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Final Fight in sviluppo su Mega Drive

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    Final Fight in sviluppo su Mega Drive

    Si tratta di un progetto interessante che punta a "convertire" Final Fight CD su Mega Drive con musiche originali ovviamente riprodotte sui chip del 16-bit Sega e un ritocco dei colori sulla falsariga di quello già effettuato via Hack da Pyron per la conversione su Mega CD



    "Questo è un WIP (Work In Progress), vedrai alcuni bug e probabilmente alcune modifiche accadranno in futuro, che si tratti di grafica, gameplay o altre funzionalità. In questo video mostro una sessione di gioco per giocatore singolo con Haggar. L'emulatore utilizzato ora offre una qualità del suono più fedele rispetto al video precedente: Retroarch con core Genesis DX + filtro 60% + Nuked YM2612. Supporta lo sviluppo dei miei giochi retrò, diventa il mio patron: https://www.patreon.com/mauroxavier Credits di questo portoing (CFX): Edmo Caldas - Musicista e compositore Master Linkuei - Ripping, trucchi e supporto tecnico Mauro Xavier - Sviluppatore e miglioramenti grafici.
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    #2
    Eh eh eh aspettavo il nostro Alex aprisse questa discussione perchè grande appassionato di Hacking questo non è un semplice videogames revisionato dai hacker carioca ma una conversione nuova anche se esiste quella magnifica per MegaCD che non è perfect ed ha una sua filosofia , questa pare voler arrivare alla perfect arcade e dal video sembra che siamo sulla strada giusta ...aspettiamo anche di vedere gli altri personaggi e livelli ,soprattutto come si comporta giocando in 2 .

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      #3
      Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
      Si tratta di un progetto interessante che punta a "convertire" Final Fight CD su Mega Drive con musiche originali ovviamente riprodotte sui chip del 16-bit Sega e un ritocco dei colori sulla falsariga di quello già effettuato via Hack da Pyron per la conversione su Mega CD
      .
      E da più di un mese che uscita notizia sulla rete e pare di aver capito che non si tratta della conversione del MegaCD ma diretta da quello ARCADE , infatti la grafica pare molto più colorata e ricopiata dall'originale come gli sprite più tozzi e massicci non che più colorati ...

      The creators have mentioned via Twitter, It will different from the Sega CD version because they are changing the assets, improving upon the Sega CD release and using more graphics from the arcade version. So yes this is one version of Final Fight we can't wait to try when it gets an eventual release for the Sega Mega Drive/Genesis.

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        #4
        A vedere il video mi pare proprio come quello che ricordo nelle sale giochi. Figata!!!

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          #5
          confermo, eccellente veramente

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            #6
            Originariamente inviato da maxtex74 Visualizza il messaggio

            E da più di un mese che uscita notizia sulla rete e pare di aver capito che non si tratta della conversione del MegaCD ma diretta da quello ARCADE , infatti la grafica pare molto più colorata e ricopiata dall'originale come gli sprite più tozzi e massicci non che più colorati ...

            The creators have mentioned via Twitter, It will different from the Sega CD version because they are changing the assets, improving upon the Sega CD release and using more graphics from the arcade version. So yes this is one version of Final Fight we can't wait to try when it gets an eventual release for the Sega Mega Drive/Genesis.

            Sì, sicuramente gli sviluppatori hanno preso come punto di partenza la versione Mega CD. Poi hanno introdotto una serie di migliorie sulla selezione e sull'utilizzo dei colori (compatibilmente con i limiti del Mega Drive) sulla falsariga del Pyron color hack della versione Mega CD e infine hanno ritoccato in parte la grafica dei fondali. Dal video sembra che i ritocchi più siggnificativi siano sul secondo piano in parallasse sia in termini di colori che appunto di dettaglio.


            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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              #7
              Originariamente inviato da Scarpone Visualizza il messaggio
              A vedere il video mi pare proprio come quello che ricordo nelle sale giochi. Figata!!!
              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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                #8
                Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio


                Sì, sicuramente gli sviluppatori hanno preso come punto di partenza la versione Mega CD. Poi hanno introdotto una serie di migliorie sulla selezione e sull'utilizzo dei colori (compatibilmente con i limiti del Mega Drive) sulla falsariga del Pyron color hack della versione Mega CD e infine hanno ritoccato in parte la grafica dei fondali. Dal video sembra che i ritocchi più siggnificativi siano sul secondo piano in parallasse sia in termini di colori che appunto di dettaglio.

                Sei sicuro che hanno preso la grafica della conversione del MegaCD perchè riguardando i vari filmati della versioni MD e MegaCD ho notato non solo il miglior utilizzo dei colori ma pure parti ridisegnate meglio ,come i bidoni per la strada o le scatole all'interno del magazzino ...poi può essere una mia impressione ...poi il secondo piano mi pare ridisegnato da zero ,è diverso in tutte e tre le versioni ...può darsi che sia solo una mi impressione da accecato cronico da schermo

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                  #9
                  Originariamente inviato da maxtex74 Visualizza il messaggio

                  Sei sicuro che hanno preso la grafica della conversione del MegaCD perchè riguardando i vari filmati della versioni MD e MegaCD ho notato non solo il miglior utilizzo dei colori ma pure parti ridisegnate meglio ,come i bidoni per la strada o le scatole all'interno del magazzino ...poi può essere una mia impressione ...poi il secondo piano mi pare ridisegnato da zero ,è diverso in tutte e tre le versioni ...può darsi che sia solo una mi impressione da accecato cronico da schermo
                  No, non ne sono affatto sicuro ... ma mi sembra strano che siano partiti da zero. Poi alla fine se fai significative sostituzioni dei tileset e importanti cambiamente sulla selezione e sull'utilizzo dei colori, l'estetica si presanta anche molto diversa.
                  Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                  __________________________________________________ _______________________________________

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                    #10
                    ripartiti da zero? sai che sbattimento.
                    naah, da una base sono partiti.

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                      #11
                      Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio

                      No, non ne sono affatto sicuro ... ma mi sembra strano che siano partiti da zero. Poi alla fine se fai significative sostituzioni dei tileset e importanti cambiamente sulla selezione e sull'utilizzo dei colori, l'estetica si presanta anche molto diversa.
                      Forse hanno preso il codice sorgente dal MegaCD ,ma la grafica mi pare importata dalla CPS1,dall'arcade , adesso con i mezzi odierni tutto è possibile ,copie incolla e adatta ,poi non dimentichiamo che la CPS1 montava il 68000 stesso del MD , il codice può essere lo stesso adattato ...ah non dimentichiamo poi che il gioco è stato sviluppato con SGDK , usato da molti perchè versatile e usa il linguaggio di programmazione C convertendolo in assembler 68000 ...boh vediamo comunque il prodotto finale e che dimensioni avrà se sarà completo

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                        #12
                        Originariamente inviato da maxtex74 Visualizza il messaggio

                        Forse hanno preso il codice sorgente dal MegaCD ,ma la grafica mi pare importata dalla CPS1,dall'arcade , adesso con i mezzi odierni tutto è possibile ,copie incolla e adatta ,poi non dimentichiamo che la CPS1 montava il 68000 stesso del MD , il codice può essere lo stesso adattato ...ah non dimentichiamo poi che il gioco è stato sviluppato con SGDK , usato da molti perchè versatile e usa il linguaggio di programmazione C convertendolo in assembler 68000 ...boh vediamo comunque il prodotto finale e che dimensioni avrà se sarà completo
                        adesso poi -infatti- è tutto...più facile e facilitato..
                        maxtex sposo la tua ipotesi.
                        staremo a vedere all'uscita a prodotto ultimato.

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                          #13
                          Originariamente inviato da maxtex74 Visualizza il messaggio
                          la grafica mi pare importata dalla CPS1,dall'arcade , adesso con i mezzi odierni tutto è possibile ,copie incolla e adatta ,poi non dimentichiamo che la CPS1 montava il 68000 stesso del MD , il codice può essere lo stesso adattato ...ah non dimentichiamo poi che il gioco è stato sviluppato con SGDK , usato da molti perchè versatile e usa il linguaggio di programmazione C convertendolo in assembler 68000 ...boh vediamo comunque il prodotto finale e che dimensioni avrà se sarà completo
                          Per come la vedo io adattarla importandola dal coin-op non sarebbe semplice. Verissimo che CPS-1 e Mega Drive hanno infatti in comune il 68000 come CPU (ma con una velocità di clock differente), lo Z80 come SPU e un chip audio basato sulla sintesi FM multicanale come lo Yamaha YM2151 con potenzialità tutto sommato non molto superiori al tandem Yamaha YM2612 + Texas Instruments SN76489 (N.B.: l'arcade board Capcom monta anche un chip Oki OKI6295, un ADPCM con 4 canali le cui potenzialità sono solo molto parzialmente valorizzate in Final Fight), ma per il resto cambia tutto: modalità video (384x224 arcade contro 320x224 su Mega Drive), colori a video, numero di sprite per scanline... Tanto per fare un esempio, solo per quest'ultimo aspetto in Final Fight CD per Mega CD il numero massimo di nemici a video ammonta a 4 (uno in più rispetto alle conversioni per Super Nintendo), laddove l'arcade ne conta più del doppio.

                          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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                            #14
                            Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio

                            Per come la vedo io adattarla importandola dal coin-op non sarebbe semplice. Verissimo che CPS-1 e Mega Drive hanno infatti in comune il 68000 come CPU (ma con una velocità di clock differente), lo Z80 come SPU e un chip audio basato sulla sintesi FM multicanale come lo Yamaha YM2151 con potenzialità tutto sommato non molto superiori al tandem Yamaha YM2612 + Texas Instruments SN76489 (N.B.: l'arcade board Capcom monta anche un chip Oki OKI6295, un ADPCM con 4 canali le cui potenzialità sono solo molto parzialmente valorizzate in Final Fight), ma per il resto cambia tutto: modalità video (384x224 arcade contro 320x224 su Mega Drive), colori a video, numero di sprite per scanline... Tanto per fare un esempio, solo per quest'ultimo aspetto in Final Fight CD per Mega CD il numero massimo di nemici a video ammonta a 4 (uno in più rispetto alle conversioni per Super Nintendo), laddove l'arcade ne conta più del doppio.
                            l'arcade settato ai massimi livelli era un bailamme con gli avversari. gli andore erano sempre presenti, sia i jr. e sia i senior quelli a canotta rosata..

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                              #15
                              Nuovo video con la prova dei due giocatori in contemporanea , ottimo , questa conversione sta diventando ARCADE PERFECT , molto meglio della controparte SNES...

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                              Sto operando...
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