il parametro di valutazione della massa non è deciso dalla massa stessa, ma da che t'impone il marketing ossessivo del momento. Con la giusta campagna posso vendere stronzi di scimmia del 2003, facendoli passare per l'immancabile complemento d'arredo del momento.

        E' chiaro che chi vende ha come obiettivo il massimo guadagno a qualsiasi costo, ma da acquirente non posso condividere. Che poi il mondo è così è un altro paio di maniche...

        Commenta


          Originariamente inviato da MBry0 Visualizza il messaggio
          Generalmente un gioco della serie call of duty, gears of war, halo o god of war ricopre questi costi in pochi giorni (statisticamente 5), eppure continuano ad essere venduti a prezzo pieno per un'eternità. Ingiustificabile, sotto qualsiasi punto di vista.
          Scusate se prendo come esempio sempre la serie cod, ma è la stessa situazione di ogni ip ripetuta nel tempo. In soli 5 giorni mw3 ha guadagnato $775 milioni, Call of Duty: Black Ops $650 milioni, Modern Warfare 2 $500 milioni (e ditemi ancora che la pirateria sta devastando il mercato).
          Il semplice fatto che le serie CoW / MW vendono come il pane è già di per sè un'"eccellente" ("eccellente" di Mr. Burns) giustificazione dell'"esosità" dei prezzi a cui vengono venduti i singoli episodi e tutti i numerosissimi DLC. Qualunque azienda che fosse nei panni di Activision si comporterebbe nello stesso modo. Non hanno alcun interesse ad abbassare i prezzi pieno boost di vendite, visto che farlo si configurerebbe come la negazione del marketing.
          Ultima modifica di AlextheLioNet; 29-07-2012, 23:24.
          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
          __________________________________________________ _______________________________________

          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

          Commenta


            Originariamente inviato da MBry0 Visualizza il messaggio
            non sono daccordo. Il parametro di valutazione della massa non è deciso dalla massa stessa, ma da che t'impone il marketing ossessivo del momento. Con la giusta campagna posso vendere stronzi di scimmia del 2003, facendoli passare per l'immancabile complemento d'arredo del momento.

            E' chiaro che chi vende ha come obiettivo il massimo guadagno a qualsiasi costo, ma da acquirente non posso condividere. Che poi il mondo è così è un altro paio di maniche...
            esattamente! Con la giusta campagna, hai detto benissimo. E non è forse un merito anche quello? Magari fossi io capace di vendere stronzi di scimmia come il pane, è un'abilità anche quella. Poi si può condividere il comportamento della gente (e si ritorna al "contenti loro") oppure no, resta il fatto che CoD è riuscito a vedere schifosamente bene, Shenmue no, oltre ad essere meno "commerciale", non è stato praticamente sponsorizzato da Sega.

            Torniamo sempre allo stesso punto: i prodotti di massa sono tali perchè riescono ad essere assimilati da una moltitudine di persone, è anche normale che sia così. Un pò come prendere un campione di 100 persone e far scegliere loro cosa vedere tra uno Stalker di Tarkovskij o il cinepanettone di turno, chiaro che il secondo è più facilmente "vendibile" e quindi più portato a riscontrare maggiori "voti" rispetto ad un film più impegnativo.

            Al produttore di turno poco interessa quale sia il prodotto venduto, l'importante è che si venda.

            Commenta


              Originariamente inviato da Axe_N_Sword Visualizza il messaggio
              esattamente! Con la giusta campagna, hai detto benissimo. E non è forse un merito anche quello? Magari fossi io capace di vendere stronzi di scimmia come il pane, è un'abilità anche quella. Poi si può condividere il comportamento della gente (e si ritorna al "contenti loro") oppure no, resta il fatto che CoD è riuscito a vedere schifosamente bene, Shenmue no, oltre ad essere meno "commerciale", non è stato praticamente sponsorizzato da Sega.
              Quoto! Il caso di Shenmue, poi, è emblematico. Certo... va detto che la situazione di Sega era difficile, visto che si trovava in un mercato pressoché monopolizzato da Sony, ma è anche evidente che in quegli anni le scelte di marketing della casa di Sonic non erano felicissime...
              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
              __________________________________________________ _______________________________________

              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

              Commenta


                Originariamente inviato da Axe_N_Sword Visualizza il messaggio
                esattamente! Con la giusta campagna, hai detto benissimo. E non è forse un merito anche quello? Magari fossi io capace di vendere stronzi di scimmia come il pane, è un'abilità anche quella. Poi si può condividere il comportamento della gente (e si ritorna al "contenti loro") oppure no, resta il fatto che CoD è riuscito a vedere schifosamente bene, Shenmue no, oltre ad essere meno "commerciale", non è stato praticamente sponsorizzato da Sega.

                Torniamo sempre allo stesso punto: i prodotti di massa sono tali perchè riescono ad essere assimilati da una moltitudine di persone, è anche normale che sia così. Un pò come prendere un campione di 100 persone e far scegliere loro cosa vedere tra uno Stalker di Tarkovskij o il cinepanettone di turno, chiaro che il secondo è più facilmente "vendibile" e quindi più portato a riscontrare maggiori "voti" rispetto ad un film più impegnativo.

                Al produttore di turno poco interessa quale sia il prodotto venduto, l'importante è che si venda.
                scusate, mi sono perso. Qui ci si lamenta dell'assurdità di certe dinamiche di mercato (come indica il topic) o si giustificano i mezzi di chi rotea cetrioli nell'aere puntandoli verso destinazioni note?

                Commenta


                  Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                  I prezzi non possono abbassarsi più di tanto a livello di costi di produzione, visto che questi, in generale, tendono ad essere piuttosto alti. Viceversa è possibile ridurre i costi di distribuzione eliminando il retail...
                  quando Sony ti fa pagare 10 dollari o giù di lì per permetterti di scaricare un gioco della PSP che già possiedi per la PS Vita, direi che c'è qualcosa che non va...

                  A proposito, Sony ha lanciato tempo fa la collana Essentials (giochi PSP a 10 euro), ma di fatto con pochi titoli: perchè non aumentare il numero di titoli disponibili? Totale mancanza di lungimiranza...
                  <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

                  Commenta


                    Originariamente inviato da striderhiryu Visualizza il messaggio
                    quando Sony ti fa pagare 10 dollari o giù di lì per permetterti di scaricare un gioco della PSP che già possiedi per la PS Vita, direi che c'è qualcosa che non va...

                    Anche Microsoft che ti "concede" di scaricare dal suo store determinati titoli a 6 mesi dal loro lancio in versione retail... ma allo stesso prezzo della versione retail (i c.d. Games on Demand a prezzo pieno)...

                    http://www.mcvuk.com/news/read/micro...x-360-releases


                    Per non parlare, poi, dei prezzi dei titoli Virtual Console...


                    Sembra che, almeno per ora, gli argomenti più convincenti a favore della distribuzione digitale siano le promozioni di Steam e l'offerta indie...
                    Ultima modifica di AlextheLioNet; 30-07-2012, 10:55.
                    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                    __________________________________________________ _______________________________________

                    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                    Commenta


                      Volete i prezzi giusti? avete 2 opzioni:
                      1. astenersi dall'acquisto
                      2. detenere illegalmente il software affrontandone le conseguenze

                      Insomma, non fate girare soldi. un salutare caos finanziario per ripartire da un punto sostenibile. Nel frattempo sollazzatevi con tutte le glorie passate che non avete avuto modo di giocare.

                      Ah, chiaramente la 3^ opzione è continuare ad alimentare il mercato che tanto criticate.

                      Commenta


                        Originariamente inviato da MBry0 Visualizza il messaggio
                        scusate, mi sono perso. Qui ci si lamenta dell'assurdità di certe dinamiche di mercato (come indica il topic) o si giustificano i mezzi di chi rotea cetrioli nell'aere puntandoli verso destinazioni note?
                        beh ma che c'entra, non si deve giustificare nessuno (anche perchè non ne hanno certamente bisogno) ma, dopo la lamentela, si cerca di capire il perchè e il per come.

                        Non è una giustifica quanto piuttosto rilevare la logica di derminate operazioni di mercato: chi è il folle che abbasserebbe il prezzo di un prodotto che continua a vendere? Nessuno.
                        A maggior ragione, se il prodotto non presenta tutte queste caratteristiche di ricercatezza, il venditore è stato bravo a sapersi imporre sul mercato.

                        Oltre ad Activision penso anche a Nintendo, vendere hardware e software nettamente sovraprezzati, non sono stati forse dei geni di marketing? Assolutamente sì!
                        Sono contento di aver speso quei soldi? No, parzialmente no, perchè sono stato ripagato con prodotti di mio gusto solo per un anno e mezzo, l'inizio e la fine del ciclo Wii è stato disastroso per come intendo io i videogiochi, ma questo non cambia le carte in tavola, sono stati dei geni a sapere trovare una strada alternativa, piaccia oppure no.

                        Faccio un altro esempio ancora: se con Nintendo sono stato parzialmente deluso, con MS fosse per non avrebbe meritato di vendere neanche una console (compresa la mia, che poi ho venduto), un prodotto che esce già difettoso dalla fabbrica (non ne sapevo nulla al momento dell'acquisto, purtroppo, e di certo non mi adeguai alla massa visto che avevano ancora tutti in mente playstation 2), io continuo a non capire chi sostiene la teoria del "eh, ma tanto c'è l'assistenza, e mi hanno regalato pure un mese di abbonamento live (che è gratuito sempre su qualsiasi altra piattaforma, spettacolo!)".

                        Proprio non li capisco, è più forte di me, io continuo imperterrito a gridare alla truffa, a gran voce anche.
                        Posso però negare che siano stati dei geni del marketing per aver fatto passare una cosa assurda per normale?
                        No, assolutamente no! Sono stati dei geni assoluti, questi meriti vanno riconosciuti, c'è poco da fare.

                        Condivido la loro politica? Ma neanche per sogno! Infatti col cavolo che ho ripreso un'altra 360, ne prenderò mai più alcun prodotto MS. Intanto loro di soldi ne stanno facendo a palate, e di eventuali giustifiche non sanno che farsene...

                        Commenta


                          riguardo l'xbox360 c'è da dire che anche le playstation 3 della prima generazione hanno sofferto problemi legati a difetti di fabbrica solo che nel periodo di vendita successivo all'uscita i numeri erano in netto vantaggio per xbox360 e si è parlato più di quella e comunque la garanzia mi pare fosse estesa di un anno per questo problema,alla fine comunque molte console sono state sostituite con modelli nuovi privi del difetto

                          Commenta


                            eh no, la microsoft, secondo questa filosofia di giudizio, è stata la più brillante in assoluto.
                            Entra sul mercato con un anno e mezzo di anticipo su tutti con una console azzoppata (si stima che olter il 90% della prime console sia andata in assistenza...), si fotte una fetta allucinante di mercato, mette a disposizione un servizio di assistenza a domicilio perfetto per chetare gli animi.

                            Ma sinceramente, non mi sento neanche lontanamente di battergli le mani e riconoscerne il genio, perchè è solo l'ennessimo simbolo di un mercato sballato che nutre pecoroni allo sbaraglio.

                            Commenta


                              sul terzo anno di garanzia è sicuro, l'hanno estesa per problemi inerenti ai 3 led rossi. Sulla sostituzione con modelli privi del difetto mi sembra un pò strano, che io sappia solo a partire dal modello slim si è risolto definitivamente il problema, a me reinviarono la stessa console aggiustata (che poi s'è rotta nuovamente in mano al mio collega al quale l'ho venduta), mi sembra strano che i primi modelli siano stati poi sostituiti con modelli slim.
                              Che io sappia, dopo i tre anni, per ogni problema si dovevano sborsare 80E con, se non ricordo male, ulteriori 6 mesi di copertura.

                              Ma il punto è un altro: tutti questi stratagemmi (per non dire "pezze") sono bastati per far diventare normale una cosa che prima non lo era.
                              In quanto ai numeri di Ps3 hai detto bene, non so se si possa parlare di vero e proprio difetto di fabbrica, sta di fatto che le cifre sono incredibilmente inferiori, non a caso la mia 40GB è ancora lì che funziona nonostante la usi moltissime ore anche se non sempre per i videogiochi, dovesse rompersi adesso, dopo circa 5 anni di utilizzo massiccio, non sarebbe poi la fine del mondo.

                              Da una parte può valere il discorso "tecnologia più complessa = più probabilità di failure", dall'altra credo che in casa MS l'abbiano presa un pò troppo alla lettera, console che davano problemi già al D1, la mia cominciò a mostrare 2 led rossi già nelle prime settimane, direi che è assurdo.

                              Commenta


                                Originariamente inviato da Phoenix Visualizza il messaggio
                                riguardo l'xbox360 c'è da dire che anche le playstation 3 della prima generazione hanno sofferto problemi legati a difetti di fabbrica solo che nel periodo di vendita successivo all'uscita i numeri erano in netto vantaggio per xbox360 e si è parlato più di quella e comunque la garanzia mi pare fosse estesa di un anno per questo problema,alla fine comunque molte console sono state sostituite con modelli nuovi privi del difetto
                                In effetti Microsoft ha commesso un passo falso davvero notevole con la prima generazione di X360... per sua fortuna, in seguito, ha fatto molte scelte "giuste"... almeno in un'ottica imprenditoriale, of course.
                                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                                __________________________________________________ _______________________________________

                                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X