Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pad SMS - Pause botton MOD

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Rifacendo la misura per bene, con un'altra persona a tenere il tasto schiacciato, il valore è di 300 ohm circa, molto più stabile rispetto a quando cercavo di misurare da solo.

    Commenta


      Originariamente inviato da Sentenza Visualizza il messaggio
      Rifacendo la misura per bene, con un'altra persona a tenere il tasto schiacciato, il valore è di 300 ohm circa, molto più stabile rispetto a quando cercavo di misurare da solo.
      Ok, vale come risposta per la mia domanda sulla misurazione.
      Visto che riesce a mandare in low l ingresso del 74157 dovrebbe bastare anche per le due porte aggiuntive. Al limite lo fix per migliorare il contatto.

      Commenta


        Originariamente inviato da Dr_Who Visualizza il messaggio
        tra l' altro, utilizzare un OR con l' uscita open collector sul pulsante di pausa della console, sarebbe preferibile, visto che si tratta di portare giù una resistenza di pull up.
        Che è? si mangia?

        Commenta


          Si, ma anche 300 ohm é un valore alto per un pulsante. Secondo me state leggendo la resistenza dell'ingresso del 157.
          Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

          Commenta


            è quello che pensavo anchio. Ma non lo penso più dopo le letture delle tensioni dopo la mod. Anzi credo che premendolo normalmente nel quotidiano sia anche maggiore.
            Per toglierci il dubbio basterebbe misurare alla stessa maniera Up o DOwn che hanno dato risultati molto diversi come tensione..

            Commenta


              Si si, era così per dire ; vi lascio continuare tranquilli alle vostre faccende.
              buon lavoro.
              Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

              Commenta


                Continuare?!?
                Ma non avevamo detto che era finita, conclusa

                Se continuiamo a riempire lo scrolling di "Ultime attività" finisce a ban!

                Commenta


                  non ho resistito.

                  Ho provato con due diodi 1n4148 al posto delle resistenze da 27k. per entrambi il negativo verso Start.

                  Alla pressione di Down lui scende a 0V e Up e STart restano a 5V (bhe 4,97v...)
                  Alla pressione di UP lui scende a 0V e Down e STart restano a 5V

                  Alla pressione di Start lui scende a 0V e UP e Down vanno a 0,47V (quasi sicuro è il voltage drop dei diodo), valore abbondantemente in range per essere considerato Low dal 4071 (ho sfogliato i primi 5 diversi datasheet che sono usciti nella ricerca su google).

                  Già che ce lo siamo chiesto:
                  La resistenza tra GND e l ingresso del 74157 è 1,4Mohm.
                  Il tasto start premuto e manco troppo forte mi da circa 30ohm.

                  Commenta


                    Quindi andrebbe bene coi diodi?

                    Commenta


                      Si,
                      ho anche rimesso le 3 resistenze da 10k che, come te, avevo tolto. premendo start ottengo 0,58V sia su Down che su UP.
                      Le ho rimesse perchè credo che senza non funga sul megadrive.

                      Nel tuo caso l unico punto interrogativo è il tasto reset che ha una impedenza davvero alta. Male che vada lo fixi con la carta stagnola o quello che ti viene in mente.

                      Commenta


                        OK, allora mi servono 3 diodi, giusto? Due nel pad e 1 nella console.. senza sostituire il 4071, e se rimetto le 3 resistenze tolte andrebbe anche sul megadrive?

                        Commenta


                          Diodi 1n4148 (questi avevo e questi ho usato, funge). Se ti chiede da quanti ampere o volt digli che vuoi i più piccoli disponibili.
                          Se ti li fa vedere questi sono quelli che ho usato io:

                          non fare caso al prezzo della annuncio, è un estorsione.

                          Rimettendo le resistenze da 10k torna ad essere compatibile col megadrive, ma non l'ho provato per vedere se è cosi.
                          Prima metti i diodi senza mettere le resistenze, provi il tutto e poi le metti.

                          per il resto come hai già fatto.


                          Se vuoi invece di usare il terzo diodo tra il 4071 e il tasto PAUSE puoi usare le due porte logiche rimanti per collegarci il tasto PAUSE e l output del 4071 stesso.
                          Più lavoro, più elegante, stesso risultato (per quanto ne capisco)

                          In ogni caso di diodi prendine 3, nella vita non si sa mai, o più visto che sono sempre utili

                          Commenta


                            Se 50 diodi ad 1 euro sono un furto, a me cos'hanno fatto al negozio, 50 cent x 4 diodi
                            comunque più tardi mi metto all'opera, solo non ho capito questo:

                            Se vuoi invece di usare il terzo diodo tra il 4071 e il tasto PAUSE puoi usare le due porte logiche rimanti per collegarci il tasto PAUSE e l output del 4071 stesso.
                            Più lavoro, più elegante, stesso risultato

                            Commenta


                              pensavo di averti mandato un altro link dove li vendevano un euro l uno.

                              Per quello che mi hai chiesto ti faccio uno schema più tardi, fino ad allora non premere il tasto PAUSE della console!

                              Commenta


                                Provato con i diodi al posto delle resistenze da 27k, nella console non ho toccato niente.

                                UP+DOWN--->pausa
                                solo START premuto forte--->DOWN
                                solo START premuto normalmente--->niente
                                START premuto forte+DOWN o UP--->pausa
                                START premuto normalmente+DOWN o UP--->niente

                                Praticamente quando premo START è come se premessi DOWN, ma devo premere più forte del normale altrimenti è come se non premessi niente.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X