Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Titoli per Mega Drive da riscoprire o rivalutare?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #91
    Teenage Mutant Ninja Turtles: The Hyperstone Heist

    All'epoca dovetti scegliere, per questioni economiche, tra questo e il porting di Sunset Riders, presi quest'ultimo con TMNT che persi del tutto di vista preso poi successivamente da altri titoli.
    Per la serie "meglio tardi che mai" l'ho recuperato giusto qualche giorno fa, finito oggi.
    Sostanzialmente è molto simile al famoso arcade pubblicato da Konami, in quanto a nemici standard e boss siamo più o meno lì, qualche variazione c'è ma la sostanza non cambia.
    Anche in quanto a giocabilità siamo più o meno agli stessi livelli, questa volta la "mossa speciale" toglie energia rispetto all'arcade, le combo sono un pò più articolate e, soprattutto, l'aggiunta più significativa riguarda la corsa attivabile con un tasto che rende disponibile una scivolata a lungo raggio.

    Un'opzione interessante riguarda la possibilità di settare un filtro grafico in base ai colori dell'anime (più accesi) o del manga (un pò più spenti), feature che, a mia memoria, era assente del tutto o quasi su console 16bit.

    Il gioco è un pò "stantio" se giocato al livello normale di default mentre al difficile diventa "frizzante" il giusto con un maggior divertimento di rimando. Personalmente ho gradito molto, un "aftertouch" che si è rivelato gustoso sia dal punto di vista grafico (nulla di eccezionale ma le animazioni sono varie e divertenti) sia divertente da portare a termine, uno di quei titoli da recuperare se trascurati all'epoca

    Commenta


      #92
      Originariamente inviato da Axe_N_Sword Visualizza il messaggio
      Teenage Mutant Ninja Turtles: The Hyperstone Heist
      ...
      Ma dai un giocone. Io e mio fratello ci siamo sfondati a questo gioco. E' vero che non è particolarmente difficile, ma avendolo avuto in prestito fu un vantaggio, ce lo godemmo fino in fondo.

      Commenta


        #93
        io trovo che selezionando direttamente il difficile il divertimento s'impenna un bel pò, l'ho finito appunto così
        Anche stavolta mi sono trovato al meglio con Donatello, veloce e colpisce a lunghe distanze, il migliore!

        Commenta


          #94
          Originariamente inviato da Axe_N_Sword Visualizza il messaggio
          Teenage Mutant Ninja Turtles: The Hyperstone Heist
          Tecnicamente è un buon titolo (anche se lo scrolling a velocità standard -perfetto nelle fasi "in velocità"- avrebbe potuto essere più fluido) e vanta pure un'ottima colonna sonora che dimostra come i chip audio del Mega Drive valorizzati da sound designer davvero competenti fossero in grado di brillare.

          Peccato che la sfida fosse di fatto latitante... o per lo meno piuttosto carente... Teenage Mutant Ninja Turtles: The Hyperstone Heist, secondo me, era troppo facile a prescindere dallo skill level selezionato. E meno male che a suo tempo lo presi a noleggio quando era ancora relativamente nuovo... se, viceversa, l'avessi comprato a prezzo pieno non sarebbe stato un buon affare, visto che l'avrei finito in breve tempo a tutti i livelli di difficoltà, per poi archiviarlo e rispolverarlo solo per qualche saltuario "doppio" con un amico (sempre se fossi riuscito a convincerlo a non giocare solo con gli immancabili Streets of Rage o Streets of Rage 2).
          Ultima modifica di AlextheLioNet; 21-08-2012, 23:12.
          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
          __________________________________________________ _______________________________________

          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

          Commenta


            #95
            Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
            ...
            Peccato che la sfida fosse di fatto latitante... o per lo meno piuttosto carente... Teenage Mutant Ninja Turtles: The Hyperstone Heist, secondo me, era troppo facile a prescindere dallo skill level selezionato. E meno male che a suo tempo lo presi a noleggio quando era ancora relativamente nuovo... se, viceversa, l'avessi comprato a prezzo pieno non sarebbe stato un buon affare, visto che l'avrei finito in breve tempo a tutti i livelli di difficoltà, per poi archiviarlo e rispolverarlo solo per qualche saltuario "doppio" con un amico ...
            Secondo me dici così perché non hai mai giocato a Captain America and the Avengers, gioco che ho sempre trovato veramente noioso, anche giocato in 2. Grafica brutta, scattosa e pseudo voci nasali.
            Eppure i due giochi non siano tanto diversi come gameplay, per dire adottano tutti e due dei livelli quasi da Shoot'em up, in volo su CA e sugli skate in TMNT.

            Quando sono passato a Teenage Mutant Ninja Turtles: The Hyperstone Heist per me lo stacco è stato enorme, il gioco era veramente divertente. Poi è chiaro che niente regge il confronto con Streets of Rage.

            Commenta


              #96
              Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggio
              Secondo me dici così perché non hai mai giocato a Captain America and the Avengers, gioco che ho sempre trovato veramente noioso, anche giocato in 2. Grafica brutta, scattosa e pseudo voci nasali.
              Eppure i due giochi non siano tanto diversi come gameplay, per dire adottano tutti e due dei livelli quasi da Shoot'em up, in volo su CA e sugli skate in TMNT.

              Quando sono passato a Teenage Mutant Ninja Turtles: The Hyperstone Heist per me lo stacco è stato enorme, il gioco era veramente divertente. Poi è chiaro che niente regge il confronto con Streets of Rage.

              Sì... ma non ho detto che Teenage Mutant Ninja Turtles: The Hyperstone Heist è un titolo mediocre... solo che, secondo me, è un po' troppo facile... anche se si seleziona lo skill level teoricamente più impegnativo. Non saprei confrontarlo con la conversione di Captain America and the Avengers su Mega Drive perchè, come giustamente dici, non la conosco... ho apprezzato, viceversa, il notevole coin-op Data East... ma ho idea che il relativo porting su MD sia parecchio sacrificato.
              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
              __________________________________________________ _______________________________________

              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

              Commenta


                #97
                Pitfall: The Mayan Adventure

                All'epoca lessi la recensione ma lo misi da parte perchè non ero molto attratto dal genere platform/adventure, passione che m'è venuta soltanto in questa generazione grazie ad Uncharted.

                Questo Pitfall mi ha sorpreso veramente molto soprattutto dal punto di vista grafico, animazioni molto ricche e sfondi dettagliati, anche in quanto a gameplay sembra piuttosto ricco grazie a tutta una serie di elementi come liane classiche o ad "elastico" e trampolini vari.
                Mi riservo da un giudizio definitivo perchè l'ho cominciato soltanto ieri, prima impressione positivissima comunque.

                Commenta


                  #98
                  Originariamente inviato da Axe_N_Sword Visualizza il messaggio
                  Pitfall: The Mayan Adventure [...]

                  Mi riservo da un giudizio definitivo perchè l'ho cominciato soltanto ieri, prima impressione positivissima comunque.

                  Secondo me è un ottimo platform! L'unico neo nasce dalle particolari tempistiche della risposta ai comandi che lì per lì sbalestrano un po'... ma poi ci si fa la mano. Lo ricordo come titolo piacevolmente "tosto" che impegnava, ma dava anche soddisfazione...
                  Ultima modifica di AlextheLioNet; 22-08-2012, 10:22.
                  Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                  __________________________________________________ _______________________________________

                  "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                  Commenta


                    #99
                    Io l'ho giocato su pc, primo gioco specifico per windows95, ma al di là degli aspetti estetici (grafica a 256 colori e tracce audio riprodotte da cd) il gameplay dovrebbe essere identico alla versione MegaDrive... e confermo quello detto da Alex, gran gioco, gran gioco, una volta preso confidenza con i comandi vedrai che ti darà grandi soddisfazioni... almeno per me lo è stato.

                    Anche nella versione MegaDrive poi si dovrebbe nascondere l'originale per Atari2600... già solo per questo direi che merita.

                    Commenta


                      Ancora Mega Man: The Wily Wars / Rockman Mega World (Capcom - 1994 - http://segaretro.org/Mega_Man:_The_Wily_Wars): compilation contenente i primi tre titoli della classic Mega Man series, ovvero Mega Man, Mega Man 2 e Mega Man 3.

                      Questo nuovissimo longplay è dedicato al solo Mega Man 3... a tutti gli effetti, un "retrogaming al quadrato"... o un "retrogaming matrioska":

                      Ultima modifica di AlextheLioNet; 22-08-2012, 11:23.
                      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                      __________________________________________________ _______________________________________

                      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                      Commenta


                        Posso già confermare che Pitfall TMA è un signor gioco, mi sta prendendo da morire. Bellissimi gli scenari, bellissimo level design e col gameplay finora non ho avuto nessun problema, sono arrivato allo scenario della grotta (mi pare il terzo), qualcuno sa dirmi in che livello è nascosto il gioco originale?

                        Comunque sia, avventurofili di tutto il mondo, se non avete mai giocato questo Pitfall per Megadrive, Snes, pc o quello che è, direi che è proprio il caso di rimediare!

                        Ecco un video comparativo Snes-Megadrive, la prima versione sembra più pulita ma entrambe sono veramente stupende da guardare, animazioni molto varie e articolate.

                        Ps: per farvi un'idea più precisa di come appare il gioco su schermo conviene settare al massimo la definizione del video

                        Ultima modifica di Axe_N_Sword; 22-08-2012, 16:15.

                        Commenta


                          Originariamente inviato da Axe_N_Sword Visualizza il messaggio
                          Posso già confermare che Pitfall TMA è un signor gioco, mi sta prendendo da morire. Bellissimi gli scenari, bellissimo level design e col gameplay finora non ho avuto nessun problema, sono arrivato allo scenario della grotta (mi pare il terzo), qualcuno sa dirmi in che livello è nascosto il gioco originale?

                          Comunque sia, avventurofili di tutto il mondo, se non avete mai giocato questo Pitfall per Megadrive, Snes, pc o quello che è, direi che è proprio il caso di rimediare!

                          Beh... vista la notorietà del platform e...

                          https://www.retrogaminghistory.com/ho...adventure.html


                          ... potevi già andare a colpo sicuro (o quasi).


                          La versione Mega Drive è davvero ottima... e quella Mega CD è ancora migliore, grazie alla RedBook CD soundtrack e ai livelli extra. Il porting per PC (Windows 95), per quanto impreziosito dai 256 colori, perde un po' sul fronte dello scorrimento che non raggiunge la fluidità dei corrispettivi su Mega Drive, Mega CD e Super Nintendo.

                          http://segaretro.org/Pitfall:_The_Mayan_Adventure
                          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                          __________________________________________________ _______________________________________

                          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                          Commenta


                            e dire che oggi ero alla ricerca di recensioni sulla rete, non m'era venuto in mente di cercare in questo stesso sito

                            Tra l'altro ottima recensione, molto più esplicativa di quelle che ho letto.
                            Come ho detto nei commenti oggi ho scovato l'originale nascosto nel quarto stage, basta seguire "l'indizio"

                            Commenta


                              Art of Fighting / Ryuuko no Ken (Sega / SNK - 1992 - http://segaretro.org/Art_of_Fighting ): conversione tutto sommato dignitosa dell'impressionante coin-op SNK. Tenuto conto che gli sviluppatori hanno dovuto condensare gli oltre 100 Mbit dell'arcade nei 16 Mb della cart e rinunciare agli effetti di hardware zooming dell'originale, direi che il risultato finale è tutt'altro che disprezzabile. Interessante notare come la pavimentazione della versione Mega Drive / Genesis sia "prospettica" in perfetto "Street Fighter II style" (unica trasposizione con questa "finezza" -assente anche nel coin-op-)... peccato che il porting non includa le "Desperation Moves" di Ryo e Robert. Da rilevare, infine, come la versione giapponese (Ryuuko no Ken) abbia due interessanti vantaggi: 3 skill level tra cui scegliere e continue infiniti... a fronte dei due livelli di difficoltà & tre continue di Art of Fighting per Genesis.

                              Ultima modifica di AlextheLioNet; 23-08-2012, 13:57.
                              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                              __________________________________________________ _______________________________________

                              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                              Commenta


                                Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                                Art of Fighting / Ryuuko no Ken (Sega / SNK - 1992 - http://segaretro.org/Art_of_Fighting )
                                Ho recuperato Ryuuko no Ken proprio alcuni mesi fa e devo dire che è veramente un'ottima conversione, al pari di Samurai Spirits e Garou Densetsu 2.
                                Anche Wolrd Heroes, uscito solamente in America, è tutto sommato una conversione accettabile.

                                Ecco un video di confronto tra le versioni neogeo, megadrive e snes di World Heroes :


                                A mio parere il peggiore tra tutti i titoli snk convertiti per megadrive, è King of The Monsters.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X