Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Curiosa differenza tra Mega Drive NTSC JAP e MD PAL: i rallentamenti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #76
    Originariamente inviato da Tyrandom Visualizza il messaggio
    Se si intavola una discussione sui rallentamenti bisognerebbe sfatare un pò di luoghi comuni, non è tanto per un discorso di console war, quanto pensavo che ormai molte persone sapessero che l'hw nintendo avesse ben dimostrato di aggirare la lentezza del processore.

    Per quanto mi riguarda, non l'ho mai messo in dubbio. I rallentamenti sono più legati alla prima generazione di titoli SNES che non alle altre

    In ogni modo, tutto questo thread tranne il post di unshe e questi ultimi parlavano sì di rallentamenti e di confronti tra console, ma il confronto era interno al Mega Drive (NTSC vs. PAL & prove varie su console moddate)... il SNES non era stato ancora menzionato
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    Commenta


      #77
      Sia chiaro.Io Sonic lo metterei a vendere luppolo ammollato al casello della Salerno-Reggio Calabria. Il gioco più bello, per me, dell'era 16bit è stato Yoshi's Island

      Quando apri uno Snes e guardi la qualità tecnica della scheda rimani affascinato, addirittura il lato bottom è un dual layer!!!. Per vedere qualcosa di simile in termini di avanguardia tecnica in una console Sega bisogna aspettare il Dreamcast.
      Senza contare la longevità stessa dell'elettronica. E' molto raro dover riparare una console nintendo...

      Però, saranno pure luoghi comuni, sento la pressione della coscienza e dico che Nintendo qualcosa in termini di potenza l'ha sbagliata in ogni generazione di console.

      Rientrando dall' OT .... dichiaro ufficialmente che il megadrive Ntsc che userò come termine di confronto (all'insaputa del proprietario, Claudio. ) per TF4 è gia stato spedito.

      Commenta


        #78
        Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
        In ogni modo, tutto questo thread tranne il post di unshe e questi ultimi parlavano sì di rallentamenti e di confronti tra console, ma il confronto era interno al Mega Drive (NTSC vs. PAL & prove varie su console moddate)... il SNES non era stato ancora menzionato
        Tra un test ed un altro un po di chiacchierio ci vuole!

        Commenta


          #79
          Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
          Tra un test ed un altro un po di chiacchierio ci vuole!

          Giusto!

          Anche perchè... le vecchie console war saranno sì state accantonate, lasciando il posto a quelle moderne, ma su un sito di retrogaming un po' di cw MD vs. SNES... ci sta (come il cracker Tra )
          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
          __________________________________________________ _______________________________________

          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

          Commenta


            #80
            Ho rigioc
            Ultima modifica di unshe; 10-07-2013, 00:58.

            Commenta


              #81
              Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
              Tra un test ed un altro un po di chiacchierio ci vuole!

              parole sante
              http://altribit.blogspot.com/

              Commenta


                #82
                Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                Ho rigiocato un po di volte il livello Stride per cercare rallentamenti a 60hz nel punto del braccio meccanico e niente da fare... Non sono riuscito a farlo rallentare. Ci ho provato anche selezionandolo come secondo livello per arrivarci con lo sparo blade che è quello che di solito accentua i rallentamenti e ottengo sempre lo stesso risultato...

                Finora il punto critico (sia a 50 che a 60hz) resta in ruin...
                in quel punto (il braccio meccanico), cmq forse ho esagerato: non era cosi' pesante il rallenty....cmq la memoria mi riporta al fatto che lo giocavo soprattutto a livello Maniac (più affollato). Forse il rallentamento più pesante del gioco era al boss del 9° livello

                cmq, l'ho ripreso dopo anni (aimè, in emulazione) e non ricordo sparatutto migliore

                http://altribit.blogspot.com/

                Commenta


                  #83
                  certo con più mostri rallenterà di più.... non ci avevo pensato al livello di difficoltà..

                  Commenta


                    #84
                    Originariamente inviato da Tyrandom Visualizza il messaggio
                    Se si intavola una discussione sui rallentamenti bisognerebbe sfatare un pò di luoghi comuni, non è tanto per un discorso di console war, piuttosto quanto pensavo che ormai fosse risaputo che l'hw nintendo si fosse lasciato alle spalle la lentezza del processore.


                    Non è assolutamente un port fatto male (anche se deriva da Thunder Force AC, a essere pignoli). E appunto, è fatto dal famosissimo e capacissimo (sono ironico, che forse non si capisce) team Toshiba. Non Technosoft.

                    Non capisco cosa si voglia dimostrare confrontando giochi diversi: Sonic non esiste su Snes, vuoi confrontarlo con Mario? per veloce intendi lo scrolling? Prendi Sparkster, su entrambe le console scrolla alla stessa velocità al rilascio del jet-pak.

                    Confrontiamo giochi fatti dalle stesse SH: Super Turrican contro Mega Turrican, ci sono tutti questi rallentamenti? Turtles in Time è più vecchio di Hyperstone Heist, ma non sfigura, anzi. Idem Super Castlevania IV e Castlevania New Generations. Contra III e Contra Hard Corps? A parte che ci corrono 2 anni in mezzo (una vita a quel tempo), ma non vedo differenze di fluidità: semmai CHC è più veloce, ma questo significa che l'azione prevede meno frame d'intercalazione perchè a schermo escono gli stessi fps. Sunset Riders non lo commento più, sono proprio due giochi diversi... e non penso che Konami volesse fare un dispetto al MD.
                    Poi non voglio insistere su alcuni aspetti, ma le rotazioni e gli effetti raster sw in Adv.of Batman&Robin e Contra Hard Corps sono vincolati al background ed altri elementi scriptati, che è una bella differenza rispetto agli stage che prevedono la rotazione del piano in tempo reale di Contra III.

                    Mortal Kombat 2, Super Street Fighter II, Addams Family, ISS, Power Drive, Rock'n Roll Racing sono attanagliati da pesanti drop di frame rispetto alle controparti MD? Forse non hanno informato Natsume della faccenda, perchè ricordo un Kiki Kaikai che scorre come l'olio a casa mia...
                    Mi riferivo alla velocità dello scrolling e relativa ricchezza (piani di parallasse, colori, numero di sprites) a schermo...cmq, nessuno qua vuole dire che il Snes vale meno del Md, tranquillo, anzi per parecchi versi lo surclassa (e vorrei ben vedere. è uscito un anno e mezzo dopo). Chi ha tirato in ballo Mario? Boh

                    Ad ogni modo, tanto per chiudere il discorso sulla lentezza della cpu del Snes, è un peccato che non esistano sul 16 bit Nintendo molti giochi con un 3d "vero" (in una macchina peraltro concepita con una modalità apposita come il mode 7) come Panorama Cotton o Out Run, quando sulla "vecchia" macchina Sega girano senza colpo ferire. La stragrande maggioranza di effetti 3d sul Snes si limitano alla pavimentazione e basta (F-zero, Mario Kart e simili non hanno MAI oggetti gli oggetti a lato della strada). Prova delle capacità del 68000..tanto per fare un esempio..(tieni conto che si tratta di un umile atari st, vale a dire niente coprocessori) al min. 7:30 circa ecco cos'è possibile fare solo con un 68000 a 8mhz, senza che la macchina abbia scrolling e sprites hardware:




                    altro esempio, Crazy Cars III x ST/Amiga (due macchine "68000 based") è uscito anche su Snes col nome di Lamborghini American Challenge, ma non solo è più lento, ma è anche decisamente povero di oggetti rispetto alle versioni per computer.

                    Per il resto, hai detto proprio bene: Sonic NON ESISTE per Snes (nè un gioco simile, e non dirmi che non potevano provarci a farlo). Mi pare che non ci sia da aggiungere altro... perchè non trasferiamo il discorso su un altro thread? Almeno possiamo tornare a parlare di TFIV
                    Ultima modifica di Gedeone de Infortunis; 10-07-2013, 08:38.
                    http://altribit.blogspot.com/

                    Commenta


                      #85
                      Infatti, meglio tornare a parlare magari di quello che si conosce senza fare disinformazione.
                      Apprezzo comunque gli interventi equilibrati di Alex e Unshe.
                      Per inciso, quello che intendi per 3d "vero" con lo scaling software e i "saliscendi" (che tra l'altro è più falso del mode 7) girava già su NES con Rad Racer.
                      Su SNES dai un'occhiata alla serie dei Top Gear, velocissimi (specie il 3000), con tutta l'oggettistica a bordo pista e addirittura lo split screen.

                      Non mi interessa difendere una console, cerco solo di riportare un pò di oggettività, e per stare in tema ho proposto titoli multi "veloci" come Sparkster (prova a dare un'occhiata anche a quello) per suggerire che forse più che al processore si deve guardare alle routine di programmazione.

                      Commenta


                        #86
                        Originariamente inviato da Tyrandom Visualizza il messaggio
                        Infatti, meglio tornare a parlare magari di quello che si conosce senza fare disinformazione.
                        Apprezzo comunque gli interventi equilibrati di Alex e Unshe.
                        Per inciso, quello che intendi per 3d "vero" con lo scaling software e i "saliscendi" (che tra l'altro è più falso del mode 7) girava già su NES con Rad Racer.
                        Su SNES dai un'occhiata alla serie dei Top Gear, velocissimi (specie il 3000), con tutta l'oggettistica a bordo pista e addirittura lo split screen.


                        Non mi interessa difendere una console, cerco solo di riportare un pò di oggettività, e per stare in tema ho proposto titoli multi "veloci" come Sparkster (prova a dare un'occhiata anche a quello) per suggerire che forse più che al processore si deve guardare alle routine di programmazione.

                        già...peccato che Top Gear 3000 (i due titoli precedenti, usciti peraltro anche su MD senza differenze sostanziali, sono imho la brutta copia di Lotus x Amiga) è uno dei titoli usciti su Snes che beneficia di un chip aggiuntivo deputato appunto a disegnare la strada (trovi la lista dei titoli chippati anche su Wikipedia)...Sparkster è un buon gioco, ma imho imparagonabile a un Sonic qualsiasi (dove ci sono un fracco di livelli di parallasse in più e il gioco è basato praticamente sulla velocità)

                        Se ci riusciva un "semplice" Nes ad implementare un 3d del genere, dovrebbe essere uno scherzo per una macchina a 16 bit...o no? Naturalmente si può fare, ma i risultati sono quelli che vediamo.
                        Ultima modifica di Gedeone de Infortunis; 10-07-2013, 09:57.
                        http://altribit.blogspot.com/

                        Commenta


                          #87
                          Originariamente inviato da Gedeone de Infortunis Visualizza il messaggio
                          già...peccato che Top Gear 3000 (i due titoli precedenti, usciti peraltro anche su MD senza differenze sostanziali, sono imho la brutta copia di Lotus x Amiga) è uno dei titoli usciti su Snes che beneficia di un chip aggiuntivo deputato appunto a disegnare la strada (trovi la lista dei titoli chippati anche su Wikipedia)...Sparkster è un buon gioco, ma imho imparagonabile a un Sonic qualsiasi (dove ci sono un fracco di livelli di parallasse in più)

                          Se ci riusciva un "semplice" Nes ad implementare un 3d del genere, dovrebbe essere uno scherzo per una macchina a 16 bit...o no? Naturalmente si può fare, ma i risultati sono quelli che vediamo.
                          I primi 2 Top Gear come li hanno fatti allora, con il 65c816 sotto ipnosi?
                          Terrei fuori le considerazioni personali sui giochi, preferirei rimanere sul piano oggettivo.
                          Perchè sennò posso dirti che io stesso ho una preferenza per il MD piuttosto che lo SNES, ma prima di tutto cerco di essere obiettivo.

                          Commenta


                            #88
                            Originariamente inviato da Tyrandom Visualizza il messaggio
                            I primi 2 Top Gear come li hanno fatti allora, con il 65c816 sotto ipnosi?
                            Terrei fuori le considerazioni personali sui giochi, preferirei rimanere sul piano oggettivo.
                            Perchè sennò posso dirti che io stesso ho una preferenza per il MD piuttosto che lo SNES, ma prima di tutto cerco di essere obiettivo.
                            i primi due sono più scarsi tecnicamente, e si vede.....il 3000 ha più roba su schermo. Detto questo, io non ho preferenza per alcuna delle due macchine (anzi, ti dirò che attualmente preferisco loro il PC Engine). Anch'io cerco di essere obiettivo. Pace e riportiamo il thread su Thunderforce IV.
                            Ultima modifica di Gedeone de Infortunis; 10-07-2013, 10:14.
                            http://altribit.blogspot.com/

                            Commenta


                              #89
                              Originariamente inviato da Tyrandom Visualizza il messaggio
                              Infatti, meglio tornare a parlare magari di quello che si conosce senza fare disinformazione.
                              Apprezzo comunque gli interventi equilibrati di Alex e Unshe.
                              Una domanda: in questo thread siamo intervenuti in quattro, ovvero io, Unshe, tu e Gedeone. Visto che siamo stati tutti equilibrati, da chi è saltata fuori la disinformazione, magari espressa con generici luogli comuni ?


                              Il Mega Drive era tecnicamente meno raffinato del Super Nintendo... la cosa è lapalissiana (nessuno l'ha mai negato, nè insinuato il contrario) e deriva anche dal fatto che quest'ultimo è di 2 anni più "recente" e si colloca all'incirca sulla medesima fascia di prezzo.

                              Detto questo il Mega Drive aveva anche i suoi vantaggi, tendenzialmente legati alla CPU più performante. Se il 16 bit Sega non fosse stato dotato di un 68000 sarebbe stato ben difficile "potenziarne" le feature standard, ovvero "affettare" lo scrolling parallattico "standard" in vertiginosi multi-strati e pseudo-prospettive, emulare parzialmente via software effetti di rotazione che su Super Nintendo sono permessi dal Modo 7 (N.B.: le "oscillazioni" di Batman & Robin sono in "realtime" e riguardano anche elementi interattivi... idem come sopra per Chuck Rock 2). Un altro vantaggio è costituito dalla risoluzione: il Super Nintendo usava quasi sempre la 256X224, modalità abbastanza gettonata anche su Mega Drive, ma meno comune della 320X224 adottata in molti giochi per il 16 bit Sega.

                              Fra l'altro la tendenziale "debolezza" della CPU del Super Nintendo è, in qualche modo, indirettamente "comprovata" dalle numerose cart "chippate" (tra cui Super Mario Kart, Yoshi's Island e Super Mario RPG)... a fronte del solo Virtua Racing su Mega Drive. Voglio dire: se per Super Nintendo sono state prodotte numerose cart dotate di chip aggiuntivo (e costo inevitabilmente maggiorato)... forse sarà dipeso anche dal fatto che la CPU poneva qualche problemino in più rispetto al resto della componentistica?
                              Ultima modifica di AlextheLioNet; 10-07-2013, 17:33.
                              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                              __________________________________________________ _______________________________________

                              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                              Commenta


                                #90
                                @ unshe

                                A proposito della difficoltà di Thunder Force IV, per andare nella schermata delle opzioni bisogna tener premuto A + B + C e premere START

                                Detto questo:

                                99 Lives: To load yourself with 99 ships, set your Stock Ship to zero at the options screen.

                                http://strategywiki.org/wiki/Thunder_Force_IV/Secrets
                                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                                __________________________________________________ _______________________________________

                                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X