Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

I boot cd e i giocbi backup rovinano il dreamcast?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    I boot cd e i giocbi backup rovinano il dreamcast?

    Ciao ho comprato un dc jap e qualche volta per usare i giochi europei utilizzo codebreaker e i backup per quei giochi che non sono stati rilasciati ufficialmente come half life e propoller arena
    Però ho notato che quando utilizzo i backup il dreamcast fa rumori strani soprattutto nei caricamenti
    Uguale per il codebreaker
    Quindi utilizzando questi supporti possono rovinare la lente?
    Ultima modifica di Ema; 27-11-2017, 11:23.

    #2
    Varie scuole di pensiero..ti dico la mia: se masterizzati su un supporto di qualità, alla giusta velocità..sforzano in maniera minima la lente..certo che usi i cd marca "marcio" a velocità sbagliata..beh allora alla lunga potresti rovinarla. Il dreamcast ha un ottica abbastanza robusta comunque da quel che so

    Commenta


      #3
      Io ho dei dubbi
      Io masterizzo a 10X con cd verbatim quindi di una marca decente,però forse dovrei abbassare la velocità,ma con alchol 120% non va al di sotto di 10X,mentre discjuggler mi da anche 1X
      Tu quale velocità mi consigli?

      Per l'ottica per fortuna ho quella europea di riserva quindi se si rompe sono "salvo"
      Io sulle mie altre console utilizzo i backup,però su dreamcast sono titubante per via del diverso supporto ottico
      Ultima modifica di Ema; 28-11-2017, 10:34.

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da Ema Visualizza il messaggio
        Io ho dei dubbi
        Io masterizzo a 10X con cd verbatim quindi di una marca decente,però forse dovrei abbassare la velocità,ma con alchol 120% non va al di sotto di 10X,mentre discjuggler mi da anche 1X
        Tu quale velocità mi consigli?
        Che io sappia in realtà a limitare la velocità è il firmware del masterizatore e non il software, Alchol 120% ti da 10x perché questo è il valore che il masterizzatore gli permette di impostare, con discjuggler probabilmente ti appaiono velocità non reali, basta controllare la velocità di scrittura, 1x significa 150kb\s e quindi un immagine da 700mega deve essere scritta in circa 74 minuti + lead in e lead out se il tutto viene fatto in 10 minuti vuol dire che è stato fatto a 10x.

        Ricordo che tempo fa avevo visto che per alcuni masterizzatori erano disponibili firmware non ufficiali che permettevano di abbassare la velocità di scrittura, ma è una cosa a cui poi non mi sono mai dedicato.

        Commenta


          #5
          Quoto alla grande biometallo

          Commenta


            #6
            Aaaaaah okay ho capito
            Infatti discjuggler ci ha impiegato pochissimo tempo.
            Comunque ritornando all'argomento,i giochi backup rovinano la lente? So che molti dicono che la rovinano mentre altri sostengono che solo le iso fatte da determinati teambsono efficienti
            Non so più a cosa credere :')

            Commenta


              #7
              L'ISO non ha alcuna influenza sulla resa, a prescindere dal programma usato. Se vuoi ridurre al minimo l'usura della lente del DreamCast, una strada viabile è quella di trovare un Plextor e tenersi alla minore velocità possibile. Si può anche usare un supporto di qualità come l'UltraLife per archiviazione dati della Verbatim: http://www.verbatim.com/prod/optical...d-r/ultralife/

              Commenta


                #8
                Che cosa è il plextor? Io ora masterizzo su 10X con il portatile e quando uso i backup il dreamcast fa abbastanza rumori durante il caricamento,ma quando è ingame è silenzioso come se fosse un gioco originale.
                Io ora sto utilizzando questi verbatim https://www.google.it/search?q=verba...mbOp-OecVOHDM:
                Successivamente comprerò quelli che mi hai consigliato

                Commenta


                  #9
                  Plextor e' una marca di masterizzatori, la migliore in commercio.
                  Ad essere sinceri il lettore del dreamcast e' un po' deboluccio, al pari del trasformatore (tende ad ossidarsi sui contatti e la console comincia a riavviarsi da sola). Comunque, in caso di problemi, esistono prodotti in grado di sostituire il blocco lente con un lettore sd o un hard disk.

                  Commenta


                    #10
                    Quante pene per via del trasformatore madonna :')
                    Proprio oggi ho sistemato il problema del reset.
                    Comunque si sono a conoscenza di queste valide alternative,però non avendo competenze per fare una modifica hardware ho un po di timore a fare una modifica del genere per quanto riguarda l'hard disk
                    Per ora ho notato che il dreamcast va senza problemi di nessun tipo quindi meglio così.
                    Ma non è possibile per esempio mettere più file dummy nelle iso facendo così diminuire la lettura disco?

                    Commenta


                      #11
                      prova

                      Commenta


                        #12
                        la risposta è si... alcuni supporti di più altri di meno ma è sempre uno sforzo per la lente del povero DC che fatica anche con alcuni giochi originali se la lente è sporca o il gd rom non è perfetto... l'unico disco masterizzato che uso sul mio DC è la codebreaker per far partire gli import e non ho mai avuto problemi fino ad ora ma quello lo legge per poco tempo e non penso faccia grossi danni alcuni ti diranno che puoi usare tranquillamente le copie che non succede nulla... si se sei fortunato non succede nulla ma alla lunga... io non rischio! certo se hai un DC "da battaglia" preposto per le copie allora puoi "arrischiarti" me se è l'unico DC che hai, io non userei le copie...

                        ps
                        vale il discorso fatto in precedenza che se proprio devi usare copie; il supporto deve essere di qualità e masterizzare a bassa velocità come ho fatto io per il codebreaker....
                        Ultima modifica di Alex83; 15-08-2018, 00:49.

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X