Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Diamo allo ZX ciò che è dello ZX e al C64 ciò che è del C64

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da zilog_z80a Visualizza il messaggio
    Credo che asserendo che il C64 aveva in ogni caso l'oro contro la monnezza dello Spectrum, vuol dire che manda a far benedire attributi come giocabilità, area di gioco, fluidità e soprattutto poter distinguere in modo chiaro cosa sta accadendo sullo schermo.

    Sinceramente il termine "monnezza" riferito ai giochi per Spectum lo leggo per la prima volta in qusto post e, almeno fino ad ora, non mi sembra che nessuno abbia qualificato come globalmente trascurabile il fronte videogiochistico dello ZX. Il punto è che il C64, se si prendono in esame le rispettive potenzialità audiovisive, aveva tre marce in più rispetto allo Spectrum: sprite hardware, scrolling hardware-assisted e SID.

    Poi è evidente che la giocabilità sia il parametro più importante... ma è altrettanto chiaro che un titolo fluido (specialmente se si prendono in esame determnati generi) ha più possibilità di risultare giocabile di un corrispettivo meno fluido (in effetti la distinguibilità non deve limitarsi agli screenshots, ma deve confermarsi in movimento). Detto in parole povere, il Commodore 64 aveva il vantaggio di un hardware che permetteva di realizzare più facilmente giochi fluidi... con varie contropartite su altri fronti, tra cui quello "economico", visto che era più costoso dello ZX.
    Ultima modifica di AlextheLioNet; 29-06-2012, 15:05.
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    Commenta


      Io credo che al di la dell'hardware si è andati un po' OT, ritornando a quello che era l'argomento principale, ovvero la qualità dei videogames.
      Credo che asserendo che il C64 aveva in ogni caso l'oro contro la monnezza dello Spectrum, vuol dire che manda a far benedire attributi come giocabilità, area di gioco, fluidità e soprattutto poter distinguere in modo chiaro cosa sta accadendo sullo schermo.
      Ma leggendo quanto è stato scritto questo non emerge. A parte che non si capisce perfettamente cosa intendi, è un'accusa non mossa e non c'è bisogno di difendersi.

      Molti giochi dello Spectrum come per esempio Dragon Ninja, Teenage Mutant Hero Turtles Renegade 1 e 2, abbiano tanto da dare sullo Speccy in quanto la giocabilità è altissima e nonostante la grafica monocromatica, tutto è fluido e ben evidente sullo schermo.
      Nei primi anni '80 anche nei coin-op era sempre primaria la giocabilità di un videogioco, caratterizzato da un gameplay scorrevole e solido allo stesso tempo. Questo nel C64 non era sempre scontato nonostante la grafica colorata(anche blocchettosa pero'). Anche sullo Speccy non era una certezza, ma come sempre vuole la regola della compensazione, poiché si opera sempre in modalita graficà, meno colori spesso garantivano una maggiore definizione e anche una giocabilità piu equilibrata.
      Il problema credo trovi una risposta nella statistica. E' ovvio ed è stato ribadito decine di volte in questo thread che il C64 è avvantaggiato su certe cose e lo Spectrum su altre. C'erano conversioni per C64 che avevano lo scrolling fluido e facevano pietà come giocabilità, ma per molti uno scrolling fluido era cmq un elemento imprescindibile per un buon lavoro e lo Spectrum aveva un handicap in tal senso, che non vuol dire sempre. Sul sonoro poi oggettivamente non c'è da dibattere.

      Per quanto riguarda i giochi, a parte le Turtles che non trovo giocabili su alcun sistema (ma possono essere gusti), DragonNinja su Spectrum sarà anche divertente e fluido, ma è monocromatico e viaggia alla metà della velocità originale. Non conosco la versione Spectrum nei dettagli, ma quella C64 richiama molto il coin-op, ha persino gli sprite in hi-res ed è fluida e veloce.

      In generale, non credo ci sia bisogno di fare paragoni per elogiare un sistema. Ho apprezzato moltissimo alcuni articoli di Lukezab come Ant Attack o Amaroute perché raccontano di un gioco e non si mettono a fare a chi ce l'ha più lungo col C64. L'avesse fatto avrebbe perso di interesse.
      videoludik.blogspot.com

      il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

      Commenta


        Originariamente inviato da zilog_z80a Visualizza il messaggio
        Io credo che al di la dell'hardware si è andati un po' OT, ritornando a quello che era l'argomento principale, ovvero la qualità dei videogames.
        Credo che asserendo che il C64 aveva in ogni caso l'oro contro la monnezza dello Spectrum, vuol dire che manda a far benedire attributi come giocabilità, area di gioco, fluidità e soprattutto poter distinguere in modo chiaro cosa sta accadendo sullo schermo.
        Molti giochi dello Spectrum come per esempio Dragon Ninja, Teenage Mutant Hero Turtles Renegade 1 e 2, abbiano tanto da dare sullo Speccy in quanto la giocabilità è altissima e nonostante la grafica monocromatica, tutto è fluido e ben evidente sullo schermo.
        Nei primi anni '80 anche nei coin-op era sempre primaria la giocabilità di un videogioco, caratterizzato da un gameplay scorrevole e solido allo stesso tempo. Questo nel C64 non era sempre scontato nonostante la grafica colorata(anche blocchettosa pero'). Anche sullo Speccy non era una certezza, ma come sempre vuole la regola della compensazione, poiché si opera sempre in modalita graficà, meno colori spesso garantivano una maggiore definizione e anche una giocabilità piu equilibrata.

        Purtroppo le tecnologie esistenti all'epoca non erano ancora all'avanguardia quindi la grafica elaborata era un superlusso, ma almeno la giocabilità doveva essere garantita.
        Non sono un tecnico, ma ti posso assicurare che ho giocato all'epoca a molti giochi per c64 ( mio cugino aveva lo spectrum).
        Non me ne frega di essere di parte perchè non ci guadagno nulla.
        Cosa mi piaceva dello zx era la definizione, ma non i colori, soprattutto dello sprite principale, che ripeto, era come se fosse trasparente, asumeva il colore in base al fondale che attraversava. Per me, non si poteva vedere quello di Turrican 2, o quello di Dragon's lair 2 sembrava carbonizzato, per non fare altri esempi.
        Ripeto, parlo per gusti personali, preferivo la grafica, se pur leggermente meno definita del c64, ma con tutti i colori al loro posto, che quella dello zx. per non parlare della musica, come non ricordare le splendide musiche di last ninja ( per lo zx era muto) o quella di cybernoyd 2. Non critico la giocabilità dei giochi zx, erano fluidi e giocabili, anche quelli del c64, vedi turrican 2, bella grafica, diversi sprite e veloce, io critico in primis l'assenza di musica o quasi e il clour clash.
        Son gusti, i discorsi tecnici li lascio a voi,
        Cmq è vero, cè troppa tensione, ripensiamo invece con NOSTALGIA ai bei momenti che ci hanno regalato questi computer, o che sia amstrad cpc o zx o c64 o msx.
        Ultima modifica di ACTARUS; 29-06-2012, 15:10.

        Commenta


          Originariamente inviato da ACTARUS Visualizza il messaggio
          Cmq è vero, cè troppa tensione, ripensiamo invece con NOSTALGIA ai bei momenti che ci hanno regalato questi computer, o che sia amstrad cpc o zx o c64 o msx.
          Quoto!

          E' bene ricordare, poi, che ZX e CPC costavano meno del C64 e soprattutto... che stiamo parlando di computer e non di console. L'utilizzo videoludico era solo uno di quelli previsti e non l'unico possibile (ricordo che al tempo passavo pomeriggi interi a "cazzeggiare" in Atari BASIC sul mio 800XL... e non perchè non fossi ben fornito di giochi...).
          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
          __________________________________________________ _______________________________________

          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

          Commenta


            All'epoca io alla comunità Spectrum invidiavo questo:

            Poi, in realtà, non mi ha cmq fatto impazzire come gioco, ma la grafica la trovo ancora bella (e decisamente migliore della versione C64). Ah, lo programmò un tale Dave Perry...
            videoludik.blogspot.com

            il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

            Commenta


              Dal punto di vista tecnico, anche Savage ( http://www.worldofspectrum.org/infos...cgi?id=0004353 ) non era niente male su Spectrum e CPC... stessi autori di Extreme (David Perry e Nick Bruty: http://www.worldofspectrum.org/infos...cgi?id=0001699 ) e, per quanto riguarda Bruty, Trantor: The Last Stormtrooper ( http://www.worldofspectrum.org/infos...cgi?id=0005385 ) che comunque brilla di più su CPC...

              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
              __________________________________________________ _______________________________________

              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

              Commenta


                a prescindere di tutti i discorsi tecnici fatti ( ma sono io o un altro .. io che non parlo di roba tecnica ?? ) sino a adesso, perché a me piace la Sinclair invece di un commodore ?

                è come se prendessimo davide e golia dove davide è la piccola sinclair ( 114 lavoratori nel MASSIMO splendore della SINCLAIR ) contro GOLIA ( la grande e meglio strutturata Commodore )

                Tutti i prodotti Sinclair sono rivolti a un pubblico Hobbystico e didattico
                Alcuni erano davvero geniali ,come il microdrive o la ZX printer , ma troppo complessi e portati quasi alla esasperazione tecnica/meccanica e quindi fragili

                ma ha successo e per un lungo periodo è quasi un miracolo
                riesce a stare al passo con colossi troppo piu grandi di lei ma vive e prospera sino a quando tutto cambia con l'avvento e affermarsi dei PC compatibili

                quello che un piccolo sinclair fa è incredibile se si calcola le risolse in gioco sia come uomini che come attrezzature

                tecnicamente possono essere anche inferiori alle macchine della commodore ma hanno venduto moltissimo in quel periodo , segno che la utenza ha apprezzato moltissimo


                poi la fiaba si è interrotta e il piccolo Davide moderno non è riuscito a emulare la sua contro parte biblica .... e ha perso

                ha lasciato il segno ?

                si

                signori se oggi digitate su una tastiera silenziosa lo dovete anche all'apporto della sinclair che si è ostinata con le sue sotto tastiere in membrana ( ricordo che prima erano tutte fatte con microinterruttori molto rumorose!!! )

                TV piccoli e piatti : ha contribuito moltissimo a far si che case come la CASIO si sia gettata in questo settore negli ani 90 micronizzando i televisori ( ricordo a tutti che la sinclair ha prodotto un oscilloscopio trasportabile della grandezza di poco più grande di un portatili di oggi con dentro un BELLISSIMO CRT MICRONIZZATO !!!!!)

                HD Wafer : in pochi lo sanno ma Clive stava lavorando a un macchina o meglio un HD allo stato SOLIDO !!! , solido !!!
                aveva fatto anche i prototipi FUNZIONANTI !!!

                Sinclair C5 : ha iniziato a parlare di crisi energetica e risparmio con il suo veicolo elettrico che fu un fisco ma da allora in molti ci hanno creduto DAVVERO e iniziato a approfondire l'argomento dei veicoli elettrici

                e altre idee

                la comodorre ha si lasciato la sua grande impronta ma nel caso della sinclair è incredibile
                CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                10th Mountain Division in COD
                MEDAGLIERE premi QUI
                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                se tu non sai una mazza sui lasergams...
                io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                Commenta


                  Igor , quoto in pieno il tuo ultimo post.
                  Ho amato Commodore perché il VIC-20 è stato il mio il primo "computer", ho amato Sinclair sopratutto quando ho avuto per le mani il suo QL (comprato in Inghilterra quasi al day-one).

                  Zilog_Z80A , Mr.8088 , siete talmente tanto "concentrati" nel dar contro uno all'altro, che rileggendo tutti i vostri post, dite tutto ed il contrario di tutto...non vi si capisce più...un "tecnico", un "super-esperto" è tanto bravo quando è capace di far capire anche alla prozia del Kentuky ciò che vuole dire...
                  Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

                  Commenta


                    un "tecnico", un "super-esperto" è tanto bravo quando è capace di far capire anche alla prozia del Kentuky ciò che vuole dire...
                    allora la profezia dice che .......
                    CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                    IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                    Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                    10th Mountain Division in COD
                    MEDAGLIERE premi QUI
                    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                    la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                    biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                    Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                    se tu non sai una mazza sui lasergams...
                    io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                    ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                    io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                    Commenta


                      Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
                      allora la profezia dice che .......
                      che fai...sfotti ??? poi riprendiamo quel discorso...
                      Ultima modifica di Dr_Who; 29-06-2012, 17:12.
                      Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

                      Commenta


                        Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
                        tecnicamente possono essere anche inferiori alle macchine della commodore ma hanno venduto moltissimo in quel periodo , segno che la utenza ha apprezzato moltissimo

                        Credo che molto dipendesse dal buon rapporto qualità (e versatilità) e prezzo.

                        Ora non so se i dati riportati su Old Computers sono affidabili, ma sembra che lo ZX Spectrum 48 K costasse £ 125 nel 1984 (prezzo U.K.)... una notevole differenza di prezzo rispetto al Commodore 64 (£ 229 -U.K. 1984-).

                        Che lo ZX fosse relativamente economico è noto... ma non credevo che il "salto" fosse così netto...


                        http://old-computers.com/museum/computer.asp?st=1&c=223

                        http://old-computers.com/museum/computer.asp?c=98&st=1
                        Ultima modifica di AlextheLioNet; 29-06-2012, 17:47.
                        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                        __________________________________________________ _______________________________________

                        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                        Commenta


                          scusate ma avevo finito i pop-corn durante la "discussione"...

                          ma, domanda, ma questo è un forum di retrogaming o un forum di pippe mentali bit a bit?

                          mi sembrava la prima...

                          Commenta


                            qualche post fa ho scritto una minchiata per stemperare i toni, ora dico una minchiata per esprimere il mio punto di vista, che chiaramente è universale e insidacabile. Tutto è risolvibile però, quindi se non la pensate come me possiamo ancora cercare di recuperare qualcosa.
                            Premetto che chiaramente non ho letto tutte e 24 pagine della discussione. Alla quarta pagina di peek, poke, iolosotuno e il mio bit è più grosso del tuo, ho cominciato ad allocare la mie mani sull'indirizzo facciale, preso dallo sconforto. Un sincero e massimo rispetto per le rispettive competenze, ma credo che la discussione sia REALMENTE comprensibile da pochissimi utenti. detto ciò, e se state ancora leggendo, procedo.

                            Probabilmente il topic è stato intitolato "Diamo allo ZX ciò che è dello ZX e al C64 ciò che è del C64" e non "c64 vs zx" per evitare le solite guerre. Come avrete notato è inevitabile, ed è un qualcosa che va aldilà di qualsiasi freddo e (se non contestualizzato) inutile dettaglio tecnico. Questi dettagli, se paragonati direttamente, non hanno alcun senso.
                            Cosa ha reso possibile la nascita di queste macchine? in che modo sono state pubblicizzate? La politica aziendale ne ha favorito la diffusione? In che contesto storico sono apparse? Gli sviluppatori hanno avuto modo e tempo di capire le necessità degli acquirenti e sfruttare la macchina? ma soprattutto, i maya avevano ragione?

                            Commenta


                              Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                              Credo che molto dipendesse dal buon rapporto qualità (e versatilià) e prezzo.

                              Ora non so se i dati riportati su Old Computers sono affidabili, ma sembra che lo ZX Spectrum 48 K costasse £ 125 nel 1984 (prezzo U.K.)... una notevole differenza di prezzo rispetto al Commodore 64 (£ 229 -U.K. 1984-).

                              Che lo ZX fosse relativamente economico è noto... ma non credevo che il "salto" fosse così netto...


                              http://old-computers.com/museum/computer.asp?st=1&c=223

                              http://old-computers.com/museum/computer.asp?c=98&st=1
                              bbhe alex ... chi era possessore di ZX sapeva che se lo volava sempre funzionate si doveva "sporcare" le mani ....

                              in pratica non erano esenti da guasti e problemi
                              primo tra tutti la membrana che si rompeva spesso se si usava lo ZX molto oppure il cambio del "trasformatorino" con uno stabilizzato che esce a 9 volt e non come gli originali che spesso uscivano a 13 volt !!!

                              il 7805 spesso era da cambiare

                              ma nonostante tutto questo lo spectrum ha venduto sempre sino alla fine dei suoi giorni in amstrad è questo il miracolo creato da Sinclair !!!
                              CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                              IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                              Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                              10th Mountain Division in COD
                              MEDAGLIERE premi QUI
                              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                              la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                              biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                              Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                              se tu non sai una mazza sui lasergams...
                              io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                              ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                              io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                              Commenta


                                Originariamente inviato da MBry0 Visualizza il messaggio
                                Probabilmente il topic è stato intitolato "Diamo allo ZX ciò che è dello ZX e al C64 ciò che è del C64" e non "c64 vs zx" per evitare le solite guerre
                                In effetti il titolo del topic (aperto da me circa due anni fa) voleva essere un'ironica presa di distanza da posizioni troppo oltranziste... da una parte come dall'altra. Il primo post, infatti, cita un articolo di pseudo-riproposizione di vecchi toni da computer war ( http://www.alfonsomartone.itb.it/mdlttn.html )... la citazione voleva sottolineare la sostanziale futilità di diverse argomentazioni che, in ogni modo, rientrano in un contesto molto interessante per i numerosi dettagli tecnici che entrano in ballo (sui relativi contenuti va comunque fatta una sostanziosa tara, tenendo conto della "decisa" presa di posizione di chi scrive).
                                Ultima modifica di AlextheLioNet; 29-06-2012, 17:49.
                                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                                __________________________________________________ _______________________________________

                                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X