Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Diamo allo ZX ciò che è dello ZX e al C64 ciò che è del C64

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da MBry0 Visualizza il messaggio

    Probabilmente il topic è stato intitolato "Diamo allo ZX ciò che è dello ZX e al C64 ciò che è del C64" e non "c64 vs zx" per evitare le solite guerre. Come avrete notato è inevitabile, ed è un qualcosa che va aldilà di qualsiasi freddo e (se non contestualizzato) inutile dettaglio tecnico. Questi dettagli, se paragonati direttamente, non hanno alcun senso.
    però se ci pensi l'impostazione ZX vs C64 è tipica di quei giorni che furono...forse i diretti interessati hanno voluto rendere omaggio ad un'usanza che fu....spero (ok basta minchiate tanto ho pure finito il pop corn!)

    Commenta


      Originariamente inviato da zilog_z80a Visualizza il messaggio

      E poi visto che conosci il 6510 cosi bene e la gestione della rasterline, facci vedere cosa hai fatto in passato.... e quanti sprite metti su schermo....un mio compagno di classe ne mise nell'86 42 su schermo, in una sua demo che richiamava molto Thunder Cross della Konami con 5 scrolling parallattici usando la stessa tecnica di Trenz. XD



      io non ci capisco più niente....ma sei tu Gekido o ti sei renicarnato in Zolog Z80a?

      questo l'ho preso da un tuo post nel thread"diamo all'MSX quello che è dell'MSX"

      Originariamente inviato da gekido_ken Visualizza il messaggio
      Credo che il problema legato alla bassa qualità del gameplay sul C64 non fosse tanto legato dalla poca dedizione dei programmatori, ma perché la memoria occupata dalla grafica, decimava quella disponibile alla programmazione del gioco vero e proprio. Me ne resi conto da adolescente tramite un mio compagno di scula un po' matto ma geniaccio sulla programmazione del C64. Stava realizzando una pseudo conversione di Thunder Cross per C64 con ben 32 sprite su schermo e 5 scrolling parallattici(poi abbandono tutto...sai come sono sti tipi)...mi disse che la memoria rimasta era poca per gestire come si dovrebbe giocabilità, movimenti nemici, proiettili e collisioni in maniera "intelligente" e l'unico modo era precalcolare tali movimenti. Io da ignorante gli chiesi se togliere qualche scrolling in piu non gli avesse dato piu spazio, lui mi rispose che in realtà era un trucco effettuato animando i caratteri ma in realtà era sempre ed un unico scrolling. Questo particolare che mi spiego' sul movimento precalcolato dei nemici e soprattutto dei proiettili me lo spiego' bene ed infatti te ne rendi conto in molti titoli di successo tra cui anche Armalyte.
      Titolo che si esclude da questo è Thyphoon della Konami, convertito secondo me egreggiamente su C64, la grafica infatti non eccelle ed è un po spartana ma la giocabilità è altissima e sembra di giocare ad un coin-op soprattutto nelle fasi shoot'em'up.

      Quindi a mio parere centra poco la scarsa dedizione dei programmatori...avendo la "gallina dalle uova d'oro" ovvero il C64, avrebbero avuto tutto da guadagnarci a fare di piu....e ci hanno davvero provato.
      http://altribit.blogspot.com/

      Commenta


        Originariamente inviato da TheBosZ Visualizza il messaggio
        però se ci pensi l'impostazione ZX vs C64 è tipica di quei giorni che furono...forse i diretti interessati hanno voluto rendere omaggio ad un'usanza che fu
        Beh... in ogni caso buona parte di quanto scritto finora nel thread è tutt'altro che fuori luogo in un sito di retrogaming, anzi... se non fosse per i toni, "ci starebbe come il cacio sui maccheroni"
        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
        __________________________________________________ _______________________________________

        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

        Commenta


          altro giro altra corsa...questo è Wec Le Mans su Spectrum (da notare come spesso, le conversioni sul fratellone CPC risultassero migliorate grazie all'aggiunta dei colori....se avete tempo date un'occhiata a questo ma soprattutto a Chase HQ, il primo

          http://altribit.blogspot.com/

          Commenta


            Originariamente inviato da Gedeone de Infortunis Visualizza il messaggio
            io non ci capisco più niente....ma sei tu Gekido o ti sei renicarnato in Zolog Z80a?

            questo l'ho preso da un tuo post nel thread"diamo all'MSX quello che è dell'MSX"
            Che memoria, Gedeone!!!
            videoludik.blogspot.com

            il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

            Commenta


              Premetto che chiaramente non ho letto tutte e 24 pagine della discussione. Alla quarta pagina di peek, poke, iolosotuno e il mio bit è più grosso del tuo, ho cominciato ad allocare la mie mani sull'indirizzo facciale, preso dallo sconforto. Un sincero e massimo rispetto per le rispettive competenze, ma credo che la discussione sia REALMENTE comprensibile da pochissimi utenti. detto ciò, e se state ancora leggendo, procedo.
              al dire il vero nemmeno da chi è "esperto "
              se si rilegge ci sia accorge di vari dietro front e ripensamenti durante la discussione e di termini usati impropriamente e che nulla centrano con la tecnica usata nei computer Zx spectrum e Commodore 64

              Cosa ha reso possibile la nascita di queste macchine? in che modo sono state pubblicizzate? La politica aziendale ne ha favorito la diffusione? In che contesto storico sono apparse? Gli sviluppatori hanno avuto modo e tempo di capire le necessità degli acquirenti e sfruttare la macchina? ma soprattutto, i maya avevano ragione?
              Per lo ZX è presto detto
              la sinclair si è sempre rivolta al pubblico hobbistico e del fai da te creando kit e vendendoli gia montati di vari apparati prima dei computer
              ha prodotto amplificatori piccoli come un penny oppure HIFI da montare ma anche strumentazione da laboratorio e accessori per l'uso elettronico
              non si è tirata indietro nemmeno nel creare la radio da polso ; benche molto complessa e poco ... funzionale .

              Sempre con la stessa tecnica di vendita , ovvero il sistema per corrispondenza e quindi senza avere davvero un negozio o un punto vendita reale , ha cercato di mettere a disposizione un computer facile da assemblare e da usare
              Nasce il primo prodotto computer SINCLAIR lo Zx80 ( l'Mk 14 era venduto sotto un altro nome : cambrige computer )
              è un ottimo successo di prevendite ma come sempre ha avuto un poco di problemi nel rendere la macchina o i kit disponibili a chi li aveva preordinati
              La sinclair ha sempre fatto credere che il prodotto era pronto per la spedizione e che era più tecnologico di quello che non fosse in realtà ,gonfiando anche un poco le caratteristiche o con frasi "altisonanti".
              In realtà i pre ordini servivano proprio per avviare la produzione vera e propria e questo faceva "slittare" le consegne anche di mesi dopo ( questo è un punto fisso della vendita della sinclair sino al suo ultimo vero prodotto : il QL )

              Tutta via in moltissimi hanno comprato il KIT e assemblato il proprio Zx80 da soli !!!
              Ovviamente per mantenere "!vivo" questo interesse sinclair penso di fare il suo "upgrade" facendo lo Zx81
              anche in questo caso sono iniziate le pre vendite senza che ci fosse davvero una catena già pronta per la sua costruzione
              ma questo era naturale per una ditta di poche unità di persone con pochi mezzi e quasi artigianale .... anzi artigianale !!!

              ma la pubblicità della Sinclair faceva credere che dietro vi fosse una società in grande e Clive faceva di tutto per farlo pensare

              va anche detto che in UK erano davvero in pochi a poter dire di produrre un computer e tra questi vi era la SINCLAIR è quindi naturale che gli inglesi compravano i computer inglesi anche spinti da uno spirito nazionalistico

              ma nel resto del mondo ?
              effettivamente i primi prodotti computer sinclair hanno faticato a essere venduti per via del esiguo numero di macchine realmente disponibili ma anche in questo la Sinclair fece accordi con varie società per importare i propri prodotti
              per esempio la TIMEX americana o la GBC italiana e via di seguito

              gli anni sono i ruggenti anni 80 e siamo adesso nel 1982 ( Zx80 1979 ZX 81 1981 ) e il prossimo asso è lo ZX 82
              Questo computer cambierà il metodo di vendita ( anche se di poco ) e verrà chiamato ZX spectrum

              non verranno più venduti i KIT ma solo già assemblati

              Cosa ha fatto il successo di questi 3 computer ?

              il prezzo
              uno Zx80 veniva venduto a 99.95£ montato e 79,99 in kit ( lancio )
              uno Zx81 veniva venduto a 69,95£ montato e 49,95 in kit ( lancio )
              uno ZX spectrum veniva venduto a 125£ la versione 16 K ( e già esisteva la 16 K con tanti saluti al Vram dedicato ? ...... ) e 175£ 48 K

              si capisce che la differenza di prezzo contro un commdore C 64 è notevole se si pensa che veniva venduto a 599$ che era il doppio di uno ZX

              Certo si aveva meno ma si aveva comunque un computer in regola con gli altri

              La diffusione non è stato solo merito della Sinclair ma anche del fatto che moltissimi programmatori in "erba" hanno fatto moltissimi giochi sullo spectrum che sono diventati molto famosi
              questo ha innalzato la vendita dello spectrum

              la sinclair con i proventi dello spectrum ha potuto finanziare moltissimi suoi progetti come il QL e il C5 ( due fischi che hanno fatto fallire di fatto la ditta e la successiva vendita alla AMSTRAD )

              i computer Home di fatto NON esistevano o se vi erano erano MOLTO MOLTO costosi e in pochi potevano permettersi un acquisto di una macchina

              LA voglia di avere un Computers era altissima e Clive sinclair era cosciente di questo
              Per questo ha cercato di tenere basso il prezzo del suo Zx80 a 99.95£
              la mossa è stata vincente e come si sa strategia vincente non si cambia e cosi per questo motivo i prezzi dovevano stare bassi
              Ma per tenere i prezzi bassi ha dovuto fare macchine semplici e con qualche compromesso tecnico

              per questo i "difetti" dello spectrum erano "calcolati"
              CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
              Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              10th Mountain Division in COD
              MEDAGLIERE premi QUI
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              la classe non è brodo di papere. (Bostick )

              biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

              Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

              se tu non sai una mazza sui lasergams...
              io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

              ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

              io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

              Commenta


                Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
                LA voglia di avere un Computers era altissima e Clive sinclair era cosciente di questo
                Per questo ha cercato di tenere basso il prezzo del suo Zx80 a 99.95£
                la mossa è stata vincente e come si sa strategia vincente non si cambia e cosi per questo motivo i prezzi dovevano stare bassi
                Ma per tenere i prezzi bassi ha dovuto fare macchine semplici e con qualche compromesso tecnico

                per questo i "difetti" dello spectrum erano "calcolati"

                Quoto in pieno! Questo è uno dei motivi della futilità di una computer war "C64 vs. ZX" basata sulle sole prestazioni audiovisive dei giochi...

                Fra l'altro ho sostenuto la forzosità del "C64 vs. ZX" vg-only sin dalla prima pagina del thread...
                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                __________________________________________________ _______________________________________

                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                Commenta


                  vedi alex
                  la cosa incredibile dello Spectrum non è che NON riesce a fare come il C64 ma è COME cavolo riesce a avvicinarsi in alcuni programmi a un C64 !!!

                  con tutto il rispetto parlando su ZX hanno programmato gente che ha fatto letteralmente i salti mortali per fare giochi che erano lavori incredibili se si capisce quanto di hardware avevano a disposizione , o meglio dire quanto NON ne avevano a disposizione

                  lo Zx sfruttava al 120% delle sue possibilità anche quando faceva un gioco considerato "scarso" o non "bello"

                  per il C64 era diverso , benché di problemi non è che non ne avesse .

                  una musica fatta con lo spikerino dello ZX non si poteva paragonare con la musica del sid eppure molte musiche erano fatte bene e non erano solo BIP BIP BIP ...
                  CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                  Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  10th Mountain Division in COD
                  MEDAGLIERE premi QUI
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                  biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                  Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                  se tu non sai una mazza sui lasergams...
                  io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                  ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                  io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                  Commenta


                    Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
                    una musica fatta con lo spikerino dello ZX non si poteva paragonare con la musica del sid eppure molte musiche erano fatte bene e non erano solo BIP BIP BIP ...

                    Verissimo... certe volte alcuni "mcgyverismi" lasciano senza parole... ad esempio cosa riusciva ad ottenere Tim Follin dal "piezo-buzzer" dello ZX Spectrum:

                    Ultima modifica di AlextheLioNet; 29-06-2012, 19:10.
                    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                    __________________________________________________ _______________________________________

                    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                    Commenta


                      io ho sempre pensato che chi ha poco a disposizione e riesce a fare lavori come chi ma molto a disposizione è un genio o giù di li

                      lo ZX ha avuto molti di questi "geni" ed è per merito loro che poteva vantare vendite da record

                      Poi la Sinclair ti metteva a disposizione cose come i MICRODRIVE che lanciavi ACCIDENTI mortali con doppia capriola in avvitamento all'indietro ma riuscire a mtterci giochi dentro come jetpac ,che su casetta ci metteva 20 minuti per essere caricato , e vedeli caricati in una manciata di secondi .... la soddisfazione non ha prezzo

                      Senza poi dimenticare che con la Interface 1 ( che serviva per gestire i microdrive ) avevi una sorta di lan e potevi "condividere" alcune risorse come le stampanti oppure i microdrive stessi nella rete

                      ricordo anche la porta RS232 che usai per fare alcuni esperimenti

                      Certo il C64 aveva già tutto come porte ma era una soddisfazione avere tutto in una parte della scrivania ,mentre per un C64 + Floppy ti serviva TUTTA la scrivania

                      naturalmente la mancanza delle porte era un fatto che un pochetti ti faceva girare le scatoline perché tutte le interfaccine ( a parte la ZX interface 1 ) erano brutte da vedere collegate allo slot posteriore e alcune erano fatte da 3° parti in modo grossolano
                      Quelle delle 3° parti , in alcuni casi di gioco "frenetico" si scollegavano e facevano resettaro lo ZX

                      io lo perdonavo il mio ZX ma certo .. era irritante
                      CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                      IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                      Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                      10th Mountain Division in COD
                      MEDAGLIERE premi QUI
                      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                      la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                      biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                      Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                      se tu non sai una mazza sui lasergams...
                      io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                      ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                      io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                      Commenta


                        io non ci capisco più niente....ma sei tu Gekido o ti sei renicarnato in Zolog Z80a?

                        questo l'ho preso da un tuo post nel thread"diamo all'MSX quello che è dell'MSX"
                        E' importante chi io sia, o quello che si dice? Avete preferenze se scrive l'uno o l'altro?

                        A mio modesto parere credo che alcuni parametri di valutazione per molti tende piu all'appariscenza che alla giocabilità anche se si tratta di sistemi molto vecchi.
                        Comunque facciamo un test.
                        Valutate questo gioco recente, ZX80 Kong per ZX80 con 16K e ditemi il vostro parametro di giudizio.



                        Cosi almeno saprò di mio come valutate i giochi.
                        Ultima modifica di zilog_z80a; 29-06-2012, 20:38.

                        Commenta


                          Originariamente inviato da zilog_z80a Visualizza il messaggio
                          E' importante chi io sia, o quello che si dice? Avete preferenze se scrive l'uno o l'altro?

                          A mio modesto parere credo che alcuni parametri di valutazione per molti tende piu all'appariscenza che alla giocabilità anche se si tratta di sistemi molto vecchi.
                          Comunque facciamo un test.
                          Valutate questo gioco recente, ZX80 Kong per ZX80 con 16K e ditemi il vostro parametro di giudizio.



                          Cosi almeno saprò di mio come valutate i giochi.

                          Sei libero di essere chi vuoi, caro Gekido, ma almeno consentimelo: è una cosa abbastanza triste la tua e la prova di un atteggiamento poco amichevole e polemico. Non so quali siano i motivi che ti abbiano spinto a postare con un altro nome dopo essere sparito per cosi' tanto tempo (ma il immagino: risiedono tutti nelle profondità del tuo orgoglio, che ti impedisce di essere ADESSO su questo forum chi eri PRIMA), ma cmq l'avevo sospettato qualche post fa (e tu hai fatto finta di niente). Il tuo amore per lo spectrum e il tuo odio verso il c64 ti impediscono addirittura di sapere (e contare, visto che ci vuole tanto poco) quanti colori ha la macchina Sinclair (cosa verificata qualche post fa). Roba da non credere.

                          Ad ogni modo, questo clone di Donkey Kong per ZX80 ha dell'incredibile.
                          Ultima modifica di Gedeone de Infortunis; 29-06-2012, 21:18.
                          http://altribit.blogspot.com/

                          Commenta


                            Originariamente inviato da Gedeone de Infortunis Visualizza il messaggio
                            Sei libero di essere chi vuoi, caro Gekido, ma almeno consentimelo: è una cosa abbastanza triste la tua. Non so quali siano i motivi che ti abbiano spinto a postare con un altro nome (ma il immagino: risiedono tutti nelle profondità del tuo orgoglio, che ti impedisce di essere ADESSO su questo forum chi eri PRIMA), ma cmq l'avevo sospettato qualche post fa (e tu hai fatto finta di niente). Il tuo amore per lo spectrum e il tuo odio verso il c64 ti impediscono addirittura di sapere (e contare, visto che ci vuole tanto poco) quanti colori ha la macchina Sinclair (cosa verificata qualche post fa). Roba da non credere.

                            Ad ogni modo, questo clone di Donkey Kong per ZX80 ha dell'incredibile.
                            Trovo che sia piu triste e da poveracci mettere in discussione la vita personale degli altri e le loro scelte. Sono un utente come gli altri e questo è quello che ti deve interessare. Null'altro.
                            Poi avere un amico i comune, specie se genio e quindi per l'epoca famoso non vul dire essere la stessa persona.

                            Dovo deprimente e squallido vedere che un forum come questo consenta di trattare la vita personale degli utenti come se fosse un grande fratello.

                            Dopo aver messo un post inerente al tema, mi ritrovo 6 righe per dare giudizi di vita, da chi poi, uno che non sa nulla di me e mezza righa di risposta al post che avevo pubblicato. Complimenti per la tristezza d'animo degli utenti e per l'attenzione dei moderatori di questo forum. Complimenti davvero.

                            Squallore e tristezza sono le cose che ti caratterizzano Gedeone....spero che non rappresenti la media qualitativa degli utenti qui.

                            Non ho mai consentito nei miei forum o gruppi FB una cosa del genere da parte di utenti poco sensibili al rispetto altrui, ma forse la fama raggiunta va oltre il rispetto di queste cose.
                            Complimenti ancora.

                            Commenta


                              Originariamente inviato da zilog_z80a Visualizza il messaggio
                              Trovo che sia piu triste e da poveracci mettere in discussione la vita personale degli altri e le loro scelte. Sono un utente come gli altri e questo è quello che ti deve interessare. Null'altro.
                              Poi avere un amico i comune, specie se genio e quindi per l'epoca famoso non vul dire essere la stessa persona.

                              Dovo deprimente e squallido vedere che un forum come questo consenta di trattare la vita personale degli utenti come se fosse un grande fratello.

                              Dopo aver messo un post inerente al tema, mi ritrovo 6 righe per dare giudizi di vita, da chi poi, uno che non sa nulla di me e mezza righa di risposta al post che avevo pubblicato. Complimenti per la tristezza d'animo degli utenti e per l'attenzione dei moderatori di questo forum. Complimenti davvero.

                              Squallore e tristezza sono le cose che ti caratterizzano Gedeone....spero che non rappresenti la media qualitativa degli utenti qui.

                              Non ho mai consentito nei miei forum o gruppi FB una cosa del genere da parte di utenti poco sensibili al rispetto altrui, ma forse la fama raggiunta va oltre il rispetto di queste cose.
                              Complimenti ancora.
                              ora non scendiamo a dare giudizi o meno
                              tuttavia ( e qui inizio e qui VOI TUTTI LA PIANTATE IMMEDIATAMENTE E NON VOGLIO VEDERE REPLICHE PUBBLICHE E SCRIVETEVI IN PM SE VOLETE DISCUTERE DI QUESTIONI VOSTRE ! )
                              " in discussione la vita personale degli altri e le loro scelte. " è un attimino esagerato
                              ha solo preso due frasi e confrontate e le due frasi sono ... pubbliche e scritte qui sul forum e nessuno è andat oa rovistare nei tuoi rifiuti di casa per scoprire se sei james Bond oppure no ...
                              quindi nessun violazione di vita privata .

                              Se avete un amico in comune meglio .. lo dici e via , la cosa finisce li
                              non c'e' bisogno di iniziare un polemica inutile ( e vi avverto tutti il primo che inizia un post dopo questo con la polemica viene bannato per 7 gg .. chiunque sia ... anche se fosse Dio )

                              Fine OT ( PER SEMPRE )
                              CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                              IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                              Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                              10th Mountain Division in COD
                              MEDAGLIERE premi QUI
                              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                              la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                              biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                              Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                              se tu non sai una mazza sui lasergams...
                              io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                              ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                              io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                              Commenta


                                ecco...avevo ripreparato i pop corn...

                                battute a parte, i toni accesi non sono gradevoli, specie quando vengono rincarati senza poco motivo. Ricordiamoci che siamo quì per parlare di cose belle, che già al mondo ce ne sono fin troppe di brutte.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X