Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto mod. Megadrive 50/60hz switch

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #76
    Ciao ragazzi, grazie ai consigli e le immagini di questo thread alla fine anch'io ho fatto la modifica a 60 hz con deviatore, grazie soprattutto alle foto di rmonic79, abbiamo la stessa scheda madre e quindi è stato facile, già che c'ero ho anche pensato di tagliare la traccia del pin 50 dell'encoder responsabile delle jailbars sul blu (grazie Unshe e Sentenza) ma sono rimaste lì, vabbè... Ora il mio problema è un altro, la modifica a 60 hz è riuscita, ma il megadrive non mi riconosce più i pad normalmente (li ho provati tutti, ne ho 5), ma li riconosce come se avessi collegato un pad del master system, in pratica Start e A non funzionano, e la C funziona come se fosse lo start, che può essere successo?
    Cerco il gioco in immagine, Jazz Jackrabbit 2 The Christmas Chronicles, boxato e completo, so che è raro e pago bene (almeno ci provo ;-) ), fate offerte in PM che poi valuterò, grazie.

    Commenta


      #77
      sia la porta giocatore uno che la porta giocatore 2?

      Commenta


        #78
        Si con entrambe, e tutti i pad
        Cerco il gioco in immagine, Jazz Jackrabbit 2 The Christmas Chronicles, boxato e completo, so che è raro e pago bene (almeno ci provo ;-) ), fate offerte in PM che poi valuterò, grazie.

        Commenta


          #79
          dal pin 7 di ciascuna porta pad viene fuori un segnale in frequenza necessario per far commutare l integrato dentro i pad del megadrive.
          Se manca quel segnale non funzionano i tasti A e Start.
          Segui le piste dai pin 7

          Commenta


            #80
            grazie mille, mi metto subito all'opera e poi ti aggiorno
            Cerco il gioco in immagine, Jazz Jackrabbit 2 The Christmas Chronicles, boxato e completo, so che è raro e pago bene (almeno ci provo ;-) ), fate offerte in PM che poi valuterò, grazie.

            Commenta


              #81
              mi sono perso poco dopo, mi rimane difficile seguire le piste, cmq ho visto che i pin 7 portano ognuno ad una resistenza, ti allego la foto:

              CIMG0062.jpg

              ma da lì non son riuscito a proseguire, provando il test di continuità con tester mi sono accorto che i pin 6 e 8 della porta del pad sono collegati a questo chip:

              CIMG0063.jpg

              ma così non è x i pin 7, a questo punto posso proprio dire che "ho perso le tracce..."

              la mia scheda è una IC BD M5 PAL VA4, ti lascio un paio di foto, magari ti tornano utili...

              CIMG0051.jpgCIMG0060.jpg
              Cerco il gioco in immagine, Jazz Jackrabbit 2 The Christmas Chronicles, boxato e completo, so che è raro e pago bene (almeno ci provo ;-) ), fate offerte in PM che poi valuterò, grazie.

              Commenta


                #82
                aiutati con questo per seguire le tracce, cmq arriveranno sempre al chip che hai fotografato.


                Per favore posta una foto dove sia bene visibile la modifica che hai fatto al VDP per togliere le jailbars. Il fatto che non vedi miglioramenti non mi convince molto

                Commenta


                  #83
                  Grazie per lo schema, cmq si, i pin della porta del pad portano lì, come ho scritto sopra il 6 e l'8 hanno continuità, il 7 invece no, ho provato a toccare tutti i pin del chip con il tester ma non bippa mai... X quanto riguarda il problema delle jailbars come da disegno di Sentenza ho "grattato" la traccia del pin 50 del chip indicato, ma non è cambiato niente, forse ho grattato poco, cmq mi preme di più il problema dei pad, cmq stasera o domani posto una foto del pin 50 delle jailbars, grazie di nuovo ;-)
                  Cerco il gioco in immagine, Jazz Jackrabbit 2 The Christmas Chronicles, boxato e completo, so che è raro e pago bene (almeno ci provo ;-) ), fate offerte in PM che poi valuterò, grazie.

                  Commenta


                    #84
                    La resistenza non permette al tester di beeppare, effetivamente non possiamo parlare di continuità se in mezzo ci stai lei.
                    Se però metti il tester in modalità OHM potrai verificare la corretta connessione tra il chip e il pin 7 delle porte joypad. Ti restituirà un valore di 330ohm.

                    Onestamente ritengo davvero improbabile che siano partire entrambe le traccie di entrambi i pin 7 di entrambe le porte, ma... si inizia sempre con le cose più semplici.

                    Più probabile che per qualche motivo il chip in questione non stia emettendo proprio il clock destinato al nostro amato pin 7..

                    Commenta


                      #85
                      in effetti mi restituisce 330 ohm (sempre che ho preso il pin giusto ) cmq mi dà lo stesso valore anche da una parte all'altra della resistenza sul retro (quella corrispondente al pin 7) quindi andiamo avanti...

                      intanto ti lascio la foto del pin 50 (quello delle jailbars) che mi avevi chiesto

                      CIMG0068.jpg

                      e una foto della modifica dei 60 hz (più o meno come quella di rmonic79)

                      CIMG0069.jpg
                      Cerco il gioco in immagine, Jazz Jackrabbit 2 The Christmas Chronicles, boxato e completo, so che è raro e pago bene (almeno ci provo ;-) ), fate offerte in PM che poi valuterò, grazie.

                      Commenta


                        #86
                        Quando recidi una traccia assicurati che non resti polvere di rame tra i pin dei chip. Pulisci, soffia, insomma scongiura questa eventualità.

                        Nella seconda foto la traccia che passa vicino al JP3 potrebbe essere stata recisa anchessa? verifica...

                        Commenta


                          #87
                          sembra tutto pulito, x sicurezza ho dato anche una soffiata con il compressore, per quanto riguarda le tracce intorno ai jumper mi sembra tutto ok...
                          Cerco il gioco in immagine, Jazz Jackrabbit 2 The Christmas Chronicles, boxato e completo, so che è raro e pago bene (almeno ci provo ;-) ), fate offerte in PM che poi valuterò, grazie.

                          Commenta


                            #88
                            affidati al tester per accertarti che siano ok le tracce

                            Commenta


                              #89
                              quale intendi di preciso?
                              Cerco il gioco in immagine, Jazz Jackrabbit 2 The Christmas Chronicles, boxato e completo, so che è raro e pago bene (almeno ci provo ;-) ), fate offerte in PM che poi valuterò, grazie.

                              Commenta


                                #90
                                Guardando alla seconda foto, la traccia subito a sinistra del taglio che hai fatto alla traccia di jp3

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X