Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Diamo allo ZX ciò che è dello ZX e al C64 ciò che è del C64

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    eccolo un grande sparatutto orizzontale per Spectrum (almeno tecnicamente), sicuramente da annoverare insieme ad R-Type. Ah, non so cosa tu beva di solito la sera, ma Terra Cresta su Spectrum è orrendo. Ma come fai a giocare con una porzione video cosi' microscopica?



    venuto molto bene anche su c64....

    Ultima modifica di Gedeone de Infortunis; 27-06-2012, 05:08.
    http://altribit.blogspot.com/

    Commenta


      Originariamente inviato da zilog_z80a Visualizza il messaggio
      Sì, è un bug sull'aggiornamento della pagina video da parte della raster line...i quali programmatori hanno saputo ben sfruttare a loro vantaggio.
      Questa frase NON SIGNIFICA NIENTE, neanche in italiano.
      "un bug sull'aggiornamento della pagina video?" "da parte della rasterline?"

      letta cosi' sarebbe la pagina video che si aggiorna? ho sempre pensato che la memoria video fosse aggiornata da un dispositivo esterno e non che si aggiornasse da sola.
      Che poi sia da parte della rasterline ..... Cioe' dunque sarebbe la pagina video che non si aggiorna per un bug della rasterline? "l'elettronica secondo Mr. Zilog: un mondo rovesciato"


      Non e' che questa cosa l'hai sentita alla stazione dell'autobus e riportata per come l'hai capita?
      No perche' non ha senso neanche come frase in italiano...

      Postare riferimenti tecnici e sopratutto una spiegazione su cosa succede. Diversamente, vale tanto a dire che mia zia andava in giro con gli sci in piena estate nel sahara danzando sulle note del danubio blu.

      Commenta


        Quanti litigi...
        Io ho posseduto sempre computer Commodore fino all'Amiga 1200, ma non ho mai disdegnato, ne deriso le macchine concorrenti (anzi, disdegnavo io l'Amiga CD32 in casa, visto i soldi che ci ho perso dietro...).

        Secondo me si va mooolto fuori strada accostando caratteristiche tecniche, numero di colori e quant'altro. E' un discorso sterile che non porta a nulla. I fatti sono i giochi, il resto è carta. Ma i giochi programmati bene su ambo le macchine, non i bidoni. E se un gioco sfrutta dei bug della macchina che lo ospita per avere di più, allora è un grande pregio: dopotutto ci gira, no? E senza bug...

        C-64 e Zx Spectrum erano i due colleghi che si affrontavano in quel periodo (come oggi lo sono PS3 e XBOX360), ognuno con i suoi pro e contro.

        E tra i due c'è chi sa fare meglio una cosa e chi l'altra.

        Limiti o non limiti, bassa memoria o meno, il C64 presentava giochi più blocchettosi (in genere), ma nel complesso più piacevoli esteticamente, proprio per la questione dei colori punteggiati dello Speccy.

        I confronti tra conversioni di stessi titoli lasciano il tempo che trovano per poter decidere chi delle due era meglio, perchè dipendeva da tanti fattori.

        Nel complesso si può dire una cosa, che è quello che fanno tutti: molti giochi Spectrum, DA FERMI, sembrano superiori graficamente, non so, sembrano più definiti. In movimento divengono inguardabili, con personaggi che si sovrappongono ai fondali con i poligoni di costruzione e colori che Dio solo sa cosa. Era questo il motivo per cui amai di più il c64, spiegazioni e perchè a prescindere. Ed oggi riguardando i video dei giochi Speccy lo confermo.

        Certo... per i giochi di guida il c64 era messo davvero male...

        Commenta


          Originariamente inviato da Glorfindel Visualizza il messaggio
          Quanti litigi...
          Io ho posseduto sempre computer Commodore fino all'Amiga 1200, ma non ho mai disdegnato, ne deriso le macchine concorrenti (anzi, disdegnavo io l'Amiga CD32 in casa, visto i soldi che ci ho perso dietro...).

          Secondo me si va mooolto fuori strada accostando caratteristiche tecniche, numero di colori e quant'altro. E' un discorso sterile che non porta a nulla. I fatti sono i giochi, il resto è carta. Ma i giochi programmati bene su ambo le macchine, non i bidoni. E se un gioco sfrutta dei bug della macchina che lo ospita per avere di più, allora è un grande pregio: dopotutto ci gira, no? E senza bug...

          C-64 e Zx Spectrum erano i due colleghi che si affrontavano in quel periodo (come oggi lo sono PS3 e XBOX360), ognuno con i suoi pro e contro.

          E tra i due c'è chi sa fare meglio una cosa e chi l'altra.

          Limiti o non limiti, bassa memoria o meno, il C64 presentava giochi più blocchettosi (in genere), ma nel complesso più piacevoli esteticamente, proprio per la questione dei colori punteggiati dello Speccy.

          I confronti tra conversioni di stessi titoli lasciano il tempo che trovano per poter decidere chi delle due era meglio, perchè dipendeva da tanti fattori.

          Nel complesso si può dire una cosa, che è quello che fanno tutti: molti giochi Spectrum, DA FERMI, sembrano superiori graficamente, non so, sembrano più definiti. In movimento divengono inguardabili, con personaggi che si sovrappongono ai fondali con i poligoni di costruzione e colori che Dio solo sa cosa. Era questo il motivo per cui amai di più il c64, spiegazioni e perchè a prescindere. Ed oggi riguardando i video dei giochi Speccy lo confermo.

          Certo... per i giochi di guida il c64 era messo davvero male...
          d'accordo in tutto tranne che in una cosa: se il c64 era messo male nei giochi di guida, lo spectrum non mi sembra certo meglio(leggasi giochi definiti, ben implementati, ma tendenzialmente monocromatici e generalmente lenti- a parte pochi casi come super hang on, wec le mans, chase hq 1 e enduro racer) ....se vuoi continuo a postare esempi.
          Ultima modifica di Gedeone de Infortunis; 27-06-2012, 09:02.
          http://altribit.blogspot.com/

          Commenta


            Originariamente inviato da Gedeone de Infortunis Visualizza il messaggio
            d'accordo in tutto tranne che in una cosa: se il c64 era messo male nei giochi di guida, lo spectrum non mi sembra certo meglio(leggasi giochi definiti, ben implementati, ma tendenzialmente monocromatici e generalmente lenti- a parte pochi casi) ....se vuoi continuo a postare esempi.
            Non mi riferisco al confronto dei giochi di guida tra c-64 e Spectrum.
            Ma proprio al giudizio assoluto sui giochi di guida del c-64.
            Poi diciamocelo, quello è sempre stato un genere abbastanza loffio sulle console da casa e sui computer fino a quando qualcuno ha cominciato a dare la sensazione di velocità.
            Sui computer ad 8 bit il genere è sempre stato mediocre, volente o nolente.
            In seguito su Amiga ha cominciato ad ingranare con il primo Lotus, ma i veri giochi di guida hanno dovuto attendere il vero 3D.

            Anche il grande Out-Run della sala giochi, come conversione faceva cadere le braccia a prescindere (ed anche Turbo Outrun o Outrun Europa, che sul c64 erano apprezzati, ma anche giochi oggettivamente noiosissimi).

            MI piace pensare ai commenti di chi ai videogiochi non ci giocava, ma quando vedeva un qualsiasi gioco di corse all'epoca sottolineava: scatt-scatt-scatt (Turbo Outrun per Amiga... sembrava quasi di sentirlo come effetto sonoro SCATT-SCATT-SCATT)

            Mio padre addirittura si spinse a dirmi una cosa del genere: non si riuscirà mai a vedere un gioco di corse fluido su un computer. Scatteranno sempre.

            Naturalmente si sbagliava.

            Commenta


              Secondo me non ha molto senso confrontare Commodore 64 e ZX Spectrum sul fronte dei giochi. In effetti il thread era sì iniziato da una citazione che rinvangava vecchi toni e stagionate tematiche da "old school computer war", ma la "singolar tenzone" era "a tutto campo" e non si limitava affatto alle rispettive offerte videoludiche.

              Penso che sia più stimolante allargare il campo ad un confronto globale sulla validità di entrambi i sistemi come home ("personal?") computer e non come mere "game machine" in incognito. Bene o male nè C64 nè Spectrum possono essere classificati come console.

              Trovo quindi abbastanza futile discutere su quale sistema sia più o meno "valido" per l'utilizzo videoludico... e non solo perchè non tutto si gioca, per l'appunto, sui vg, ma anche per l'evidentissimo dato di fatto che, almeno su questo fronte, l'hardware del Commodore 64 è "equipaggiato meglio" dello Spectrum.

              Secondo me l'hardware Sinclair rende meglio nei soli giochi in grafica vettoriale... che peraltro al tempo erano allo stadio embrionale. Per quanto riguarda i giochi di guida, la forbice tra i due sistemi diviene già favorevole del C64 che finisce poi per prendere il largo, quando si sposta l'improbabile confronto sul settore action, platform e shoot 'em up... nè d'altronde potrebbe andare diversamente se si considera le specifiche dell'home computer Commodore e, in particolar modo, del VIC-II:

              16 kB di memoria per lo schermo, i caratteri e gli sprite
              risoluzione grafica massima: 320×200 (160×200 nella modalità multicolore)
              risoluzione in modalità testuale: 40 × 25 caratteri
              3 modalità testo e 2 bitmap
              16 colori
              gestione contemporanea di 8 sprite, ciascuno grande 24×21 pixel (12×21 in multicolore)
              interrupt raster
              scrolling fluido

              Per poter controbattere efficacemente only by software un chip come il Video Interface Chip II sarebbe stato necessario ben altro che uno Z80...
              Ultima modifica di AlextheLioNet; 27-06-2012, 09:32.
              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
              __________________________________________________ _______________________________________

              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

              Commenta


                Originariamente inviato da Glorfindel Visualizza il messaggio
                Non mi riferisco al confronto dei giochi di guida tra c-64 e Spectrum.
                Ma proprio al giudizio assoluto sui giochi di guida del c-64.
                Poi diciamocelo, quello è sempre stato un genere abbastanza loffio sulle console da casa e sui computer fino a quando qualcuno ha cominciato a dare la sensazione di velocità.
                Sui computer ad 8 bit il genere è sempre stato mediocre, volente o nolente.
                In seguito su Amiga ha cominciato ad ingranare con il primo Lotus, ma i veri giochi di guida hanno dovuto attendere il vero 3D.

                Anche il grande Out-Run della sala giochi, come conversione faceva cadere le braccia a prescindere (ed anche Turbo Outrun o Outrun Europa, che sul c64 erano apprezzati, ma anche giochi oggettivamente noiosissimi).

                MI piace pensare ai commenti di chi ai videogiochi non ci giocava, ma quando vedeva un qualsiasi gioco di corse all'epoca sottolineava: scatt-scatt-scatt (Turbo Outrun per Amiga... sembrava quasi di sentirlo come effetto sonoro SCATT-SCATT-SCATT)

                Mio padre addirittura si spinse a dirmi una cosa del genere: non si riuscirà mai a vedere un gioco di corse fluido su un computer. Scatteranno sempre.

                Naturalmente si sbagliava.
                Turbo Out Run e Europa erano due giochi piuttosto noiosi, se devo pensare ad un gioco divertente e ben realizzato di guida su c64 mi viene in mente Turbo Charge, sorta di ibrido fra Out Run e Chase HQ oppure i vecchi Buggy Boy e Pitstop 2.

                La situazione generale certo all'epoca dei sistemi domestici ad 8 bit non era molto felice.....Out Run per avere la sua bella versione domestica deve aspettare il Megadrive. Su Amiga le cose cominciano a smuoversi dal primo Lotus: un engine efficentissimo tanto da non risultare sacrificato sull'Atari ST
                Ultima modifica di Gedeone de Infortunis; 27-06-2012, 09:36.
                http://altribit.blogspot.com/

                Commenta


                  Originariamente inviato da Mr.8088 Visualizza il messaggio
                  Questa frase NON SIGNIFICA NIENTE, neanche in italiano.
                  "un bug sull'aggiornamento della pagina video?" "da parte della rasterline?"

                  letta cosi' sarebbe la pagina video che si aggiorna? ho sempre pensato che la memoria video fosse aggiornata da un dispositivo esterno e non che si aggiornasse da sola.
                  Che poi sia da parte della rasterline ..... Cioe' dunque sarebbe la pagina video che non si aggiorna per un bug della rasterline? "l'elettronica secondo Mr. Zilog: un mondo rovesciato"


                  Non e' che questa cosa l'hai sentita alla stazione dell'autobus e riportata per come l'hai capita?
                  No perche' non ha senso neanche come frase in italiano...

                  Postare riferimenti tecnici e sopratutto una spiegazione su cosa succede. Diversamente, vale tanto a dire che mia zia andava in giro con gli sci in piena estate nel sahara danzando sulle note del danubio blu.
                  Senti prima di parlare vatti a studiare la gestione degli interrupt generati dalla rasterline sul VicII....in altro modo non posso spiegartelo! Sappi solo che sul Vic II è possibile aggiornare la pagina da un punto ben preciso della rasterline una volta conosciuto l'interrupt di quel punto.
                  Ora se la tua superba conoscenza non arriva a concetti cosi semplici ci sono molte documentazioni che ne parlano.
                  Ti consiglio anche un libro: Commodore 64 - I segreti del Linguaggio macchina di Mark Greenshields
                  Ne viene accennata persino nella Guida di riferimento del programmatore del Cicero64! Se non leggi e pretendi di sapere non è colpa mia!

                  Commenta


                    6 kB di memoria per lo schermo, i caratteri e gli sprite
                    risoluzione grafica massima: 320×200 (160×200 nella modalità multicolore)
                    risoluzione in modalità testuale: 40 × 25 caratteri
                    3 modalità testo e 2 bitmap
                    16 colori
                    gestione contemporanea di 8 sprite, ciascuno grande 24×21 pixel (12×21 in multicolore)
                    interrupt raster
                    scrolling fluido

                    Alex scusa ma per me sei fra quelli che generalizzano le informazioni su carta senza conoscere effettivamente un sistema.
                    Queste informazioni non dicono proprio nulla, indicano solo dei dati sommari di base ma non i propri limit.

                    Riguardo i giochi di guida, il C64 ha avuto sempre difficoltà sin dal primo Pole Position, in quanto si tratta di animare il background che richiede belle risorse dal sistema e la cpu con meno di un mhz non ce la fa a dovere, la prova è che l'animazione di quando cambi corsia è lentissima.
                    Lo Zx Spectrum è favorito(se ben programmato) perché tutta la grafica dello schermo è gia "bitmappata", detto maccheronicamente è come se fosse un continuo susseguirsi di frame sullo schermo ad altissima velocità che rende agli oggetti e al fondale il giusto movimento. Ma per fare questo occorre una CPU flessibile veloce e potente proprio come lo Z80, mentre le architetture 6502(6510) sono troppo vecchie con istruzioni assembly inadatte per spostare puntatori di interi blocchi di memoria proprio come fa lo Z80...ecco perché da solo con il processore Zilog lo Spectrum fa tutto. E ancora non l'avete capito.
                    Tutti i dati che hai elencato hanno dei limiti bastardi e fastidiosi da aggirare con stratagemmi e ottimizzazione del codice macchina che tu neanche hai idea. Quindi quei dati messi da te cosi non servono ad una ceppa!

                    Per me scusate se son diretto, ma non ne capite un tubo tutti quelli che sono intervenuti, sia del C64, sia dello Spectrum.
                    Per il C64 valutate oro pure la monnezza della programmazione, per lo Speccy basta che non vedete colori ve ne fregate se poi un gioco è veloce e giocabilissimo. E voi sareste degli esperti?
                    Inizio a ricredermi su alcune considerazioni negative di Zzap che almeno su giochi come Enduro Racer, Lightforce e chase HQ per Spectrum sapevano dare un giudizio quanto meno obbiettivo.
                    Sinceramente abbandono sta discussione sterile, perché sembra quei flame dei ragazzini adolescenziali che vedono col paraocchi la loro macchina preferita sul podio senza neanche conoscerla!
                    Adios!
                    Ultima modifica di zilog_z80a; 27-06-2012, 14:55.

                    Commenta


                      Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                      Per poter controbattere efficacemente only by software un chip come il Video Interface Chip II sarebbe stato necessario ben altro che uno Z80...
                      Sarebbe stato necessario un efficiente DMA/blitter. e una modalità full bitmap a colori o al limite una half res (vedi amstrad cpc) sempre a colori.

                      Dopodichè con un hw efficiente per il bitblitting le cose sono fattibili senza aiuti esoterici come sono gli sprites, le tiles, i registri di scorrimento etc. Ma ahimè con le VRAM di allora il costo sarebbe stato proibitivo.

                      I progettisti commodore (ATARI?) avevano compreso che le limitazioni degli sprites hw diventavano troppo stringenti e rimuoverle avrebbe complicato l'hw in modo troppo incisivo. Meglio investire nei blitters.
                      Sono controllabili via sw e quindi piu' flessibili

                      Commenta


                        Originariamente inviato da Mr.8088 Visualizza il messaggio
                        Sarebbe stato necessario un efficiente DMA/blitter. e una modalità full bitmap a colori o al limite una half res (vedi amstrad cpc) sempre a colori.

                        Dopodichè con un hw efficiente per il bitblitting le cose sono fattibili senza aiuti esoterici come sono gli sprites, le tiles, i registri di scorrimento etc. Ma ahimè con le VRAM di allora il costo sarebbe stato proibitivo.

                        I progettisti commodore (ATARI?) avevano compreso che le limitazioni degli sprites hw diventavano troppo stringenti e rimuoverle avrebbe complicato l'hw in modo troppo incisivo. Meglio investire nei blitters.
                        Sono controllabili via sw e quindi piu' flessibili
                        Ma sei un tecnico improvvisato dall'era paleozoica? XD

                        Ma mi sembra assurdo che tu non abbia ancora capito che la grafica dello spectrum è esattamente come quella dell'Amstrad (meglio viceversa), ovvero full bitmap come la chiami tu, solo che prevede una sola modalità di risoluzione e l'uso dei colori prevede il background delle dimensioni dell'area di un carattere e il foregroud definito dall'utente o dal charset in rom. Tutti gli oggetti che vedevi muovere sullo schermo erano sprite software e tiles anche di grosse dimensioni che elaborando tutto al suo interno, lo Z80 poteva sopperire alla mancanza dei chip dedicati audio video....io continuo a ribadire che tu lo spectrum non sai manco dove sta di casa. Mah!
                        La mattina questi si alzano e fanno gli scienziati del mercato ortofrutta. U__U

                        Commenta


                          Originariamente inviato da zilog_z80a Visualizza il messaggio
                          Per me scusate se son diretto, ma non ne capite un tubo tutti quelli che sono intervenuti, sia del C64, sia dello Spectrum.
                          Per il C64 valutate oro pure la monnezza della programmazione, per lo Speccy basta che non vedete colori ve ne fregate se poi un gioco è veloce e giocabilissimo. E voi sareste degli esperti?
                          Inizio a ricredermi su alcune considerazioni negative di Zzap che almeno su giochi come Enduro Racer, Lightforce e chase HQ per Spectrum sapevano dare un giudizio quanto meno obbiettivo.
                          Sinceramente abbandono sta discussione sterile, perché sembra quei flame dei ragazzini adolescenziali che vedono col paraocchi la loro macchina preferita sul podio senza neanche conoscerla!
                          Scusami, ma chi usa certi toni offensivi da fanboy sei proprio tu e queste frasi lo dimostrano.
                          Ok, magari non ne capisco un tubo, ma di certo alla prova dei fatti basta vedere il software sviluppato. Di certo non lo dico io che il c64 è stato idolatrato per quello che è stato in grado di dare.
                          Certo, da una certa nicchia anche lo Spectrum, ma se per questo il discorso vale per ogni sistema mai uscito.
                          Io ho avuto il c64, ma non ho mai parteggiato per esso nei confronti dello Spectrum.
                          Ti dirò anche: quando compravo le cassettine da edicola a volte, vedendo le schermate dei giochi per Spectrum, provavo una certa invidia: cavolo che grafica. Mi sembra più bella di quella del c64 (discorso da bambino pacioccoso con le mani sporche da nutella).
                          Quando ho potuto però metterci le mani sopra (emulazione o video su Youtube) le mie mani andavano ai capelli: però, è un sistema che quando si tratta di fare muovere qualcosa (ma anche di fare ascoltare qualcosa, non è un aspetto secondario!) ti fa venire le allucinazioni.

                          Risultato: oggi, ogni tanto, gioco ancora col c64, in emulazione, purtroppo.

                          Questo è un mio parere personale, basato su fatti (e non su bug di un chip, firmware o quant'altro, visto che, come per la potenza della PS3 sulla XBOX360, le specifiche tecniche belle da leggere rimangono solo sulla carta).
                          Se poi tu sei un ex programmatore di Speccy ed hai qualcosa da mostrare per farci svenire, sono pronto a dire: cavolo, davvero un computer dalle capacità superiori.

                          Per me erano paragonabili come lo erano Amiga ed Atari ST (anch'essi colleghi che si spartivano le utenze).
                          C'era chi preferiva l'ST (che aveva anche un processore più veloce), ma oggettivamente, ma dal punto di vista globale del software non c'era partita.
                          Discorsi tecnici (perchè più di tanto entrambi non potevano dare) o emotivi a parte.
                          Ultima modifica di Glorfindel; 27-06-2012, 15:27.

                          Commenta


                            Originariamente inviato da zilog_z80a Visualizza il messaggio
                            Alex scusa ma per me sei fra quelli che generalizzano le informazioni su carta senza conoscere effettivamente un sistema.
                            Queste informazioni non dicono proprio nulla, indicano solo dei dati sommari di base ma non i propri limit.

                            [...]

                            Lo Zx Spectrum è favorito(se ben programmato) perché tutta la grafica dello schermo è gia "bitmappata", detto maccheronicamente è come se fosse un continuo susseguirsi di frame sullo schermo ad altissima velocità che rende agli oggetti e al fondale il giusto movimento. Ma per fare questo occorre una CPU flessibile veloce e potente proprio come lo Z80, mentre le architetture 6502(6510) sono troppo vecchie con istruzioni assembly inadatte per spostare puntatori di interi blocchi di memoria proprio come fa lo Z80...ecco perché da solo con il processore Zilog lo Spectrum fa tutto. E ancora non l'avete capito.
                            Tutti i dati che hai elencato hanno dei limiti bastardi e fastidiosi da aggirare con stratagemmi e ottimizzazione del codice macchina che tu neanche hai idea. Quindi quei dati messi da te cosi non servono ad una ceppa!

                            [...]

                            Per me scusate se son diretto, ma non ne capite un tubo tutti quelli che sono intervenuti, sia del C64, sia dello Spectrum.
                            Per il C64 valutate oro pure la monnezza della programmazione, per lo Speccy basta che non vedete colori ve ne fregate se poi un gioco è veloce e giocabilissimo. E voi sareste degli esperti?
                            Inizio a ricredermi su alcune considerazioni negative di Zzap che almeno su giochi come Enduro Racer, Lightforce e chase HQ per Spectrum sapevano dare un giudizio quanto meno obbiettivo.
                            Sinceramente abbandono sta discussione sterile, perché sembra quei flame dei ragazzini adolescenziali che vedono col paraocchi la loro macchina preferita sul podio senza neanche conoscerla!
                            Adios!

                            Mah... per dir la verità non è necessario essere dei fior di retroprogrammatori per capire che un 8-bit system che permette di gestire un numero standard (come tutti sanno incrementabile via software) di 8 sprite hardware ed implementare un hardware-assisted scrolling (che un bravo coder può trasformare in parallattico fluido -50 Hz-... operazione tutt'altro che infrequente su C64) è inevitabilmente migliore di un altro sistema ad 8 bit che deve gestire tutto via software. Ora se si vuol negare l'evidenza a tutti i costi è un conto... ma in caso contrario quella che sto dicendo è un'ovvietà che si evince dalle specifiche tecniche e si dimostra chiaramente nei giochi.

                            Da quello che scrivi sembra che lo Z80 sia un 16 bit overcloccato... dovrebbe essere una CPU esponenzialmente più veloce per poter gestire fluidamente via software un buon numero di titoli per Commodore 64 che vantano un efficiente sfruttamento del VIC-II.

                            Nessuno ha mai sostenuto che lo ZX Spectrum fosse globalmente inferiore al Commodore 64... se si prendono in esame i due sistemi nella loro globalità vi saranno elementi a favore dell'uno piuttosto che dell'altro in svariati campi. Ovvio che limitare forzosamente il confronto ai soli videogiochi è inevitabilmente penalizzante per lo Spectrum che, almeno su questo terreno, è senz'altro svantaggiato... a meno che non si restringa il campo ai pochi titoli in grafica poligonale.

                            Fra l'altro è giusto far notare che lo ZX Spectrum aveva su Commodore 64 un fantaggio rilevante: costava meno. Motivo? Beh... aveva un'architettura più semplice.

                            Si potrebbe anche azzardare un parallelo tra Amiga e Atari ST, con quest'ultimo a svolgere il ruolo di versione a 16 bit dello Spectrum. Ovvio che l'ST aveva anche i suoi bravi vantaggi (tra cui il prezzo più abbordabile), ma tra questi ultimi non includerei certamente i videogiochi (non che non ve ne fossero di buoni e ottimi, ma l'Amiga -se validamente programmato- era decisamente meglio equipaggiato per l'utilizzo videoludico -in effetti l'ST poteva tenerli testa nei soli titoli poligonali... là dove contava il solo 68000-).
                            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                            __________________________________________________ _______________________________________

                            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                            Commenta


                              Alex e Glorfindel...continuo a sostenere che di questi due sistemi non ne capite un tubo.

                              Alex è inutile che prendi spezzoni di quel che scrivo senza collegarlo al resto e per quanto riguarda Glorfindel ribadisco quel che dico ma non è un'offesa. Non conoscere qualcosa e dirlo non è assolutamente un'offesa. Solo che state dicendo un mucchio di baggianate basandovi solo sull'opinione pubblica e su giudizi soggettivi e di parte.

                              Quando su questi due meravigliosi sistemi (meravigliosi entrambi e nessuno meno dell'altro) CI AVETE LAVORATO E PROGRAMMATO allora forse potremo iniziare una vera discussione. Basandosi su dati generali e non su un'analisi dettagliata che a distanza di 30 deve superare i pregiudizi commerciali, non si arriva da nessuna parte.

                              Studiatevi bene le macchine e poi ritornate a discutervi. Purtroppo ho notato che qui vi è maggiore conoscenza su console(forse) ma non su computer.

                              Mi spiace, dite quello che volete ma resto della mia idea.

                              Commenta


                                Originariamente inviato da Glorfindel Visualizza il messaggio
                                C'era chi preferiva l'ST (che aveva anche un processore più veloce), ma oggettivamente, ma dal punto di vista globale del software non c'era partita.
                                Discorsi tecnici (perchè più di tanto entrambi non potevano dare) o emotivi a parte.

                                Io possedevo un 1040 STFM... non mancavano davvero i titoli di rilievo (ne ho comprati diversi -buona parte recensiti su RH -), ma le differenze visive con un Amiga 500 espanso o 500+ ben programmato erano inevitabilmente a favore di quest'ultimo (conversioni dirette escluse... ovviamente).

                                Per quanto riguarda il clock del 68000, la differenza a favore del sistema Atari è poco significativa: 7,16 MHz (Amiga) - 8 MHz (ST).
                                Ultima modifica di AlextheLioNet; 27-06-2012, 15:49.
                                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                                __________________________________________________ _______________________________________

                                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X