Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Neo Geo X Gold Edition Limited

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Neo Geo X Gold Edition Limited

    Salve a tutti, intanto buona Pasqua ho aperto questa discussione perchè dopo il mio ultimo acquisto a Gennaio, un bel sega Saturn JAP che mi ero promesso di regalarmelo per il mio 37° compleanno mi è venuta la voglia di allargare la mia collezione di console retrò... Il Neo Geo è sempre stata una console che mia ha sempre affascinato ma sia in passato quando mi soffermavo in sala giochi a giocare ai vari Alpha Mission II e Metal Slug, ed oggi a distanza di anni da quando hanno smesso di commercializzarlo è sempre stata una console troppo costosa e purtroppo per me fuori dalla mia portata...come mai vale cosi tanto un NEO GEO AES???? ho letto qualcosa quà e la in rete per documentarmi un pò ho visto il NEO GEO CD che nella baia si trova a circa 150/170 euro, ma che differenze ci sono tra la console a cartucce e quella a CD ???? come mai tutta questa differenza di prezzo???? sempre in rete mi sono imbattuto sul NEO GEO X Gold Edition, una console prodotta e commercializzata dall'altro anno, in pratica mi pare di aver capito che grazie all'evoluzione hanno talmente ridotto la vecchia console fino a renderla portatile con circa 20 titoloni già precaricati all'interno e la cosa bella è che nella confezione c'è una specie di dock a forma della vecchia console a cartucce dove si può inserire la versione portatile per poterla collegare in HD alla tv fighissima sta cosa e addirittura di corredo viene fornito una controller stick che riprende il vecchio controller dell'epoca, per carità in termini di collezionismo immagino che la vecchia console abbia oltre al valore anche più fascino di questa nuova...voi cosa ne pensate? qualcuno di voi ha speso circa 200 euro per questa versione X ???? onestamente mi picerebbe un sacco mettere in vetrina inseme alle altre anche un bel NEO GEO ma ho visto i prezzi di mercato anche dei giochi su cartuccia e onestamente penso che rimanga solo un bel sogno, quasi quasi però su quest'ultima ci potrei fare un pensierino

    #2
    Ciao!
    Allora nn sono un esperto ma la differenza sostanziale tra la versione aes e la versione cd credo siano i tempi di caricamento. Se nn ricordo male il neo geo cd aveva come unica velocità di lettura 1x. Quindi puoi immaginare quanto potevano essere lunghi i tempi di caricamento. Magari nn ai livelli del commodore 64 ma cmq lenti!
    Per quanto riguarda il neo geo x gold ke dire.. sembra un bel accrocchio Riproduce molto bene la vecchia aes ma ci sono delle cose ke nn mi piacciono:
    1 il prezzo.. Mi sembra un troppo alto:
    2 il collegamento av: Alla fine è una console con giochi anni '90. Ke ce ne facciamo del cavo HDMI? Aveva molto più senso metterci un bel segnale RGB da poter collegare ad un bel tv crt!Nn ti nascondo ke se avesse avuto il collegamento rgb forse l'avrei preso

    Commenta


      #3
      Molti giochi x ngcd hanno tagli ai frame d animazione alcuni anche significativi. Ci vorrebbe il buon gemant in questo frangente ^_^
      My collection : http://club.ign.com/b/list/custom?li...PION&mode=vown

      Commenta


        #4
        Quindi se non ho capito male tra le 2 console (la AES e la CD) l'unica differenza che c'è è nel supporto utilizzato dalla console stessa che poi si traduce in tempi di caricamento...cosa da non poco però...però è anche vero che un conto è spendere circa 150/170 euro una console a cd e un conto è spendere anche oltre 1000 euro solo per avere i tempi di attesa praticamente nulli...per ovviare ci sarebbe la nuova NEO GEO X GOLD LIMITED EDITIONhttp://neogeox.com/ che non è una console Retrò però almeno ha 2 anni di garanzia, 20 titoli già precaricati nella flash interna, quindi si deduce tempi di caricamento nulli, un nuovo gioco su SD CARD, Ninja Master's, un controller pari al vecchio controller da sala e una dock per collegare il tutto in HD alla tv, si perché la nuova NEO GEO X, in realtà è una console portatile :P

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da SFCHAMPION Visualizza il messaggio
          Ci vorrebbe il buon gemant in questo frangente ^_^
          Sperando di non fargli un torto mi permetto di linkare cosa lui stesso scrisse nel lontano 2003:
          web.archive.org/web/20031007182500/http://www.neogeoextreme.emuita.it/plus/neostoria3.htm

          Dato che è un paragrafo molto lungo mi permetto di quotarne solo una parte:

          Purtroppo scoprimmo che quasi tutti i giochi per NGCD erano diversi graficamente dall’originale, in METAL SLUG (gioco da 193 MEGA su cartuccia) ci sono almeno 25 o 30 mega di grafica e sonoro in meno, e tra l’altro le musiche sono identiche alla cartuccia. Su KABUKI KLASH manca di tutto nei fondali mentre le differenze su AGGRESSORS OF DARK KOMBAT e KING OF FIGHTERS ’94 sono più contenute, la presentazione di A.D.K. è diversa mentre in KOF ’94 nel livello USA, all’estrema destra si vede un’insegna a forma di birillo che su cartuccia si illumina ad intermittenza mentre su CD è sempre spenta. In ART OF FIGHTING 3 le dimensioni dei personaggi sono più piccole del 30% (ARGH!) e mancano pure diversi particolari nei fondali quali lampadari che cadono dal soffitto, gatti che passano sul fondale sabbia che si solleva dal suolo nel deserto ecc.
          Con il senno di poi bisogna tenere conto che il Neo-Geo CD aveva due grossi limiti, il primo era il lettore il già citato lettore cd a 150kb/s (quando l'anno prima il CD32 ne usava già uno a 300kb/s) il secondo sono i 6 mega di ram (2 di sistema e 4 video) molti per una macchina della prima meta degli anni 90, pochi per poter riprodurre senza tagli i giochi del potente Neo-Geo su cartuccia.

          Poi dipende uno da quanto è purista, io alla fine mi diverto anche con i porting per psx, ma sono consapevole di avere a che fare con buone conversione anche se non arcade perfect, e in parte è quello che capita anche con il NGCD poi ci sono le varie compilation per ps2 e ps3, i giochi acquistabili su Market place... e certo i vari emulatori come il mame che a costo zero offrono un grado di fedeltà elevatissimo (se poi uno si fa un mamecab...)
          Ovviamente ognuno faccia le proprie scelte in base alla sua coscienza... e al suo portafogli. ^_^
          Ultima modifica di biometallo; 02-04-2013, 23:20.

          Commenta


            #6
            vorrei risponderti io ad akira, da umile possessore di neo geo cd e mvs, premetto che non capisco quello che vorresti ottenere dal neogeo, se per giocarci e\o collezionare, dipende molto da questo, ovviamente ogni scelta ha i suoi pro e contro.

            neo geo aes(advanced entertainment system): la regina delle console,la macchina derivata dalla versione arcade l' mvs (multi video system), in comune hanno l' hardware pressoche' identico, cartuccioni con le rom e tempi di caricamento praticamente nulli,l' aes dispone di qualche titolo in meno rispetto all' mvs, il problema dell' aes ha un costo veramente proibitivo, e la scarsa reperibilita' dei titoli (ormai quasi tutti i titoli presenti su ebay sono bootleg), con 1000 euro ci fai ben poco visto che qualche mese fa è stata venduta la terza copia esistente ufficiale di aero fighters 3 pal per circa 30.000 dollari.

            neo geo cd: versione del neo geo economica che utilizza i cd invece delle cartucce, come prezzi è decisamente piu' umana rispetto all' aes, ma il parco titoli è molto piu' snello, mancano per esempio blazing star, i metal slug dal terzo capitolo in poi, e molti altri.
            per non parlare dei caricamenti lunghi, costanti e angoscianti.

            neo geo x:su questo coso non vorrei pronunciarmi piu' di tanto, secondo me non è un neo geo ma un semplice emulatore portatile brandizzato dalla playmore-snk, perche' poi alla fine emula il sistema e basta.

            recapitolando:

            per collezione indubbiamente l' aes ma devi avere le risorse di paperon de paperoni per acquistarlo,
            per scendere a compromessi ce' il neo geo cd ma mancano molti titoli e poi per farti una partita devi prenderti un giorno di ferie per i caricamenti,
            il neo geo x sarebbe da cancellare dalla faccia della terra (sempre secondo il mio parere, io non voglio offendere nessun possessore di neo geo x)

            invece tu non hai preso in considerazione il sistema mvs, se vuoi giocare è la soluzione ideale, come qualita' (perche' l' mvs è il sistema principale del neo geo), come parco titoli perche' è quello piu' amplio, sia come costi, si trovano basi 1 slot consolizzate al prezzo inferiore o uguale di un aes loose, e le cartucce loose costano in molti casi anche meno dei giochi del neo geo cd(al momento su ebay ci sono delle cartucce mvs a 5 euro), se dobbiamo paragonare il prezzo di un titolo tra aes e mvs direi che cè un abisso, metal slug jap su aes costa circa 800-1000 euro mentre la versione mvs va dai 35 a 50 euro


            la linea generale del neo geo è questa, ovviamente se ce' qualcuno piu' informato di me dica la sua, se vuoi maggiori info sul sistema mvs cerca su google "mvs consolized".

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da Sasy88 Visualizza il messaggio
              vorrei risponderti io ad akira, da umile possessore di neo geo cd e mvs, premetto che non capisco quello che vorresti ottenere dal neogeo, se per giocarci e\o collezionare, dipende molto da questo, ovviamente ogni scelta ha i suoi pro e contro.
              Ciao, allora hai ragione, vedrò di spiegarmi meglio su quello che cerco , premetto che mi piace collezionare e sopratutto conservare, mi piace esporre le mie collezioni di vari generi semplicemente perchè ne vado fiero e mi danno soddisfazione, diciamo che ho diverse passioni, qualcuna fattibile qualcun'altra impossibile tra quelle fattibili ci sono i videogiochi che mi hanno accompagnato fino all'età piuttosto adulta di 37 anni ma che ci posso fare mi divertono e ci passo volentieri anche insieme agli amici delle discrete ore di gioco, ultimamente ho realizzato un piccolo museo in 2 vetrinette le mie console con le quali ci sono praticamente cresciuto, tra le quali, due Amiga CD32 ( una oserei dire perfetta, puzza ancora di nuovo!!! ) , un' Amiga 600, un MSX, un Game Watch Nintendo di Donkey Kong, due SuperNintendo, un Nintendo 64, un Nintendo GameCube, un Nintendo Gameboy Color, un Nintendo DS lite, una PSP (prima serie), un XBOX, un SEGA Dreamcast, un SEGA Saturn ( JAP, comprato per il mio 37° comply ) , una Playstation ( versione prima serie, quella con le uscite posteriori audio video ) , una Playstation 2 ( prima serie) un XBOX 360 (prima serie, quella bianca), una Nintendo Wii e una Plastation 3 Slim...ecco basta naturalmente tutte e dico tutte rigorosamente funzionanti e tenute in maniera maniacale...ecco alcune foto delle mie vetrinette




              detto questo mi riallaccio quanto avevo detto in precedenza e cioè che mi piacerebbe aggiungere alla mia collezione un NEO GEO che però da quanto ho capito resterà soltanto un sogno, l'AES è intoccabile e comunque anche se riuscissi a comprarmi un AES, dovrei investire su qualche cartuccia di qualche gioco e anche li non è che le regalano...il NEO GEO CD potrebbe entrare nella mia collezione, nel senso che è alla mia portata, per quanto riguarda i suoi tempi di caricamento vabbè pazienza tanto non penso che ci giocherei dalla mattina alla sera, mi basterebbe sapere che è li funzionante e se una volta, sempre che abbia un pò di tempo a disposizione :P, ci volessi ruzzare lo potrei fare...quello che mi frena però è la disponibilità dei giochi...si trovano ma non trovo quelli che piacciono a me...tipo Alpha Mission II esiste in versione CD???? :O

              Avevo fatto un pensierino sul NEO GEO X perchè li racchiudeva un pò tutti, si è vero confermo quello che ha detto Sasy88, non è assolutamente la stessa cosa, è una console nuova che emula la vecchia e forse svolge anche benissimo il suo lavoro ma non ha il fascino del retrògaming...a quel punto li se volessi giocare ad alcuni titoli potrei acquistarli semplicemente sullo store della Play 3, tanto emulazione per emulazione più o meno è la stessa cosa...il fatto è che mi gratificava di più possedere qualcosa a marchio SNK...tutto qua comunque grazie a tutti per le risposte e i vari chiarimenti...Sasy88, prenderò in considerazione i tuoi consigli, grazie.
              Ultima modifica di Akira76; 03-04-2013, 00:49.

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da Akira76 Visualizza il messaggio
                ...tipo Alpha Mission II esiste in versione CD???? :O

                Come no!

                http://www.ebay.com/itm/ASO2-ALPHA-M...item1c2ff9dc83

                Bellissimo sparatutto l'ho "consumato" (e "finito" con un gettone -solo il 1° giro... in realtà per finirlo veramente pare che ce ne vogliano due... o almeno credo...-) a suo tempo in sala giochi!
                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                __________________________________________________ _______________________________________

                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da Akira76 Visualizza il messaggio
                  ...tipo Alpha Mission II esiste in versione CD???? :O.
                  Mi rispondo da solo, ho trovato sulla baia anche se è un negozio in Giappone, Alpha Mission II per NEO GEO CD circa 60 euro...non è che sia proprio economico ma potrebbe bastarmi a togliermi lo sfizio...se poi ci volessi mettere anche Metal Slug li allora le cose cambiano un pò... in peggio però per un gioco tirano certi stonfi di prezzi...anche più di 100 euro per un solo gioco vabbè ci dovrò riflettere un pò di notti e poi mi deciderò...la cosa che però mi ha fatto ripensare sul NEO GEO CD è che mi sono andato a ricercare qualche video sul tubo tanto per rendermi conto di quanto ci impiega a caricare...esempio, ho trovato un filmato che per caricare Alpha Mission II ci impiega poco più di un minuto...non è male...ho visto di peggio :P magari è anche vero che forse il gioco non impegna tanto...bò

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                    Come no!

                    http://www.ebay.com/itm/ASO2-ALPHA-M...item1c2ff9dc83

                    Bellissimo sparatutto l'ho "consumato" (e "finito" con un gettone -solo il 1° giro... in realtà per finirlo veramente pare che ce ne vogliano due... o almeno credo...-) a suo tempo in sala giochi!
                    Visto visto, ero solo stato pigro, non avevo cercato negli altri paesi comunque grazie...

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente inviato da Akira76 Visualizza il messaggio
                      la cosa che però mi ha fatto ripensare sul NEO GEO CD è che mi sono andato a ricercare qualche video sul tubo tanto per rendermi conto di quanto ci impiega a caricare...esempio, ho trovato un filmato che per caricare Alpha Mission II ci impiega poco più di un minuto...non è male...ho visto di peggio :P magari è anche vero che forse il gioco non impegna tanto...bò
                      Penso che carichi poco anche perchè il gioco "pesa" solo 47 Mbit... credo che, in generale, i primi giochi per Neo Geo non risentano molto dei caricamenti nella versione per Neo Geo CD. Probabilmente i nodi vengano al pettine con i titoli più "recenti", quelli "post 100 MEGA SHOCK!"
                      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                      __________________________________________________ _______________________________________

                      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                      Commenta


                        #12
                        Ma il mio post l'avete saltato tutti perché sono brutto sporco e cattivo?

                        Comunque per la cronaca avviso anche che si dice in giro che il pad del NGCD sia piuttosto fragile, in particolare sarebbe il Dpad a rompresti con una certa facilità, non che credo possa essere una discriminante se comprare o meno la console, ma mi pareva giusto segnalarlo.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente inviato da biometallo Visualizza il messaggio
                          Ma il mio post l'avete saltato tutti perché sono brutto sporco e cattivo?

                          Comunque per la cronaca avviso anche che si dice in giro che il pad del NGCD sia piuttosto fragile, in particolare sarebbe il Dpad a rompresti con una certa facilità, non che credo possa essere una discriminante se comprare o meno la console, ma mi pareva giusto segnalarlo.
                          Ma noooooo non l'ho saltato, anzi, sei stato piuttosto dettagliato e ti ringrazio per aver riportato quel paragrafo che mi ha dato qualche nozione in più sopratutto sulle varie differenze che ci sono nelle trasposizioni dal gioco a cartuccia rispetto quello a CD...ora non voglio fare quello che si è innamorato del NEO GEO X visto che ne parlo abbastanza ma chissà come girano li le varie ROM, se i giochi sono più fedeli alla versione a cartuccia o no...???? :O Non c'è nessuno qui che ha speso circa 200 euro per il NEO GEO X ????? cosi per sapere :P...per quanto riguarda il pad deboluccio non sapevo...peccato... i vari emulatori si mi danno la possibilità di giocare ad alcuni giochi ma non è la stessa cosa...con il mame ed un buon pc si possono avere tanti ma tanti giochi ma preferirei avere la vera console quella che faceva girare il vero Metal Slug e magari un paio di giochi di quelli veri invece che avere un emulatore e migliaia di giochi, credo che tu possa capirmi se frequenti questi forum :P

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente inviato da Sasy88 Visualizza il messaggio
                            visto che qualche mese fa è stata venduta la terza copia esistente ufficiale di aero fighters 3 pal per circa 30.000 dollari
                            Premetto che non seguo più il mondo neo geo / collezionismo o cose hardware da lungo tempo, ma mi occupo solo di gameplay ormai da anni. Ma questa informazione a mio avviso è falsa, nel senso che AERO FIGHTERS 3 dovrebbe essere (secondo quanto ne so io dopo aver chiesto ai collettori ancora attivi che conosco) un caso di estrema speculazione in cui è stata inventata una storia del tutto fasulla per giustificare l'esistenza di un gioco in realtà mai prodotto.

                            Commenta


                              #15
                              Il Neo Geo X è senz'altro da acquistare... prodotto assolutamente azzeccato a mio parere!

                              Il problema del Neo Geo CD è legato ai caricamenti... in diversi KoF... nun te passa più!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X