Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mega Drive vs Mega Drive 2

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Mega Drive vs Mega Drive 2

    Ragazzi volevo prendermi un mega drive già moddato sulla baia... mi consigliate di prendermi l'1 o il 2? a parte l'uscita stereo presente solamente sul primo ci sono altre differenze? i prezzi sono simili quindi si tratterebbe proprio di scegliere... inoltre molti vedo che sono senza alimentatore... un'alimentatore compatibile a poco prezzo dove si potrebbe rimediare? sono uguali quelli dei due mega drive? grazie inoltre gli accessori sono tutti compatibili tra i due modelli? e anche gli addon (mega cd ecc ecc)?
    Ultima modifica di Nightwind; 18-08-2014, 17:56.

    #2
    Quì una guida che forse può risultare utile:

    http://www.sega-16.com/forum/showthr...-from-bad-ones
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da Nightwind Visualizza il messaggio
      Ragazzi volevo prendermi un mega drive già moddato sulla baia... mi consigliate di prendermi l'1 o il 2? a parte l'uscita stereo presente solamente sul primo ci sono altre differenze? i prezzi sono simili quindi si tratterebbe proprio di scegliere... inoltre molti vedo che sono senza alimentatore... un'alimentatore compatibile a poco prezzo dove si potrebbe rimediare? sono uguali quelli dei due mega drive? grazie inoltre gli accessori sono tutti compatibili tra i due modelli? e anche gli addon (mega cd ecc ecc)?
      Allora entrambi hanno l'audio stereo.
      La differenza sostanziale è ke il mega drive 1 (aluni modelli tipo quelli in bundle con altered beast) hanno l'audio migliore in assoluto. Solitamente sono i primissimi con la porta EXT sul retro. Se ne trovi uno prendilo senza dubitare xkè stai comprando il migliore tra i mega drive usciti.
      Gli accessori sono più o meno compatibili ad eccezione degli alimentatori. Nn bisogna nemmeno pensare di scambiarli mi raccomando

      Commenta


        #4
        Per quanto riguarda l'audio, il Mega Drive 1 effettivamente non permette di fruire della stereofonia se non tramite l'uscita cuffie, che peraltro è dotata di regolatore di volume (al di là dell'uso canonico -cuffie, appunto- è possibile collegarla ad un paio di casse/impianto stereo tramite un cavo RCA - jack per cuffie - http://ecx.images-amazon.com/images/...L._SL1500_.jpg -). L'RGB SCART del Mega Drive 1, infatti, ha solo 8 pin, di cui 1 per l'audio che quindi viene trasmesso mono alla TV. Il Mega Drive 2, invece, untilizza un RGB SCART da 9 pin, di cui 2 per l'audio, consentendo così di fruire direttamente della stereofonia dal momento che si disponga di una TV stereo ( http://members.optusnet.com.au/evilt.../gamescart.htm )
        Ultima modifica di AlextheLioNet; 19-08-2014, 16:27.
        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
        __________________________________________________ _______________________________________

        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

        Commenta


          #5
          scusate.... un'altra domanda... il megadrive 1 versione jap invece che ha di diverso? sia quello europeo che quello giapponese possono far girare tutti i giochi da quello che ho capito.... ma quello giapponese fa girare anche i giochi pal a 60hz? ma allora perchè ho visto alcuni megadrive jap con switch 50/60hz? scusate ma cerco di capire quale sia il modello migliore

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da Nightwind Visualizza il messaggio
            scusate.... un'altra domanda... il megadrive 1 versione jap invece che ha di diverso? sia quello europeo che quello giapponese possono far girare tutti i giochi da quello che ho capito.... ma quello giapponese fa girare anche i giochi pal a 60hz? ma allora perchè ho visto alcuni megadrive jap con switch 50/60hz? scusate ma cerco di capire quale sia il modello migliore
            Per il Mega Drive Sega aveva adottato un blocco regionale che, per lo meno a grandi linee, inizia ad essere applicato ai giochi rilasciati dal 1992 in poi (se non sbaglio sistematicamente a partire da quelli del 1993). Quelli più datati (indicativamente 1988-1991) non dovrebbero quindi creare problemi di compatibilità... con un'unica eccezione: le cartucce giapponesi hanno una forma diversa rispetto a quelle europee e non entrano nello slot delle console PAL. Questo problema si risolve con un piccolo intervento di "Console Circumcision", ovvero con la rimozione di due "mini-alette" di plastica che impediscono fisicamente l'inserimento nello slot della console PAL delle cart JAP "bombate".

            I titoli protetti (a spanne dal 1992 in poi -penso che Streets of Rage 2 sia uno dei primi-) funzionano solo sulla console della regione corrispondente. Per utilizzarli su una console di una regione diversa da quella prevista è necessario un adattatore universale configurabile come il Super Mega Key. In alternativa si può moddare la console... per quanto ne so io quelle dotate di switch 50/60Hz sono console moddate.


            Ricapitolando:

            - il primo "blocco regionale" messo in atto da Sega negli anni 1988-91 (prendete questo intervallo cum grano salis) è semplicemente costituito dalla forma delle cartucce. In questo caso si rimediava facilissimamente e a costo 0 con un "operazioncina" che in rete è etichettata come "Console Circumcision", ovvero con la rimozione di due "mini-alette" che impediscono fisicamente l'inserimento nello slot della console PAL delle cart JAP "bombate"

            Mega-Drive_console-circumcision.jpg

            - i region lock più "raffinati" riguardano (a grandi linee) i titoli datati 1992-93. Un esempio è proprio Streets of Rage 2 / Bare Knuckle II (1992), ma anche Thunder Force IV (1992) è ugualmente protetto. In questi casi si rimedia con un'adattatore multi-region come il Super Mega Key.


            Ecco un'utile guida:

            http://www.sega-16.com/forum/showthr...-Drive-Genesis


            E questo è un sito davvero utile per verificare le compatibilità regionali dei vari giochi (e non solo):

            http://www.guardiana.net/MDG-Database/Mega%20Drive/
            Ultima modifica di AlextheLioNet; 23-08-2014, 20:39.
            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
            __________________________________________________ _______________________________________

            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

            Commenta


              #7
              Grazie mille per le info! ma la mia domanda era più semplice (tra l'altro ho già preso un super mega key)... mi chiedevo perchè una console giapponese (che dovrebbe andare già di suo a 60hz) avesse bisogno dello switch 50/60... inoltre da come hai detto tu per inserire le cassette jap in una console pal senza adattatori bisogna rimuovere le alette... invece in una console jap vanno tutte le cassette di tutte le regioni senza bisogno di rimuovere nulla? inoltre per le console jap vanno bene gli alimentatori europei?
              Ultima modifica di Nightwind; 24-08-2014, 11:56.

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da Nightwind Visualizza il messaggio
                Grazie mille per le info! ma la mia domanda era più semplice (tra l'altro ho già preso un super mega key)... mi chiedevo perchè una console giapponese (che dovrebbe andare già di suo a 60hz) avesse bisogno dello switch 50/60... inoltre da come hai detto tu per inserire le cassette jap in una console pal senza adattatori bisogna rimuovere le alette... invece in una console jap vanno tutte le cassette di tutte le regioni senza bisogno di rimuovere nulla? inoltre per le console jap vanno bene gli alimentatori europei?
                Ah OK! Sulle console moddate non mi pronuncio, visto la mia ignoranza in materia. Confermo però che una console giapponese non moddata non ha bisogno di essere "circoncisa nel suo cartridge slot", visto che, almeno fisicamente, può accogliere le cartucce di tutte le regioni (poi per quelle protette sarà necessario il Super Mega Key). Per quanto riguarda gli alimentatori, può essere utile dare un'occhiata quì:

                http://www.gametrog.com/GAMETROG/How...2_aa-s95j.html

                ... o quì:

                http://segaretro.org/AC_adaptor
                Ultima modifica di AlextheLioNet; 24-08-2014, 12:30.
                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                __________________________________________________ _______________________________________

                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                Commenta


                  #9
                  Scusa ma con quello che costano prendili entrambi........ pal loose ...30 euro l' uno.....

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da foxred66 Visualizza il messaggio
                    Scusa ma con quello che costano prendili entrambi........ pal loose ...30 euro l' uno.....
                    ma se con una console posso leggere tutto e ha anche lo switch 50/60hz che me ne faccio di due? chiedevo apposta grazie a tutto comunque.

                    Commenta


                      #11
                      Nessuna adattatore ti da la completa compatibilità con tutti i giochi.
                      L unico (e semplice) modo per avere un megadrive (qualsiasi regione esso sia) che legga tutti i giochi e che sia compatibile con tutte le versioni del megacd è modificarlo.

                      La modifica consiste nello installare due switch (interruttori), uno per selezionare 50/60hz e uno per selezionare la lingua (inglese/giapponese).
                      Fatto questo non dovrai usare nessun adattatore (super mega key etc..) ed avrai la completa compatibilità.

                      Commenta


                        #12
                        Piccola precisazione: street of rage 2 è region free tra pal e jap. Il gioco ntsc usa funziona solo col genesis (amenoche nn si faccia la modifica, o nn si usi l'adattatore.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente inviato da claudio4209 Visualizza il messaggio
                          Piccola precisazione: street of rage 2 è region free tra pal e jap. Il gioco ntsc usa funziona solo col genesis (amenoche nn si faccia la modifica, o nn si usi l'adattatore.

                          Confermo!

                          Aggiungo che ho mai avuto modo di provare a far funzionare Vampire Killer su una console PAL tramite il Super Mega Key, ma ho letto (anche in un thread sullo stesso RH) che questo titolo Konami ha una protezione più "tosta". Forse in questo caso il SMK non risolve (se qualcuno ha avuto modo di testarlo...)

                          Un altro link potenzialmente utile :

                          http://www.sega-16.com/2005/05/locke...ing-made-easy/
                          Ultima modifica di AlextheLioNet; 24-08-2014, 15:01.
                          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                          __________________________________________________ _______________________________________

                          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                          Commenta


                            #14
                            Si, il vampire killer vuole la console jap! Il mio genesis con modifica switchless c'è la fa a farlo funzionare

                            Commenta


                              #15
                              quindi in sostanza: "se ha il doppio switch 50/60hz e lingua qualsiasi console legge tutto" però... se non si possiede un smk (o analoghi) per far girare le cassette jap su console europee bisogna tagliare le alette (oppure penso che si possa usare il smk per adattarle anche se si ha il doppio switch evitando di tagliare le alette)... grazie

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X