Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dreamcast 2

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    Originariamente inviato da Jacopo1987 Visualizza il messaggio
    Ecco hai colto. La serie di mario è qualitativamente ottima ma molto ripetitiva. Mario vende perchè è mario. Anche Sonic Colors era bello. Quanto ha venduto? Oppure: a me piace moltissimo Rayman Origins: quanto vede rispetto a Mario?
    La fortuna di nintendo è ovviamente tutta meritata ma questo merito deriva da una gestione impeccabile del brand negli anni 80 e 90 (fino allo snes)... e dopo? dopo c'è stata tanta rendita e un mercato Americano, nel quale nintendo è sempre stata fortissima, (numeri quasi da monopolio ai tempi del NES), che influenza moltissimo recensioni e giudizi. A me Mario piace molto: il primo super mario bros per NES è tra i miei giochi preferiti ma da mario bros 3 in poi, (che è una perla, intendiamoci), i capitoli 2d sono variati pochissimo. Quanto ai 3d non li aprezzo francamente.. anzi, trovo meglio sonic adventure di un mario 64 o di mario sunshine.
    Quanto alla Wii U, potrà anche essere in situazione rasserenata però io per risollevarmi un po', se dovessi fare una partnership la farei con sony più che con nintendo al momento (parlo sempre di console classiche, non handheld)... Basti vedere electronic arts, ubisoft, north star e tutte le softwarehouse più importanti al momento: spingo la ps4 o la wii-u? Non a caso,tra l'altro, credo che il gioco più venduto (e di certo il più apprezzato al momento) di SEGA sia Alien Isolation che è in multipiattaforma.

    Ovviamente sono tutti pareri personali , ma secondo me i titoli di Mario vendono sì perchè è Mario, ma anche e soprattutto per l'alta qualità che, in linea di massima, contraddistingue le produzioni "mariane" (aggettivo da intenersi in questo caso in accezione non devota... ).

    Effettivamente Sonic Colors parrebbe proprio un buon titolo che molti hanno apprezzato... ma questo non significa che abbia venduto molto. Ormai la serie Sonic ha perso da tempo l'appeal dell'epoca in cui ha brillato maggiormente, ovvero quella dei sistemi a 16 bit. Certo... la serie Sonic ha goduto di un buon ritorno di fiamma con i due Adventure per Dreamcast, ma questa rinascita è stata tutto sommato abbastanza effimera (senza contare che, per quanto validi -specialmente il secondo- i due Adventure si mantengono a debita distanza da titoli del calibro di Mario 64, Super Mario Galaxy e Super Mario Galaxy 2 -forse la distanza si riduce nel caso di Super Mario Sunshine, ma non ci metterei la mano sul fuoco-)

    Mario viceversa è ancora popolare anche e soprattutto per aver molto ben bilanciato moderato rinnovamento e solida quanto collaudata & perfezionata conservazione ed aver appunto mantenuto un livello qualitativo sostanzialmente degno dei fasti storici.

    Relativamente a Wii U, quando, ho scritto "rasserenata" intendevo relativamente e in particolar modo se si guarda alla situazione commerciale in cui versava nel suo primo anno di vita. In generale, però, devo dire che da possessore di questa console ho apprezzato molto il livello qualitativo dei giochi e la notevole cura profusa in alcune produzioni (Super Mario 3D World, Mario Kart 8, Bayonetta 2).
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    Commenta


      #17
      Mario viceversa è ancora popolare anche e soprattutto per aver molto ben bilanciato moderato rinnovamento e solida quanto collaudata & perfezionata conservazione ed aver appunto mantenuto un livello qualitativo sostanzialmente degno dei fasti storici.
      Può essere, anche se non sottovaluterei una certa "devozione", resta però in piedi la mia seconda domanda, anche se è piuttosto retorica, ma a parer mio conferma il fatto che non dipende solo dalla qualità quanto da quanto una casa produttrice si voti al mass market (parlo in generale non mi riferisco a Nintendo direttamente) insomma, non dipende solo da cosa produci, ma anche dal "ricevente", Infondo anche Sega Rally Revo era un ottimo arcade racer ma dov'è finito?
      Is freedom what we really wanted?
      We no longer belong to anybody. No one will help us
      now. No one will protect us. Now our true power as
      human beings will be tested. We cannot look back. We
      will not waste our victory!

      Commenta


        #18
        Originariamente inviato da Cthulhu Visualizza il messaggio
        Può essere, anche se non sottovaluterei una certa "devozione", resta però in piedi la mia seconda domanda, anche se è piuttosto retorica, ma a parer mio conferma il fatto che non dipende solo dalla qualità quanto da quanto una casa produttrice si voti al mass market (parlo in generale non mi riferisco a Nintendo direttamente) insomma, non dipende solo da cosa produci, ma anche dal "ricevente", Infondo anche Sega Rally Revo era un ottimo arcade racer ma dov'è finito?
        Pienamente d'accordo che la sola qualità non basta Questo però non significa che, una volta che una serie è divenuta popolare, goda necessariamente di un'attrattiva comunque "blindata" anche sul lungo periodo. Penso infatti che una buona sfilza di episodi deludenti spalmata in un congruo lasso di tempo finisca necessariamente per far disamorare il pubblico di massa.
        Ultima modifica di AlextheLioNet; 03-12-2014, 18:41.
        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
        __________________________________________________ _______________________________________

        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

        Commenta


          #19
          Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
          Una volta che una serie è divenuta popolare, goda necessariamente di un'attrattiva comunque "blindata" anche sul lungo periodo. Penso infatti che una buona sfilza di episodi deludenti spalmata in un congruo lasso di tempo finisca necessariamente per far disamorare il pubblico di massa.
          Mi fa a pensare a COD e Assassin's creed....

          Commenta


            #20
            Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
            Mi fa a pensare a COD e Assassin's creed....
            Sbaglierò, ma dopo l'ultimo controverso AC: Unity ho come l'impressione che la serie si stia avviando verso il declino... probabilmente alla fine l'annualizzazione si è rivelata un azzardo...

            Per quanto riguarda i CoD, invece, bisogna dire che, bene o male da qualche anno a questa parte la serie non ha fatto registrare drastici cali qualitativi da un espisodio all'altro. Si vede che nel pubblico "coddiano" per ora non si fanno sentire abbastanza i "diludendo"
            Ultima modifica di AlextheLioNet; 04-12-2014, 00:00.
            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
            __________________________________________________ _______________________________________

            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

            Commenta


              #21
              Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
              Relativamente a Wii U, quando, ho scritto "rasserenata" intendevo relativamente e in particolar modo se si guarda alla situazione commerciale in cui versava nel suo primo anno di vita. In generale, però, devo dire che da possessore di questa console ho apprezzato molto il livello qualitativo dei giochi e la notevole cura profusa in alcune produzioni (Super Mario 3D World, Mario Kart 8, Bayonetta 2).
              Scusate il ritorno in stile gerry polemica... ma è una console che ha i ritmi di vendita della dreamcast in un mercato dove si vende al doppio dell'epoca del dreamcast.. credo che solo la Gamecube sia riuscita a fare peggio... Per questo parlo di rendita preacquisita quando parlo della N.
              Poi per carità, la Nintendo ha sempre avuto ottime idee (a volte anche esclusivamente legate al mercato e poco ai fan: vedi alla voce "mettere in vendita una console come la WII").
              Detto questo, io trovo che mario abbia la peculiarità di essere tutto sommato un platform sui generis, con una fortissima personalità, ma con livelli di innovazione blandi (è un po' l'usato sicuro di nintendo), vizio presente anche in altri titoli,come accade in maniera anche più pronunciata in pokemon per esempio.
              Ricollegandomi a SEGA, tanto per tornare in Topic, trovo che invece, proprio per la smania di trovare l'idea innovativa che potesse spostare il mercato, quest'ultima abbia preso spesso e volentieri cantonate colossali, perso clientela , alla fine dei giochi, eccola là ad annaspare tra titoli fantastici coperti da un buon quantitativo di giochi mediocri che ne hanno compromesso la credibilità.
              Ultima modifica di Jacopo1987; 09-12-2014, 00:01.

              Commenta


                #22
                Originariamente inviato da Jacopo1987 Visualizza il messaggio
                Scusate il ritorno in stile gerry polemica... ma è una console che ha i ritmi di vendita della dreamcast in un mercato dove si vende al doppio dell'epoca del dreamcast.. credo che solo la Gamecube sia riuscita a fare peggio... Per questo parlo di rendita preacquisita quando parlo della N.
                Poi per carità, la Nintendo ha sempre avuto ottime idee (a volte anche esclusivamente legate al mercato e poco ai fan: vedi alla voce "mettere in vendita una console come la WII").
                Detto questo, io trovo che mario abbia la peculiarità di essere tutto sommato un platform sui generis, con una fortissima personalità, ma con livelli di innovazione blandi (è un po' l'usato sicuro di nintendo), vizio presente anche in altri titoli,come accade in maniera anche più pronunciata in pokemon per esempio.
                Prima di fare un bilancio della riuscita commerciale del Wii U, io ne attenderei la fine del ciclo vitale, anche alla luce di eventuali o forse possibili ( http://it.ign.com/wii-u-wii-u/90734/...-ottimo-natale ) buone vendite nel periodo natalizio che già potrebbero appunto "rasserenare" un po' la chiusura dell'anno fiscale (per quanto riguarda il capitolo Wii U naturalmente, visto che quello 3DS è già sul "soleggiato stabile") a fine marzo 2015.

                Per quanto mi riguarda io sono al mio primo anno di Wii U e per ora mi sono trovato molto bene: ho comprato pochi giochi, ma nessuno di questi è risultato meno di molto buono. New Super Mario Bros. U / Luigi U e Donkey Kong Country Tropical Freeze sono molto buoni, Super Mario 3D World ( https://www.retrogaminghistory.com/co...Mario-3D-World ) e Mario Kart 8 eccellenti, Bayonetta 2 e Super Smash Bros. indicativamente ottimi... ma almeno questi due mi riservo di giocarli ancora per darne un giudizio più a ragion veduta.

                I giochi di Mario... usato sicuro? Senz'altro... ma si tratta di un usato di un certo livello
                Ultima modifica di AlextheLioNet; 09-12-2014, 16:24.
                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                __________________________________________________ _______________________________________

                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                Commenta


                  #23
                  1)Non metto in dubbio la solidità dei titoli di Wii-U quanto una possibile impennata di un asset che non può che tendere alla stabilizzazione negli anni (le vendite natalizie maggiorate immagino siano previste da N, non credo che nelle previsioni di vendita si consideri fine dicembre alla stregua di un metà febbraio qualsiasi).
                  2)Gli handheld li metterei proprio come capitolo a parte visto che la situazione sony nintendo è invertita in quel caso.
                  3)Mario è di altissimo livello... usavo il concetto per riallacciarmi a SEGA che ha sempre dovuto inventare per provare a soverchiare il regime NINTENDO e si è poi trovata, per le 400 ragioni che tutti conosciamo, ad annaspare nella crisi.
                  Tra le varie cose SEGA, rispetto a tante case software che erano massicciamente impegnate in settori ormai morti e sepolti come l'arcade, si è comportata, con tutte le difficoltà del caso, anche troppo bene.
                  Proprio all'arcade mi collego per dire che SEGA, a mio avviso, si è sempre contraddistinta per sonic e per i titoli da cabinato: con il mercato di quest'ultimi rimasto a livelli decenti solo in giappone, anche volendo fare fantamercato e sognare un ritorno di S nell'hardware, è facile immaginare come la neo console non avrebbe sostanzialmente punti di forza, dato che mancherebbe quasi certamente di sviluppatori in terze parti (come accade a Nintendo), non potrebbe contare su titoli evergreen consolidati (vedo uno zelda), ed avrebbe i titoli storici di eccellenza legati ad una cultura del videogames vecchia di almeno un decennio.
                  Certo, al giorno d'oggi ci sono bayonetta, alien, totalwar e quant'altro, ma non credo che SEGA sia in grado di sfornare quella quantità di titoli annuali che le permetterebbero al più di affiancare i ritmi di vendita di Wii-U.
                  Ultima modifica di Jacopo1987; 09-12-2014, 16:47.

                  Commenta


                    #24
                    Sulle ragioni del "rise-and-fall" di Sega si potrebbe scrivere un libro (sempre che non ci abbia già pensato qualcuno -so di questo, ad esempio, ma è sulla console war tra MD e SNES: http://www.amazon.it/Console-Wars-Ni.../dp/0062276697 ) tipo appunto "Zap: The Rise and Fall of Atari" ( http://www.amazon.it/Zap-The-Rise-Fa.../dp/0070115435 )... una cosa è certa: di errori ne hanno commessi tanti (la stragrande maggioranza dal 32X in poi) e hanno anche avuto una certa dose di sfortuna.

                    In ogni modo SErvice GAmes mi è rimasta nel cuore e non solo per l'inimitabile "periodo Mega Drive", ma anche per certi coin-op che uscirono nella seconda metà degli '80... arcade hit che erano più avanti di tutti gli altri coin-op di almeno un lustro. Sarà un caso, ma a sentire dal vivo la cover del Main Theme di Space Harrier eseguita il 30 novembre scorso dal gruppo Ready to Play Orchestra (Live at Lastra a Signa (FI) - Firenze Vintage Bit 2014 -la ripresa molto artigianale via SIII mini è mia -) mi sono commosso

                    Ultima modifica di AlextheLioNet; 09-12-2014, 17:15.
                    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                    __________________________________________________ _______________________________________

                    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                    Commenta


                      #25
                      Non vedo il perche' di Dreamcast 2 basterebbe anche una console Sega con qualsivoglia nome.....comunque ebbene si finalmente: "I have a Dreamcast"

                      Commenta


                        #26
                        Personalmente preferisco che Sega continui a sviluppare software multi-piattaforma, piuttosto che faccia definitivamente harakiri nel velleitario tentativo di imporsi con una nuova console... Sbaglierò, ma non penso proprio che l'attuale Sega abbia, finanziariamente parlando, le spalle abbastanza larghe per un investimento realmente incisivo sul fronte hardware.
                        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                        __________________________________________________ _______________________________________

                        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                        Commenta


                          #27
                          Sì, non esistono altre strade praticabili.
                          Tra l'altro non ho provato ancora una console next gen, ma mi sembra di aver capito che manco in Sony, MS e Nintendo abbiano ben chiaro il futuro del gaming...
                          Tra 10 anni o anche meno potremmo non avere più console o pc come li intendiamo, ma un unico device portatile quale interfaccia con l'internet delle cose.
                          Proiezioni mentali dell'io digitale o supercazzole del genere.

                          Commenta


                            #28
                            secondo me una strategia come Nintendo con wii, fa schintille da tutte le parti....dai sega di nuovo console!!!oooo e compro, prezzo contenuto hardware all'limite della lost generation e il guadagno è assicurato...retrocompatibile con i vecchi sistemi Sega e basta, la comprano tutti, non per criticare sempre ma hai la wii hai anche la Sega Lost-Dream. Magariiiiii

                            Commenta


                              #29
                              Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                              Sulle ragioni del "rise-and-fall" di Sega si potrebbe scrivere un libro (sempre che non ci abbia già pensato qualcuno -so di questo, ad esempio, ma è sulla console war tra MD e SNES: http://www.amazon.it/Console-Wars-Ni.../dp/0062276697 ) tipo appunto "Zap: The Rise and Fall of Atari" ( http://www.amazon.it/Zap-The-Rise-Fa.../dp/0070115435 )... una cosa è certa: di errori ne hanno commessi tanti (la stragrande maggioranza dal 32X in poi) e hanno anche avuto una certa dose di sfortuna.
                              nel frattempo il libro è stato fatto... http://www.amazon.it/Service-Games-R.../dp/1494288354
                              Cerco il gioco in immagine, Jazz Jackrabbit 2 The Christmas Chronicles, boxato e completo, so che è raro e pago bene (almeno ci provo ;-) ), fate offerte in PM che poi valuterò, grazie.

                              Commenta


                                #30
                                Originariamente inviato da Capriellllle Visualizza il messaggio
                                nel frattempo il libro è stato fatto... http://www.amazon.it/Service-Games-R.../dp/1494288354
                                Pure con il "Rise and Fall" nel titolo (manco a farlo apposta)... giuro che finora non lo conoscevo! Grazie dalla segnalazione
                                Ultima modifica di AlextheLioNet; 20-09-2015, 10:06.
                                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                                __________________________________________________ _______________________________________

                                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X