Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Neo Geo X Gold Edition Limited

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Alla Gevin / General Game hanno cominciato ad operare nel 1992, ma non ricordo il mese, forse durante l'estate '92 (giugno ?). Prima di loro il NG era recuperabile solo dai negozi che praticavano importazione diretta da USA o Giappone e comunque solo dopo il luglio 1991.

    Commenta


      Originariamente inviato da Gemant Visualizza il messaggio
      E' raro che un possessore NG del mondo antico sia sopravvissuto dopo il 1994. Complimenti per non aver mai ceduto.
      addirittura?
      <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

      Commenta


        Certo. Questo perchè dopo l'estate del 1994 la Gevin smise di distribuire i prodotti neo geo in cartuccia e tutti i negozianti esaltarono il neo geo CD di imminente uscita indirizzando i clienti a sbarazzarsi della versione AES per prendersi il nuovissimo neo geo cd. Il 98% della gente ha venduto l'AES in quel periodo, inoltre il lancio di Saturn e PSX non ha aiutato a conservare il Neo Geo nelle proprie camere. Le cartucce erano ormai difficilissime da reperire, se non tramite importazione da pochissimi negozi italiani e i prezzi molto bassi dei CD hanno fatto il resto.

        Commenta


          Originariamente inviato da Gemant Visualizza il messaggio
          Certo. Questo perchè dopo l'estate del 1994 la Gevin smise di distribuire i prodotti neo geo in cartuccia e tutti i negozianti esaltarono il neo geo CD di imminente uscita indirizzando i clienti a sbarazzarsi della versione AES per prendersi il nuovissimo neo geo cd. Il 98% della gente ha venduto l'AES in quel periodo, inoltre il lancio di Saturn e PSX non ha aiutato a conservare il Neo Geo nelle proprie camere. Le cartucce erano ormai difficilissime da reperire, se non tramite importazione da pochissimi negozi italiani e i prezzi molto bassi dei CD hanno fatto il resto.
          è sempre un piacere leggere i tuoi commenti GEMANT

          mi piacerebbe leggere sempre commenti cosi
          hai visto che hanno chiesto altro sul mondo NEO GEO ??
          mi piacerebbe avere anche li il tuo supporto
          io ho detto la mia
          CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
          Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          10th Mountain Division in COD
          MEDAGLIERE premi QUI
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          la classe non è brodo di papere. (Bostick )

          biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

          Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

          se tu non sai una mazza sui lasergams...
          io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

          ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

          io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

          Commenta


            Ho letto qualche commento sparso, ma dove sono le domande?

            Commenta


              Originariamente inviato da Gemant Visualizza il messaggio
              Certo. Questo perchè dopo l'estate del 1994 la Gevin smise di distribuire i prodotti neo geo in cartuccia e tutti i negozianti esaltarono il neo geo CD di imminente uscita indirizzando i clienti a sbarazzarsi della versione AES per prendersi il nuovissimo neo geo cd. Il 98% della gente ha venduto l'AES in quel periodo, inoltre il lancio di Saturn e PSX non ha aiutato a conservare il Neo Geo nelle proprie camere. Le cartucce erano ormai difficilissime da reperire, se non tramite importazione da pochissimi negozi italiani e i prezzi molto bassi dei CD hanno fatto il resto.
              ho capito, la febbre del 3D delle nuove console ha dunque spazzato via qualsiasi possibilità per il Neo Geo di sopravvivere in ambito casalingo (perchè in ambito arcade credo che comunque andava bene). Peccato che il Neo Geo Cd non abbia avuto molto successo (quantomeno non quello che sperava SNK)
              <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

              Commenta


                Originariamente inviato da striderhiryu Visualizza il messaggio
                ho capito, la febbre del 3D delle nuove console ha dunque spazzato via qualsiasi possibilità per il Neo Geo di sopravvivere in ambito casalingo (perchè in ambito arcade credo che comunque andava bene). Peccato che il Neo Geo Cd non abbia avuto molto successo (quantomeno non quello che sperava SNK)
                da quello che so io il motivo per cui non ha avuto sucesso fu principlamente per il lettore CDrom 1x ...

                fu tentato solo nella versione Neo Geo CD Z di migliorare questo problema aumentando la cache memory
                Purtroppo non fu assolutamente risolutivo

                se io non ricordo male il progetto doveva stare "dentro" a certi parametri tra i quali era il costo di produzione e di vendita

                benchè la neo geo CD veniva venduta piu o meno come un neo geo AES o comunuqe molto alto .. i giochi potevano essere venduti a molto meno della fatitiche 500mila lire del cartuccione neo geo

                oltre questo la loro produzione , giochi su cd , potevano essere molto bassi se confrontati con il cartuccione e finalmente dare un poco di filo da torcere per i "pirati", a dire il ver molto poco visto che sono privi di protezione efficaci reali alla copiatura ...

                Tutto questo ha fatto si che non hanno MAI pensato alla sotituzione del CDrom da 1x a 2x ... perchè questo prevedeva un cambio della circuteria base e innalzamento dei costi ...

                ora posso anche ricordare male ma se non erro era cosi

                se poi pensiamo che , come al solito , proponevano i "soliti" titoli SNK e non avevano pensato a giochi di terze parti ...
                siamo negli anni 90" ( 1994 ) e la uscita della PSX ha DISTRUTTO ogni appetibilità sulla macchina della SNK ...
                Si potevano giocare sulal NEO GEO CD tutti i titoli SNK.. ma non altri ( o poco altro )

                come dire ... io faccio questi titoli ... se ti sta bene è cosi se no ....
                e infatti sono andati versi altri lidi la magigor parte dei clienti ..ovvero verso Saturn e PSX ...
                CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                10th Mountain Division in COD
                MEDAGLIERE premi QUI
                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                se tu non sai una mazza sui lasergams...
                io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                Commenta


                  Ciò che ha ucciso l'interesse nel tenersi il NG in quel periodo storico è stata essenzialmente:

                  - la scarsa reperibilità dei giochi (mancando un distributore);
                  - la prospettiva delle nuove console in uscita (3DO, Saturn e Psx);
                  - il lancio del NGCD, la cui propaganda è stata tutta ai danni del NG AES.

                  Io non ho mai creduto nel NGCD e mi interessavo SOLO di prodotti arcade, così sono andato avanti a cartucce senza alcun dubbio, altri miei colleghi hanno invece commesso l'errore di svenderlo e si sono sbarazzati di tutto per poi pentirsi amaramente qualche anno più tardi.

                  Commenta


                    A proposito, ma chi decise di commercializzare il Neo Geo AES? Ovvero, fu una questione di una grossa domanda da parte dell'utenza domestica, o fu un azzardo da parte della SNK stessa?
                    <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

                    Commenta


                      io pure personalmente presi il neo geo CD

                      come appunto le riviste del settore dell'epoca vedi game power TGM pompavano la macchina cd in modo assurdo

                      la presi sempre da giocando (Gevin) ricordo che me la consegno' giovanni in tangenziale di napoli

                      lo ricordo come fosse ieri.... era sera, mi accompagno' mio padre e pioveva a dirotto

                      detto questo , ricordo sulle riviste dell'epoca L'hype per la 3d0 che pareva essere spaventosa.... ricordo anche il prezzo assurdo dei venditori paralleli

                      io compravo spessissimo da micromania e computer land anche da DBLINE
                      poi ci fu a napoli gioco e strategia e infatti presi li il sega mega cd 1

                      che epoca, che ricordi
                      https://twitter.com/wheeezyHQ MY RETROGAME ROOM !

                      Commenta


                        Benché disponibile al solo noleggio molta gente chiese di acquistarlo. I costi erano gli stessi del sistema MVS, per cui molto più elevati di quelli dell'AES distribuita alla vendita successivamente. Fu così che in un primo momento alcuni noleggiatori accettarono di venderlo anziché noleggiarlo e le continue richieste nei mesi successivi fecero decidere alla SNK un lancio casalingo ufficiale. Ciò avvenne il 1 luglio 1991. L'uscita americana fu successiva.

                        Commenta


                          Originariamente inviato da wheeezy Visualizza il messaggio
                          io pure personalmente presi il neo geo CD

                          come appunto le riviste del settore dell'epoca vedi game power TGM pompavano la macchina cd in modo assurdo

                          la presi sempre da giocando (Gevin) ricordo che me la consegno' giovanni in tangenziale di napoli

                          lo ricordo come fosse ieri.... era sera, mi accompagno' mio padre e pioveva a dirotto

                          detto questo , ricordo sulle riviste dell'epoca L'hype per la 3d0 che pareva essere spaventosa.... ricordo anche il prezzo assurdo dei venditori paralleli

                          io compravo spessissimo da micromania e computer land anche da DBLINE
                          poi ci fu a napoli gioco e strategia e infatti presi li il sega mega cd 1

                          che epoca, che ricordi
                          Vidi il NGCD in anteprima nel giugno 1994. Alcuni responsabili della Gevin giravano per l'Italia per presentare il nuovo sistema ai negozianti al dettaglio. Lavoravo per uno di questi. Lo provai e nonostante la presentazione in pompamagna in cui millantavano una miglior qualità video rispetto al neo geo aes non mi convinse. Forse quella qualità c'era davvero, ma non era possibile accorgersene sui tv di 14 o 15 pollici. Giocare su supporto ottico era ridicolo, i caricamenti in mezzo ai giochi non giustificavano il minor prezzo dei giochi e non lo comprammo. Personalmente continuai a cercare cartucce. Lo recuperai appena nel dicembre 1995 in quanto non avevo più un quattrino in tasca e anche dopo aver speso tanto tempo per cercare Viewpoint (mi stavo rompendo della difficoltà di reperire i titoli). Scoprii molto presto le differenze grafiche e questa macchina durò poco a casa mia, ma mi tenni comunque il neo geo aes senza vendere nulla, così una volta archiviato il Cd tornai a cercare cartucce come prima.

                          Commenta


                            Originariamente inviato da Gemant Visualizza il messaggio
                            Vidi il NGCD in anteprima nel giugno 1994. Alcuni responsabili della Gevin giravano per l'Italia per presentare il nuovo sistema ai negozianti al dettaglio. Lavoravo per uno di questi. Lo provai e nonostante la presentazione in pompamagna in cui millantavano una miglior qualità video rispetto al neo geo aes non mi convinse. Forse quella qualità c'era davvero, ma non era possibile accorgersene sui tv di 14 o 15 pollici. Giocare su supporto ottico era ridicolo, i caricamenti in mezzo ai giochi non giustificavano il minor prezzo dei giochi e non lo comprammo. Personalmente continuai a cercare cartucce. Lo recuperai appena nel dicembre 1995 in quanto non avevo più un quattrino in tasca e anche dopo aver speso tanto tempo per cercare Viewpoint (mi stavo rompendo della difficoltà di reperire i titoli). Scoprii molto presto le differenze grafiche e questa macchina durò poco a casa mia, ma mi tenni comunque il neo geo aes senza vendere nulla, così una volta archiviato il Cd tornai a cercare cartucce come prima.
                            Senza dubbio il Neo Geo CD era inferiore al Neo Geo AES, per ovvi motivi (caricamenti in primis, ma non è che i primi giochi per PS1 fossero delle schegge...addirittura ricordo dei King of Fighters per PS2 che avevano caricamenti piuttosto lunghi!), e ovviamente chi aveva provato (o meglio, posseduto) l'AES difficilmente sarebbe rimasto soddisfatto del "compromesso" Neo Geo CD...probabilmente chi non aveva i soldi per comprare l'AES si sarebbe potuto anche accontentare della versione CD. Ma ti ricordi tra l'altro quanto costava all'epoca un Neo Geo CD ed un AES?
                            <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

                            Commenta


                              Non ricordo più i prezzi. Il NGCD era partito molto caro, questo lo ricordo bene, ma non vorrei sparare una cifra a caso, perchè davvero non ricordo più... (forse era intorno alle 850000). Personalmente lo presi usato a dicembre 1995, per cui un anno e 4 mesi dopo il lancio, pagandolo appena sui 300.000. Rimasi molto infastidito dal diffuso problema del cavo di alimentazione che senza gli opportuna accorgimenti artigianali faceva resettare continuamente la console. Il NG aes costava certamente molto meno in quel periodo.

                              Commenta


                                Originariamente inviato da Gemant Visualizza il messaggio
                                Alla Gevin / General Game hanno cominciato ad operare nel 1992, ma non ricordo il mese, forse durante l'estate '92 (giugno ?). Prima di loro il NG era recuperabile solo dai negozi che praticavano importazione diretta da USA o Giappone e comunque solo dopo il luglio 1991.
                                Non vorrei sbagliarmi ma essendo napoletano ricordo che appena vidi il primo annuncio di Giocando (su Consolemania) li telefonai subito ed andai a comprare il mio NEO GEO AES, credo fosse ottobre 92, il negozio era ancora in allestimento e quindi Giovanni mi portò nel negozio a fianco dove aveva sede la General Game. Entrai nel deposito dove avevano pile di console, cartucce, memory card e joystick. Presi il NG e la cartuccia di Magician Lord, ero felice come un bambino Ho avuto tante console in vita mia, ma devo dire che l'emozione che ho provato con l'AES quando l'ho comprata è stata unica, ancora oggi quando apro lo scatolo e la tiro fuori mi fa emozionare.
                                Ultima modifica di tony; 14-07-2014, 12:03.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X