Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema schermata nera Sega Mega Drive 2

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #46
    Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
    Già... va detto però che la etichetta come "fine grit sandpaper". Credo che il "fine" indichi la carta vetra a grana fine...

    Il primo link ( http://www.wikihow.com/Clean-a-Game-Cartridge ) è comunque più in linea con quello che si tende a consigliare in diversi thread di RH

    Da parte mia non ho "strofinato" nulla... ho spruzzato il G20 sopra Mega Drive ("denudato") e cartucce e stop (la pigrizia è una virtù ) e per fortuna è stato sufficiente
    Originariamente inviato da Sentenza Visualizza il messaggio
    Nel secondo link si usa la carta vetro che io invece SCONSIGLIO caldamente.
    Invece l'alcool ISOPROPILICO va bene per la pulizia dei contatti, è l'alternativa allo spray pulisci contatti.
    Scusate la mi assenza in questi giorni ma ero molto impegnato con la scuola,
    Intanto oggi ho avuto il tempo per fare come diceva Alex : ho smontato il MD e estratto la scheda madre e poi ho spruzzato il disossidante per contatti elettrici su tutte e due le superfici , poi sullo slot cartucce ,poi l'ho spruzzato sui dentini della cartuccia.. ma niente solita stessa schermata nera..
    Si era parlato di alcuni "test" in precedenza .. potreste spiegarmi meglio?

    Commenta


      #47
      hai preso il disossidante SECCO, non oleoso. giusto?
      Il solo disossidante fa poco e niente. Devi utilizzare un panno sulle superfici dove spruzzi, e anche piuttosto velocemente visto che evapora subito.
      Magari ripetere l operazione piùvolte.

      Sulla contattiera della console è difficile, ma sulla cartuccia è fattibile. E visto che il gioco non ti è partito su nessuna delle 2 console è su di esso che devi concentrarti.

      Commenta


        #48
        Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
        hai preso il disossidante SECCO, non oleoso. giusto?
        Il solo disossidante fa poco e niente. Devi utilizzare un panno sulle superfici dove spruzzi, e anche piuttosto velocemente visto che evapora subito.
        Magari ripetere l operazione piùvolte.

        Sulla contattiera della console è difficile, ma sulla cartuccia è fattibile. E visto che il gioco non ti è partito su nessuna delle 2 console è su di esso che devi concentrarti.
        Si il disossidante anche se non sta scritto sulla confezione mi hanno detto (quando me lo hanno dato) che era ad evaporazione veloce ed infatti anche quando l'ho usato subito si asciugava..
        Comunque il fatto di strofinare sulla contattiera ella cartuccia l'avevo già fatto con un fazzoletto anch'esso imbevuto di liquido disossidante (prima che evaporasse) perché lo avevo visto dalla guida che mi avete postato , dopo riprovo a strofinare con un panno per bene e vedo se cambia qualcosa , ma ho il presentimento che il problema sia altrove.
        Intanto potreste iniziare illustrarmi i "test" di cui si era parlato?

        ..Ah e intanto a giorni (se non oggi) mi dovrebbe arrivare il cavo RGB...

        Commenta


          #49
          Se si appura che è la console ad essere guasta, Unshe sicuramente ti potrà indicare cosa fare per cercare di capire il problema e tentare una riparazione.. perciò ho parlato di test..
          Intanto prova col cavo rgb e magari qualche altra cartuccia..

          Commenta


            #50
            Originariamente inviato da Sentenza Visualizza il messaggio
            Se si appura che è la console ad essere guasta, Unshe sicuramente ti potrà indicare cosa fare per cercare di capire il problema e tentare una riparazione.. perciò ho parlato di test..
            Intanto prova col cavo rgb e magari qualche altra cartuccia..
            D'accordo , ringrazio ancora tutti per l'aiuto e.. appena ho qualche novità vi faccio sapere

            Commenta


              #51
              Peccato che sia un Mega Drive 2, ovvero un modello non dotato di uscita per la cuffia. A me è capitato di usare quest'ultima per verificare che uno dei problemi del mio MD1 era dato dall'uscita video ossidata e non dalla/le cartuccia/e. In pratica sentivo l'audio di giochi attraverso le cuffie e non vedevo il video... ragion per cui...

              ... ma appunto non è questo il caso...
              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
              __________________________________________________ _______________________________________

              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

              Commenta


                #52
                Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                hai preso il disossidante SECCO, non oleoso. giusto?
                Il solo disossidante fa poco e niente. Devi utilizzare un panno sulle superfici dove spruzzi, e anche piuttosto velocemente visto che evapora subito.
                Magari ripetere l operazione piùvolte.

                Sulla contattiera della console è difficile, ma sulla cartuccia è fattibile. E visto che il gioco non ti è partito su nessuna delle 2 console è su di esso che devi concentrarti.
                Oggi ho fatto con il panno piu volte ma comunque non funziona ...aspetto il Cavo Rgb e mi sa che prendo un altro gioco..

                Commenta


                  #53
                  Normalmente diffiderei dal pensare che un gioco ben pulito possa non partire, ma visto che non va su due console su 2....
                  Prendere un altro gioco è d obbligo.

                  Commenta


                    #54
                    Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                    hai preso il disossidante SECCO, non oleoso. giusto?
                    Il solo disossidante fa poco e niente. Devi utilizzare un panno sulle superfici dove spruzzi, e anche piuttosto velocemente visto che evapora subito.
                    Magari ripetere l operazione piùvolte.

                    Sulla contattiera della console è difficile, ma sulla cartuccia è fattibile. E visto che il gioco non ti è partito su nessuna delle 2 console è su di esso che devi concentrarti.
                    Scusa Unshe ,hai delle remore ad usare un disossidate oleoso ,io uso quello della Svitol , unge un po troppo ,mi tocca passarci diverse volte con la carta ,ma fa miracoli , proprio ieri ho rimontato una cartuccia MVS ,Metal Slug 4 , non partiva, smontata ripulita più volte niente, tre mesi ferma da una parte aperta, rimontata perchè nella serra-laboratorio dove lavoricchio ci piove, provata per scazzo e CAZZOOOO funziona!!! Miracolo o il prodotto ci ha messo per attivare e ripulire i contatti ,sta di fatto che ora funziona.

                    Commenta


                      #55
                      Ho anche io una cartuccia Japponese , tratta da un manga penso ,che non mi parte ,eppure è del 1988,mi compare solo il logo SEGA ,ma il gioco non parte ,i contatti sembrano buoni...mi sa che devo smontarla? E' possibile che si brucino le Eprom?

                      Commenta


                        #56
                        Sui contatti della cartuccia è facile da rimuovere dopo con IPA o anche etilico, ma sulle schede, tra i componenti e nei contatti degli slot delle console diventa un pastrocchio di polvere appiccicata.

                        Il top per i contatti delle cartucce trovo sia la gomma morbida da matita, magari con un passaggio di alcol dopo o anche di panno e disossidante secco.

                        Serra-laboratoio... mmmmmm

                        Commenta


                          #57
                          Originariamente inviato da maxtex74 Visualizza il messaggio
                          Ho anche io una cartuccia Japponese , tratta da un manga penso ,che non mi parte ,eppure è del 1988,mi compare solo il logo SEGA ,ma il gioco non parte ,i contatti sembrano buoni...mi sa che devo smontarla? E' possibile che si brucino le Eprom?
                          Mi è succeso solo una volta con superman per MD che la maskrom fosse compromessa. Per il resto una pulizia a cartuccia smontata ha sempre risolto. magari un check ai componenti passivi se presenti...

                          Commenta


                            #58
                            Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                            Sui contatti della cartuccia è facile da rimuovere dopo con IPA o anche etilico, ma sulle schede, tra i componenti e nei contatti degli slot delle console diventa un pastrocchio di polvere appiccicata.

                            Il top per i contatti delle cartucce trovo sia la gomma morbida da matita, magari con un passaggio di alcol dopo o anche di panno e disossidante secco.

                            Serra-laboratoio... mmmmmm
                            Si ma prima sulle schede ci passo il pennello e aria compressa da compressore ,miga spruzzo sopra la polvere, dopo lo uso.
                            L'alcool Isopropilico fa poco o niente , ottima è la gomma da cancellare rossa , ma bisogna stare attenti alla tenuta dei contatti, una volta mi è saltato uno ,ho dovuto ricostruirlo con lo stagno ,che fatica

                            La mia Serra è di vetro e allumino ,che pensavi ,fosse quelle mezze tonde con il nylon per ortaggi
                            La fatt mettere mio padre e lo lasciata stare ,ma ci piove d'inverno ed umida e fredda ,ma da Marzo a Ottobre ci si sta da dio ,pioggia permettendo...sono due metri da casa ,solo e faccio i cazzi mie

                            Commenta


                              #59
                              l alcol sgrassa!

                              Commenta


                                #60
                                Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                                l alcol sgrassa!
                                Si ma opacizza anche, facci caso nei contatti dorati ,a forza di usarlo opacizza ... un ottimo sgrassante è la Benzina ,ma puzza ,sulla meccanica e sui contatti lontani dai circuiti fa miracoli , la usavo 10 anni fa quando iniziai a lavorare nel campo dell'assistenza della macchine da ufficio ,quando erano tutte di metallo,ora sono tutta di plastica , e pulire i contatti delle vecchie schede elettriche così le faceva resuscitare.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X