Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Titoli per Mega Drive da riscoprire o rivalutare?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #76
    Non vorrei dire una fesseria, ma questa versione si avvicina più a quella Atari ST (che aveva la stessa diminuzione di fluidità nello split screen) che a quella Amiga....che fine hanno fatto gli 80 sprites hw della macchina Sega (ricordo che l'Amiga ne ha solo 8 hw, per gli altri deve appoggiarsi ai BOB -blitter object-, che scorrono però a 25 Hz)? Il sonoro poi è pessimo, non dico che si sarebbe dovuto eguagliare la qualità di PAULA (impossiblie), ma meglio di questo sicuro.
    http://altribit.blogspot.com/

    Commenta


      #77
      Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
      Più che altro OutRunners si caratterizza semplicemente per scelte cromatiche più accese, mentre Lotus 2: RECS predilige una tavolozza più sobria. In realtà non ho particolari preferenze per nessuna delle due impostazioni, visto che la palette del Mega Drive non permette particolari margini di miglioramento in nessuno dei due casi. Secondo me Lotus 2: RECS soffre inevitabilmente dei compromessi legati ai ben noti limiti cromatici del 16 bit Sega.
      inevitabile che il confronto con una palette ben più ampia come quella amiga abbia provocato un downgrade, ma almeno la sfumatura del cielo si sarebbe potuta mantenere, i colori cosi' sono proprio pochi. Il discorso riguarda la distribuzione dei colori stessi: su amiga hai una scelta maggiore, ma sei vincolato ad un limite di 32 colori su schermo- le modalità half brite o il copper aiutano molto a rendere la scena più ricca ma cmq non permettono la libertà che hai su MD di colorare sprites e sfondi che giochi come Ranger-X o Panorama Cotton dimostrano di possedere. Paradossalmente, se avessero convertito Out Run da MD a Amiga i risultati non sarebbero stati cosi' entusiasmanti..... Inevitabile che i giochi progettati per sfruttare all'osso le specifiche architetture brillino di luce propria rendendo difficoltoso il porting su un'altra macchina...a meno che quest'ultima sia di un livello superiore.

      interessante quest'articolo su beast, che dimostra come i coder facessero salti mortali per ottenere più colori (presi singolarmente i nemici di beast non sono certo un trionfo di cromatismi), parallasse e sprites sul bestione di casa commodore

      When the Reflections team produced Shadow of the Beast for Psygnosis, it was one of the first jaw-droppingly beautiful Amiga games that still looks great today. Sprites were heavily re-used on the screen, along with priority changes to make them appear above and below various layers.
      Ultima modifica di Gedeone de Infortunis; 15-08-2012, 05:52.
      http://altribit.blogspot.com/

      Commenta


        #78
        Originariamente inviato da Gedeone de Infortunis Visualizza il messaggio
        Non vorrei dire una fesseria, ma questa versione si avvicina più a quella Atari ST (che aveva la stessa diminuzione di fluidità nello split screen) che a quella Amiga....che fine hanno fatto gli 80 sprites hw della macchina Sega (ricordo che l'Amiga ne ha solo 8 hw, per gli altri deve appoggiarsi ai BOB -blitter object-, che scorrono però a 25 Hz)? Il sonoro poi è pessimo, non dico che si sarebbe dovuto eguagliare la qualità di PAULA (impossiblie), ma meglio di questo sicuro.
        In parte è vero... ed è anche più che giustificabile (l'Atari ST ha una tavolozza di 512 colori... come il Mega Drive). Sul 16 bit Sega, però, la fluidità nella modalità single player è superiore a quella della versione ST. Ovviamente il "3D" del Mega Drive non può superare in nessun modo quello realizzabile su Amiga, visto che entrambi i sistemi non montano co-processori per lo sprite scaling e che la CPU è pressochè identica. A mio avviso, il sonoro di Lotus II: RECS non è malaccio se si considerano i limiti dei chip audio del Mega Drive... peraltro non particolarmente valorizzati dal driver GEMS.

        In ogni modo non ho mai sostenuto che Lotus II: RECS si attesti sullo stesso livello tecnico di Lotus III su Amiga (vedi post #47 a pag. 5: "Se non possedete la versione Amiga di Lotus III...").... ho solo affermato che, tenuto conto dei limiti del Mega Drive, si tratta comunque di un'apprezzabile conversione che, peraltro, non risulta priva di margini di miglioramento, sia pur abbastanza risicati. Nel caso in cui non si possegga Lotus III su Amiga, Lotus 2: RECS per Mega Drive, secondo me, è un'alternativa praticabile.
        Ultima modifica di AlextheLioNet; 15-08-2012, 04:18.
        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
        __________________________________________________ _______________________________________

        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

        Commenta


          #79
          Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
          In parte è vero... ed è anche più che giustificabile (l'Atari ST ha una tavolozza di 512 colori... come il Mega Drive). Sul 16 bit Sega, però, la fluidità nella modalità single player è superiore a quella della versione ST. Ovviamente il "3D" del Mega Drive non può superare in nessun modo quello realizzabile su Amiga, visto che entrambi i sistemi non montano co-processori per lo sprite scaling e che la CPU è pressochè identica. A mio avviso, il sonoro di Lotus II: RECS non è malaccio se si considerano i limiti dei chip audio del Mega Drive... peraltro non particolarmente valorizzati dal driver GEMS.

          In ogni modo non ho mai sostenuto che Lotus II: RECS si attesti sullo stesso livello tecnico di Lotus III su Amiga (vedi post #47 a pag. 5: "Se non possedete la versione Amiga di Lotus III...").... ho solo affermato che, tenuto conto dei limiti del Mega Drive, si tratta comunque di un'apprezzabile conversione che, peraltro, non risulta priva di margini di miglioramento, sia pur abbastanza risicati. Nel caso in cui non si possegga Lotus III su Amiga, Lotus 2: RECS per Mega Drive, secondo me, è un'alternativa praticabile.
          Certo, merita tutta la nostra curiosità adesso...ma vallo a dire a chi allora lo vedeva in vetrina a 100 mila lire....potendo scegliere fra questo e altri titoli sullo stesso stampo non c'era partita! se aggiungiamo che stiamo parlando di una cartuccia che contiene meno dati del gioco originale e che costava sicuramente di più........

          l'anima di Lotus è nella modalità a 2 giocatori...la modalità single player è un pò deboluccia se confrontata ad un Out Run e simili (mie opinioni, ovviamente). Deprecabile quindi IMHO che non si siano dati da fare per ottimizzare lo split screen

          Cmq MAI detto che tu abbia asserito che le due versioni siano sullo stesso piano tecnico......è vero che la cpu di Amiga e MD è identica: la differenza la fa l'HW che c'è intorno...nel secondo caso trovo che non sia assolutamente stato sfruttato.

          Per quanto riguarda il sonoro mi devo correggere, l'ho appena risentito e mi ricordavo molto peggio, chissà perchè. Il rumore del motore cmq è terribile!
          Apprezzabile conversione...magari lo è per te, per me è stata all'epoca e rimane una cocente delusione. a ognuno la sua
          Ultima modifica di Gedeone de Infortunis; 15-08-2012, 09:43.
          http://altribit.blogspot.com/

          Commenta


            #80
            Originariamente inviato da Gedeone de Infortunis Visualizza il messaggio
            Certo, merita tutta la nostra curiosità adesso...ma vallo a dire a chi allora lo vedeva in vetrina a 100 mila lire....potendo scegliere fra questo e altri titoli sullo stesso stampo non c'era partita! se aggiungiamo che stiamo parlando di una cartuccia che contiene meno dati del gioco originale e che costava sicuramente di più........

            l'anima di Lotus è nella modalità a 2 giocatori...la modalità single player è un pò deboluccia se confrontata ad un Out Run e simili (mie opinioni, ovviamente). Deprecabile quindi IMHO che non si siano dati da fare per ottimizzare lo split screen

            Cmq MAI detto che tu abbia asserito che le due versioni siano sullo stesso piano tecnico......è vero che la cpu di Amiga e MD è identica: la differenza la fa l'HW che c'è intorno...nel secondo caso trovo che non sia assolutamente stato sfruttato.

            Per quanto riguarda il sonoro mi devo correggere, l'ho appena risentito e mi ricordavo molto peggio, chissà perchè. Il rumore del motore cmq è terribile!
            Apprezzabile conversione...magari lo è per te, per me è stata all'epoca e rimane una cocente delusione. a ognuno la sua

            Nel 1993 Lotus 2: RECS su Mega Drive era comunque, a mio avviso, un porting tutto sommato apprezzabile, visto che aveva in ogni caso una sua specifica identità e, anche in single player, era abbastanza diverso da Out Run come stile e impostazione. Fra l'altro non mi sembra che il cambiamento di velocità nel 2-player mode sia così drammatico da compromettere la giocabilità... Secondo me, l'hardware è stato comunque discretamente valorizzato (sia pur senza grandi acuti) e il divertimento e la sfida non mancano davvero (ad esempio Lotus 2: RECS è più impegnativo di Out Run su MD e ha l'indubbio vantaggio del level creator). Ricordo che a suo tempo lo noleggiai e, pur avendo visto e giocato a Lotus III su Amiga, ne rimasi colpito favorevolmente (d'altra parte non tutti i Mega Drive user erano anche possessori di Amiga)... tanto che, in mancanza dell'originale sul 16 bit Commodore, continuo a considerarlo una scelta complessivamente valida.

            Poi, per carità, ognuno esprime giustamente la propria rispettabilissima opinione
            Ultima modifica di AlextheLioNet; 15-08-2012, 13:18.
            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
            __________________________________________________ _______________________________________

            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

            Commenta


              #81
              Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
              Nel 1993 Lotus 2: RECS su Mega Drive era comunque, a mio avviso, un porting tutto sommato apprezzabile, visto che aveva in ogni caso una sua specifica identità e, anche in single player, era abbastanza diverso da Out Run come stile e impostazione. Fra l'altro non mi sembra che il cambiamento di velocità nel 2-player mode sia così drammatico da compromettere la giocabilità... Secondo me, l'hardware è stato comunque discretamente valorizzato (sia pur senza grandi acuti) e il divertimento e la sfida non mancano davvero (ad esempio Lotus 2: RECS è più impegnativo di Out Run su MD e ha l'indubbio vantaggio del level creator). Ricordo che a suo tempo lo noleggiai e, pur avendo visto e giocato a Lotus III su Amiga, ne rimasi colpito favorevolmente (d'altra parte non tutti i Mega Drive user erano anche possessori di Amiga)... tanto che, in mancanza dell'originale sul 16 bit Commodore, continuo a considerarlo una scelta complessivamente valida.

              Poi, per carità, ognuno esprime giustamente la propria rispettabilissima opinione
              alex....scusami, ma mi accorgo solo ora che esiste anche il primo Lotus Esprit Turbo challenge x MD: vidi questo all'epoca ed è a questo che si riferivano i miei commenti

              Ho provato in emulazione questo Lotus 2 ed è effettivamente migliore e meno trascurato come porting
              http://altribit.blogspot.com/

              Commenta


                #82
                anzi, citando la pagina wiki di Lotus:

                "Lotus III was not as well-received as Lotus 2, due to its slower running speed (although this time the Mega Drive port was faster) and relative lack of innovation"

                e a proposito del porting del secondo capitolo (intitolato su MD semplicemente Lotus turbo challenge):

                "The Mega Drive port lacked the smoothly running graphics of the original version."

                Ultima modifica di Gedeone de Infortunis; 15-08-2012, 16:48.
                http://altribit.blogspot.com/

                Commenta


                  #83
                  Originariamente inviato da Gedeone de Infortunis Visualizza il messaggio
                  alex....scusami, ma mi accorgo solo ora che esiste anche il primo Lotus Esprit Turbo challenge x MD: vidi questo all'epoca ed è a questo che si riferivano i miei commenti

                  Ho provato in emulazione questo Lotus 2 ed è effettivamente migliore e meno trascurato come porting
                  Ah... curioso! Non sapevo che fossero stati sviluppati due Lotus su Mega Drive. A suo tempo, come già specificato, noleggiai Lotus II: R.E.C.S. (cui si riferisce il longplay video del post #47) e, quindi, conoscevo solo quest'ultimo...
                  Ultima modifica di AlextheLioNet; 15-08-2012, 19:18.
                  Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                  __________________________________________________ _______________________________________

                  "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                  Commenta


                    #84
                    Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                    Ah... curioso! Non sapevo che fossero stati sviluppati due Lotus su Mega Drive. A suo tempo, come già specificato, noleggiai Lotus II: R.E.C.S. (cui si riferisce il longplay video del post #47) e, quindi, conoscevo solo quest'ultimo...
                    Già....se avessi visto il video che hai postato mi sarei risparmiato un dozzilione di commenti "da bastian contrario"

                    peraltro, a titolo di curiosità, goditi (si fa per dire) la musica del primo..

                    Ultima modifica di Gedeone de Infortunis; 15-08-2012, 21:29.
                    http://altribit.blogspot.com/

                    Commenta


                      #85
                      Originariamente inviato da Gedeone de Infortunis Visualizza il messaggio
                      Già....se avessi visto il video che hai postato mi sarei risparmiato un dozzilione di commenti "da bastian contrario"

                      Già... alla fin fine ognuno aveva i suoi buoni motivi per "bastiancontrareggiare"... peccato che alcuni di questi si riferissero a due titoli diversi... e infatti io menzionavo Lotus III per Amiga come termine di paragone per Lotus: R.E.C.S. su Mega Drive, mentre tu chiamavi in causa Lotus 2 sul 16 bit Commodore per confrontarlo con Lotus Turbo Challenge su MD... una discreta confusione! In ogni modo ora è tutto chiaro.


                      A proposito della particolare "diversità di resa" caso per caso dei chip audio in dotazione al Mega Drive... quest'interessante lista dei numerosi "sound engine" potrebbe dare un po' un'idea del perchè di questo peculiare "terno al lotto" sul fronte qualitativo e spiegare alcune curiose "parentele musicali":

                      http://gdri.smspower.org/wiki/index....nd_Engine_List
                      Ultima modifica di AlextheLioNet; 15-08-2012, 23:55.
                      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                      __________________________________________________ _______________________________________

                      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                      Commenta


                        #86
                        si, avevo puntualizzato la cosa in un vecchio post del mio blog, che rimandava proprio a questa semi-sconosciuta lista di sound-engines peraltro vedo che il GEMS è stato usato in parecchi titoli mediocri, ma anche da Mick & Mack Global Gladiators, e Earthworm Jim (tutt'altro che mediocri, ma qua c'è lo zampino di Tallarico)

                        Hitoshi Sakimoto: Symphonic FM! Disquisire su pregi e difetti dell'hw audio in dotazione al Megadrive/Genesis richiederebbe una giornat...
                        Ultima modifica di Gedeone de Infortunis; 16-08-2012, 01:14.
                        http://altribit.blogspot.com/

                        Commenta


                          #87
                          Curioso anche che Noriyuki Iwadare avesse scritto un apposito tool per il sonoro di Afterburner 2 su MD decisamente sample-based (anche se con resa generale ovattata, che c'entri il dolby surround?) con più voci attive in contemporanea e che anche Devil's Crush su PC Engine, scritto da lui presenti caratteristiche simili (suono ovattato e sample-based). La versione MD di Devil's Crush invece ha tutt'altro tool di sviluppo e assenza totale di samples...
                          http://altribit.blogspot.com/

                          Commenta


                            #88
                            Originariamente inviato da Gedeone de Infortunis Visualizza il messaggio
                            La versione MD di Devil's Crush invece ha tutt'altro tool di sviluppo e assenza totale di samples...
                            Vero! La conversione di Devil Crash su Mega Drive è firmata Technosoft... da quì un tool di sviluppo affine a quello di Thunder Force III / Elemental Master. In ogni modo, l'argomento è interessante e non sarebbe male approfondirlo nella sezione blog...
                            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                            __________________________________________________ _______________________________________

                            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                            Commenta


                              #89
                              Mercs (Capcom / Sega - 1991 - http://segaretro.org/Mercs ): un'interessante conversione da coin-op che a suo tempo non apprezzai più di tanto per l'assenza del 2-player mode... in realtà il punto di forza di questo porting non risiede tanto, a mio avviso, nell'ARCADE MODE, ma nel ben congegnato ORIGINAL MODE:

                              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                              __________________________________________________ _______________________________________

                              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                              Commenta


                                #90
                                Mega Man: The Wily Wars / Rockman Mega World (Capcom - 1994 - http://segaretro.org/Mega_Man:_The_Wily_Wars): compilation contenente i primi tre titoli della classic Mega Man series. Per chi non possedesse Mega Man, Mega Man 2 e Mega Man 3 su NES, Mega Man: The Wily Wars per Mega Drive potrebbe essere un titolo appetibile...



                                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                                __________________________________________________ _______________________________________

                                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X