Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pad SMS - Pause botton MOD

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #76
    i tasti Up e down continuano a funzionare?

    Commenta


      #77
      Down si, up devo andare avanti nel gioco e non ho provato ma presumo di si.

      Commenta


        #78
        bene, console accesa e pad collegato, tester in misurazione voltaggio, sonda nera sulla massa della console.
        La sonda rossa la sposti nei vari punti da misurare.

        Nessun tasto premuto, misura:
        Tensione di DOWN
        Tensione di UP

        Solo tasto Down premuto:
        Tensione di DOWN
        Tensione di UP

        Solo tasto UP premuto:
        Tensione di DOWN
        Tensione di UP

        Solo tasto Start premuto:
        Tensione di DOWN
        Tensione di UP

        Tasto Start (premilo bene a fondo) e tasto DOwn premuto:
        Tensione di DOWN
        Tensione di UP

        Le tensioni di up e down le puoi prendere dai due input di 4071 a cui sono collegati

        Commenta


          #79
          1) DOWN 4.98V UP 4.98V

          2) DOWN 033.4mv UP 1.557V

          3) DOWN 1.590V UP 064.4mV

          4) DOWN 3.64V UP 3.590V

          5) DOWN 035.8mV UP 1.5V

          I valori in mV (credo millivolt erano molto instabili, tendevano a decrescere costantemente)

          Commenta


            #80
            resistenze da 27k?
            E' normale l oscillazione quando sei in scala mV.

            dobbiamo ragionarci un po:

            I tasti non sono veri interruttori, ma dei gommini conduttivi, più li schiacciamo sulla pcb + conduco bene ovvero fanno un ponte tra i due contatti con meno resistenza.

            é chiaro dalle misurazioni che il tasto start è un pessimo conduttore (alta resistenza) anche quando è ben premuto. Up e Down sembrano al contrario creare un ponte a resistenza praticamente zero. Credevo che si sarebbero comportati tutti e 3 in modo analogo...

            Infatti la sola pressione di Up o di Down fa abbassare notevolmente entrambe le tensioni.

            Abbassare il valore delle resistenze da 27k aiuterebbe ad abbassare le tensioni, ma si abbasserebbero ancora di più anche quando premiamo il solo Down o l UP.

            Una soluzione becera ma efficace sarebbe applicare un pezzettino di stagnola incollata sotto il gommino di start, parlo proprio e solo sotto la parte conduttiva, immagino color grafite. é un fix che ho fatto spesso a telecomandi vari.

            Già sarebbe più elegante trattare il gommino con una vernice conduttiva. Ma non l ho mai avuta e non so quanto sia efficace.

            Prima di provare, se decidi di farlo, prova a pulire bene con alcol il gommino di Start e i sui contatti sulla PCB. evita di farci arrivare il grasso della pelle. I valori miglioreranno, anche se temo che non basteranno.

            Per tentare migliorie al circuito sarebbe utile conosce i valori di resistenza di Start premuto e rilasciato, per misurarlo devi mettere il tester in Ohm, un puntale sulla 5v e uno sull Input del 74157 corrispondente a start.

            Credo che i diodi in sostituzione delle resistenze potrebbero aiutarci, non permetterebbero alla pressione Up che anche Down scenda. Nel contempo alla pressione di Start sia Up che Down scenderebbero molto di più.

            Commenta


              #81
              Aggiornamenti:
              DOWN+UP contemporaneamente, fa andare la console in pausa.
              Non credo che sia un problema di resistenze a questo punto. Per stasera ho concluso, sono cotto. Domani riprenderemo il discorso.

              Commenta


                #82
                Prima di fare modifiche, a pad smontato chiudi il contatto di Start con un pezzettino di carta stagnola, osserva se va in reset e misura UP e Down

                Commenta


                  #83
                  Originariamente inviato da Sentenza Visualizza il messaggio
                  Aggiornamenti:
                  DOWN+UP contemporaneamente, fa andare la console in pausa.
                  Non credo che sia un problema di resistenze a questo punto. Per stasera ho concluso, sono cotto. Domani riprenderemo il discorso.

                  Va bene, a domani

                  Commenta


                    #84


                    Con questo circuito (buttato giù velocemente a mano), dovrebbe continuare a funzionare anche la light gun , senza bisogno di pulsanti o deviatori addizionali.
                    In tutto due resistenze, un condensatore, un pulsante ed un integrato (da mettere dentro il SMS al posto del 4071); dal lato joypad del SMS basta scollegare il pin 2 del 74157 (o chi per esso) aggiungendo una resistenza ed il pulsante come da schema, lasciando tutto il resto così come è.

                    Il condizionale è d'obbligo.
                    Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

                    Commenta


                      #85
                      Eccomi.
                      La situazione è quella di ieri sera: UP+DOWN contemporaneamente= PAUSA, alla pressione di START non succede niente, il gommino è comprovatamente funzionante (per scrupolo ho comunque provato anche con la stagnola).
                      Ho capito una cosa però, il metodo utilizzato non andrebbe bene comunque perchè basta premere DOWN o UP un pò più forte per farli andare contemporaneamente (causa croce direzionale progettata male), e quindi mettere in pausa il gioco. (Io per questo mi sono accorto del fatto che UP+DOWN faceva andare la console in pausa).

                      @ Dr_Who
                      Grazie dell'interessamento, anche se ti confesso di non aver capito perfettamente lo schema, sembra che però così scavalcheremmo il problema dell'UP+DOWN.

                      Commenta


                        #86
                        mirko hai postato un immagine troppo piccola..

                        Commenta


                          #87
                          Originariamente inviato da Sentenza Visualizza il messaggio
                          Eccomi.
                          La situazione è quella di ieri sera: UP+DOWN contemporaneamente= PAUSA, alla pressione di START non succede niente, il gommino è comprovatamente funzionante (per scrupolo ho comunque provato anche con la stagnola).
                          Ho capito una cosa però, il metodo utilizzato non andrebbe bene comunque perchè basta premere DOWN o UP un pò più forte per farli andare contemporaneamente (causa croce direzionale progettata male), e quindi mettere in pausa il gioco. (Io per questo mi sono accorto del fatto che UP+DOWN faceva andare la console in pausa).

                          @ Dr_Who
                          Grazie dell'interessamento, anche se ti confesso di non aver capito perfettamente lo schema, sembra che però così scavalcheremmo il problema dell'UP+DOWN.
                          Se misuri il valore di resistenza di start premuto si può capire se si possono rimettere le resistenze di da 10k tra 5v e Up e DOwn che ripristinerebbero il limite costruttivo della croce direzionale.

                          A quel punto sostituire i due ponti resistenze da 27k con due diodi.

                          Sicuramente l approccio di Drwho è molto più serio (direi Logico), aspetto che posti un immagine più grande.

                          Commenta


                            #88
                            Ultima modifica di Dr_Who; 05-06-2014, 15:10.
                            Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

                            Commenta


                              #89
                              Mirko non riesco a capire una cosa:

                              Stai utilizzando il pin 2 di 74157 per collegarci il pulsante nel pad, il pin 2 è 1A.
                              Normalmente tutti gli input A non sono ascoltati dal 74157 in quanto Select (AB) è in HIGH fisso, perchè collegato al pin 7 del pad.

                              In più anche il pin1 (Enable) del 74139 è collegato al pin 7 del pad, questo non dovrebbe disabilitare tutto e dare High sempre in tutte le uscite?

                              C'è qualcosa nel funzionamento di 74hc139 che non sto considerando?
                              Ultima modifica di unshe; 04-06-2014, 17:39.

                              Commenta


                                #90
                                In attesa di una risposta che smentisca quanto ho scritto sopra questa potrebbe essere una variante:

                                smspausafix.jpg

                                maledetto resizer! http://www.turismoeolie.com/unshe/smspausafix.png

                                La differenza è che la pressione del tasto sul pad dovrebbe mandare in LOW sia il select del 74157 che l Enable del 74139.

                                Vedo 3 criticità che vanno scongiurate:

                                1) Misurare che resistenza c'è la 5v e il pin 7 del connettore DB9 (porta joypad) a joypad scollegato, per essere certi che sia abbastanza alta da non fare passare troppi Ampere quando viene mandato in LOW (ma non credo visto che la pistola farà proprio questo...)

                                2) Accertarci che i giochi che non usano la pistola non abbiano nessuna reazione allo stato LOW del Pin7 del DB9.

                                3)Una domanda un po più generica: nel normale utilizzo l uscita 1Y0 del 74139 è in HIGH, la pressione del tasto PAUSE della console lo collegherebbe direttamente alla GND. Questo equivale a creare un corto?

                                Piccola aggiuntina: se la resistenza di START premuto fosse zero (0) allora si potrebbe usare direttamente quel tasto.
                                Ultima modifica di unshe; 04-06-2014, 19:00.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X